Sicurezza a poco prezzo? Si può fare?

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
TheManchineGun
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mag 01, 2020 12:02 am

Sicurezza a poco prezzo? Si può fare?

Messaggio da TheManchineGun »

Salve a tutti/e! Sono un nuovo utente e mi è sempre stato a cuore il tema della sicurezza online. Volevo chiedervi qualche delucidazione in merito alla scelta di un software antimalware che possa proteggere il mio pc, dal momento che sono parecchio indeciso :s

Sono uno studente universitario, non navigo su siti pericolosi e cerco di stare molto attento a non imbattermici, ogni tanto faccio qualche acquisto online, controllo il credito sulla prepagata, gioco ogni tanto e uso il pc per studiare, per cui non ho esigenze particolarmente elaborate, tranne quella di stare il più sicuro possibile. Sono indeciso, dunque, tra una suite di internet security a pagamento che sia buona (ma veramente buona) come Kaspersky o Bitdefender che possa soddisfare tali richieste. Ho, in aggiunta, un telefono e un tablet (con cui prendevo appunti all'università prima che ci fosse il lockdown...) e vorrei proteggere anche questi dispositivi (magari con la possibilità di tracciarli in caso di furto). Non so sinceramente quale prodotto a pagamento scegliere, dal momento che hanno vari piani e costano un bel po'...

Ora, non voglio fare la parte del tirchio, ma volevo chiedervi se quanto segue è fattibile: è efficace installare un antivirus gratuito (e, se sì, quale?), un firewall gratuito e spendere un po' di soldi per una VPN (come Kaspersky Secure Connection o Surf-Shark) oppure mi consigliate una suite a pagamento completa a patto di spendere un po' di soldi? Ultimamente ho letto di attacchi ransomware e mi chiedevo, inoltre, se una combinazione av-gratuito+fw gratuito + vpn (a pagamento) potesse essere buona anche contro tali minacce.

Vi ringrazio :) :grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Sicurezza a poco prezzo? Si può fare?

Messaggio da System » ven mag 01, 2020 12:14 am


Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Sicurezza a poco prezzo? Si può fare?

Messaggio da leofelix »

Benvenuto nel forum di turbolab,

La scelta di quali soluzioni di sicurezza adottare è innazitutto personale oltre a dipendere dai requisiti di sistema.

Ci si può benissimo proteggere anche con strumenti del tutto gratuiti.
Io per esempio in ambiente Windows 10 uso WindowsDefender (qui una recensione: https://turbolab.it/antivirus-antimalwa ... lab.it-736 ) perché è molto migliorato, me lo trovo bello e pronto nel sistema, non mi causa conflitti, non mi crea problemi quando effetuo windowsupdate e non mi bombarda di pubblicità.

Non uso VPN.

Uso un gestore di Password gratuito e open source chiamato Bitwarden (che offre anche app per android e iOS).

Come DNS ho impostato Adguard (che non blocca solo trackers, pubblicità. ma anche malware, phishing e truffe ed è gratuito)
https://adguard.com/it/adguard-dns/overview.html.

In combinazione con WindowsDedender uso sandboxie che isola il browser e rende molto improbabile infettarsi il sistema ed è da qualche tempo del tutto gratis (qui una recensione: https://turbolab.it/virtualizzazione-53 ... browser-85)

Ho alcune estensioni per Firefox, Chrome, Opera, Edge etc (come Netcraft cfr: https://turbolab.it/browser-455/netcraf ... olosi-2297 )

Effettuo back up periodici quantomeno dei dati più importanti.
Mantengo il sistema aggiornato e allerta sto;)

Se dovessi consigliare una soluzione gratuita alternativa non avrei dubbi: Kaspersky Cloud free, qui una recensione:
https://turbolab.it/sicurezza-13/kasper ... cacia-2475.

A pagamento?

Sicuramente Eset Internet Security, ha un bassissimo impatto sul sistema, è altamente configurabile, ottimo livello di rilevazione e più livelli di difesa, in più ogni volta che si rinnova l'abbonamento si hanno notevoli sconti.

Uso altresì degli strumenti gratuiti per scansioni on demand periodiche come Hitman Pro (se non lo si attiva è gratuito per sempre), Emsisoft Emergency Toolkit, Eset Online scanner e Kaspersky Virus Removal Tool.

Detto questo lascio la parola ad altri, molto probabilmente avranno soluzioni diverse dalle mie da suggerirti.

Ciao :ciao

P.S per Android ti consiglio di leggere le recensioni di CUB3 e Zane, c'è davvero molto da imparare.
Avanti è la vita
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Sicurezza a poco prezzo? Si può fare?

Messaggio da leofelix »

Dimenticavo: per i ransomware, ricorda il detto "Mai accettare caramelle da sconosciuti", vale per qualsiasi forma di minaccia, quindi attenzione agli allegati che arrivano via e-mail, anche se apparentemente provengono da una persona fidata, stessa cosa per messaggi che arrivano da sistemi di messaggistica o videoconferenze.

Se visiti siti tranquilli e hai un buon adblocker (uBlock Origin o Adguard) hai poco da temere.
Windows ha già integrato un anti-exploti e un antiransomware (quest'ultimo va attivato a parte giacché è disattivato di default)
E' importante impostare Windows affinchè visualizzi anche le estensioni dei file più conosciuti (exe, com, cmd, vbs, doc, zip, rar, ppt), alcuni malware hanno infatti una doppia estensione.

Per Android ti suggerirei di leggere qui
https://turbolab.it/blocca-pubblicita-b ... block-1589
O qui (se Blokada presenta problemi)
https://turbolab.it/blocca-pubblicita-b ... block-2520

Sono quasi tutti concordi che un antivirus serva a poco in ambiente android, tuttavia se lo ritieni necessario Sophos Intercept X è gratuito, non presenta pubblicità, ha un elevato livello di rilevazione e offre funzioni che vanno oltre quelle offerte dagli altri antivirus per android.

Anche in questo caso non saprei cosa consigliarti come VPN, diffida da marchi poco noti o con un passato poco pulito.

Fine del mio consueto attacco di logorrea, ciao :D
Avanti è la vita
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3922
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Sicurezza a poco prezzo? Si può fare?

Messaggio da CUB3 »

leofelix ha scritto: ven mag 01, 2020 1:26 am Come DNS ho impostato Adguard (che non blocca solo trackers, pubblicità. ma anche malware, phishing e truffe ed è gratuito)
https://adguard.com/it/adguard-dns/overview.html.
Come DNS suggerisco un alternativa ad AdGuard molto più configurabile: NextDNS.

Per quanto riguarda la VPN direi che è fondamentale solo se sei solito connetterti a Wi-Fi pubblici o non sicuri. Qui su Turbolab trovi recensioni di almeno un paio di provider.

Per il resto, ho sempre sfruttato le soluzioni di protezione gratuite ritenendo che l'acquisto di prodotti commerciali servisse solo a buttare soldi dato che, nella maggior parte dei casi, non offrono nessuna garanzia aggiuntiva (se non il rimborso della licenza).

Da tenere sempre presente una cosa: la sicurezza non è un prodotto ma un processo che va sempre seguito. Non si può pensare di installare un programma e essere al sicuro ma si deve sempre e continuamente curare ogni altro aspetto, dall'aggiornamento dei programmi ai comportamenti corretti.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
TheManchineGun
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mag 01, 2020 12:02 am

Re: Sicurezza a poco prezzo? Si può fare?

Messaggio da TheManchineGun »

Ringrazio tutti per le risposte esaurienti! Seguirò i vostri consigli!

Una sola cosa: Kaspersky Cloud Free necessita di un firewall aggiuntivo (come Comodo, per esempio) oppure va bene anche quello di default di Windows? So che in passato Windows Firewall non aveva una bella fama e mi sembrava di aver letto che Kaspersky spesso va in conflitto con altri componenti di sicurezza che non sono a marchio Kaspersky...

Grazie ancora! :grazie
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Sicurezza a poco prezzo? Si può fare?

Messaggio da leofelix »

TheManchineGun ha scritto: dom mag 03, 2020 1:16 am Ringrazio tutti per le risposte esaurienti! Seguirò i vostri consigli!

Una sola cosa: Kaspersky Cloud Free necessita di un firewall aggiuntivo (come Comodo, per esempio) oppure va bene anche quello di default di Windows? So che in passato Windows Firewall non aveva una bella fama e mi sembrava di aver letto che Kaspersky spesso va in conflitto con altri componenti di sicurezza che non sono a marchio Kaspersky...

Grazie ancora! :grazie
Niente e di che? :)
Se decidi di usare Kaspersky Cloud free dal momento che è possibile passare alla versione a pagamento include un firewall proprietario che però nella versione gratuita è disattivato di default, installarci anche Comodo firewall creerebbe solo problemi (oltre a essere incompatibile), tanto più che sei dietro a un buon router sei già protetto da un firewall hardware.

In ambiente Windows 10 il firewall per quanto migliorato non è bidirezionale, il che significa che non ti chiederà se vuoi permettere connessioni in uscita, ma se hai abitudini di navigazione tranquilla, non installi programmi da fonti dubbie e mantieni il sistema operativo aggiornato, non serve altro.
Anche Sandboxie con Kaspersky non va d'accordo.


Ricorda di personalizzare Kaspersky Cloud free, protrebbe crearti problemi con la scansione HTTPS e SSL, nal caso tra le opzioni puoi disattivare le due opzioni. Altra cosa che ti suggerirei è di disattivare la scansione rootkit al riavvio pena rallentamenti del sistema e di non usare l'utility Kavremover nel caso volessi disinstallare Kaspersky Cloud free, soffre di un bug che impedisce di usare i punti di ripristino.

La sicurezza informatica è soprattutto un modus pensandi, la corretta informazione in merito è molto importante.

Se hai altre domande o dubbi, non esitare a chiedere.

Ciao :ciao
Avanti è la vita
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Sicurezza a poco prezzo? Si può fare?

Messaggio da leofelix »

Dunque avrei voluto correggermi, meglio dire che la sicurezza è anche una forma mentis.

A molte persone basta sapere di avere un antivirus blasonato per essere al sicuro.
Ma questo è un falso senso di sicurezza.
Non esiste un antivirus infallibile così come qualsiasi antivirus può dare falsi positivi e indurre a pensare che un programma legittimo sia malevolo.

Detto questo, Kaspersky Cloud free installa anche una VPN molto limitata nella versione gratuita (puoi sempre rimuoverla, nel caso).
La società che la produce si chiama Anchor free ed è una copia dell'orginale che si trova qui
https://www.hotspotshield.com/ (ma questa è a solo pagamento).
Bene, fino a qualche anno fa questa VPN installava componenti non necessari nel sistema altrimenti detti adware ed era rilevata da pià di un antivirus.

Puoi sempre usare Bitwarden come gestore di password https://bitwarden.com/ (non farti ingannare, è anche in italiano e funziona benissimo) e impostare i DNS che preferisci, come Adguard o NextDNS suggerito da CUB3, senza che Kaspersky Cloud e il sistema ne risentano.
Avanti è la vita
Avatar utente
TheManchineGun
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mag 01, 2020 12:02 am

Re: Sicurezza a poco prezzo? Si può fare?

Messaggio da TheManchineGun »

Wow, davvero grazie! Eventualmente, oltre a Kaspersky, mi consiglieresti anche Avast o Avg? Sono ugualmente buoni? Meglio l'uno o l'altro?

Comunque valuterò anche una VPN. Surfshark è buona?
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Sicurezza a poco prezzo? Si può fare?

Messaggio da leofelix »

Avg è stato acquisito da Avast qualche tempo fa, sostanzialmente sono ormai lo stesso prodotto, cambia solo il colore dell'interfaccia.

Leggevo nel forum di Avast che la versione stabile più recente ha dei problemi relativi la componente webshield e alcuni browser, con la beta più recente il problema dovrebbe essere stato corretto.

In ogni caso la versione free, oltre a tentare di installare componenti aggiuntivi che poco o punto hanno a che fare con la sicurezza (e sono pure a pagamento), mostra finestre di pop up pubblicitarie piuttosto fastidiose.

In passato ho usato sia AVG (quando era della Grisoft, nella versione 6.0 free) e Avast dalla versione 5.0 che anche nella versione free iniziava a offrire una protezione web, trovandomi anche bene.

Sono anni che non uso più nè l'uno nè l'altro.

Ci sono da mettere in conto anche spiacevoli incidenti come quello di cui si parla qui:
viewtopic.php?t=9045.

Non dico che non siano validi prodotti, anzi Avast è stato il primo a rilevare un pericoloso worm decenni fa e comprendo che per distribuire una versione gratuita va "pagato" anche un prezzo solitamente visualizzando pubblicità e fastidiose finestrelle di pop up, ma a che pro usare un antivirus di terze parti quando Windows 10 ne offre uno già integrato, più che sufficiente e gratuito?

Ovviamente o installi Kaspersky Cloud free o Avast/AVG, mai installare due antivirus con protezione in tempo reale nello stesso sistema.

La scelta, come detto, spetta a te.

------------------

Un suggerimento: ogni tanto dà un'occhiata a questo thread dove si segnalano giveaway
viewtopic.php?f=23&t=3561&start=125
Anche nella prima pagina di Turbolab periodicamente ci sono articoli su altrettanti giveaway, ovvero programmi normalmente a pagamento ma distribuiti occasionalmente gratis dalle stesse software house.


Non so risponderti in merito alla VPN di cui parli.

Un eccesso di sistemi di sicurezza può provocare più danni che non usarne affatto.



Ciao :ciao

Nota: qui trovi la Storia di Avast
https://it.wikipedia.org/wiki/Avast_Sof ... T_Software
Avanti è la vita
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12418
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Sicurezza a poco prezzo? Si può fare?

Messaggio da crazy.cat »

leofelix ha scritto: dom mag 03, 2020 11:31 pm A molte persone basta sapere di avere un antivirus blasonato per essere al sicuro.
Magari con la licenza scaduta nel 2018 come vedo sempre più spesso ultimamente, poi cosa fai, non lo disinstalli ma ci affianchi qualcosa di gratuito.
mai installare due antivirus con protezione in tempo reale nello stesso sistema.
Facciamo anche tre giusto per essere più sicuri, come ho visto fare a una persona :acch
leofelix ha scritto: lun mag 04, 2020 1:36 am ma a che pro usare un antivirus di terze parti quando Windows 10 ne offre uno già integrato, più che sufficiente e gratuito?
E' questo che non riesco a capire, hai già windows defender che se la cava piuttosto bene, perché mettere dell'altro nel sistema che alla fine non ti offre poi tanto di più o tanto di diverso.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Sicurezza a poco prezzo? Si può fare?

Messaggio da leofelix »

eh, caro crazy.cat,
pur non lavorando nel campo, qualcosa in merito avrei da raccontare anche io.

Un esempio: anni fa invitai un'amica inglese in questo forum vista la ghiotta occasione di ottenere gratis Emsisoft Antimalware (altro buonissimo prodotto) e in versione completa per un anno.

Il giorno dopo mi scrive per comunicarmi che le se era impallato il PC.
Infine scopro che aveva già Bitfedender Internet Security e Malwarebytes Premium installati nello stesso PC...

Però posso ancora capire una persona con poca esperienza che preferisce usare una soluzione a pagamento e con più funzioni non sapendo come difendersi dalle numerose minacce online.
Mi è anche capitato di sentire persone che non capivano come mai Le Poste Italiane avevano scritto loro via e-mail perché il loro account sarebbe stato congelato se non avessero seguito un certo link.

Ignorando cosa è il phishing costoro avevano almeno avuto l'accortezza di chiamare prima Le Poste per chiedere spiegazioni.

Se poi il phishing è fresco fresco non c'è google safe browsing /Netcraft / Yandex Safe Browsing o Microsoft che tenga se qualcuno non ha l'accortezza di segnalarglieli prima.
Avanti è la vita
Avatar utente
TheManchineGun
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mag 01, 2020 12:02 am

Re: Sicurezza a poco prezzo? Si può fare?

Messaggio da TheManchineGun »

Thanks a lot!
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Sicurezza a poco prezzo? Si può fare?

Messaggio da NDABBRU »

TheManchineGun ha scritto: lun mag 04, 2020 12:43 am Wow, davvero grazie! Eventualmente, oltre a Kaspersky, mi consiglieresti anche Avast o Avg? Sono ugualmente buoni? Meglio l'uno o l'altro?

Comunque valuterò anche una VPN. Surfshark è buona?
Ciao,
se ancora non hai scelto un antivirus free, io ti suggerisco Bitdefender Free, è molto potente, ottima analisi web, ha un'ottima analisi comportamentale ed è leggero sulle risorse del PC e non ha nessuna pubblicità invasiva. L'unica pecca che al momento è solo in inglese, ma è talmente semplice e automatico che non avrai problemi se conosci l'inglese base(poi c'è sempre Google translate... :D ).
E' di facile installazione e zero impostazioni, diciamo che fa tutto da solo. Dopo averlo installato dovrai solo creare un account per attivarlo.
Io lo sto riutilizzando. Secondo me al momento i due antivirus free migliori sono Bitdefender Free e Kaspersky Security Cloud Free. Comodo purtroppo presenta sempre bug e poi va bene per utenti esperti. ;)

Poi condivido in pieno anche ciò che è stato detto in precedenza dagli altri utenti. :)
Nunzio :ciao
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Sicurezza a poco prezzo? Si può fare?

Messaggio da fiorenzino »

Dei programmi a pagamento paghi l'assistenza nel caso ad esempio si verifichi un attacco con perdita di dati sensibili o si svolgano quotidianamente operazioni finanziarie, e vanno bene per imprese ed enti pubblici. Se sei un privato dovresti essere a posto con l'antivirus integrato in Windows 10 oppure, se vuoi delle scansioni un po' più rapide a partire dalla seconda volta che analizzi l'intero disco e una protezione web migliore, Avast, Kaspersky e Bitdefender sono tutti e tre dei buoni antivirus anche in versione gratuita. Alla peggio, i backup periodici e le formattazioni sono ormai alla portata di tutti. Su Android rischi qualcosa solo se scarichi applicazioni da fonti diverse dal Google Play Store, quindi niente antivirus perché ti rallenta solo lo smartphone; è invece una buona idea installare un adblocker sui browser che usi sia su Android che su desktop. Quanto alla VPN, fa' un calcolo su costi e benefici: le migliori sono Express VPN e North VPN, anche se costano un po' più di Surfshank.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
gianpietro

Re: Sicurezza a poco prezzo? Si può fare?

Messaggio da gianpietro »

Per chi fosse interessato, un recente Test sulle VPN, link:

https://www.av-comparatives.org/tests/v ... -services/
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Sicurezza a poco prezzo? Si può fare?

Messaggio da leofelix »

NDABBRU ha scritto: gio giu 11, 2020 11:33 pm Ciao,
se ancora non hai scelto un antivirus free, io ti suggerisco Bitdefender Free, è molto potente, ottima analisi web, ha un'ottima analisi comportamentale ed è leggero sulle risorse del PC e non ha nessuna pubblicità invasiva. L'unica pecca che al momento è solo in inglese, ma è talmente semplice e
A proposito di Bitdefender, è stata corretta una vulnerabilità gravissima che permetteva l'esecuzione di codice remoto
Il BUG: https://cve.mitre.org/cgi-bin/cvename.c ... -2020-8102
La notizia l'ho appresa da https://www.bleepingcomputer.com/news/s ... -remotely/

Non è chiaro se il problema sia stato corretto anche nella versione free che solitamente viene aggiornata dopo quelle a pagamento, il forum è in fase di chiusura ma è possibile partecipare alla community facendo accesso al proprio account Bitdefender.

Mentre curiosavo ho trovato questa pagina:

https://www.bitdefender.com/solutions/d ... ction.html

Ora, aldilà del prodotto a pagamento, è possibile verificare se i propri account sono caduti i violazione dati noti, a patto però che si accetti di ricevere offerte da Bitdefender... Credo ci sia MailChimp dietro le loro newsletter, il loro team è celere se si cade vittima di abusi (come cattivo uso di MailChimp per inviare SPAM), ma io mi fido poco lo stesso. Ho provato con una e-mail risultata pulita e al momento non ho ricevuto nulla, ci sarà comunque un link per annullare l'iscrizione.
Avanti è la vita
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Sicurezza a poco prezzo? Si può fare?

Messaggio da fiorenzino »

leofelix ha scritto: mer giu 24, 2020 5:36 am
A proposito di Bitdefender, è stata corretta una vulnerabilità gravissima che permetteva l'esecuzione di codice remoto
Il BUG: https://cve.mitre.org/cgi-bin/cvename.c ... -2020-8102
La notizia l'ho appresa da https://www.bleepingcomputer.com/news/s ... -remotely/

Non è chiaro se il problema sia stato corretto anche nella versione free che solitamente viene aggiornata dopo quelle a pagamento, il forum è in fase di chiusura ma è possibile partecipare alla community facendo accesso al proprio account Bitdefender.
Il bug ha colpito il browser Safepay di Bitdefender, componente presente nella sola versione a pagamento, che è stata già aggiornata con una patch.
La versione free è pulita.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Sicurezza a poco prezzo? Si può fare?

Messaggio da NDABBRU »

fiorenzino ha scritto: mer giu 24, 2020 2:21 pm
leofelix ha scritto: mer giu 24, 2020 5:36 am
A proposito di Bitdefender, è stata corretta una vulnerabilità gravissima che permetteva l'esecuzione di codice remoto
Il BUG: https://cve.mitre.org/cgi-bin/cvename.c ... -2020-8102
La notizia l'ho appresa da https://www.bleepingcomputer.com/news/s ... -remotely/

Non è chiaro se il problema sia stato corretto anche nella versione free che solitamente viene aggiornata dopo quelle a pagamento, il forum è in fase di chiusura ma è possibile partecipare alla community facendo accesso al proprio account Bitdefender.
Il bug ha colpito il browser Safepay di Bitdefender, componente presente nella sola versione a pagamento, che è stata già aggiornata con una patch.
La versione free è pulita.
:grazie
Nunzio :ciao
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Sicurezza a poco prezzo? Si può fare?

Messaggio da leofelix »

Grazie fiorenzino.
Volevo solo vedere se eravate stati attenti :D
No eh?
Okay, nella speranza di non aver seminato il panico, il mio livello di attenzione alle 4/5 del mattino non è il massimo
Avanti è la vita
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Sicurezza a poco prezzo? Si può fare?

Messaggio da NDABBRU »

leofelix ha scritto: mer giu 24, 2020 8:31 pm Grazie fiorenzino.
Volevo solo vedere se eravate stati attenti :D
No eh?
Okay, nella speranza di non aver seminato il panico, il mio livello di attenzione alle 4/5 del mattino non è il massimo
Mi hai fatto scrivere anche nel forum di Bitdefender che hanno confermato quanto detto da Fiorenzino... :D :D :D

Comunque siamo tutti attenti.. :D :D :approvo
Nunzio :ciao
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Sicurezza a poco prezzo? Si può fare?

Messaggio da leofelix »

NDABBRU ha scritto: mer giu 24, 2020 9:05 pm
Mi hai fatto scrivere anche nel forum di Bitdefender che hanno confermato quanto detto da Fiorenzino... :D :D :D

Comunque siamo tutti attenti.. :D :D :approvo
Ti hanno risposto? :D
Io pure avevo dato un'occhiata, ma avevo trovato solo lamentele riguardo della pubblicità che si visualizzava nella versione free
Avanti è la vita
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Sicurezza a poco prezzo? Si può fare?

Messaggio da NDABBRU »

leofelix ha scritto: mer giu 24, 2020 9:49 pm
NDABBRU ha scritto: mer giu 24, 2020 9:05 pm
Mi hai fatto scrivere anche nel forum di Bitdefender che hanno confermato quanto detto da Fiorenzino... :D :D :D

Comunque siamo tutti attenti.. :D :D :approvo
Ti hanno risposto? :D
Si mi hanno risposto: "Questo problema è legato al browser safepay che è disponibile solo in Bitdefender Total Security 2020 ed è stato risolto"

https://community.bitdefender.com/en/di ... ent_296163

:D :D :clap :clap
Nunzio :ciao
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Sicurezza a poco prezzo? Si può fare?

Messaggio da leofelix »

incredibile fino a qualche anno fa non se li filavano proprio gli utenti free;)

Io ogni caso provai quel browser in versione beta, dalla descrizione sembrava un portento, ma quando andai a provarlo era più spoglio di un ramo secco, tutte le funzioni meritevoli di attenzioni erano riservate a chi aveva una versione a pagamento di Bitdefender.
Ora in versione stand alone non lo si trova più
Avanti è la vita
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Sicurezza a poco prezzo? Si può fare?

Messaggio da fiorenzino »

NDABBRU ha scritto: mer giu 24, 2020 9:05 pm Mi hai fatto scrivere anche nel forum di Bitdefender che hanno confermato quanto detto da Fiorenzino... :D :D :D

Comunque siamo tutti attenti.. :D :D :approvo
Ragazzi, vi vedo distratti.
E comunque giuro che non lavoro per la Bitdefender :D
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
ballacoilupi72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: sab nov 12, 2016 10:18 am
Località: savignano sul rubicone
Contatta:

Re: Sicurezza a poco prezzo? Si può fare?

Messaggio da ballacoilupi72 »

ti dico anche la mia opinione: io non ho mai optato per software gratuiti specie per quel che riguarda la sicurezza...credo da sempre che i programmi gratuiti come ad es gli antivirus non possano mai per convenzione offrire la stessa protezione degli in versione pro...per il motivo che se fossero di uguale efficacia, le aziende non venderebbero mai i prodotti di fascia più alta e quindi chi glielo fa fare??? un prodotto regalato potrà mai essere efficace come quello invece venduto? di solito il prodotto free, che serve solo come preambolo al successivo upgrade alle versioni superiori, o offre solo alcuni moduli protettivi , e in questo caso si dovranno installare nel pc ad esempio anche altri software (antimalware, firewall, antispyware ecc,) per completare la protezione a 360 gradi, quando invece la versione a pagamento dell'antivirus questi moduli potrebbe già averli senza bisogno di ulteriori programmi installati...oppure le versioni free offrono adeguata protezione ma possono avere limitazioni oppure mandare fastidiosi pop up pubblicitari (es avast) ...fino a qualche anno fa, i prodotti antivirus e correlati, nati prima come solo antivirus, e poi via via trasformati in suite di sicurezza e tutela privacy, avevano prezzi alti e spesso poco accessibili...adesso tutte le software house hanno ridotto molti i prezzi, quasi stracciati, per fare in modo che molti più utenti utilizzino il loro prodotto...filosofia del "prezzo stracciato ma molti più vendite come numero" ...una cosa che valuto degli antivirus o delle suite di sicurezza è la adattabilità a come viene usato il pc...gli antivirus sono gli unici software che davvero devono essere configurabili in base a come e chi utilizza il pc, che sistema è, che connessione usiamo, se siamo in rete privata o pubblica, dove navighiamo, se vogliamo difendere la privacy ecc.ecc...raramente su programmi free tutto questo si può avere o puoi ottenere assitenza remota in caso di bisogno, come è vero anche il contrario cioè non tutti i programmi di sicurezza a pagamento sono configurabili a piacere e proteggono a 360 gradi...tra le cose tra cui valutare c'è anche la tipologia di connessione: negli ultimi anni con l'arrivo della fibra ad es. la connessione è spesso con modem router dotato di firewall...quindi perchè dotare il sistema di firewall quando quello del modem offre protezione valida? se la connessione è con chiavetta o modem non router (casi rari) invece bisogna valutare di inserire il firewall, che potrebbe esere anche compreso con la versione a pagamento dell'antivirus senza doverne installare uno di terze parti... ...altro discorso è: ai tempi d'oggi parlare solo di virus è limitato, i pericoli sono tanti altri: spyware, adware, pop up, violazione privacy, banner pubblicitari rootkit ecc...tutti molti più diffusi dei vecchi e semplici virus...con alcuni antivirus la difesa a questi pericoli è compresa, con altri è necessario avere anche un antimalware attivo...non dimnetichiamoci che al di sopra di tutto c'è l'utente e l'utilizzo che fa del pc...come naviga, dove naviga, come scarica la posta, se apre gli allegati, se fa applicazioni su fb, ecc.ecc....concludo , scusate se mi sono allungato ( mi sono fatto prendere da entusiasmo :) ): unico programma su pc che deve adatatrsi a tutte le cose elencate sopra è antivirus...ogni casa produttrice oramai distribuisce solo antivirus oppure suite completa ...la scelta è varia su questo...io opto sempre per una via di mezzo, cioè antivurs completo, firewall ( solo se non c' è il router nel modem ) e strumenti antimalware compresi, ma odio quelle suite in cui si trova programma backup, ottimizzazione, pulizia ecc, strumenti fuori posti in una suite di sicurezza...i prezzi sono calati molto e quindi scarto a prescindere programmi free, a cui si debba aggiungere anche altri free di terze parti...cosa ho scelto in questo momento: pc di casa, acceso poche ore al giorno, niente emule o simili... uso moderato di internet, siti sicuri e sempre gli stessi...niente chat o siti dubbiosi... acquisti sicuri...connesione fibra con router e firewall interno attivato tim... antivirus Panda Dome Essential da 2 anni ...puro e semplice antivirus, efficace e leggero, poco configurabile ma ha quello che serve e niente piu, c'è ma non si vede. vpn attivabile con limitazione gironaliera.....un anno di licenza 3.90 euro...3 pc fissi in ufficio...sempre accesi...facebook e social...uso elevato di internet e email continue ( agenzia immobiliare ) ...pc in rete con router fibra tim e firewall interno attivo e settato porte stealth..prima avevo Eset antivirus licenza 3 pc per un anno 21.90 euro...ottimo antivirus, efficace e configurabile anche se di default va via liscio,...adesso ho appena messo kaspersky, ottimo antivirus, ottima rilevazione ma va lavorato un pò per non essere troppo limitativo e pesante...alcuni moduli vanno disabilitati...prezzo per licenza 3 pc annuale 13.90 euro...con questi prezzi ... ;) :ciao
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Sicurezza a poco prezzo? Si può fare?

Messaggio da System » ven giu 26, 2020 9:46 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio