CHKDSK: analisi e ripristino dell'unità bloccati al 100%

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

CHKDSK: analisi e ripristino dell'unità bloccati al 100%

Messaggio da Matilda12 »

Salve a tutti! :) Spero di trovarvi bene! :->
Ogni tanto mi riaffaccio e, stavolta più egoisticamente che mai, per tentare di venire a capo di un caso che è saltato fuori stasera.
Il problema riguarda il controllo del disco fisso SSD mediante il comando CHKDSK.
L'ambiente di partenza per i tre elaboratori su cui ho svolto le prove è identica: Windows 10 PRO versione 2004 build 19041.508.
In due macchine il processo non viene portato a termine; mentre il terzo elaboratore, un notebook, conclude regolarmente il controllo.

In pratica, da "Windows PowerShell (amministratore)" lancio il comando: chkdsk c: /f /r /spotfix (sequenza che sinora ho sempre usato con successo)
Trattandosi dell'unità "C:" in cui risiede il S.O., il controllo viene eseguito dopo il riavvio.
Procedo con il riavvio e soltanto un elaboratore su tre lo termina.

Le due macchine che non portano a conclusione la verifica, superata la fase 5, restano ferme sullo stato: "Analisi e ripristino dell'unità (C:) in corso. Percentuale completata 100%" (girano i pallini di Windows, però non accade null'altro).
Praticamente non si riavvia il computer al termine dell'analisi. Devo pertanto procedere manualmente a riavviare il computer.

Inoltre, controllando la sezione "Registri di Windows - Applicazione (Wininit - 1001)" del "Visualizzatore Eventi" di Windows, il report è sempre identico, con gli stessi problemi e le stesse correzioni apportate: nulla cambia, insomma.

Le tre macchine sono diverse. L'unico punto di contatto che posso immaginare tra le due per cui il processo non si conclude è la presenza di un disco SSD Samsung, sebbene siano modelli differenti.
Il firmware dei dischi SSD Samsung è l'ultimo disponibile.

Ho già contattato il servizio assistenza Microsoft e mi hanno suggerito di tornare alla versione 1909. :ninja
Ho persino effettuato una reinstallazione in place, ma senza nessun esito positivo per quanto segnalato.

Qualcuno ha riscontrato problemi simili o può effettuare un controllo?

Grazie in anticipo! :)
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: CHKDSK: analisi e ripristino dell'unità bloccati al 100%

Messaggio da System » lun set 28, 2020 7:34 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: CHKDSK: analisi e ripristino dell'unità bloccati al 100%

Messaggio da crazy.cat »

Matilda12 ha scritto: lun set 28, 2020 7:34 pm Salve a tutti! :) Spero di trovarvi bene! :->
Ciao, se non ti vedessi ogni tanto nel forum di firefox ti avrei messo nei dispersi.
Ho già contattato il servizio assistenza Microsoft e mi hanno suggerito di tornare alla versione 1909. :ninja
Ho persino effettuato una reinstallazione in place, ma senza nessun esito positivo per quanto segnalato.
Non sono capaci di suggerire altro.

Non ho mai provato a fare un chkdsk su un disco ssd, siamo del tutto sicuri che si ancora compatibile?

Prova sui due pc a fare il controllo del disco tasto destro del mouse- proprietà, strumenti e controllo errori.
E vedi se questo lo lascia fare e va al termine.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: CHKDSK: analisi e ripristino dell'unità bloccati al 100%

Messaggio da Matilda12 »

crazy.cat ha scritto: lun set 28, 2020 7:49 pm Ciao, se non ti vedessi ogni tanto nel forum di firefox ti avrei messo nei dispersi.
:D
Hai ragione! ... andando fuori argomento, il fatto è che le evoluzioni (involuzioni per ciò che mi concerne, purtroppo) della vita a volte portano a percorrere altre strade e il tempo per le proprie passioni rischia di ridursi al lumicino. Così passano i giorni e la dimestichezza e pure l'elasticità mentale nell'affrontare certi problemi, quelli informatici nel nostro caso, si perdono pezzo dopo pezzo, allora arriva il momento che ti senti inadeguato e incapace a partecipare a certe dinamiche come un tempo accadeva. Non è un melodramma, né una scusante, magari lo fosse. E' il detrimento cerebrale che ti (mi!) mette fuori causa.
Sia chiaro: lo dico con molta molta amarezza. Fine OT.
crazy.cat ha scritto: lun set 28, 2020 7:49 pm Non ho mai provato a fare un chkdsk su un disco ssd, siamo del tutto sicuri che si ancora compatibile?
Fino a non molto tempo fa (non posso dire con esattezza l'ultima volta che l'ho lanciato) funzionava. Rectius: veniva portato a termine, poi sull'effettiva efficacia non ci metterei la mano sul fuoco.
crazy.cat ha scritto: lun set 28, 2020 7:49 pm Prova sui due pc a fare il controllo del disco tasto destro del mouse- proprietà, strumenti e controllo errori.
E vedi se questo lo lascia fare e va al termine.
Tra i vari tentativi, ho eseguito pure tale controllo e, in questo caso, oltre ad essere portato tutto a termine senza problemi, non vengono rilevati errori di sorta.
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: CHKDSK: analisi e ripristino dell'unità bloccati al 100%

Messaggio da crazy.cat »

Ho provato a leggere in fretta qualche articolo, giusto per capirci di più.
Per funrionare dicono tutti, o quasi, che funziona, l'unica cosa che ho letto che se dovesse rilevarti qualcosa di guasto rischi di perdere un pezzetto (grande) di disco se non riesce a rimetterlo a posto.
Io eviterei di usare un vecchio comando dos, nato per i dischi "normali" su un disco moderno ssd.
Non so se ne vale la pena rischiare.

Accetto smentite.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
gianpietro

Re: CHKDSK: analisi e ripristino dell'unità bloccati al 100%

Messaggio da gianpietro »

Ciao Matilda12
---
Come indicato da crazy.cat, le informazioni sono corrette, vedi questi articoli, link:

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... erli_21292

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... arlo_21784

https://askleo.com/should-i-run-chkdsk-on-my-ssd/
---
Ciao.
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: CHKDSK: analisi e ripristino dell'unità bloccati al 100%

Messaggio da Matilda12 »

Grazie innanzitutto per la partecipazione alle mie disgrazie informatiche! :grazie
Il confronto e il supporto, anche umano!, che si può trovare in un forum come questo è sempre molto molto prezioso! ;)

Ho restituito a Microsoft un feedback attraverso l'apposita funzionalità, però non mi aspetto granché.

Invece, continuando a cercare, ho rintracciato questo recente thread (in cui mi sono immediatamente infilato): Win 10 2004 chkdsk stuck on 100%

Arrivo a dire, a questo punto, che il mio obiettivo non è più tanto quello di comprendere quanto funzioni il comando chkdsk, piuttosto - mosso dalla curiosità - se veramente ci sono problemi di compatibilità, in senso lato.
Quindi, ieri, ho chiesto pure a un mio amico che lavora all'assistenza informatica di una grande realtà e ha a disposizione parecchie macchine su cui lavorare e svolgere test. Nel suo caso, lanciato il comando per il disco in cui si trova il sistema operativo e riavviato l'elaboratore, l'operazione di controllo viene portata a termine in una frazione di secondo, ossia sembra che in effetti non sia verificato proprio nulla. Circostanza questa che avevo riscontrato in passato anch'io con un precedente disco SSD Samsung, poi sostituito per limitata capienza.

Morale, come pure accennato da crazy.cat, un comando vecchio in un contesto nuovo potrebbe non essere la più felice delle soluzioni. :thinking
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: CHKDSK: analisi e ripristino dell'unità bloccati al 100%

Messaggio da crazy.cat »

“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: CHKDSK: analisi e ripristino dell'unità bloccati al 100%

Messaggio da Matilda12 »

Grazie dell'utilissima informazione! ;)

E pensare che stavo per far girare il CHKDSK proprio perché aggiornato l'elaboratore con gli ultimi update di Microsoft ... me ne guarderò bene a questo punto!

Credo che per me sia giunta l'ora del grande salto ...

:ciao
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: CHKDSK: analisi e ripristino dell'unità bloccati al 100%

Messaggio da leofelix »

Qui https://www.bleepingcomputer.com/news/m ... -failures/ sostengono che la Microsoft avrebbe corretto il bug e che le macchine affette riceveranno un aggiornamento.

Niente grande salto per Matilda12.. forse :-P
Avanti è la vita
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: CHKDSK: analisi e ripristino dell'unità bloccati al 100%

Messaggio da Matilda12 »

leofelix ha scritto: lun dic 21, 2020 6:10 pm Qui https://www.bleepingcomputer.com/news/m ... -failures/ sostengono che la Microsoft avrebbe corretto il bug e che le macchine affette riceveranno un aggiornamento.
Letta la notizia pubblicata da leofelix, ho immediatamente forzato Windows Update per cercare nuovi aggiornamenti e ... voilà!

Immagine
:approvo

Soltanto ero certo - sono certo! - che già il 9 u.s. avevo installato l'aggiornamento cumulativo di dicembre KB4592438, che invece adesso sembra essersi installato di nuovo (con data odierna). :thinking
Questa mia sensazione/certezza è avvalorata dal fatto che proprio il 9 dicembre scorso, insieme al cumulativo mensile, avevo ricevuto un aggiornamento per Microsoft Office 2010 Starter (KB4486698) e questo è in effetti ancora lì.

Ergo, non mi azzardo a provare per il primo il CHKDSK! :metallaro
leofelix ha scritto: lun dic 21, 2020 6:10 pm Niente grande salto per Matilda12.. forse :-P
Mi volete tutti far zompare (a Linux)?! :D
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: CHKDSK: analisi e ripristino dell'unità bloccati al 100%

Messaggio da System » lun dic 21, 2020 7:13 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio