Pagina 1 di 1

mail spam da apple?

Inviato: mar gen 07, 2020 12:15 pm
da enzo.p
da un po di tempo continuo a ricevere mail del tipo:

Tyler is no longer participating in Family Sharing.
Any movies, TV shows, books, and apps you have previously downloaded from Tyler Wilson (tjwilson1999@icloud.com) will stop working unless you choose to purchase them. Any subscriptions Tyler was sharing with your family will need to be replaced to continue service. Learn more.
Apple ID | Support | Privacy Policy
Copyright © 2019 Apple Inc. One Apple Park Way, Cupertino, CA 95014 USA. All rights reserved.

indirizzo di invio : noreply@email.apple.com preceduto dal nome di aziende (tipo Alice; Media World; fastweb; coop; ecc.)
da proprietà risulta : Return-Path: <newsletter@vases.uwire.me> oppure newsletter@invoked.uwire.me o altri ancora simili.


Ho messo nell'elenco Mittenti bloccati tutti gli indirizzi possibili rilevati nelle proprietà, ma non riesco a bloccare queste mail.
Utilizzo Windows Live Mail.

Qualcuno ha avuto questa esperienza ed è riuscito a risolverla?

Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti !

Re: mail spam da apple?

Inviato: mar gen 07, 2020 6:22 pm
da leofelix
Ciao,
Di SPAM in vita mia ne ho ricevuto tanto e di diverse tipologie, ma come questo non ancora.

Dunque, stai pur certo che lo spam non arriva da Apple, l'indirizzo è falsificato (in gergo si chiama "email spoofing"), tantomeno da Alice, Fastweb, Coop etc etc.
In questo caso, l'e-mail spoofing è inteso ad aggirare i filtri anti-spam.

- A proposito, i messaggi finiscono nella cartella SPAM o JUNK o te li trovi direttamente nella casella della posta in arrivo?

- Nel corpo dei messaggi ci sono link dove lo spammer spera che tu clicchi?

Nelle intestazioni dovrebbe essere possibile visualizzare più dettagli come l'x-sender e l'ip del mittente, quello presumibilmente autentico.
Da qualche parte ci deve essere la possibilità di visualizzare le intestazioni complete.

Prima cosa cambia password all'account interessato (usane una complessa, con maiuscole, minuscole, caratteri speciali, numeri e punteggiatura), quindi controlla se il tuo account è stato coinvolto in qualche violazione o SPAM list nota qui:
https://haveibeenpwned.com/
Inserisci il tuo e-mail e vedrai i risultati nella schermata seguente.
Nota bene: se l'account non appare non significa che non sia finito in una spam list o in qualche violazione.

Assicurati anche che il tuo sistema non sia infetto, magari facendo una scansione col gratuito e portabile Emsisoft Emergency toolkit che trovi qui
https://www.emsisoft.com/en/home/emergencykit/
Scaricalo sul desktop, eseguilo e una volta lanciato abbia cura di impostarlo perché rilevi anche i PuP (programmi potenzialmente indesiderati) quindi fai una scansione malware.

Per quanto esistano numerosi sistemi antispam, non puoi sperare di fermarlo da solo visto che il problema risiede altrove: potrebbe essere una Botnet come qualche malintenzionato i cui intenti, oltre a intasarti la casella di posta e crearti disagi, possono essere di varia natura non necessariamente legati a pubblicizzare qualche prodotto o servizio poco lecito.

Se i messaggi finiscono nella cartella SPAM non è necessario bloccare i mittenti (tanto più che sono falsificati), se invece li trovi nella posta in arrivo l'unica è segnalare i messaggi indesiderati come SPAM, ci penserà quindi la Microsoft a gestire il resto.


Se l'account interessato è legato a qualche cosa di importante (es: carta di credito, carta ricaricabile o gestore di telefonia mobile e fissa etc) provvedi a cambiare le password anche nei servizi interessati associati a quell'account.
Mi raccomando non usare mai la stessa password per tutti i tuoi account.
Laddove possibile usa l'autenticazione a due fattori
https://it.wikipedia.org/wiki/Autentica ... ue_fattori
In questo modo ridurrai sensibilmente la possibilità che qualche malintenzionato possa accedere ai tuoi account.

Quasi dimenticavo, se non lo hai già fatto, non dimenticare di impostare la visualizzazione della posta perché non visualizzi le immagini nel corpo del messaggio.
:ciao

Re: mail spam da apple?

Inviato: mar gen 07, 2020 8:48 pm
da leofelix
Dunque, ho fatto delle ricerche e ho trovato un caso simile,
cfr: https://discussions.apple.com/thread/25 ... 0984942022
Per qualche ragione lo spammer crede che tu abbia un Mac o una device con iOS e un account iCloud.
Nel testo del messaggio difatti sembrerebbe che tu abbia acquistato qualcosa tramite la funzione "in Famiglia" (Family sharing) e che per continuare a usufruire dei servizi e prodotti di tale Tyler Wilson devi pagare.
Cfr: https://support.apple.com/it-it/HT201060
Se hai una device con iOS o un Mac puoi disattivare la funzione "in Famiglia".
Puoi anche segnalare la cosa ad Apple
https://support.apple.com/it-it/HT204759

Non ho mai usato Windows Live Mail, ti suggerirei di accedere via web per il momento e di rimpiazzare il client di posta magari con Thunderbird se supportato dalla versione di Windows che usi impostando il filtro di spamassassin.

Re: mail spam da apple?

Inviato: mer gen 08, 2020 3:23 pm
da enzo.p
Grazie Leofelix.
Oggi nella posta non ho trovato nessun messaggio, ma non è detto che nei prossimi giorni non riprenda.
La posta arriva direttamente nella casella, evidentemente i filtri impostati in Mittenti bloccati non riescono ad intercettare.
Nel corpo dei messaggi non compaiono immagini, ma solo dei quadratini con la x che riferiscono ad indirizzi: ovviamente mi guardo bene dal cliccarci sopra. Ho un WIN 7, non un MAC. Nelle Proprietà del messaggio si possono individuare dei probabili mittenti, che metto nel filtro Mittenti bloccati, ma spesso cambiano, o comunque non vengono bloccati. Dal controllo delle liste spam mi risponde: Good news — no pwnage found!
Ho provato oggi ad attivare in WLM l'opzione: indirizzi di primo livello bloccati,, nel caso si tratta di .me (Montenegro). Vedremo se funziona.
Avast non rileva nessun problema.
Proverò di eseguire anche le altre manovre che mi hai suggerito, vedremo come andrà a finire.

Re: mail spam da apple?

Inviato: gio gen 09, 2020 2:08 am
da leofelix
ciao enzo.p
ottimo lavoro anche se penso che bloccando i domini del Return-Path (ovvero dell'indirizzo cui rispondere e non quello da cui ricevi lo spam) tu possa risolvere.
Hai mai provato con un anti-spam?
Ce ne è uno gratuito, aggiornato regolarmente, persino in italiano che promette bene, questo
http://www.ch-software.de/popman/
https://www.softpedia.com/get/Internet/ ... pMan.shtml

Mi pare che anche crazy.cat ne aveva trattato in un articolo.

Io al momento come anti-spam un programmino portatile chiamato Ultrafunk Popcorn non più sviluppato e che supporta solo il protocollo POP3.
https://www.softpedia.com/get/Internet/ ... corn.shtml
se prevedi di usarlo scarica la versione 1.99.6 unofficial.
Io prima scarico la posta, quindi elimino lo spam da remoto e senza che possa far danni solo dopo apro il mio client di posta predefinito ;)

Ciao :ciao

Re: mail spam da apple?

Inviato: gio gen 09, 2020 7:59 pm
da cjamango
Ciao,
se può esserti utile, da diversi anni uso questo programmino: Magic Mail che mi permette di eliminare direttamente dal server le e-mail indesiderate, senza scaricarle in Windows Live Mail; si può scaricare qui, e c'è anche una guida illustrata:
http://www.wintricks.it/software/magicmail.html
in Rete vi sono altre guide, più dettagliate, specialmente per inserire i filtri che eliminano le e-mail indesiderate.

Re: mail spam da apple?

Inviato: mar gen 21, 2020 10:54 am
da enzo.p
Credo proprio di essere riuscito a risolvere il problema. Da una settimana non ricevo più le mail in questione. Forse la mossa decisiva è stata quella di bloccare l'indirizzo di primo livello (.me). Meno male che si tratta del Montenegro; poco male; ma se fosse stato un più importante .com, .eu, .it, sarebbe stato più difficile.