Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Come da titolo, il Browser Chrome non va in internet, con Firefox che uso solitamente invece nessun problema.
Azioni già intraprese: windows firewall è già disabilitato, ho disattivato Comodo firewall e Kaspersky antivirus, nulla
Disinstallato completamente Chrome e reinstallato di nuovo (sempre con i suddetti applicati disattivati) ancora nulla.
Non ho settato nessun server proxy.
Cosa altro mi consigliate di vedere ?
Grazie
Provato ma nulla
Esce la classica schermata di mancato collegamento:
Impossibile raggiungere il sitoConnessione negata da libero.it.
Prova a:
Verificare la connessione
Controllare il proxy e firewall
ERR_CONNECTION_REFUSED
Ho provato anche ad aprire il vecchio internet explorer e anche questo restituisce:
Internet Explorer: impossibile visualizzare la pagina Web
Se hai l'estensione di Kaspersky installata sia in Chrome sia in Internet Explorer disinstallala da entrambi i browser.
Se hai impostato Comodo FW perché usi i propri DNS, disattiva questa funzione e sostituisci i DNS con quelli di Google
primario
8.8.8.8
secondario
8.8.4.4
O quelli di CloudFare
1.1.1.1 e 1.0.0.1
Pulisci la cache di IE e di Chrome.
Apri il command prompt come amministratore e digita "ipconfig -flushdns" (senza virgolette).
Quindi riavvia il sistema
Se non riesci ancora a navigare spegni il router per una decina di secondi, quindi riaccendilo e aspetta che torni la connessione.
Se nemmeno seguendo questi passi riesci, apri di nuovo il command prompt come amministratore (tasto Win + R, digita cmd, dai invio) e digita
"ipconfig -renew" (senza virgolette) e dai invio.
Extrema ratio bisogna resettare i winsocket; sempre dal command prompt come amminsitratore digita "netsh winsock reset"(senza virgolette) aspetta che completi la procedura quindi riavvia a prova a vedere se adesso riesci a navigare.
Il problema che hai descritto è piuttosto comune in Chrome, un bug che correggono per reintrodurlo con una cadenza piuttosto regolare ultimamente, però il fatto che nemmeno IE riesca a connettersi mi lascia pensare.
Io penso che le due cause principali siano le estensioni di Kaspersky e l'eventuale DNS che hai impostato.
Anche Comodo da qualche tempo è un flagello di bug che causa non pochi problemi al sistema, Kaspersky (senza la sua estensione e privato della possibilità di effettuare la scansione HTTPS, che tanto non funziona bene) e Windows Firewall sono una difesa più che sufficiente.
Ho risolto per quanto riguarda Chrome: aperto Comodo, in "sblocca applicazioni" ho trovato la voce di Chrome, tolto lo spunta, è partito.
Non capisco perchè disabilitando Comodo durante le prove, le regole che aveva in pancia bloccavano lo stesso
Sto guardando il vecchio IE: vado ad esempio su Ebay e Amazon , ma se cerco ad esempio Libero o Wikipedia mi da non raggiungibile
Grazie intanto per la collaborazione
Comodo, anche se lo disattivi, rimane sempre dietro l'angolo con qualche sua componente di protezione.
Prova a disinstallarlo e rimanere con il firewall di windows e vedi se si risolvono tutti i problemi.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Per quanto riguarda IE è una vecchia versione 9.
Le prove le stavo facendo col portatile (win 7). Ho acceso anche il pc fisso di casa (win 7 ma senza Comodo) e anche da questo IE non va su Libero o Wikipedia, probabilmente è una versione obsoleta, in fondo non uso più IE da tempo. Escludo problemi di router perchè sul FritzBox 7590 ho i dns di google e poi non sarebbero andati anche gli altri browser
Sono contento di avere risolto il problema di Chrome, giusto per avere una alternativa a Firefox.
Grazie a tutti per la collaborazione
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