Aggiornamento 2004 di Windows 10 si blocca per errore SAFE_OS

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Avatar utente
1di9
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 62
Iscritto il: mer apr 30, 2014 10:14 am

Aggiornamento 2004 di Windows 10 si blocca per errore SAFE_OS

Messaggio da 1di9 »

Da quando è stato pubblicato l'aggiornamento sto provando ad aggiornare Windows 10 1909 alla versione 2004, ma la procedura si blocca dopo il primo riavvio al 9% e il sistema viene inesorabilmente ripristinato allo stato precedente. Se uso Assistente aggiornamento non mi da alcun errore, se uso la procedura di Media Creation Tool 2004mi restituisce un errore 0x8007003 - 0x2000D con la spiegazione che l'installazione si è bloccata nella fase SAFE_OS perun errore nella procedura MIGRAE_DATA.
Le ho provate tutte, sfc, dsim Tool, avvio pulito, risuzione problemi di Windows update ma non c'è niente da fare. Non rientro nemmeno nella casistica degli impedimenti all'aggiornamento indicata da Microsoft, non ho antivirus di terze parti. Fino ad ora non ho mai avuto alcuna difficoltà ad aggiornare il mio sistemaanche se composto da hardware datato: MB Asus P8Z68-V, CPU intel Core i5 2500K @4,4Ghz, Ram Crosair 16 Gb, SSD Crucial da 256 Gb e HDD Western Digital Blue da1Tb, Gpu Amd Radeon XT 570, più varie periferiche USB connesse
Tutti i driver sono aggiornati, la diagnostica della memoria Ram di Windows non identifica alcun malfunzionamento né tanto meno risulta malfunzionantebil disco di sistema.
L'assistenza Microsoft contattata in chat, sostiene che l'unica soluzione sia l'installazione personalizza cioè reinstallare windows da zero....mi sembra una soluzione troppo drastica e che mi farebbe perdere un sacco di tempo per ripristinare tutti i programmi e le personalizzazioni.
Qualcuno a dei suggerimenti?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Aggiornamento 2004 di Windows 10 si blocca per errore SAFE_OS

Messaggio da System » mer giu 10, 2020 12:35 am


Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Aggiornamento 2004 di Windows 10 si blocca per errore SAFE_OS

Messaggio da leofelix »

allora, ho fatto un po' di ricerche.
Un tizio che aveva il tuo stesso problema con lo stesso errore aveva installato una VPN chiamata "Internet private access", disinstallandola ha risolto il problema, installa un driver che causava l'errore.
- SAFE_OS phase Indica gli errori si che verificano più comunemente durante questa fase a causa di problemi hardware, firmware o software di crittografia del disco non Microsoft.
vedi: https://docs.microsoft.com/en-us/window ... ade-errors
Qui un elenco dei codici di errore che iniziano con 0x800 e le soluzioni (però non vedo il tuo di errore)
https://docs.microsoft.com/en-us/window ... 0x800xxxxx

Intanto prova a disconnettere tutte le periferiche USB non necessarie

vedi: https://docs.microsoft.com/en-us/window ... l-hardware

Non ho altre idee al momento, mi auguro che qualcun altro abbia suggerimenti efficaci.
Avanti è la vita
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Aggiornamento 2004 di Windows 10 si blocca per errore SAFE_OS

Messaggio da crazy.cat »

1di9 ha scritto: mer giu 10, 2020 12:35 am Se uso Assistente aggiornamento non mi da alcun errore,
Ma con l'assistente aggiornamento va a buon fine o si interrompe anche con questo?

Il tuo codice errore mi sembra di capire è uno di quelli dove propongono 1000 soluzioni diverse, ma nessuna sembra alla fine risolvere.
Vedo che si parla anche di poco spazio libero su disco a di tante altre cose.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
1di9
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 62
Iscritto il: mer apr 30, 2014 10:14 am

Re: Aggiornamento 2004 di Windows 10 si blocca per errore SAFE_OS

Messaggio da 1di9 »

Anche con l'assistente aggiornamento la procedura si interrompe nello stesso punto, però non mi dice perché né so dove si possa trovare il log.
Non uso software di crittografia sulle partizioni, tipo bitlocker. Ho solo installato veracrypt e axcrypt ma li uso solo per qualche file che risiede sul disco D: e mai mi hanno provocato problemi. Non uso VPN di terze parti. Ho 126 Gb disponibili su C:....
Quesa combinazione di codici errore non è molto frequente da quel che ho potuto vedere, tanto che nella pagina web di Micrososft che propone soluzioni per gli 0x800 neanche compare. Le soluzioni che ho letto per coloro che hanno già avuto questa esperienza sono tutto e il contrario di tutto, ma nessuna sembra riguardare il mio caso specifico come combinazione di hardware e driver. Se poi è causato da un singolo driver o software vai a capire qual'è!
Come dispositivi usb ho connesso un disco esterno WD Elements, un dongle WIFI Netgear, un rilevatore di impronta digitale Benss, dispositivo Unifying di Logitech per mouse e tastiera, un lettore di smart card e il gruppo di continuità Eaton. Proverò a disconnettere tutto, mouse e tastiera esclusi poiché non ne ho a disposizione PS2.
Avatar utente
1di9
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 62
Iscritto il: mer apr 30, 2014 10:14 am

Re: Aggiornamento 2004 di Windows 10 si blocca per errore SAFE_OS

Messaggio da 1di9 »

Niente da fare, ho provato a disconnettere le periferiche USB e ritentato l'aggiornamento con L'Assistente ma si è bloccato sempre allo stesso punto.
Prima del tentativo, comunque, ha installato tramite WIndows Update l'aggiornamento cumulativo per WIndows 10 1909 senza problemi. Non capisco, però, perchè Windows Update non mi segnali l'esistenza dell'aggiornamento alla versione 2004....
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Aggiornamento 2004 di Windows 10 si blocca per errore SAFE_OS

Messaggio da crazy.cat »

A questo punto ti direi di aspettare qualche giorno e vedi se il windows update ti propone il mega aggiornamento.
Poi vedi cosa succede.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
1di9
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 62
Iscritto il: mer apr 30, 2014 10:14 am

Re: Aggiornamento 2004 di Windows 10 si blocca per errore SAFE_OS

Messaggio da 1di9 »

Mi sa che è l'unica soluzione praticabile. Se poi non si installa nemmeno con windows update passo alla risoluzione dei problemi di Windows update e vedo cosa succede....
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Aggiornamento 2004 di Windows 10 si blocca per errore SAFE_OS

Messaggio da leofelix »

1di9 ha scritto: mer giu 10, 2020 1:52 pm Non capisco, però, perchè Windows Update non mi segnali l'esistenza dell'aggiornamento alla versione 2004....
Windows 10 2004 viene rilasciato gradualmente, non tutti ricevono l'aggionamento nello stesso giorno, questo presumo per non intasare i server (cfr: https://turbolab.it/windows-10/windows- ... tutti-2812 ).

In più si è saputo solo in seguito che vista la mole di bug con cui è stato rilasciato, la Microsoft, sempre gradualmente, avviserà gli utenti i cui computer non sono ancora pronti per ricevere il mega aggiornamento.

Io nel portatile che uso adesso, ho ricevuto la notifica che potevo scaricarlo ieri pomeriggio, sulle prime ero indeciso, poi stanotte poco dopo averti risposto mi sono deciso.

UN INCUBO. :wow
Ho una linea ADSL che fa pena, più di due ore per scaricare il pacco, circa 3 ore e mezza per installarsi, al riavvio sembrava eternamente bloccato sulla schermata di benvenuto, infine si è deciso e mi sono trovato le impostazioni dello schermo completamente scombinate, quindi ho lanciato di nuovo Windowsupdate e ricevevo un errore che mi invitava a riprovare perchè non so quale aggiornamento non si era installato. Ho riprovato e si è corretto. Poi mi ha sparato di nuovo l'aggiornamento di Flashplayer e pure gli aggiornamenti di Microsoft Net.Framework.

Al momento le uniche note positive che ho trovato è che finalmente posso liberarmi di Cortana e che WindowsDefender adesso visualizza correttamente la cronologia delle minacce bloccate.

E ho altri quattro sistemi da aggiornare...

Dammi ascolto, aspetta, con Windows 10 1909 aggiornato non hai nulla da temere.
Avanti è la vita
Avatar utente
1di9
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 62
Iscritto il: mer apr 30, 2014 10:14 am

Re: Aggiornamento 2004 di Windows 10 si blocca per errore SAFE_OS

Messaggio da 1di9 »

Va beh, io ho la fttc e il sistema operativo è su ssd, per cui non temo la mole di dati da scaricare né la velocità di installazione. Non mi hanno mai dato problemi in passato e nemmeno in questo caso. La mia configurazione hardware è pronta per l'installazione dell'aggiornamento, anche perché i requisiti minimi dovrebbero essere alla portata di tutti (o quasi)
basti pensare che la release 2004 l'ho tranquillamente installata su due notebook HP rispettivamente del 2007 e 2008 (piattaforma Centrino l'uno e scarsissimo pentium dal core l'altro).
Attendo che windows update dia un colpo....
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Aggiornamento 2004 di Windows 10 si blocca per errore SAFE_OS

Messaggio da leofelix »

Anche il mio OS è su ssd.
Dimmi una cosa, anche negli altri due notebook hai installato Veracrypt e HDD secondari?
Avanti è la vita
Avatar utente
1di9
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 62
Iscritto il: mer apr 30, 2014 10:14 am

Re: Aggiornamento 2004 di Windows 10 si blocca per errore SAFE_OS

Messaggio da 1di9 »

Sul notebook del 2008 ho sostituito il disco di sistema orrendamente lento con un ssd e mettendo il primo al posto dell'unità ottica come disco secondario. L'altro notebook ha un disco seagate ibrido ma nessun disco secondario. Non mi pare che ci sia installato veracrypt su alcuno di essi...
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Aggiornamento 2004 di Windows 10 si blocca per errore SAFE_OS

Messaggio da leofelix »

1di9 ha scritto: mer giu 10, 2020 9:09 pm Non mi pare che ci sia installato veracrypt su alcuno di essi...

Pensi anche tu quel che penso io? :fiu
Avanti è la vita
Avatar utente
1di9
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 62
Iscritto il: mer apr 30, 2014 10:14 am

Re: Aggiornamento 2004 di Windows 10 si blocca per errore SAFE_OS

Messaggio da 1di9 »

Mah, proverò a disinstallarlo... Ma ho seri dubbi che c'entri qualcosa, non l'ho mai usato per cifrare dischi o partizioni...
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Aggiornamento 2004 di Windows 10 si blocca per errore SAFE_OS

Messaggio da leofelix »

1di9 ha scritto: mer giu 10, 2020 9:19 pm Mah, proverò a disinstallarlo... Ma ho seri dubbi che c'entri qualcosa, non l'ho mai usato per cifrare dischi o partizioni...
Allora, visti i dubbi, io fossi in te disinstallerei Veracrypt e l'altro software simile che usi quando l'aggiornamento si presenterà spontaneamente su Windowsupdate.
Ti risparmierai dei bei mal di testa.
Ah, poi facci sapere.
Grazie
Avanti è la vita
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Aggiornamento 2004 di Windows 10 si blocca per errore SAFE_OS

Messaggio da leofelix »

1di9 ha scritto: mer giu 10, 2020 9:27 am però non mi dice perché né so dove si possa trovare il log.
Stando a quanto ho letto i log da cercare si chiamano Setuperr.log e Setupact.log che si trovano in C:\$Windows.~BT\Sources\Rollback\ e C:\$Windows.~BT\Sources\Panther
le trovi digitando il path da "esegui".
vedi: https://docs.microsoft.com/en-us/window ... /log-files
Io non saprei come interpretarli, però, senza contare che condividerli su un forum non sarebbe una buona idea per una semplice questione di privacy
Avanti è la vita
Avatar utente
1di9
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 62
Iscritto il: mer apr 30, 2014 10:14 am

Re: Aggiornamento 2004 di Windows 10 si blocca per errore SAFE_OS

Messaggio da 1di9 »

Si, in effetti il contenuto di quei due file è un po' criptico.....a parte il Setuperr.log sotto la directory Rollback che contiene solo questa riga:
2020-06-10 13:40:34, Error SP Failed to merge telemetry file: . hr = 0X80070057
La cosa che più mi stupisce è che l'aggiornamento 2004 mi viene proposto da Windows Update in una installazione di Windows 10 in macchina virtuale, che uso pre fare esperimenti, e non su quella principale!
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Aggiornamento 2004 di Windows 10 si blocca per errore SAFE_OS

Messaggio da leofelix »

guarda, ho fatto una serie di ricerche e nulla, tutti bene o male avevano avuto problemi con Windows Update, che non è il tuo caso.
Se si dà un'occhiata ai forum della MS in italiano gira che ti rigira per risolvere anche il problema più stupido ti propongono una installazione pulita.

Io ormai sono arrivato al punto di temere più gli aggiornamenti di Windows 10 che il malware, per dire.
Il portatile che si è aggiornato a Win 10 2004 è nuovo, preso a febbraio di questo anno e ho anche notato un certo rallentamento in seguito (8 GB RAM DDR 4 - 256 GB SSD SATA III - CPU Pentium Gold 2.3 Ghz, scheda grafica intel integrata, non sarà una bomba ma per le mie esigenze è sufficiente)

Se non avessi una connessione pietosa sarei già tornato a Win 10 1909
Avanti è la vita
Avatar utente
1di9
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 62
Iscritto il: mer apr 30, 2014 10:14 am

Re: Aggiornamento 2004 di Windows 10 si blocca per errore SAFE_OS

Messaggio da 1di9 »

Sarò stato fortunato ma di problemi nell'aggiornamento alle nuove build semestrali non ho mai avio problemi, nemmeno sui due notebook vintage.... Windows update si, ogni tanto si incasina e per rimetterlo in funzione bisogna fare i salti mortali....
Avatar utente
1di9
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 62
Iscritto il: mer apr 30, 2014 10:14 am

Re: Aggiornamento 2004 di Windows 10 si blocca per errore SAFE_OS

Messaggio da 1di9 »

Oggi sl è presentato l'avviso di Windows Update della presenza dell'aggiornamento alle funzionalità 2004, accettato di scaricare ed installare ma il risultato è sempre lo stesso: impossibile installare a causa dell'errore 0x8007003. La risoluzione dei problemi di Windows update nemmeno identifica l'esistenza di un problema, continua a richiedere lo scaricamento ed installazione dell'aggiornamento....come si fa a richiedere assistenza a microsoft?
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Aggiornamento 2004 di Windows 10 si blocca per errore SAFE_OS

Messaggio da leofelix »

1di9 ha scritto: lun giu 15, 2020 11:55 pm come si fa a richiedere assistenza a microsoft?
https://support.microsoft.com/it-it/contactus/

Io, ti dirò, non l'ho mai contattata.
Quello è il solito errore di Windowsupdate...
Avanti è la vita
Avatar utente
1di9
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 62
Iscritto il: mer apr 30, 2014 10:14 am

Re: Aggiornamento 2004 di Windows 10 si blocca per errore SAFE_OS

Messaggio da 1di9 »

Contattato il supporto tecnico, un gentile operatore portoghese si è pure collegato in remoto al mio pc per fare delle operazioni (resettato i componenti di windows update suppongo), assicurandomi che l'aggiornamento stavolta sarebbe avvenuto correttamente. Risultato? Aggiornamento fallito con lo stesso errore!
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Aggiornamento 2004 di Windows 10 si blocca per errore SAFE_OS

Messaggio da leofelix »

1di9 ha scritto: mer giu 17, 2020 4:00 pm Contattato il supporto tecnico, un gentile operatore portoghese si è pure collegato in remoto al mio pc per fare delle operazioni (resettato i componenti di windows update suppongo), assicurandomi che l'aggiornamento stavolta sarebbe avvenuto correttamente. Risultato? Aggiornamento fallito con lo stesso errore!
Io ho aggiornato con successo un secondo portatile Asus stanotte in molto meno tempo che con l'altro.
Posso solo avanzare ipotesi:
forse hai sostituito il secondo disco con uno nuovo e non lo avevi disconnesso correttamente? (leggevo che anche questa può essere una causa)
Avevi rimosso VeraCrypt prima di procedere?
Avanti è la vita
Avatar utente
1di9
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 62
Iscritto il: mer apr 30, 2014 10:14 am

Re: Aggiornamento 2004 di Windows 10 si blocca per errore SAFE_OS

Messaggio da 1di9 »

No, veracrypy non l'ho rimosso, l'ho aggiornato.....Adesso ci stanno ritentando in remoto, ma dubito che ci riusciranno....
Avatar utente
1di9
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 62
Iscritto il: mer apr 30, 2014 10:14 am

Re: Aggiornamento 2004 di Windows 10 si blocca per errore SAFE_OS

Messaggio da 1di9 »

Installazione riuscita, non so se per merito della ISO di Windows 10 2004 super aggiornata che ha tirato fuori dal cappello il tecnico microsoft o perché, durante la preparazione dell'aggiornamento, ho disinstallato veracrypt...
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Aggiornamento 2004 di Windows 10 si blocca per errore SAFE_OS

Messaggio da leofelix »

1di9 ha scritto: mer giu 17, 2020 4:00 pm Contattato il supporto tecnico, un gentile operatore portoghese si è pure collegato in remoto al mio pc per fare delle operazioni (resettato i componenti di windows update suppongo), assicurandomi che l'aggiornamento stavolta sarebbe avvenuto correttamente. Risultato? Aggiornamento fallito con lo stesso errore!
1di9 ha scritto: mer giu 17, 2020 9:15 pm Installazione riuscita, non so se per merito della ISO di Windows 10 2004 super aggiornata che ha tirato fuori dal cappello il tecnico microsoft o perché, durante la preparazione dell'aggiornamento, ho disinstallato veracrypt...
La seconda che hai detto ;)
Avanti è la vita
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Aggiornamento 2004 di Windows 10 si blocca per errore SAFE_OS

Messaggio da System » mer giu 17, 2020 11:34 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio