Impossibile importare file del Registro di Sistema

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
cjamango
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 271
Iscritto il: mer dic 18, 2019 3:33 pm

Impossibile importare file del Registro di Sistema

Messaggio da cjamango »

Ciao,

ho un portatile: HP PAvilion dv6-6c51sl (Windows 10 Home 64 bit- aggiornato da WS 7 SP1 Home Premium il 27.11.19 - disco fisso: 500 GB, RAM 8 GB, Antivirus Microsoft: Windows Defender), già da tempo, dopo aver esportato con l'Editor del Registro una copia integrale del Registro di sistema (un file.reg di 424 MB), non riesco più ed importarlo, poiché l'Editor del Registro, quando è quasi al completamento (v. fig. 1) segnala con una finestrella (v. immagine 2) l'impossibilità di importare la copia realizzata.
Premetto che non vi sono programmi aperti e che l'Editor del Registro viene eseguito con i privilegi di Amministratore.
Questo succedeva già con Windows 7.
Invece, quando voglio importare dei file.reg di piccole dimensioni come quelli salvati come copie di sicurezza da alcuni programmmi (ad es. CCleaner) che ottimizzano il Registro, questi file.reg riesco regolarmente ad importarli.

Ho già eseguito con il Prompt dei comandi come Amministratore: sfc /scannow, con l'esito: nessuna violazione di integrità trovata; quindi non ci sono file di sistema danneggiati o corrotti.

Inoltre ho anche verificato nell'Editor del Registro la seguente chiave: HKEY_CLASSES_ROOT\regfile\shell\open\command
Tipo: REG_EXPAND_SZ Dati: regedit.exe "%1"

Immaginegallery pic upload

Immagine

Se qualcuno ha qualche suggerimento, ringrazio anticipatamente.
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito.
Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione!“

(Indira Gandhi)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Impossibile importare file del Registro di Sistema

Messaggio da System » mar gen 14, 2020 10:56 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Impossibile importare file del Registro di Sistema

Messaggio da crazy.cat »

Non ho mai provato a reimportare una copia completa del registro di configurazione ma la vedo complicata come cosa.
Sicuramente ci saranno delle chiavi di registro in uso da qualche entità, come trusted installer o system, che sono superiori al tuo administrator e non si lasciano importare.
Penso che sia normale così, sei sicuro che sia fattibile farlo?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
cjamango
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 271
Iscritto il: mer dic 18, 2019 3:33 pm

Re: Impossibile importare file del Registro di Sistema

Messaggio da cjamango »

Ieri ho provato ad importare in modalità provvisoria un file di Registro di Sistema salvato in mattinata, ma purtroppo verso la fine, è comparsa la stessa finestrella di cui all'immagine 2.
Credo che quanto indicato nella finestrella che segnala l'errore, è solo un messaggio formale, poiché non vi sono programmi in uso (specialmente in modalità provvisoria), inoltre il problema che ho segnalato è solo da circa 2 anni che è comparso, prima funzionava regolarmente, riuscivo ad importare senza problemi i file dell'intero Registro di Sistema.

Come alternativa, ovviamente ho dovuto utilizzare i Punti di Ripristino per riportare il PC ad una situazione precedente, ma il motivo per cui desideravo utilizzare il Registro di Sistema, oltre al fatto che è molto più veloce rispetto ai Punti di Ripristino, è che preferisco risolvere i problemi anziché....far finta di nulla; inoltre, risolvere i problemi oltre ad una piccola soddisfazione, arricchisce anche le proprie conoscenze informatiche. :)
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito.
Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione!“

(Indira Gandhi)
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Impossibile importare file del Registro di Sistema

Messaggio da crazy.cat »

I programmi in uso ci sono sempre, anche su tu non li vedi, e ci sono sempre entità superiori al tuo administrator che bloccano chiavi di registro.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
cjamango
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 271
Iscritto il: mer dic 18, 2019 3:33 pm

Re: Impossibile importare file del Registro di Sistema

Messaggio da cjamango »

Se può essere utile a qualcuno, ho risolto il problema grazie al suggerimento di un utente di un altro forum che mi ha consigliato di utilizzare un piccolo programma gratuito: Erunt che ho scaricato da questo sito:
https://www.bleepingcomputer.com/download/erunt/

(in altri siti la versione è del 2005 e non funziona con WS 10), e sono riuscito a salvare ed importare regolarmente l'intero Registro di Sistema (bastano 2 minuti invece di 20-25 minuti rispetto ad un Punto di Ripristino).
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito.
Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione!“

(Indira Gandhi)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Impossibile importare file del Registro di Sistema

Messaggio da System » sab feb 08, 2020 10:20 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio