Perché Linux?

Parliamo qui dei rootkit hypervisor-level, ma anche di quale piattaforma mobile preferire o delle ripercussioni di Facebook sulla nostra privacy.
Regole del forum
Rispondi
Ping
Livello: Disco fisso (9/15)

Perché Linux?

Messaggio da Ping »

Un saluto a tutti :ciao

Perdonate la curiosità che sicuramente farà sorridere la maggior parte degli utenti Linux.

40 anni fa ho iniziato ad usare i pc "IBM compatible" prima con MS DOS e poi con Windows, ho sempre fatto tutto ciò di cui avevo bisogno e non ho mai avvertito la necessità di sperimentare altri sistemi operativi.

Sarei curioso di capire quali motivazioni possono indurre qualcuno a scegliere Linux.

:grazie a chi saprà darmi risposte esaustive.
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Perché Linux?

Messaggio da crazy.cat »

Ping ha scritto: lun ott 28, 2024 9:05 am Sarei curioso di capire quali motivazioni possono indurre qualcuno a scegliere Linux.
Perché non è windows...e potrei anche chiuderla qui :)
Più in dettaglio, perché è libero, perché non ti costringe (o costringerà) ad usare un account microsoft o fare il backup su onedrive, salvo poi bloccarti l'account o non restituirlo più quando ti sarà stato rubato da qualche hacker (qui è colpa dell'utente in buona parte dei casi che usa password semplici e su tutti i siti uguali).
E' chiaro che passare a linux vorrebbe dire rinunciare a qualche programma che sei abituato ad usare, o trovare qualcosa di simile e adattarsi.
Io uso ancora windows perché al lavoro mi serve e ho solo quella possibilità, ma quando sarò in pensione, e arriverà windows 12, da quel che si dice sempre più invasivo e sempre più online, un passaggio definitivo al mondo del pinguino non lo ritengo così impossibile.
Così da avere qualcosa di nuovo da scoprire, o riscoprire, visto che ormai windows non è che mi dia delle grandi soddisfazioni e novità.
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
Ping

Messaggio da Ping »

Ciao crazy.cat e grazie della riposta :)
Quasi sicuramente avrai ragione tu, io non conosco altri sistemi operativi per poter fare confronti.
Su qualche punto però sono perplesso...
crazy.cat ha scritto: lun ott 28, 2024 9:16 am Più in dettaglio, perché è libero, perché non ti costringe (o costringerà) ad usare un account microsoft o fare il backup su onedrive,
Mai fatto un backup su cloud in vita mia e nessuno mi ha mai costretto in tal senso.
crazy.cat ha scritto: lun ott 28, 2024 9:16 am E' chiaro che passare a linux vorrebbe dire rinunciare a qualche programma che sei abituato ad usare, o trovare qualcosa di simile e adattarsi.
In questi giorni sto già facendo una fatica immane per migrare da Win 7 a Win 11 e da Office 2003 a Office 2011, per ora non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di migrare ad un sistema operativo diverso e ad altri programmi. :(
crazy.cat ha scritto: lun ott 28, 2024 9:16 amquando sarò in pensione, e arriverà windows 12, da quel che si dice sempre più invasivo e sempre più online, un passaggio definitivo al mondo del pinguino non lo ritengo così impossibile.
Così da avere qualcosa di nuovo da scoprire, o riscoprire, visto che ormai windows non è che mi dia delle grandi soddisfazioni e novità.
Per quando è previsto il rilascio di Win 12?
Non credo che Microsoft sia intenzionata a perdere quote di mercato, ma... tutto può essere.

Staremo a vedere ;)
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

Ping ha scritto: lun ott 28, 2024 9:53 am e nessuno mi ha mai costretto in tal senso.
Dagli tempo.....
Per quando è previsto il rilascio di Win 12?
Dicevano fine 2024, poi 2025 ora non si sa nulla...
Non credo che Microsoft sia intenzionata a perdere quote di mercato, ma... tutto può essere.
La mia quota la potrebbero perdere...
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
Ping

Messaggio da Ping »

crazy.cat ha scritto: lun ott 28, 2024 9:16 am quando sarò in pensione, e arriverà windows 12
Ti immaginavo come un giovane nerd e non prossimo alla pensione ;)
crazy.cat ha scritto: lun ott 28, 2024 11:03 am La mia quota la potrebbero perdere...
Da quanto tempo usi Windows?

Da quanto tempo usi Linux?

Di 100 ore spese al pc quante su Windows e quante su Linux?
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

Ping ha scritto: lun ott 28, 2024 1:46 pm Ti immaginavo come un giovane nerd e non prossimo alla pensione ;)
Sono un vecchio nerd più vicino alla pensione che alla gioventù
crazy.cat ha scritto: lun ott 28, 2024 11:03 am Da quanto tempo usi Windows?
Da sempre, sono nato informaticamente con il dos 3.
Da quanto tempo usi Linux?
Usato per qualche tempo per curiosità e per farci qualche articolo
Di 100 ore spese al pc quante su Windows e quante su Linux?
100-0
Ping

Messaggio da Ping »

Adesso ho capito, sei un utente Windows al 99.9% ;)
CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

Ping ha scritto: lun ott 28, 2024 9:05 am Perdonate la curiosità che sicuramente farà sorridere la maggior parte degli utenti Linux.
Hai proprio ragione :D
Ping ha scritto: Sarei curioso di capire quali motivazioni possono indurre qualcuno a scegliere Linux.
Avevo già scritto Perché scegliere Linux!
Comunque, dato che:
Ping ha scritto: non ho mai avvertito la necessità di sperimentare altri sistemi operativi.
Non so se potrai capire :)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Ping

Messaggio da Ping »

CUB3 ha scritto: lun ott 28, 2024 7:55 pm
Ping ha scritto: lun ott 28, 2024 9:05 am Perdonate la curiosità che sicuramente farà sorridere la maggior parte degli utenti Linux.
Hai proprio ragione :D
Ma questa è una risata a crepapelle! :rotolo

Sono curioso, leggerò il tuo articolo, grazie per avermelo segnalato.

:ciao
Ping

Messaggio da Ping »

CUB3 ha scritto: lun ott 28, 2024 7:55 pm Avevo già scritto Perché scegliere Linux!
Letto e commentato :)
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore

Messaggio da ctsvevo »

Perché Linux?
Perché almeno il 50% degli utenti su PC NON HA NESSUNA RAGIONE per utilizzare Windows per un motivo specifico, visto che il loro utilizzo si limita a social, foto, social, chat, social, video, social e amenità varie.

Perché il 2% degli utenti (io e crazy.cat...) non ha nessuna intenzione di diventare matto dietro un Windows che migliora di versione in versione tante cose ma che peggiora di versione in versione TANTE altre cose (privacy innanzi tutto, richieste hardware in seconda battuta, scomparsa di alcune funzioni utili in terza battuta e così via) e quindi appena arriverà all'agognata pensione non sarà più obbligata a usare Windows per lavoro (crazy.cat) o per diletto (il sottoscritto con i suoi fumetti) e quindi sa già che - se non vorrà essere vittima di un Alzheimer precoce - potrà impegnare la mente utilizzando un sistema operativo nuovo che lo terrà sempre impegnato e allenato.

Perché ne ho piene le scatole di essere costretto a gettare alle ortiche dei PC che vanno benissimo con il vecchio Windows ma che sono sempre inadeguati con la nuova versione: installando Linux ho mantenuto in vita per anni dei PC in maniera dignitosa!
Linux E' ecologico!

Si vede che ne ho piene le scatole di riavvii, deframmentazione, antivirus, antimalware, antiramsomware, antihijacker, antiquesto, antiquello e tutto il resto?
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

ctsvevo ha scritto: mar ott 29, 2024 4:57 pm Si vede che ne ho piene le scatole di riavvii, deframmentazione, antivirus, antimalware, antiramsomware, antihijacker, antiquesto, antiquello e tutto il resto?
Giusto un pelino.... :)
Ping

Messaggio da Ping »

ctsvevo ha scritto: mar ott 29, 2024 4:57 pm Perché Linux?
Perché almeno il 50% degli utenti su PC NON HA NESSUNA RAGIONE per utilizzare Windows per un motivo specifico, visto che il loro utilizzo si limita a social, foto, social, chat, social, video, social e amenità varie.
Chi lo ha stabilito che costoro sono il 50%?
Chi ha detto che "NON HA NESSUNA RAGIONE"?
ctsvevo ha scritto: mar ott 29, 2024 4:57 pm Si vede che ne ho piene le scatole di riavvii, deframmentazione, antivirus, antimalware, antiramsomware, antihijacker, antiquesto, antiquello e tutto il resto?
Da quanti anni/decenni stai utilizzando Windows?
Come mai non hai scelto prima Linux?

ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore

Messaggio da ctsvevo »

Ping ha scritto: mar ott 29, 2024 8:39 pm
ctsvevo ha scritto: mar ott 29, 2024 4:57 pm Perché Linux?
Chi lo ha stabilito che costoro sono il 50%?
Chi ha detto che "NON HA NESSUNA RAGIONE"?
L'ho detto io.
Intendevo dare una percentuale per far capire che la gente si riempie la bocca di TB e GB, di risoluzioni XHD e SXHD, di fotocamere 4K e 8k ma poi utilizza il proprio PC o il proprio smartphone soltanto per stupidaggini (nota bene: IO le reputo stupidaggini) tipo la chat col fidanzato, i social con cui glorificarsi o le solite foto della vacanza che devono suscitare invidia.
Tanto spreco di risorse per nulla, potrebbero navigare benissimo con un PC obsoleto, tanto sarebbe la stessa cosa.
Ping ha scritto: mar ott 29, 2024 8:39 pm
Da quanti anni/decenni stai utilizzando Windows?
Dal 95 in poi. Se non avessi delle esigenze particolari di salvaguardia della cultura (sì, perché per me la nona arte E' Cultura), che vanno dalla scansione di stampe d'epoca, alla creazione di immagini da condividere, fino alla distribuzione di tanti MB di prodotti finali impacchettati, sarei già passato al mondo Linux in maniera più stabile, purtroppo i miei PC sono quello che sono, posso installarci solo determinate distro ma ogni volta la distro adatta al PC non ha proprio gli strumenti adatti per creare quello che io quotidianamente cerco di preservare dall'oblio del tempo, strumenti che invece Windows ha già belli e pronti a partire da XP.
Spero di essere stato chiaro.

Appena andrò in pensione smetterò tutto e mi leggerò il frutto delle mie fatiche ogni giorno, assaporando il gusto di emozioni passate. E potrò farlo con gli strumenti di visualizzazione immagini di qualunque distro Linux, a quel punto Windows - che di suo, nativamente, nell'anno di grazia 2021 dopo Cristo non legge ancora i file .CBZ/.CBR!!!!!!!!!!!!!! - non mi servirà più.
Per dirla tutta: appena andrò in pensione utilizzerò MOLTO di meno l'automobile e MOLTO di più la mia moto (e i mezzi pubblici)!
Ping

Messaggio da Ping »

ctsvevo ha scritto: mer ott 30, 2024 4:45 pm Intendevo dare una percentuale per far capire che la gente si riempie la bocca di TB e GB, di risoluzioni XHD e SXHD, di fotocamere 4K e 8k ma poi utilizza il proprio PC o il proprio smartphone soltanto per stupidaggini (nota bene: IO le reputo stupidaggini) tipo la chat col fidanzato, i social con cui glorificarsi o le solite foto della vacanza che devono suscitare invidia.
I socials hanno avuto un grande merito, hanno saputo dimostrare inequivocabilmente quanto sia sconfinata la stupidità umana. :frightened
ctsvevo ha scritto: mer ott 30, 2024 4:45 pm Spero di essere stato chiaro.

(...)

Appena andrò in pensione smetterò tutto e mi leggerò il frutto delle mie fatiche ogni giorno, assaporando il gusto di emozioni passate. E potrò farlo con gli strumenti di visualizzazione immagini di qualunque distro Linux, a quel punto Windows - che di suo, nativamente, nell'anno di grazia 2021 dopo Cristo non legge ancora i file .CBZ/.CBR!!!!!!!!!!!!!! - non mi servirà più.
Per dirla tutta: appena andrò in pensione utilizzerò MOLTO di meno l'automobile e MOLTO di più la mia moto (e i mezzi pubblici)!
Sei stato chiarissimo. :yes
Ed emerge ancora più chiaramente che non hai mai rinunciato a Windows. :fiu
Ping

Messaggio da Ping »

crazy.cat ha scritto: lun ott 28, 2024 2:27 pm
Ping ha scritto: lun ott 28, 2024 1:46 pm Ti immaginavo come un giovane nerd e non prossimo alla pensione ;)
Sono un vecchio nerd più vicino alla pensione che alla gioventù
Non ti rammaricare, la vecchiaia è una delle stagioni della vita, diversa dalle precedenti, considerati fortunato se avrai l'opportunità di viverla ;)

Quando andrai in pensione potrai finalmente dedicarti ad esplorare Linux e fare tante altre cose che prima non avevi il tempo di fare :fiu

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio