devo per forza di cose, acquistar un macbookportatile, per lavoro.
Ora, fin ad ora, ho sempre utilizzato diverse distribuzionilinux, in ultimo, quella "definitiva", la mint; di conseguenza, ho tutti gli hdd esterni formattati in ext4, e uno in ntfs, che con linux, non ho problemi.
Però so che il mac adotta un altro tipo di file system, non compatibile con niente, e non posso riformattar tutti gli hdd esterni, per renderli compatibili col mac (si parla di hdd da 16/18tera, pieni a tre quarti), sarebbe un disastro.
Quindi mi trovo in questo limbo, che mi blocca all'acquisto, e i software, a pagamento, per lo scopo, da come ho letto, possan dar problemi, anche gravi, in fase d'interazione (tipo cancellazione o corruzione dei dischi).
Ne sapete qualcosa, in merito?
Soluzioni? .
Ci sono diverse soluzioni che puoi adottare, te le elenco da quella che secondo me è la più pratica a quella meno:
utilizzare un software a pagamento e in particolare Paragon extFS che dovrebbe essere piuttosto affidabile;
installare ext4fuse un software gratuito ed open source che però non è più sviluppato da qualche anno e, per Mac con processori Apple Silicon, potresti doverlo compilare in autonomia (è richiesto solo un comando). Questo software richiede macfuse;
utilizzare una macchina virtuale, tramite VirtualBox. In caso di Mac con processore Apple Silicon dovrai utilizzare una distro per processori ARM (niente Mint quindi) come Armbian o AlpineLinux;
installare una distro linux (se Apple Silicon, consigliata Asahi in dualboot.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
allora credo che opterò per la prima opzione; sarei anche per provar col dualboot, ma non so come va a finire... ho sempre usato linux, da solo, e non vorrei far casini .
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.