Windows 10 protegge la root? (C:\)

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Windows 10 protegge la root? (C:\)

Messaggio da hammer »

Ciao a tutti, l'altro giorno mi sono accorto di un comportamento (strano) di Windows 10, provo a fare tasto destro su una cartella nella root (c:\) per comprimerla con 7 zip ma ricevo un errore di accesso negato (ovviamente ho un account di amministratore).
Allego screenshot:

Qui clicco con il tasto destro del mouse
Immagine

E questo è il messaggio d'errore
Immagine

Ho provato su vari computer con Windows 10 e succede sempre la stessa cosa, se invece entro nella cartella posso comprimere senza problemi.
Sporadicamente uso syncback per copiare e tenere aggiornate delle cartelle su un hard disk esterno, queste cartelle hanno un percorso c:\cartella e ricevo sempre un errore (generico di syncback) che non riesce a portare a termine l'operazione. Credo che le cose siano collegate, è come se ci fosse una protezione di permessi.
Avete idee, soluzioni?
http://www.lowcuras.com
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Windows 10 protegge la root? (C:\)

Messaggio da System » ven gen 17, 2020 6:58 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows 10 protegge la root? (C:\)

Messaggio da crazy.cat »

Riguardo alla foto sembra più un limite di 7zip, anche a me da lo stesso errore, invece peazip crea il file zip senza problemi.
Comunque una sorta di protezione la vedo in moltissime macchine, chiede sempre l'autorizzazione admin per scrivere in root, poi gli dai ok e procede lo stesso.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Windows 10 protegge la root? (C:\)

Messaggio da hammer »

Ho provato ad installare l'ultima versione di syncback (ne usavo una del 2010!) ed il problema rimane :(
Non è più in grado di operare sui file di una cartella (ad esempio C:\libri) e aggiornarla quindi su un hard disk esterno, adesso dovrò provare a cercare un programma alternativo sperando che funzioni.

Aggiornamento: ho provato sia freefilesyc che dirsyncpro e anche loro non riescono a sincronizzare delle cartelle in root con le rispettive su un disco esterno. Continuerò a provare con altri programmi.
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Windows 10 protegge la root? (C:\)

Messaggio da hammer »

Aggiornamento 2: trovato l'uovo di colombo per la sincronizzazione, è sufficiente far partire syncback non con doppio click ma tasto destro e scegliere "esegui come amministratore" e tutto funziona. Idem per 7 zip file manager, ma su questo però poi non si può usare l'integrazione con la shell di windows e si deve passare per il suo file manager.
http://www.lowcuras.com
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Windows 10 protegge la root? (C:\)

Messaggio da System » sab gen 18, 2020 10:13 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio