Come creare una distro linux

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Come creare una distro linux

Messaggio da sexirutto »

Ciao ragazzi, vorrei sapere... da dove si parte per creare una distro linux?? è difficile??
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Come creare una distro linux

Messaggio da System » gio set 12, 2013 9:47 pm


Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: Come creare una distro linux

Messaggio da hashcat »

sexirutto ha scritto:Ciao ragazzi, vorrei sapere... da dove si parte per creare una distro linux?? è difficile??
Credo che nessuna risorsa sia più completa di QUESTA.

;)
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: Come creare una distro linux

Messaggio da sexirutto »

Credo che nessuna risorsa sia più completa di QUESTA.

;)
Grazie mille, adesso in questi giorni provvederò a leggere il tutto :mrgreen: :grazie
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
ale2695
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 461
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:35 pm
Località: Novara
Contatta:

Re: Come creare una distro linux

Messaggio da ale2695 »

Se posso permettermi, ti consiglio caldamente di evitare Linux For Scratch. E' destinato a chi conosce Linux come le sue tasche, conosce ogni minimo funzionamento del kernel, dei vari processi e dei componenti di base del sistema. Per il 90% degli utenti Linux è praticamente impossibile creare una distro. Sennò lo farebbero tutti no? E' necessaria inoltre un'ottima conoscenza dei linguaggi di programmazione alla base di Linux, tra cui C, Pyhton, Bash ed i linguaggi GTK+ e Qt.
Se ti posso dare un consiglio, prova una distribuzione "vecchio stampo" come Arch Linux, che ti consente d'installare manualmente ogni pacchetto da zero ed impostare ogni cosa nei minimi particolari, in modo da crearti una vera e propria Linux-box personalizzata ;)
Viva TLI!!!
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: Come creare una distro linux

Messaggio da sexirutto »

ale2695 ha scritto:Se posso permettermi, ti consiglio caldamente di evitare Linux For Scratch. E' destinato a chi conosce Linux come le sue tasche, conosce ogni minimo funzionamento del kernel, dei vari processi e dei componenti di base del sistema. Per il 90% degli utenti Linux è praticamente impossibile creare una distro. Sennò lo farebbero tutti no? E' necessaria inoltre un'ottima conoscenza dei linguaggi di programmazione alla base di Linux, tra cui C, Pyhton, Bash ed i linguaggi GTK+ e Qt.
Se ti posso dare un consiglio, prova una distribuzione "vecchio stampo" come Arch Linux, che ti consente d'installare manualmente ogni pacchetto da zero ed impostare ogni cosa nei minimi particolari, in modo da crearti una vera e propria Linux-box personalizzata ;)
Arch Linux l'ho sentita spesso nominare, mmm alla fine ci proverò :mrgreen: ,di linguaggio non so nulla :rotolo ,magari imparerò qualcosa, chissà :?
Per i lmomento grazie anche a te epr i consigli :grazie
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
ale2695
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 461
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:35 pm
Località: Novara
Contatta:

Re: Come creare una distro linux

Messaggio da ale2695 »

Viva TLI!!!
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: Come creare una distro linux

Messaggio da hashcat »

Volendo oltre alla distro suggerita da ale2695, potresti provare anche Gentoo Linux.

:)
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: Come creare una distro linux

Messaggio da sexirutto »

Appena ho un pò di tempo in più e sperando che la pazienza non mi abbandoni provo :mrgreen:
:grazie
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
ale2695
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 461
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:35 pm
Località: Novara
Contatta:

Re: Come creare una distro linux

Messaggio da ale2695 »

Delle tre distro "puriste", Arch Linux è forse la più semplice da usare e la più espandibile, oltre che aggiornata. La Wiki ufficiale è ampissima, la migliore del mondo Linux, i repository sono ricchi di software e pacchetti ed il sistema AUR consente di avere moltissimo software di terze parti in maniera comodissima.
Gentoo è una distro a mio parere da matti: praticamente per fare qualsiasi cosa è necessario compilare. Aggiornamenti, installazione di software, tutto va compilato. Diciamo che ci perdi una marea di tempo per fare cose che potresti fare con molta più rapidità.
La terza è Slackware, una via di mezzo delle due: ha dei buoni repository ed è più semplice da usare, ma è comunque complessa e, soprattutto, segue la stessa filosofia di Debian. Software ultratestato e stabile. In poche parole: obsoleto.
Io ti consiglio Arch. Calma, non ti sto dicendo che è facile da usare, tutt'altro, l'installazione ad esempio è da malati di mente a mio parere ( :mrgreen: ), ma di sicuro è quella che, una volta configurata, la puoi usare e gestire con estrema facilità. Pacman (il gestore pacchetti) ed AUR sono assolutamente ottimi, senza contare che nei repo trovi ogni DE disponibile (Unity, Cinnamon, Mate, GNOME, KDE, XFCE, LXDE, E17, su AUR trovi persino Pantheon, il DE di elementaryOS) :)
Se hai bisogno di aiuto con Arch, chiedi pure, sul mio pc ce l'ho in tri-boot con Ubuntu 13.10 e Windows 8 e lo so usare piuttosto bene :)
Viva TLI!!!
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: Come creare una distro linux

Messaggio da sexirutto »

mmm vedrò se riesco a buttar giu qualcosa, ma non sarà proprio nell'immediato, tranquillo se ho problemi mi fiondo nel forum e ti chiamo :)
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: Come creare una distro linux

Messaggio da sexirutto »

Oggi nonostante i lmal di testa incredibile, mi sono messo a leggere un pò della wiki di archlinux..... ma sinceramente non riesco a trovarne l'utilità di questa... non ho capito bene alcune cose...anzi penso tutto :evil: , ci son ovarie cose all'inizio che leggendo mi scoraggiano e non poco, poi ho pensato: ok se in caso la uso mi metto l'ambientedesktop che voglio etc... ma non è la stessa cosa che si fa gia con le altre distro?? cioè mi prendo ubuntu e mi scarico che so l'ambiente grafico di lxde e c'è lo schiaffo dentro e poi in avvio utilizzerò ubuntu i nlxde??(si l oso c'è gia lubuntu per questo), poi stavo controllando una cosetta... per la connesione io utilizzo la penna wi-fi a distanza dla modem.. ok... però devo copiare tutta la cosa che c'è scritta li?? alla fine è tutto un copia copia e basta, e che impari alla fine?? a fare copia e incolla??
non ho capito se scaricando ed installando ho un'interfaccia grafica o un terminale e basta, questo mi è ancora oscuro non avendo provato nulla, sarà il mal di testa o sarò io cretino...
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Come creare una distro linux

Messaggio da The Doctor »

Ciao, tempo fa feci una guida per installare Arch. Credo sia ancora valida. Dacci un'occhiata e se c'è qualcosa che è non va fammelo sapere ;)

http://www.megalab.it/6149/arch-linux-l ... ti-esperti
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: Come creare una distro linux

Messaggio da sexirutto »

The Doctor ha scritto:Ciao, tempo fa feci una guida per installare Arch. Credo sia ancora valida. Dacci un'occhiata e se c'è qualcosa che è non va fammelo sapere ;)

http://www.megalab.it/6149/arch-linux-l ... ti-esperti
Ok leggero questa guida oltre alla wiki, ti ringrazio
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Come creare una distro linux

Messaggio da System » gio set 19, 2013 2:09 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio