HDD Toshiba da 3TB non conclude il chkdsk e neppure il backup con Acronis

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
actze
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 48
Iscritto il: ven set 19, 2014 4:17 pm

HDD Toshiba da 3TB non conclude il chkdsk e neppure il backup con Acronis

Messaggio da actze »

Ciao ho un HDD meccanico Toshiba interno da 3.5, da 3 TB con 2 partizioni. In una delle due sta avendo problemi di bad sectors. Non è l'HDD di sistema, ma sto avendo difficoltà a fare il backup della roba, e qui ho bisogno di aiuto.

Vorrei backuppare il salvabile, non mi interessa se vari files sono danneggiati e irrecuperabili, vorrei salvare almeno quelli sani, ma non so come fare, perchè se lancio un backup massivo, per esempio da acronis, sia da dentro win10 che da WinPE bootabile, dicendogli di ignorare i bad sectors, il backup ad un certo punto si impalla (l'ho lasciato per tutta la notte e non andava oltre la metà).
Vorrei dirgli di skippare i files rovinati e andare avanti con gli altri, ma non so come fare.
NB. Non consigliatemi di fare un file per volta perchè ci sono 8000 foto e 20.000 filettini di programmi portable che ci tenevo installati quindi è infattibile, serve un tool che skippa i files rovinati in automatico

il CHKDSK /R non arriva in fondo neppure lui (lasciato un giorno intero, si blocca a circa metà)

Any ideas?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: HDD Toshiba da 3TB non conclude il chkdsk e neppure il backup con Acronis

Messaggio da System » ven feb 28, 2020 11:16 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: HDD Toshiba da 3TB non conclude il chkdsk e neppure il backup con Acronis

Messaggio da crazy.cat »

Prova teracopy https://www.codesector.com/teracopy riesce a saltare i file danneggiati e non copiabili.
Così dovresti sapere anche quali sono.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
actze
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 48
Iscritto il: ven set 19, 2014 4:17 pm

Re: HDD Toshiba da 3TB non conclude il chkdsk e neppure il backup con Acronis

Messaggio da actze »

crazy.cat ha scritto: ven feb 28, 2020 5:20 pm Prova teracopy https://www.codesector.com/teracopy riesce a saltare i file danneggiati e non copiabili.
Così dovresti sapere anche quali sono.
sono riuscito con UFS explorer e Reclaime. Adesso ho tolto le partizioni e riformattato l'HDD però il surface test va lentissimo lo stesso, ma copiando files di windows sembra funzionare, quindi non so se buttare l'HDD o cosa farci, visto che un 3 TB ha cmq un certo valore di per se.
il CrystalDiskInfo leggendo lo SMART dice che c'è pericolo e che un settore è danneggiato.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: HDD Toshiba da 3TB non conclude il chkdsk e neppure il backup con Acronis

Messaggio da crazy.cat »

actze ha scritto: mer mar 04, 2020 1:05 pm il CrystalDiskInfo leggendo lo SMART dice che c'è pericolo e che un settore è danneggiato.
Diciamo che non ci terrei dentro i dati più importanti del mondo.
Avevi provato a fare un formattazione a basso livello?
Ci perdi qualche ora magari ma quella ti dice molto dell'affidabilità del disco.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
actze
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 48
Iscritto il: ven set 19, 2014 4:17 pm

Re: HDD Toshiba da 3TB non conclude il chkdsk e neppure il backup con Acronis

Messaggio da actze »

crazy.cat ha scritto: mer mar 04, 2020 7:48 pm
actze ha scritto: mer mar 04, 2020 1:05 pm il CrystalDiskInfo leggendo lo SMART dice che c'è pericolo e che un settore è danneggiato.
Diciamo che non ci terrei dentro i dati più importanti del mondo.
Avevi provato a fare un formattazione a basso livello?
Ci perdi qualche ora magari ma quella ti dice molto dell'affidabilità del disco.
per formattazione a basso livello intendi quella lunga (senza il parametro quick)? Se intendi quella si, l'ho fatta ed è arrivata alla fine dopo 5 ore circa
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: HDD Toshiba da 3TB non conclude il chkdsk e neppure il backup con Acronis

Messaggio da crazy.cat »

actze ha scritto: gio mar 05, 2020 9:45 am per formattazione a basso livello intendi quella lunga (senza il parametro quick)?
No, questo
https://turbolab.it/partizioni-mbr-gpt- ... windows-72
https://turbolab.it/ssd-dischi-fissi-ha ... -fissi-250
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
actze
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 48
Iscritto il: ven set 19, 2014 4:17 pm

Re: HDD Toshiba da 3TB non conclude il chkdsk e neppure il backup con Acronis

Messaggio da actze »

crazy.cat ha scritto: gio mar 05, 2020 10:56 am
actze ha scritto: gio mar 05, 2020 9:45 am per formattazione a basso livello intendi quella lunga (senza il parametro quick)?
No, questo
https://turbolab.it/partizioni-mbr-gpt- ... windows-72
https://turbolab.it/ssd-dischi-fissi-ha ... -fissi-250
proverò, anche se hdd low level format scrive gli 0 nei settori per rendere i files irrecuperabili, che in teoria è quello che fa una formattazione NON veloce. Un'altra cosa strana è che tra gli OS supportati non riporta windows 10.

Il secondo tool invece ha software per altre marche, tranne forse un paio che proverò appena possibile...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: HDD Toshiba da 3TB non conclude il chkdsk e neppure il backup con Acronis

Messaggio da System » gio mar 05, 2020 11:21 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio