Asincronismo audio video durante la conversione con DVD Fab

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 713
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Asincronismo audio video durante la conversione con DVD Fab

Messaggio da diego166 »

Buonasera, vorrei porvi un quesito in merito al fastidioso e alquanto spiacevole asincronismo audio video che si genera durante la conversione con DVD Fab di un file da un formato ad un altro. Premetto che il file originale è perfetto e rispetta specifiche video H264 e audio AAC. Il problema inizia a generarsi dopo circa un ora e mezza di film arrivando alla fine della durata del film con ben 2 secondi di ritardo audio rispetto al video. Ho provato a modificare nelle impostazioni le varie accelerazioni hardware e a mantenere gli FPS per il video identici all originale e la frequenza di campionamento dell audio uguale all originale.
Vorrei sapere se esiste qualche espediente per evitare o correggere questo tedioso problema.
Diego.166
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Asincronismo audio video durante la conversione con DVD Fab

Messaggio da System » ven ago 16, 2019 11:35 pm


Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Asincronismo audio video durante la conversione con DVD Fab

Messaggio da Matilda12 »

Visto che ancora non hai avuto risposte, azzardo io qualcosa, giusto per una riflessione insieme ( tie'! :) ):
  • provando la conversione (magari) con un altro programma, accade la stessa cosa?
  • capita solo per quella determinata conversione oppure si ripresenta in più occasioni?
;)
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 713
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Asincronismo audio video durante la conversione con DVD Fab

Messaggio da diego166 »

Visto che ancora non hai avuto risposte, azzardo io qualcosa, giusto per una riflessione insieme ( tie'! :) ):
Innanzitutto ciao Matilda e grazie per l interesse verso il mio quesito..
Veniamo giusto al dunque..
provando la conversione (magari) con un altro programma, accade la stessa cosa?
Ho effettuato altre prove con lo stesso file d' origine utilizzando Formact Factory ed il video in uscita NON presenta asincronismi...
La velocità e le prestazioni di conversione di DVDfab sono impagabili rispetto ad altri software, pur avendo una CPU Intel Core i5 4570 3.2Ghz.
Il problema è giusto risolvere questa tediosa anomalia... :(
capita solo per quella determinata conversione oppure si ripresenta in più occasioni?
Beh anche utilizzando altri video il problema dell asincronismo audio e video permane..ovviamente si tratta di un asincronismo variabile che inizia a manifestarsi dopo circa 40 / 50 minuti di durata..
In passato mi sono già documentato più volte su questo problema e nonostante il concetto del perchè avviene ciò e dopo una certa durata di riproduzione del film sia spiegato chiaramente su vari siti, porre rimedio a ciò NON è immediato..
Quello che è essenziale sapere prima di decidere se intervenire sul campionamento del video o dell audio è che queste due componenti del film sono indipendenti l una dall altra MA legate da alcuni "marcatori" in diversi punti del file.. i cosidetti "interleaving"
Modificare questi marcatori manualmente non è facile..se non quasi impossibile...
Detto ciò, siamo di fronte ad un asincronismo che sorge dopo circa quasi un ora di filmato, nel mio caso dopo un ora di filmato, l audio è anticipato circa 2 secondi rispetto al video ed essendo dunque un "Delta" crescente col l avanzare della riproduzione.Essendo variabile non posso impostare un ritardo/anticipo fisso chiamato "Offset" nelle impostazioni di codifica del software perche mi ritroverei con l audio posticipato all inizio del film e che si aggiusta man mano che si va verso la fine della riproduzione..( sufficiente vedere il labbiale dei personaggi o i suoni attribuiti ad azioni del film) per valutare se si è in linea o si è "fuori asse".

Lo scopo di questa mia richiesta non è soltanto risolvere l eventuale problematica con DVDFab ma gestire asincronismo audio video in qualsiasi circostanza...lavorando sul campionamento dell audio...forse nettamente più facile rispetto al video...
Diego.166
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 713
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Asincronismo audio video durante la conversione con DVD Fab

Messaggio da diego166 »

Cosa mi sono inventato non conoscendo programma adatto a questo tipo di gestione ed essendo poco esperto della gestione dei formati multimediali..
Se è l audio che anticipa il video, si vede che la frequenza di campionamento Audio o il suo frame rate sono accelerati rispetto al video...
Con DVDFab dal film mi sono estratto la traccia audio in formato wave e l ho gestita con un editor audio gratuito "Audacity" https://www.audacityteam.org/ se ti interessa puoi trovarlo a questo link..
NOTARE che tra la durata del film visualizzata nelle proprietà del file ed il file audio estratto vi è una differenza proprio di 2 secondi...
Non potendo fare "stretching" all' onda sonora campionata nella traccia audio cioè ridurre o allungare la traccia sonora in senso lineare, decido di trovare alcuni punti dove vi è silenzio o non vi è parlato e selezionando una piccola parte nell ordine di frazioni di secondo (ms) taglio la sequenza..
Ovviamente il difetto lo si percepisce minimalmente ma per chi non lo sa non ci fa caso...dunque creo questo aggiustaggio in modo da riportare verosimilmente l audio in fase col video...per farlo mi tengo aperto VLC con il filmato in modo da vedere dove vi è piu differenza e audacity con la traccia audio.. CHE SBATTI! :cry: vado ad occhio basandomi sul labbiale creando dei piccoli tagli all interno della traccia audio...

Parte finale... il remuxing della traccia audio modificata all interno del file video..purtroppo questo mio aggiustaggio non ha funzionato...pur avendo fatto attenzione a dove e quanto tagliare.,..si vede che durante il remuxing DVD Fab tiene in considerazione ai marcatori audio..(formact Factory ha fatto lo stesso)

In sostanza sto cercando un programma che mi gestisca la sequenza temporale del filmato e parallelamente anche la traccia audio...in modo di avere la stessa sequenza temporale audio e video.. diversamente non saprei...
Diego.166
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 713
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Asincronismo audio video durante la conversione con DVD Fab

Messaggio da diego166 »

A nessuno è mai capitato questo mio problema dunque? :o
Diego.166
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Asincronismo audio video durante la conversione con DVD Fab

Messaggio da System » dom set 08, 2019 6:57 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio