Commenti a "[risolto] Aiuto! Il PC si accende solo una volta, poi è necessario spegnere l'alimentatore o staccare la cor

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Zane
Fondatore
Fondatore
Contatta:

Commenti a "[risolto] Aiuto! Il PC si accende solo una volta, poi è necessario spegnere l'alimentatore o staccare la cor

Messaggio da Zane »

[risolto] Aiuto! Il PC si accende solo una volta, poi è necessario spegnere l'alimentatore o staccare la corrente! Come risolvere?

Immagine

Nel weekend ho dovuto fronteggiare un problema decisamente inusuale: il nuovo PC che stavo assemblando si accendeva regolarmente premendo il tasto di accensione. Ma, dopo averlo spento tramite il comando di Windows, il PC non si accendeva più fino a quando non staccavo fisicamente il cavo della corrente, oppure premevo il tasto I/0 dell'alimentatore: il dissipatore (ventola) della CPU girava per un istante, poi si fermava di nuovo. A schermo, di conseguenza, non veniva visualizzato alcun messaggio. In questo articolo racconto la procedura che ho seguito per risalire alla causa, e come ho risolto [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "[risolto] Aiuto! Il PC si accende solo una volta, poi è necessario spegnere l'alimentatore o staccare la cor

Messaggio da System » dom feb 09, 2025 4:40 pm

aceral
Livello: BD-ROM (6/15)

Re: Commenti a "[risolto] Aiuto! Il PC si accende solo una volta, poi è necessario spegnere l'alimentatore o staccare la

Messaggio da aceral »

Sicuramente avrai perso un sacco di tempo a fare tutte quelle prove, ma di solito quando ci sono questo tipo di problemi l'alimentatore è sempre la prima cosa da provare. Nel tuo caso era nuovo e quindi al di sopra di ogni sospetto ma i sintomi erano abbastanza chiari. Staccando l'alimentazione probabilmente qualche componente interno difettoso (condensatore o altro) in un certo senso si scaricava/resettava per poi riprendere il suo normale funzionamento. In questi casi, quindi prima di perdere un sacco di tempo in prove e settaggi vari la prima cosa da fare è testare l'alimentatore su un altro pc o sul pc in questione montare un altro alimentatore. Se non si ha a disposizione uno moderno adeguato si potrebbe usare un altro anche con solo l'alimentazione di base, cioè scheda madre ed hd e si fa la prova se il problema si ripete o meno.
Zane
Fondatore
Fondatore
Contatta:

Re: Commenti a "[risolto] Aiuto! Il PC si accende solo una volta, poi è necessario spegnere l'alimentatore o staccare la

Messaggio da Zane »

Hai PERFETTAMENTE ragione!
Zane - TurboLab.it
aceral

Messaggio da aceral »

Lungi dal voler essere una "facile risposta" la mia, ma soltanto il frutto di tanti episodi simili che mi hanno portato via ore ed ore nel complesso dove potevo far altre cose. Per questo ormai al primo problema vado dritto sulla sostituzione di prova del pezzo (vecchio o nuovo che sia) che potrebbe causarlo con uno che so per certo sia funzionante.
cippico
Livello: Rack 42U (13/15)
Livello: Rack 42U (13/15)
Contatta:

Messaggio da cippico »

ben fatto Zane...anche io avrei fatto di tutto per capire il problema...è una questione di principio...non devono vincere le macchine :D
troppo facile cambiare subito i pezzi,oltretutto acquistandoli senza poi risolvere il malfunzionamento...

che serva da lezione per tutti,con le conoscenze acquisite negli anni (di smanettamenti) sicuramente potremmo essere dei buoni diagnosti e capire e risolvere simili problemi...certo...entro certi limiti...ogni tanto purtroppo vincono le mcchine :bam

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "[risolto] Aiuto! Il PC si accende solo una volta, poi è necessario spegnere l'alimentatore o staccare la

Messaggio da System » sab feb 15, 2025 4:46 pm

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio