Riproduzione contenuto hdd esterno, via apple tv

Vuoi un suggerimento per il tuo nuovo MacBook o iMac? Questa è la sezione giusta per... morsicare mele in compagnia.
Nota: l'area dedicata a iPhone/iPad è poco più sotto.

Regole del forum
Rispondi
Pastrocchio
Livello: Scheda perforata (1/15)

Riproduzione contenuto hdd esterno, via apple tv

Messaggio da Pastrocchio »

Buongiorno a tutti,

sto per ricever un apple tv 4k+, da 128 gb, che collegherò via hdmi, al tv lg, che ho in sala; non ho abbonamenti, non m'interessan le serie tv, ma lo userei principalmente, per la riproduzione di contenuti video (la quasi totalità in 4k, con audio dolby surround, e relativi), archiviati su un hdd esterno, meccanico, da 18 tera, formattato, a suo tempo, in ntfs.
Ecco il punto: mi chiedo se, posto sperando che l'apple tv veda il tutto, nel senso, di configurazione, sarà in grado di "legger" e quindi riprodurre sulla tv, il contenuto di quest'hdd?
ovviamente, l'hdd è collegato via usb, alla tv, in quanto l'apple tv non dispone di collegamenti usb, e quindi collegherei, via hdmi, l'apple tv alla tv, e poi, il sistema operativo dell'apple tv prenderebbe il "sopravvento" su quello nativo della tv lg, andando quindi anche a gestire la riproduzione del contenuto dell'hdd.
Ecco, questa era la mia domanda; ma soprattutto, sarà in grado di "legger" e riprodurre del contenuto dell'hdd, tenendo conto, che quest'ultimo è formattato in ntfs?
Grazie :grazie .
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Riproduzione contenuto hdd esterno, via apple tv

Messaggio da System » gio dic 26, 2024 11:57 am

maurotramonti
Livello: Chiavetta USB (8/15)

Messaggio da maurotramonti »

Premetto che non ho mai avuto Apple TV ma provo a rispondere lo stesso. Sei sicuro che l’Apple TV possa accedere ai dispositivi USB connessi alla TV stessa e non, come hai detto tu dato che non ha porte USB, al”cubetto” dell’apple TV? L’HDD in NTFS dal software della tua TV normale viene letto?
Pastrocchio

Ciao mauro,

la mia tv legge anche l'ntfs, anche se alcuni file video non riesce a riprodurli, ma questo, credo sia un problema di codec.

Sei sicuro che l’Apple TV possa accedere ai dispositivi USB connessi alla TV?
Quest'è proprio ciò che mi chiedevo, ma contavo sul fatto che il sistema operativo dell'apple tv "surclassasse" quello della tv, andando quindi a legger il contenuto dell'hdd esterno. non so, quest'è proprio il classico ago della bilancia.
maurotramonti

Pastrocchio ha scritto: sab dic 28, 2024 1:04 pm Ciao mauro,

la mia tv legge anche l'ntfs, anche se alcuni file video non riesce a riprodurli, ma questo, credo sia un problema di codec.

Sei sicuro che l’Apple TV possa accedere ai dispositivi USB connessi alla TV?
Quest'è proprio ciò che mi chiedevo, ma contavo sul fatto che il sistema operativo dell'apple tv "surclassasse" quello della tv, andando quindi a legger il contenuto dell'hdd esterno. non so, quest'è proprio il classico ago della bilancia.
Credo proprio che la risposta sia no, a prescindere dal filesystem. Se l'unico collegamento fra l'Apple TV e il televisore è tramite HDMI, non c'è modo per l'ATV di accedere ai dispositivi connessi direttamente al televisore. Probabilmente questo non è lo scopo per cui è progettata (che sarebbe quello di abbonarsi a servizi di streaming, cosa a cui hai dichiarato di non essere interessato, e/o trasmettere contenuti dai propri dispositivi Apple). Forse la soluzione migliore per te sarebbe un mediacenter, magari con l'economico Raspberry Pi, a cui collegare gli hard disk.
Pastrocchio

Credo proprio che la risposta sia no.
Ecco, proprio quel che volevo sapere :grazie .

La soluzione migliore per te sarebbe un mediacenter, magari con l'economico Raspberry Pi, a cui collegare gli hard disk.
Sì, non male, come idea... anche se il raspberry, desumo che dovrei lasciarlo sempre acceso.
Credo che farò così, grazie :approvo .
maurotramonti

Pastrocchio ha scritto: sab dic 28, 2024 1:21 pm Sì, non male, come idea... anche se il raspberry, desumo che dovrei lasciarlo sempre acceso.
Credo che farò così, grazie :approvo .
No, non è necessario in realtà, lo accenderesti solo quando vuoi guardare i film sulla TV, esattamente come se fosse una Apple TV. In rete è strapieno di tutorial per installare Kodi/OSMC/LibreELEC che sono i sistemi operativi più utilizzati per questo scopo, per cui dovrebbe essere abbastanza semplice. :ciao
Pastrocchio

:grazie :grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Riproduzione contenuto hdd esterno, via apple tv