antispam per Thunderbird

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

antispam per Thunderbird

Messaggio da bruce »

Io uso Thunderbird per la posta.
Sto ricevendo da qualche settimana email fastidiosi con Inviti Amazon chiaramente farlocchi. Il problema è che l'indirizzo email cambia ogni volta e quindi non riesco ad inserire un filtro sul mittente.

Se entro nei messaggi con CTRL+U vedo:

Return-Path: <bounceZHRHnEP@editato>
Delivered-To: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxit
Received: from director-2.mail.tiscali.sys ([10.39.80.174])
by dovecot-10.mail.tiscali.sys with LMTP id 8Lm9OIle7V7VXwAA0l4dqg
for <xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx>; Sat, 20 Jun 2020 00:55:37 +0000
Received: from cmgw-4.mail.tiscali.it ([10.39.80.174])
by director-2.mail.tiscali.sys with LMTP id uPX7I4le7V7tHgAADm7iCQ
; Sat, 20 Jun 2020 00:55:37 +0000
Received: from editatol([XXXXXXXXXXXX])
by cmgw-4.mail.tiscali.it with
id tCvc2201m26g0EX01CvdJ4; Sat, 20 Jun 2020 00:55:37 +0000
oppure in un altro uguale:
Return-Path: <bouncewxpIkywjuH@aeditato>
Delivered-To: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxit
Received: from director-3.mail.tiscali.sys ([10.39.80.174])
by dovecot-10.mail.tiscali.sys with LMTP id iB+LJ4206l5BQAAA0l4dqg
for <xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxit>; Thu, 18 Jun 2020 00:25:49 +0000
Received: from cmgw-4.mail.tiscali.it ([10.39.80.174])
by director-3.mail.tiscali.sys with LMTP id 6PnzJIy06l7OdQAAg4ZEuw
; Thu, 18 Jun 2020 00:25:49 +0000
Received: from editato ([XXXXXXXXXXX])
by cmgw-4.mail.tiscali.it with
id sQRg2200R0FLBBb01QRo3J; Thu, 18 Jun 2020 00:25:49 +0000
avete qualche idea?
grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: antispam per Thunderbird

Messaggio da System » dom giu 21, 2020 6:50 pm


Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: antispam per Thunderbird

Messaggio da leofelix »

Ciao bruce,
ho anche io una mail tiscali che da un mese circa è subissata da falsi messaggi che sembrano provenire da Amazon.

Ho editato il tuo messaggio perché i domini di quelle e-mail sono truffe.

Ho cercato anche io delle possibili soluzioni per Thunderbird invano.
Intanto se non lo hai fatto disattiva la visualizzazione da remoto delle immagini nelle impostazioni del client di posta.

Munisciti di un antispam come a esempio Popman:
http://www.ch-software.de/popman/
Esiste anche in versione portable

Codice: Seleziona tutto

http://www.ch-software.de/popman/download/PopMan.zip
.
Da lì eliminerai lo spam prima che arrivi su Thunderbird.

Cosa ho fatto: ho ricavato da ogni messaggio decine di IP coinvolti, mail server e siti principali quindi li ho segnalati a destra e a manca, ora sono rilevati da diverse black list, antivirus con protezione online ed estensioni di sicurezza, ma il truffatore crea almeno un sito nuovo al giorno e i filtri di tiscali non ce la fanno.


[edit to add] non fermerà lo SPAM, ma fossi in te cambierei la password del tuo account tiscali al volo
Avanti è la vita
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: antispam per Thunderbird

Messaggio da leofelix »

L'ideale sarebbe poter bloccare direttamente i domini di primo livello *.nl da Tiscali mail su Web (lo spam arriva da siti apparentemente olandesi e ogni volta da una e-mail con diverso dominio), ma questo non è possibile.

Per caso il tuo indirizzo tiscali.it è caduto in qualche violazione dati in passato?
Puoi controllare inserendo il tuo e-mail qui https://haveibeenpwned.com/

Il mio l'ho usato nel forum di Malwarebytes che fu violato nel 2014 circa, ma i malintenzionati non riuscirono a terminare l'attacco, in più furono immediatamente resettate le password di tutti gli utenti dagli admin del forum.

Ora non è più da nessuna parte, non lo uso nemmeno più per la corrispondenza personale da più di dieci anni
Avanti è la vita
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: antispam per Thunderbird

Messaggio da leofelix »

Dunque, stanotte ho ricevuto l'ennesimo messaggio da ennesimo indirizzo diverso "olandese", sempre con la "sorpresa" riservata a me. Inutile dire che i filtri antispam di Tiscali hanno fallito.
Pur usando già un vecchio programmino antispam e stand alone gratuito ho voluto provare prima la versione Mailwasher free offerta dal Microsoft store (e non l'eseguibile che ti offre anche per 10 gg la versione pro gratis poi passa a quella free), si limita a proteggere un solo account e le funzioni più interessanti - come segnalare lo spam ai servizi antispam più noti - sono presenti solo nella versione a pagamento oltre a risultare poco intuitiva, così l'ho disinstallata.

Ho voluto provare PopMan e devo dire che non è male, cfr:
https://turbolab.it/windows-10/popman-v ... utili-1563

Ho usato la versione portable e creato una scorciatoia nel desktop, senza permettergli di avviarsi con Windows.
Lo sviluppatore ha promesso che a breve rilascerà una versione aggiornata.

L'Unico problema che ho riscontrato è che non mi scarica i messaggi se imposto IMAP tra i parametri, mentre col protocollo POP3 funziona.

E' pure in italiano e all'interno ha un file modificabile per bloccare determinate parole, se un messaggio ha nelll'oggetto una certa parola o frase viene considerato spam.

Al momento non ricordo se è possibile impostare Thunderbird perché consideri SPAM messaggi con oggetti contenenti determinate frasi.

Nella fattispecie andrebbero bloccate frasi come "Sei stato selezionato per provare i nostri prodotti", "Il tuo rapporto è stato aperto da qualche tempo" - "Avviso importante per te", "Abbiamo solo bisogno di una vostra conferma" o più semplicemente il tuo nome utente della mail tiscali che usi, solo nell'oggetto, perché così si presenta il messaggio, anche gli indirizzi *.nl hanno come nome utente il tuo, ma non sanno il tuo vero nome (anche nel caso tu avessi avuto l'idea poco felice di usare come nome utente il tuo vero nome e cognome).

Esempio di tipo di e-mail da evitare possibilmente di creare: tuo_nome_e_cognome[at]example.com
Avanti è la vita
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: antispam per Thunderbird

Messaggio da leofelix »

dunque, oltre alla possibilità di impostare SpamAssasin nelle impostazioni di Thunderbird ci sarebbe anche una estensione che offre funzionalità simili, questa https://addons.thunderbird.net/it/thund ... -spamness/
L'ho installata ma non l'ho ancora studiata, oggi sembra io sia stato risparmiato dallo spam.
Fammi sapere
Avanti è la vita
Avatar utente
andy
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 116
Iscritto il: sab mag 11, 2013 7:22 pm

Re: antispam per Thunderbird

Messaggio da andy »

Il realtà per istruire il filtro antispam di TB (che è già integrato) bisogna cliccare sull'apposito pulsante: NON vanno creati filtri in base al mittente.
Si chiamano entrambi filtri ma sono 2 cose completamente diverse: l'antispam (che mi risulta ai livelli di spam assassin se non meglio) lo istruisci solo cliccando sul pulsante ed escludendo i falsi positivi che all'inizio ci sono sicuramente.
In pochi giorni il filtro è a posto.
I filtri invece che si costruiscono con delle regole che vanno scritte a mano servono solo per classificare le mail che vuoi conservare in modo più consono alle tue esigenze.
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: antispam per Thunderbird

Messaggio da leofelix »

andy ha scritto: ven giu 26, 2020 6:29 pm Il realtà per istruire il filtro antispam di TB (che è già integrato) bisogna cliccare sull'apposito pulsante: NON vanno creati filtri in base al mittente.
Si chiamano entrambi filtri ma sono 2 cose completamente diverse: l'antispam (che mi risulta ai livelli di spam assassin se non meglio) lo istruisci solo cliccando sul pulsante ed escludendo i falsi positivi che all'inizio ci sono sicuramente.
In pochi giorni il filtro è a posto.
Che si possa istruire Il filtro anti-SPAM non v'è dubbio, è integrato, ma va prima attivato, è possibile scegliere tra più di un servizio (non solo spamassassin). Il rischio si crea se non hai disabilitato le immagini remote nel corpo del messaggio e se non hai disabilitato l'anteprima.

Immagine

Invece, è possibile bloccare anche un mittente o creare delle regole per filtrare lo SPAM, cfr:
https://support.mozilla.org/it/kb/thund ... desiderati

Da cui traggo:
Se si verificano ancora problemi nel filtrare messaggi indesiderati
Il filtro adattivo non costituisce un sistema totalmente affidabile contro i messaggi provenienti da un particolare indirizzo o i messaggi con un certo contenuto. Se occorre un sistema più efficiente, si può considerare l'idea di bloccare un mittente specifico. È inoltre possibile creare un filtro per bloccare i messaggi con un particolare oggetto.
Non è questo il caso, tuttavia, giacchè il dominio della e-mail del mittente è di volta in volta diverso e nessun sistema antispam sembra funzionare, anche l'oggetto e l'URL contenuto periodicamente cambiano.

Per questo ho suggerito a bruce di usare Popman, basta scaricare la posta ed eliminare direttamente da server quella indesiderata.

andy ha scritto: ven giu 26, 2020 6:29 pm I filtri invece che si costruiscono con delle regole che vanno scritte a mano servono solo per classificare le mail che vuoi conservare in modo più consono alle tue esigenze.
Questo è vero ed è una funzione disponibile in qualsiasi client di posta, ma è anche vero il contrario, tanto che puoi aggiungere tranquillamente anche un indirizzo di posta, un dominio o alcuni termini nell'oggetto perchè finiscano nella cartella spam.

Immagine

Grazie per il tuo intervento

:ciao
Avanti è la vita
Avatar utente
andy
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 116
Iscritto il: sab mag 11, 2013 7:22 pm

Re: antispam per Thunderbird

Messaggio da andy »

leofelix ha scritto: ven giu 26, 2020 8:27 pm Il rischio si crea se non hai disabilitato le immagini remote nel corpo del messaggio e se non hai disabilitato l'anteprima.
Mi pare che sia tutto disabilitato di default, ma meglio ribadirlo: sia mai che l'utente li abbia abilitati di proposito.
Invece, è possibile bloccare anche un mittente o creare delle regole per filtrare lo SPAM, cfr:
https://support.mozilla.org/it/kb/thund ... desiderati
Vero
Per questo ho suggerito a bruce di usare Popman, basta scaricare la posta ed eliminare direttamente da server quella indesiderata.
Non lo conosco per cui non mi pronuncio, ma sicuramente è un buon consiglio. E' solo per windows vero?

andy ha scritto: ven giu 26, 2020 6:29 pm I filtri invece che si costruiscono con delle regole che vanno scritte a mano servono solo per classificare le mail che vuoi conservare in modo più consono alle tue esigenze.
leofelix ha scritto: ven giu 26, 2020 8:27 pm Questo è vero ed è una funzione disponibile in qualsiasi client di posta, ma è anche vero il contrario, tanto che puoi aggiungere tranquillamente anche un indirizzo di posta, un dominio o alcuni termini nell'oggetto perchè finiscano nella cartella spam.
Finiranno nella cartella spam, o dove preferisci, ma non contribuisci ad istruire l'antispam.
Grazie per il tuo intervento
Figurati, solo con il confronto delle reciproche esperienze si cresce.

:clap
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: antispam per Thunderbird

Messaggio da leofelix »

andy ha scritto: sab giu 27, 2020 8:16 am Mi pare che sia tutto disabilitato di default, ma meglio ribadirlo: sia mai che l'utente li abbia abilitati di proposito.
Purtroppo non è così, ho dovuto disabilitare manualmente il tutto, se tuttavia il messaggio è già classificato come SPAM le immagini remote sono bloccate.
andy ha scritto: sab giu 27, 2020 8:16 am
Non lo conosco per cui non mi pronuncio, ma sicuramente è un buon consiglio. E' solo per windows vero?
Sì, solo per Windows.


Io da tempo immemore uso un programmino stand alone e gratuito chiamato Ultrafunk Popcorn ormai discontinuato ma che funziona ancora benissimo , non legge l'HTML, non visualizza alcuna immagine remota, non è possibile eseguire un qualsiasi allegato nemmeno per sbaglio.
Ma lì vi sono configurati per lo più vecchissimi e-mail address che non uso più.
Normalmente uso alias a seconda del servizio o sito che utilizzo.
In questo modo se l'e-mail cade in qualche data breach non attribuibile ad alcun sito specifico so chi è il responsabile;)

andy ha scritto: ven giu 26, 2020 6:29 pm
Finiranno nella cartella spam, o dove preferisci, ma non contribuisci ad istruire l'antispam.
La situazione in cui sia io sia bruce ci troviamo è anomala, i siti e gli email da cui provengono i messaggi sono tutti diversi, risiedono su ip address diversi, hanno più name server, anche gli oggetti cambiano. Pur essendo le immagini remote simili, hanno nome diverso e risiedono su server diversi. Nel corpo del messaggio non c'è alcun testo, solo i link nascosti nell'immagine.
L'unica cosa che hanno in comune è che usano il tuo nome utente e nell'oggetto e nella e-mail dello spammer.

Se ne possono ricevere anche tre al giorno. L'organizzazione criminale che vi è dietro ogni giorno registra almeno un nuovo dominio con Top Level Domain olandese (ho individuato intere ASN coinvolte.)
Il servizio non fa in tempo ad apprendere che te ne arrivano altre diverse e si ricomincia da capo.
Al momento, l'unica soluzione che potrebbe funzionare è quella di impostare un filtro col proprio nome utente, ma sono due giorni che il mail bombing sembra essersi placato, quindi non so ancora se funziona.

Ho motivo di credere che sia io sia bruce e chissà quanti altri utenti tiscali siamo finiti in qualche spam list non ancora identificata.

andy ha scritto: sab giu 27, 2020 8:16 am Figurati, solo con il confronto delle reciproche esperienze si cresce.

:clap
A presto e fatti vedere più spesso, si direbbe che tu sappia il fatto tuo e poi, si sa, non si finisce mai di imparare.
:ciao e :grazie
Avanti è la vita
Avatar utente
andy
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 116
Iscritto il: sab mag 11, 2013 7:22 pm

Re: antispam per Thunderbird

Messaggio da andy »

Le immagini remote forse sono abilitate nelle ultime versioni oppure solo su Windows? E' possibile, ma propendo per la seconda.
Per chi vuole visualizzare i messaggi in testo puro lo puoi fare da menu/visualizza/corpo del messaggio come.
Ho installato un piccolo addon che mi mette un comodo pulsante per passare da una visualizzazione all'altra ma ammetto di non usarlo: su Linux mi preoccupo molto meno delle falle sfruttabili in quel modo.

Comunque si, ho capito che la vostra situazione è piuttosto difficile da risolvere.

PS: su Megalab ho contribuito abbastanza e, come richiesto da crazy, ho mantenuto il vecchio nickname.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: antispam per Thunderbird

Messaggio da crazy.cat »

andy ha scritto: dom giu 28, 2020 10:30 am come richiesto da crazy, ho mantenuto il vecchio nickname.
Cosa avrei richiesto io?????
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
andy
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 116
Iscritto il: sab mag 11, 2013 7:22 pm

Re: antispam per Thunderbird

Messaggio da andy »

Se non erro mi avevi mandato una mail, ma come a me anche ad altri, dicendo di iscrivermi su questo forum mantenendo il nickname del vecchio.
Ricordo male?
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: antispam per Thunderbird

Messaggio da crazy.cat »

andy ha scritto: dom giu 28, 2020 10:47 am Ricordo male?
Non del tutto, la mail era di zane. ;)
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: antispam per Thunderbird

Messaggio da leofelix »

Andy, adesso ricordo, non ero sicuro fossi lo stesso Andy.

Frequentavo meno il forum di megalab, ma solo perché io soprattutto mi ero dedicato all'aiutare il prossimo a disinfettare i loro PC orrendamente appestati da forme di malware e adware di ogni genere ma in quel forum c'era già crazy.cat e pochi altri che risolvevano questo genere di problemi.
Gli articoli invece non me li perdevo di certo.

Dunque, posso dirti con certezza che la visualizzazione dell'anteprima è attiva di dafault, il dubbio mi è venuto però in merito alle immagini remote.
Ho reinstallato da poco TB nel portatile che uso più frequentemente e che è nuovo.

Io normalmente metto il pilota automatico, un po' come quando sei abituato a fare lo stesso tragitto tutti i giorni e l'unica attenzione la devi porre nell'evitare incidenti, il resto viene da sè e così per i programmi, vado quasi in automatico, disattivo tutto quel che ritengo a rischio o che ritengo superfluo.

In ogni caso oggi è il terzo giorno senza spam almeno su quella casella.

Non è tanto lo spam che mi preoccupa, anzi se è phishing io sono tutto contento perché uno dei miei "hobby" è cercarlo e segnalarlo affinchè possa essere bloccato almeno dai maggiori browser e antivirus con protezione online.
Anche bruce non sembra essere più interessato, ha appena iniziato un nuovo thread :D

Allora ben rivisto :ciao
Avanti è la vita
Avatar utente
andy
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 116
Iscritto il: sab mag 11, 2013 7:22 pm

Re: antispam per Thunderbird

Messaggio da andy »

:clap
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: antispam per Thunderbird

Messaggio da leofelix »

Riapro questo thread per comunicare che lo SPAM dello stesso tipo è ricominciato, i filtri di Tiscali, di TB e Spamassassin hanno fallito miseramente mentre la regola creata da me ha funzionato egregiamente

Immagine
Avanti è la vita
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: antispam per Thunderbird

Messaggio da bruce »

leofelix ha scritto: lun lug 06, 2020 9:19 pm Riapro questo thread per comunicare che lo SPAM dello stesso tipo è ricominciato, i filtri di Tiscali, di TB e Spamassassin hanno fallito miseramente mentre la regola creata da me ha funzionato egregiamente

Immagine
anche da me lo spam è ricominciato.
Non ho capito però come è fatto il filtro (o la regola) che hai creato.
Deve riportare il mio nome utente, perchè la prima parte del mittente è in effetti il mio nome (quello vero fra l'altro... :cry: ).
La seconda parte dell'ultimo arrivato è ad esempio : @conizxxxxxxxqwewfrcp.nl
Se io imposto il filtro dichiarando come spam il mio nome utente , non potrò più ricevere posta dal mio account gmail del lavoro, che ha lo stesso nome utente.

Se però è l'unico modo, devo solo ricordarmi , nel caso, di spedirmi le email su un altro indirizzo tra i vari che ho attivo

Se mi spieghi come impostare il filtro, ci provo..

ciao
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: antispam per Thunderbird

Messaggio da leofelix »

Bruce,
Guarda le immagini nella mia prima risposta ad Andy.
Nel filtro che crei il tuo nome utente lo devi mettere nel campo "oggetto", non nel campo "da" in questo modo non blocchi te stesso.
In più abbi l'accortezza di inserire l'account gmail da cui ti inoltri la posta nella tua rubrica di Thunderbird per una maggiore garanzia.
Non dimenticare nemmeno di disabilitare la visualizzazione dell'anteprima nei messaggi, così anche se lo SPAM dovesse lo stesso finire nella cartella in arrivo tu potrai segnalarlo come SPAM senza correre rischi.
Avanti è la vita
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: antispam per Thunderbird

Messaggio da leofelix »

dimenticavo, per creare un filtro devi andare su "strumenti" quindi cliccare su "filtri messaggi".
Il tuo nome utente va aggiunto nel campo "oggetto" perché lo spammer aggiunge anche quello nell'oggetto (e non solo come nome utente della e-mail)
Avanti è la vita
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: antispam per Thunderbird

Messaggio da bruce »

ok fatto: ora vediamo

ciao
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: antispam per Thunderbird

Messaggio da leofelix »

bruce ha scritto: sab ago 22, 2020 12:25 pm ok fatto: ora vediamo

ciao
Ecco bene, nel flitro va anche indicato che quei messaggi devono essere considerati posta indesiderata.
Se puoi disattiva anche l'HTML (è abilitato di default), perchè se per sbaglio apri il messaggio di SPAM è come se avessi visitato il sito in questione
Avanti è la vita
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: antispam per Thunderbird

Messaggio da bruce »

ritorno sull'argomento.
Il filtro che ho inserito in Thunderbird come suggerito da Leofelix funziona e me le butta negli Spam.
Il problema però è che le stesse email invece sul cell, dove uso Blue mail, arrivano giornalmente e non vengono bloccate.
Blue mail dice che "in aggiunta" al filtro del provider puoi bloccare il mittente ma qui è inutile perchè cambia sempre.
In realtà lui le fa passare tutte.

Le email che arrivano sono come questa:

Il giorno 6 Ott 2020, 13:00, alle ore 13:00, Camilla <gym9k @i msc2022.net> ha scritto:
>Ciao. Ti ricordi di me? Mi sei piaciuto molto. Possiamo vederci?
>
>Le mie foto e profilo qui

La email era indirizzata a xxx @ tiscali.it

Quindi Thunderbird blocca tutto quello che arriva come @tiscali.it, Bluemail no

Qualche idea?
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: antispam per Thunderbird

Messaggio da leofelix »

ciao bruce,
la copia della mail che hai pubblicato è di altro tipo di SPAM, lo ricevo anche io, c'è un link a un falso sito di incontri che reindirizza a un'altra truffa
Io uso l'app di tiscali sullo smarphone e tiscali intercetta questa diversa ondata e invia tutto nella casella SPAM.
L'indirizzo tiscali cui apparentemente è stato inviato in realtà non esiste (l'ho editato lo stesso)
Puoi verificare qui
https://www.ipvoid.com/verify-email-address/

Per cui il mio suggerimento è di passare all'app ufficiale di tiscali e vaporizzare Blue Mail o quanto meno di non usarla per il tuo account tiscali.
Anche quando controllo da Thuderbird le trovo già nella cartella SPAM.
I tre/quattro siti che la finta fanciulla invia li ho già segnalati alla Malwarebytes ed Eset che ne impediscono l'accesso.
Non sono riuscito a farlo bloccare da altri sistemi

[edit to add]
Nell'app di Tiscali Mail c'è il pulsantino per segnalare come spam la posta indesiderata
bruce ha scritto: mar ott 06, 2020 6:50 pm Quindi Thunderbird blocca tutto quello che arriva come @tiscali.it, Bluemail no
Nel caso specifico lo spam non è bloccato per le ragioni da te addotte, viene bloccato perchè riconosciuto come spam da Tiscali stesso. Mi pare oltremodo strano che invece Bluemail lasci passare quel che è già considerato spam da tiscali. Ripeto, ti conviene usare l'app di Tiscali allora
Avanti è la vita
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: antispam per Thunderbird

Messaggio da bruce »

Nel caso specifico lo spam non è bloccato per le ragioni da te addotte, viene bloccato perchè riconosciuto come spam da Tiscali stesso
ma me l'avevi suggerito tu di inserire il filtro così:
Il tuo nome utente va aggiunto nel campo "oggetto" perché lo spammer aggiunge anche quello nell'oggetto (e non solo come nome utente della e-mail)
Forse non ho capito bene.

Comunque ho installato Tiscali mail sul cell.
In passato l'avevo scartato perchè c'è la fastidiosa pubblicità.
Ha scaricato subito gli ultimi messaggi tra cui una serie di "inviti" come quello che ti ho mandato.
Non ha intercettato niente..
Se li segnalo come spam non servirà a niente, visto che ogni volta cambia il mittente.
Non vedo però tra le impostazioni come inserire qualche filtro
ciao
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: antispam per Thunderbird

Messaggio da leofelix »

bruce ha scritto: mer ott 07, 2020 12:24 pm [
ma me l'avevi suggerito tu di inserire il filtro così:
" tuo nome utente va aggiunto nel campo "oggetto" perché lo spammer aggiunge anche quello nell'oggetto (e non solo come nome utente della e-mail)"
Forse non ho capito bene.
mi sa che non ci siamo capiti, quel filtro, su Thunderbird funziona ma solo per i messaggi con la caratteristiche di cui avevi parlato nel post con cui mesi fa hai iniziato questo thread.
Nel messaggio di ieri, invece, parlavi di un'altra tipologia di spam, questa
Immagine

Va da sè che se scarichi da un'app per android e tiscali non la intercetta già da server, arriverà nella casella di arrivo.
Nel secondo caso, invece dovrebbe essere già intercettato da Tiscali e finisce tutto nella cartella spam direttamente che tu Usi Thunderbird o una app per Android non fa differenza.
Vedi la scritta +Spam dopo il nome utente?
il messaggio si presenta come quello che ti ho fatto vedere? A me sembra di sì.
bruce ha scritto: mer ott 07, 2020 12:24 pm Comunque ho installato Tiscali mail sul cell.
In passato l'avevo scartato perchè c'è la fastidiosa pubblicità.
ciao
Per bloccare la pubblicità su Android io uso, a seconda del tipo di dispositivo con android o blokada o personalDNSfilter,
https://turbolab.it/blocca-pubblicita-b ... block-1589
https://turbolab.it/blocca-pubblicita-b ... block-2520
non è necessario avere i privilegi di root e blocca la pubblicità anche quella contenuta nelle app.
PersonalDNSfilter è più indicato per dispositivi con poca RAM.
Altrimenti cerca "Blokada slim"nel PlayStore, installalo e imposta Adguard come DNS

Fammi sapere se il messaggio del secondo tipo di posta indesiderata che ricevi è come quello che si vede nello screenshot.


[edit to add]
Credo di aver capito cosa cerchi, vuoi sapere come creare filtri simili a quelli di Thuderbird nelle app di posta per Android.
Ebbene, la risposta è semplice: non lo so. A me basta che l'app permetta di segnalare lo SPAM.
Al limite potresti provare a configurare il tuo account tiscali nell'app di Gmail che usa un filtro antispam superiore, ma non so se potrebbe funzionare.
Ciao
Avanti è la vita
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: antispam per Thunderbird

Messaggio da System » mer ott 07, 2020 7:13 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio