Non vengono caricati i programmi all'avvio prima di fare il login all'account windows

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
robert_95
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 3
Iscritto il: ven set 18, 2020 3:55 pm

Non vengono caricati i programmi all'avvio prima di fare il login all'account windows

Messaggio da robert_95 »

Ciao a tutti :) vengo subito al dunque, ho Win10 1903 installato con tutti gli update fatti. Premetto che ho un account Microsoft con password e c'è un solo utente sul computer. Da qualche settimana ho notato che ogni tanto all'avvio, quando compare la schermata di blocco con orario e data, non viene più applicata la preferenza che ho della luce notturna. Finché non metto la password e faccio il login inoltre, non mi inizia a caricare in background tutti i servizi e programmi che mostrano poi l'icona in tray, quelle in basso a destra vicino l'orario. Perché questo? Prima di qualche settimana fa, all'avvio subito dopo che compariva la schermata di blocco, vedevo l'immagine diventare più "gialla" (secondo giustamente le preferenze della luce notturna che ho impostato io) e inoltre vedevo che nel frattempo il LED sul case del PC mostrava accesso al disco rigido (ho un SSD) e infatti se aspettavo una trentina di secondi prima di fare il login, una volta poi messa la password già vedevo tutte le icone dei programm in basso a destra. Non so se sono riuscito a spiegarmi, qualcuno ha idea del perché adesso succede questo? :grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Non vengono caricati i programmi all'avvio prima di fare il login all'account windows

Messaggio da System » ven set 18, 2020 4:05 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Non vengono caricati i programmi all'avvio prima di fare il login all'account windows

Messaggio da crazy.cat »

robert_95 ha scritto: ven set 18, 2020 4:05 pm ho Win10 1903 installato con tutti gli update fatti.
Sei indietro di due versioni di Windows, siamo alla 2004 ormai.
Presto sarà anche a fine support https://winaero.com/blog/reminder-windo ... er-8-2020/
Perché questo?
Difficile a dirsi, quando succede controlla nel visualizzatore eventi se ci sono errori avvenuti in quel momento.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
robert_95
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 3
Iscritto il: ven set 18, 2020 3:55 pm

Re: Non vengono caricati i programmi all'avvio prima di fare il login all'account windows

Messaggio da robert_95 »

crazy.cat ha scritto: sab set 19, 2020 7:03 am
robert_95 ha scritto: ven set 18, 2020 4:05 pm ho Win10 1903 installato con tutti gli update fatti.
Sei indietro di due versioni di Windows, siamo alla 2004 ormai.
Presto sarà anche a fine support https://winaero.com/blog/reminder-windo ... er-8-2020/
Sì so che sono indietro, non ho aggiornato per evitare problemi di incompatiblità con alcuni programmi che mi servono per lavoro (non ho verificato preventivamnete se ci sono, ma per evitarli ho preferito non aggiornare) Prevedevo di aggiornare almeno alla 1909 prima del rollout della 2004 ma non ho fatto in tempo. Non sto aggiornando anche per evitare di portarmi dietro errori e problemi vari che magari vanno a fare conflitto poi, ma non so se è solo una mia fissa personale.
Difficile a dirsi, quando succede controlla nel visualizzatore eventi se ci sono errori avvenuti in quel momento.
Nel registro eventi in che sezione specifica dovrei controllare? Ti ringrazio :)
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Non vengono caricati i programmi all'avvio prima di fare il login all'account windows

Messaggio da crazy.cat »

robert_95 ha scritto: sab set 19, 2020 1:17 pm Nel registro eventi in che sezione specifica dovrei controllare? Ti ringrazio :)
Sistema e applicazioni, nel momento corrispondente all'avvio.

Però continuo a non capire come facciano i programmi o le preferenze a caricarsi prima dell'avvio del sistema operativo.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
robert_95
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 3
Iscritto il: ven set 18, 2020 3:55 pm

Re: Non vengono caricati i programmi all'avvio prima di fare il login all'account windows

Messaggio da robert_95 »

crazy.cat ha scritto: sab set 19, 2020 2:06 pm
robert_95 ha scritto: sab set 19, 2020 1:17 pm Nel registro eventi in che sezione specifica dovrei controllare? Ti ringrazio :)
Sistema e applicazioni, nel momento corrispondente all'avvio.

Però continuo a non capire come facciano i programmi o le preferenze a caricarsi prima dell'avvio del sistema operativo.

Scusami hai ragione, mi sono forse spiegato male io. Dopo che avvio il sistema operativo, compare la schermata di blocco. In quel momento si verifica (a volte, non sempre) l'anomalia ovvero:

SITUAZIONE NORMALE DA QUANDO HO WIN10: dopo l'avvio di windows compare schermata di blocco con data e ora -> queste ultime scompaiono per 1 secondo e riappaiono -> viene caricata la preferena della luce notturna (l'immagine diventa più "gialla") -> LED di accesso al disco rigido che continua a caricare dati per un bel po' di secondi (segno che sta caricando i programmi all'avvio che compariranno poi subito in tray in basso a destra dopo che avrò immesso la password di accesso all'account microsoft). In tutta questa sequenza, non ho proprio eseguito ancora il clic col mouse per far comparire la schermata di accesso dove inserire la password. In pratica, è come se in background nel mentre che viene mostrata la lockscreen, windows carica già tutti i programmi che mostreranno la propria icona in bassoa destra accanto all'orario.

SITUAZIONE ANOMALA DA QUALCHE SETTIMANA: dopo l'avvio di windows compare schermata di blocco con data e ora e rimane fissa così, esse non scompaiono e riappaiono e non carica la preferenza della luce notturna (me ne accorgo perché l'immagine ha dei colori freddi). Inoltre, il LED di accesso al disco sul case si spegne quasi subito e quindi non sta praticamente caricando i programmi che avranno l'icona in tray in basso a destra. Posso lasciare il computer così anche per ore senza che la situazione cambi. Solo nel momento in cui faccio clic col mouse, compare la schermata di accesso ed immetto la password, mentre esegue l'accesso con i puntini che caricano, vedo che applica la preferenza della luce notturna (immagine che diventa più gialla) e appena compare il desktop, vedo che piano piano compaiono una ad una le icone dei programmi in tray in basso a destra, e inoltre scompaiono e riappaiono le immagini dei collegamenti sul desktop (compare il classico foglio bianco con la piega in alto a sinistra al posso della corrispondente icona).

Non so se adesso è più chiara la cosa, ti ringrazio in anticipo per la pazienza nel leggere tutto
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Non vengono caricati i programmi all'avvio prima di fare il login all'account windows

Messaggio da System » dom set 20, 2020 12:31 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio