Pagina 1 di 1

LibreOffice dimensione carattere

Inviato: lun mar 30, 2020 4:57 pm
da gusberti
Salve, quando apro con LibreOffice un file PDF oppure JPG per modificare o aggiungere del testo, non riesco a cambiare la dimensione del carattere

Re: LibreOffice dimensione carattere

Inviato: gio apr 02, 2020 12:40 pm
da CUB3
Se il testo è già presente solitamente è sufficiente selezionare il testo e scegliere la nuova dimensione da dare ai caratteri. In alternativa, sempre con il testo selezionato puoi andare in Formato, Testo, Aumenta la dimensione.

Se devi scrivere un nuovo testo, è hai difficoltà a scegliere una dimensione diversa da quella preimpostata, puoi semplicemente scrivere prima il testo e poi modificarne la dimensione come descritto sopra :)

Re: LibreOffice dimensione carattere

Inviato: gio apr 02, 2020 2:26 pm
da gusberti
Grazie per i suggerimenti; a tali procedure ero riuscito ad arrivare anch'io, però, e forse non mi sono spiegato bene, la mia richiesta era se fosse possibile con unica procedura iniziale a formattare il carattere per ogni successiva modifica di testo o inserimento di nuovo

Re: LibreOffice dimensione carattere

Inviato: gio apr 02, 2020 5:09 pm
da CUB3
Se intendi cambiare i valori preimpostati dei caratteri allora devi andare in Formato, Carattere. I nuovi valori che imposti qui, saranno quelli attivi di default per l'intera sessione di lavoro.

Se invece intendi avere lo stesso tipo, dimensione, colore, .... di carattere ogni volta che apri Libreoffice, devi creare un nuovo Modello (come descritto qui) e impostarlo come predefinito.

Re: LibreOffice dimensione carattere

Inviato: ven apr 03, 2020 10:55 am
da gusberti
Grazie, provo a formattare prima di iniziare quanto devo fare