Software per Dj : opinioni e commenti !

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
ballacoilupi72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: sab nov 12, 2016 10:18 am
Località: savignano sul rubicone
Contatta:

Software per Dj : opinioni e commenti !

Messaggio da ballacoilupi72 »

ciao! ho deciso di aprire un post su cui discutere a tutto tondo di programmi, tecnologie, consigli e problemi rigurdanti i programmi per attività di dj e mixaggio audio...cosa che mi riguarda da vicino essendo dj come hobby...non ho visto post riguardanti queste argomentazioni cosi come non ho visto articoli che parlano di Virtual Dj, Traktor o simili per cui mi sembra cosa buona racchiudere tutto qui...per parlare della vostra configurazione , se anche voi fate dj o vi divertite ad elaborare audio, condividere l'uscita di nuove versioni dei suddetti software...esprimere opinioni o preferenze, condividere trucchi o configurazioni speciali, consigliare formati audio migliori e via dicendo...inanzitutto : oltre a me e a Pippo chi altri si diletta in mixaggio ed elaborazione audio? ...io sempre fatto dj fin da ragazzino...sono passato dai vinili ( disco 70 80 90 afro) ai cd ( latino) e negli ultimi 2 anni ai file mp3...purtroppo la musica che adesso seguo ( salsa, bachata, reggaeton, dance latine...) esce solo su formato digitale...le rare volte che esce su cd il cd è difficile da trovare e spesso oltre a un paio di canzoni buone non c'è altro di interessante per cui sconsigliato l'acquisto ...fino a 2 - 3 anni fa circa invece la musica latina era solo su cd e spesso adesso hits vecchie non sono state inserite in siti di digital download per cui vanno cercate su vecchi cd che trovo solo su Amazon o discogs...le hits nuove invece sono solo in digital e reperibili o su ITunes ( che ho tolto perchè mi dava problemi) oppure su Amazon che mi soddisfa in pieno... ho ancora i cdj400 pioneer e sono passato dal usarli con i cd ad usarli come controller con soddisfazione...ho provato diversi software ma quello migliore è virtual dj sia di default che configurandolo...Traktor va bene ma non è preciso...gli altri programmi invece non digeriscono i vecchi obsoleti cdj400 ( che io ritengo invece ancora oggi i migliori lettori ma creati! e che spero di abbandonare più tardi possibile...) ...oltre alle nuove hits latine scaricate da Amazon e non disponibili su altri supporti, ho rippato buona parte dei miei cd usando CDEx come mp3 alta qualità e aggiungendo i tag con MP3Tag ( i cd latini un po datati nel 90% dei casi non hanno tag funzionanti o leggibili da CdEx per cui vanno aggiunti manualmente ) ... trasferito una parte dei miei vecchi vinili su pc utilizzando software di registrazione e pulizia suono, nel mio caso l'ottimo Magix...Virtual Dj 8 controllato dai cdj 400 e settato a seconda delle mie esigenze e gusto...la musica latina , a differenza della dance, prevede un mixaggio semplice e lineare e un utilizzo del software senza poter aggiungere effetti o simili...molto simile al mixaggio vinilico semplice ... :) ...se ci sono altri appassionati con cui fare 4 chiacchere e consigli vi aspetto qui...mi piacerebbe ci fossero articoli riguardanti anche l'utilizzo dei software alla attività di dj...Grazie :ciao :grazie :ciao
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Software per Dj : opinioni e commenti !

Messaggio da System » dom feb 16, 2020 9:27 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Software per Dj : opinioni e commenti !

Messaggio da crazy.cat »

ballacoilupi72 ha scritto: dom feb 16, 2020 9:27 pm mi piacerebbe ci fossero articoli riguardanti anche l'utilizzo dei software alla attività di dj...
E' un argomento troppo fuori dalle mie (nostre) competenze, non saprei proprio da che parte cominciare.
Se vuoi scriverli tu la nostra porta (della redazione) è sempre aperta :) .
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
ZTL
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 127
Iscritto il: dom giu 08, 2014 4:12 pm
Località: Somewhere on Mars

Re: Software per Dj : opinioni e commenti !

Messaggio da ZTL »

Virtual DJ non è il massimo (mio parere), se ti devi affidare a software professionali i migliori sono quelli "Native Instruments" quindi la scelta cade senza dubbio su TRAKTOR PRO 3...ovviamente devi avere una macchina abbastanza performante per farlo girare. Se ti trovi bene con Virtual DJ e non hai bisogno di effetti o cose abbastanza complicate...e nel tuo caso direi pure inutili, ti consiglio di non abbandonarlo e continuare a "suonare" con quello.
Bye
Avatar utente
ballacoilupi72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: sab nov 12, 2016 10:18 am
Località: savignano sul rubicone
Contatta:

Re: Software per Dj : opinioni e commenti !

Messaggio da ballacoilupi72 »

guarda il pc portatile che ho preso per attività di dj non è molto performante...ho installato windows 10 da zero ripulito di tutto e eliminato tutte le applicazioni native e disabilitato tutti i servizi...cortana edge e schifezze microsoft tolte...aggiornamenti disabilitati ...praticamente di attivo non c'è niente...unico programma installato è vrtualdj 8...gli mp3 sono sulla partizione secondaria dati...ho scelto virtualdj dopo aver provato anche traktor perchè oltre ad essere più leggero, è piu preciso con i punti di cue...traktor ogni tanto non era preciso con frame...ovviamente usandolo con i vecchi e gloriosi cdj400...diciamo che traktor non è perfettamente compatibile con i cdj400 anche provando varie mappature trovate in rete...virtualdj invece è perfetto con i cdj400 anche di default...la precisione di lettura, nella ricerca dei frame e nel pitch è identica a quella dei cdj400 usati con i cd...infatti ho impostato il funzionamento di virtualdj come se stessi riproducendo e mixando dei cd ...diciamo che questa precisione con traktor non c'era...in più traktor non leggeva bene i tag e i file non venivano messi in ordine...virtualdj legge perfettamente i tag e le canzoni sono perfettamente ordinate...in più ho l'imbarazzo della scelta per le skins...io lo uso come mixaggio semplice con musica latina e la skin uguale a Serato è perfetta...direi che traktor magari è più funzionale con controller piu moderni...io personalmente spero di abbandonare i cdj400 il più tardi possibile...gli altri sofware di mixaggio non sono compatibili con i cdj400...ho provato la versione 2020 di virtualdj ma purtroppo salta nel posizionare i punti di cue...non ho trovato il settaggio giusto e cosi l'ho tolto...
Avatar utente
ballacoilupi72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: sab nov 12, 2016 10:18 am
Località: savignano sul rubicone
Contatta:

Re: Software per Dj : opinioni e commenti !

Messaggio da ballacoilupi72 »

direi che Traktor con i cdj400 funziona meglio in modalità vinile...infatti già all'avvio setta in automatico i lettori in questa modalità che va tolta quindi tutte le volte...... a me però non è mai piaciuta ...in più non è neanche preciso nella lettura del cue...virtualdj invece è preciso in entrambe le modalità e l'ho settato per avviare i lettori di default in modalità normale non vinile...quella che preferisco...cioè come se stessi usando un cd...non ecsludo di continuare a provare la versione 2020 per vedere se si setta bene con i cdj400 come al verisone precedente che uso io...bella la nuova grafica della versione 2020, pochi cambiamenti strutturali direi...
Avatar utente
ballacoilupi72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: sab nov 12, 2016 10:18 am
Località: savignano sul rubicone
Contatta:

Re: Software per Dj : opinioni e commenti !

Messaggio da ballacoilupi72 »

crazy.cat ha scritto: lun feb 17, 2020 5:20 am
ballacoilupi72 ha scritto: dom feb 16, 2020 9:27 pm mi piacerebbe ci fossero articoli riguardanti anche l'utilizzo dei software alla attività di dj...
E' un argomento troppo fuori dalle mie (nostre) competenze, non saprei proprio da che parte cominciare.
Se vuoi scriverli tu la nostra porta (della redazione) è sempre aperta :) .
...beh non prometto niente, ma se trovo qualche oretta più avanti provo a scrivere qualcosa...anche se ancora non saprei da dove partire...nel precedente sito megalab in passato (diversi anni fa...quando ero più smettone...) articoli sugli antivirus e le recensioni delle loro nuove versioni sono stati piacevoli... :ciao :ciao :ciao
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Software per Dj : opinioni e commenti !

Messaggio da crazy.cat »

ballacoilupi72 ha scritto: mer feb 19, 2020 5:43 pm ...beh non prometto niente, ma se trovo qualche oretta più avanti provo a scrivere qualcosa...
Se in caso vuoi una mano per mettere a posto le "virgole" basta che mi contatti in privato.
ballacoilupi72 ha scritto: mer feb 19, 2020 5:43 pm anche se ancora non saprei da dove partire.
Direi dalle basi, prendere due brani musicali e mixarli, passo per passo.
Poi non ho idea di cosa ci puoi fare perchè non conosco l'argomento.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Software per Dj : opinioni e commenti !

Messaggio da System » mer feb 19, 2020 6:38 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio