Disattivare alcuni Servizi che in WS 10 impegnano la CPU

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
cjamango
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 277
Iscritto il: mer dic 18, 2019 3:33 pm

Disattivare alcuni Servizi che in WS 10 impegnano la CPU

Messaggio da cjamango »

Ciao,

ho un portatile: HP PAvilion (Windows 10 Home 64 bit- aggiornato in data 27.11.19 da WS 7 SP1 Home Premium -
disco fisso: 500 GB, RAM 8 GB, Antivirus: Kaspersky - ho disattivato: Windows Defender),
vorrei se possibile, disattivare i seguenti servizi poiché impegnano troppo la CPU mettendo in funzione le ventole:

- Host servizio: SysMain
- Host servizio: Servizio Elenco Reti
- Host servizio: servizio locale

da Gestione attività, cliccando su: Termina attività, compare una finestra che avverte che terminando questo servizio
non sarà possibile utilizzare WS (v. immagini):

Immagine
Immagine
Immagine


Quindi desideravo sapere se si possono disattivare questi servizi senza conseguenze per WS 10 e per le relative App, oppure
in caso negativo, se fosse possibile in qualche modo ridurre le loro funzioni, in modo da non impegnare troppo la CPU e le relative ventole.

Ringrazio anticipatamente per eventuali suggerimenti.
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito.
Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione!“

(Indira Gandhi)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Disattivare alcuni Servizi che in WS 10 impegnano la CPU

Messaggio da System » sab apr 25, 2020 8:43 pm


Avatar utente
cjamango
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 277
Iscritto il: mer dic 18, 2019 3:33 pm

Re: Disattivare alcuni Servizi che in WS 10 impegnano la CPU

Messaggio da cjamango »

Se può essere utile a qualcuno, ho disattivato tramite il comando: services.msc, il servizio: SysMain
(ho trovato diversi siti che suggerivano di disattivarlo in caso di problemi) ed a parte un modesto rallentamento nell'avvio
(com'era logico aspettarsi), è andato tutto bene, la CPU e le ventole ringraziano.

Per quanto riguarda il Servizio Elenco reti, che corrisponde a: Network List Service (netprofm), ho trovato ben poco in Rete,
ed il sito: http://www.blackviper.com lo cataloga come: Manual, quindi, appena possibile proverò ad impostarlo come suggerito
e vi farò sapere in merito.

C'è questo sito:
https://www.btecno.it/post/traduzione-d ... -italiano/

in cui sono tradotti i Servizi di Windows dall'inglese all'italiano,
così è più semplice trovarli nel sito: http://www.blackviper.com
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito.
Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione!“

(Indira Gandhi)
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Disattivare alcuni Servizi che in WS 10 impegnano la CPU

Messaggio da CUB3 »

Presta attenzione: purtroppo la configurazione dei servizi di Windows, sul sito blackviper.com, non è più aggiornata da Aprile 2018!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
cjamango
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 277
Iscritto il: mer dic 18, 2019 3:33 pm

Re: Disattivare alcuni Servizi che in WS 10 impegnano la CPU

Messaggio da cjamango »

Ti ringrazio della risposta ed in effetti mi ero accorto che l'aggiornamento era un pò...datato; nel frattempo ho verificato che il Servizio Elenco Reti nel mio PC, è già impostato in modalità predefinita proprio in Manuale, quindi proverò a cercare in Rete ulteriori informazioni in quanto tale servizio impegna la CPU e di conseguenza la ventola ogni volta che:
- mi collego ad Internet
- quando utilizzo una VPN
- quando termino la connessione con la VPN
- quando termino la connessione ad Internet;
non vorrei che a causa dell'attività della ventola, quest'ultima si dovesse guastare, dovendo così portare a riparare l'unico PC che possiedo.
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito.
Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione!“

(Indira Gandhi)
Avatar utente
cjamango
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 277
Iscritto il: mer dic 18, 2019 3:33 pm

Re: Disattivare alcuni Servizi che in WS 10 impegnano la CPU

Messaggio da cjamango »

Se può essere utile a qualcuno, desideravo segnalare che i due servizi:
- Host servizio: Servizio Elenco Reti
- Host servizio: servizio locale
da tempo non intervengono più, senza alcuna modifica o intervento da parte mia (sono regolarmente attivi nella finestra: WS+R / services.msc).

In particolar modo: Host servizio: Servizio Elenco Reti, che come indicato, interveniva quando mi collegavo ad Internet, quando mi collegavo ad una VPN, quando chiudevo la VPN e anche quando terminavo il collegamento ad Internet (la CPU e la ventola ringraziano di cuore).
Colgo l'occasione per ringraziarvi dei consigli e suggerimenti che fornite in questo Sito, sono sempre utili (c'è sempre da imparare).
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito.
Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione!“

(Indira Gandhi)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Disattivare alcuni Servizi che in WS 10 impegnano la CPU

Messaggio da System » ven ott 16, 2020 5:20 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio