antispam per Thunderbird

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: antispam per Thunderbird

Messaggio da bruce »

mi arrivano vari spam, ma quelli più numerosi sono come questo:

Immagine

Il corpo del messaggio è sempre uguale.
Quindi vuol dire che il filtro di Tiscali non li ferma.

In Thunderbird ho inserito un filtro con eliminazione se trova nel corpo del messaggio "Mi sei piaciuto molto".


Sul cell invece questi messaggi passano sia in Bluemail che nella app di Tiscali.
Mi pare che non vi sia niente da fare , vero? Non esiste un antispam sa usare in Android?

Ah, poi ho provato ad inserire il mio indirizzo in:
https://haveibeenpwned.com/

risulta avere 4 violazioni. Quindi? Cosa si può fare?
ciao
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: antispam per Thunderbird

Messaggio da System » sab ott 10, 2020 7:14 pm


Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: antispam per Thunderbird

Messaggio da leofelix »

Lo spam che ricevi è identico a quello che ricevo io ma tiscali lo intercetta e lo trovo direttamente nella casella spam sia da Thunderbird sia da App di posta Tiscali.

Visto che la tua e-mail risulta in alcune violazioni la prima regola è cambiare a) la password con cui accedi all'account di posta b) tutte le password dei siti o servizi dove accedi usando quella mail.

Mai usare password eguali, vanno usate password complesse e tutte diverse, laddove possibile abilita l'autenticazione a due fattori (almeno per le e-mail e i servizi più importanti). Prendi in considerazione un gestore di password gratuito, multipiattaforma e che permetta la sincronizzazione tra più dispositivi.

Io uso Bitwarden
https://bitwarden.com/
(c'è anche una versione a pagamento, ma la versione gratuita è più che sufficiente).
Sebbene la pagina sia in inglese il programma, l'estensione per browser e relativa app per android sono in italiano e ti permettono di sincronizzare l'account tra PC e smarthone e tablet.
Tutto quello che devi ricordare è una sola password, quella principale (che avrai cura di cambiare periodicamente).
Ah, c'è anche una versione portable, nel caso la volessi portare con te in una chiavetta USB
Avanti è la vita
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: antispam per Thunderbird

Messaggio da bruce »

Lo spam che ricevi è identico a quello che ricevo io ma tiscali lo intercetta e lo trovo direttamente nella casella spam sia da Thunderbird sia da App di posta Tiscali.
e perchè il "mio" tiscali non lo intercetta?
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: antispam per Thunderbird

Messaggio da leofelix »

bruce ha scritto: sab ott 10, 2020 7:44 pm e perchè il "mio" tiscali non lo intercetta?
Domanda da un milione di dollari, amico mio.
Lo ignoro, potresti chiederlo a Tiscali, se hai modo di contattarli.

[edit to add]
prova ad accedere al tuo account tiscali da web e controlla se per caso hai impostato l'account perchè faccia arrivare lo SPAM nella cartella in arrivo.
Nel caso istruiscilo perchè finisca nella cartella SPAM e venga automaticamente eliminato dopo 14 gg
Avanti è la vita
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: antispam per Thunderbird

Messaggio da bruce »

prova ad accedere al tuo account tiscali da web e controlla se per caso hai impostato l'account perchè faccia arrivare lo SPAM nella cartella in arrivo.
Nel caso istruiscilo perchè finisca nella cartella SPAM e venga automaticamente eliminato dopo 14 gg
era impostato così. Ora l'ho cambiato. Vediamo se funziona.

Poi ho provato a inserire i tre account che utilizzo abitualmente in Gmail.
Quello di tiscali è stato inserito regolamente, poi vediamo come si comporta il filtro di gmail.
Gli altri due sono di libero e non sono riuscito ad inserirli sia come Imap che come Pop3
Prima devo inserire nessun tipo di sicurezza altrimenti da' errore poi mi dice
"impossibile stabilire la connessione al server"

Per la faccenda della conservazione delle varie password, di cui abbiamo trattato in altro post, sto usando due pen drive esterne con Key Pass anche se non mi attento ancora a cancellare il dbase nel pc fisso.
Ma questo bitwarden gratuito che usi è veramente sicuro?
In effetti se si sincronizza da solo sarebbe veramente comodo senza dover sempre fare doppi salvataggi sulle pen drive e avere con se una delle due pen drive...
Ho dato un'occhiata veloce al sito. Ma quale dovrei scaricare per aver la possibilità di vedere sempre le pw da qualsiasi pc o cellulare?
La versione web per Win o quella come estensione di Firefox?
Poi in più quella da Play store per il cell?
Una volta caricate manualmente le tante pw su Bitwarden dovrò scegliere un'unica pw per entrarvi, immagino.
Visto che bisogna ricordarla sempre dovrà essere per me semplice e non impossibile.. Tu come fai visto che la cambi anche?



ciao
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: antispam per Thunderbird

Messaggio da crazy.cat »

bruce ha scritto: dom ott 11, 2020 10:42 am Ho dato un'occhiata veloce al sito. Ma quale dovrei scaricare per aver la possibilità di vedere sempre le pw da qualsiasi pc o cellulare?
Vi chiedo di non mischiare gli argomenti, siamo partiti dallo spam e poi si passa alle password.
Se vuoi saperne di più su bitwarden ti chiedo di aprire una discussione separata.
:grazie
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: antispam per Thunderbird

Messaggio da System » dom ott 11, 2020 11:16 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio