Errore critico su Sony Vaio

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Errore critico su Sony Vaio

Messaggio da vraptus »

Buongiorno a tutti
quest'estate ho acquistato un Sony Vaio SVP1321C5E (qui https://www.sony.it/electronics/support ... svp1321c5e la pagina di assistenza). La macchina è in ottime condizioni e fin'ora con MXLinux ha funzionato perfettamente, quindi escluderei abbia problemi hardware. Dal momento che per qualche tempo servirebbe a mia figlia, ma con Windows, vi ho installato Windows10 pro (c'era già una licenza di Windows 7pro). E qui sono iniziati i problemi.

Dopo l'installazione ho visto subito che due periferiche non sono riconosciute, ma non ho approfondito perché magari erano cose marginali (se ad es. non funzionasse un lettore di schede non mi interesserebbe affatto). Però forse non è così, infatti spesso il pc si blocca e dopo qualche istante si riavvia, apparentemente senza motivo. Sono andato a verificare nel registro degli eventi e questi riavvii sono tutti a causa dello stesso errore:

Codice: Seleziona tutto

error 0x8000400000000002
Origine: kernel-power
ID evento: 41
Livello: critico
Utente: System
categoria attività: (63)
Parole chiave: Microsoft-Windows-MSDTC Client, Microsoft-Windows-RasServer
Ora, io non sono molto pratico di Windows ma le periferiche non riconosciute sono le seguenti
ACPI\NXP5442\2&DABA3FF&0
ACPI\SNY5001\4&2D55E580&0
e quell'ACPI iniziale mi fa pensare che abbiano a che fare con la gestione energetica e che possano causare un errore con origine "kernel-powerID", giusto?

Cercando nel web ho trovato un post https://community.sony.it/t5/assistenza ... -p/2455038 nel quale questo problema di mancanza di driver era risolto, ma i link per il download del software necessario per questi dispositivi (NXP NearFieldProximity Provider e Sony Firmware Extension Parser) non sono più attivi.

Conoscete un sito affidabile (non vorrei installare cose "ad minchiam") dove scaricare questi driver? O avete altre idee al riguardo?
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Errore critico su Sony Vaio

Messaggio da System » mar dic 17, 2019 9:50 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12446
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Errore critico su Sony Vaio

Messaggio da crazy.cat »

vraptus ha scritto: mar dic 17, 2019 9:50 am ma i link per il download del software necessario per questi dispositivi (NXP NearFieldProximity Provider e Sony Firmware Extension Parser) non sono più attivi.
I link funzionano senza problemi.
Riprova.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Re: Errore critico su Sony Vaio

Messaggio da vraptus »

Ciao Crazy, e grazie della risposta
vedo che ora dei 5 link che ci sono, ne funzionano due, Intel Smart Connect Technology e Sony Firmware Extension Parser. Il primo l'ho installato ma non c'è stato alcun cambiamento, il secondo (Sony Firmware) non si installa (l'installer si apre ma poi si chiude e muore tutto lì...).
Gli altri tre (NXP NearFieldProximity Provider, un altro Intel® Smart Connect Technology e un altro Sony Firmware Extension Parser Device) quando si clicca sul pulsante download danno un errore tipo il seguente

Codice: Seleziona tutto

An error occurred while processing your request.
Reference #132.e56cdead.1576602479.19f79568 
Vedrò se nei prossimi giorni cambia qualcosa, comunque grazie ancora.
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Re: Errore critico su Sony Vaio

Messaggio da vraptus »

Ho risolto, ecco come.
Purtroppo non sono riuscito a scaricare i driver, ma ho trovato questo sito https://windowsreport.com/kernel-power- ... indows-10/ e disabilitando l'ibernazione (rinunciando all'avvio rapido) e allo spegnimento automatico del disco non ho più errori. Nel mio caso è stato necessario fare entrambe le cose (le ho provate anche separatamente) non so il motivo ma da me ha funzionato. Magari a qualcuno può servire.
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Errore critico su Sony Vaio

Messaggio da System » sab dic 28, 2019 3:54 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio