Articoli "a singola-pagina" oppure "pagina successiva"?

Ti piacciono il sito e la community? Questo è il posto giusto per lasciare commenti, suggerimenti e... critiche.
Regole del forum
Rispondi

Come preferisci leggere sul web?

Singola-pagina, da scorrere in verticale
2
20%
Multi-pagina, da avanzare con "pagina successiva"
4
40%
"Altro" (specificare con un messaggio)
4
40%
 
Voti totali: 10

Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Articoli "a singola-pagina" oppure "pagina successiva"?

Messaggio da Zane »

Con impostazione attuale, gli articoli di TurboLab.it sono presentati su una singola pagina, da scorrere verticalmente. Non è possibile creare articoli su più pagine, che il visitatore debba sfogliare tramite un comando "pagina successiva".

Ho fatto questa scelta per una serie di motivi:
  1. Nel corso degli anni, ho ricevuto una marea di email con esplicite preferenze in tal senso
  2. La maggior parte dei siti che seguo usa questo approccio
  3. Non vedo alcun vantaggio a suddividere in pagine, se non incrementare le pageview e le revenue pubblicitarie
  4. La maggior parte degli articoli/studi che ho letto suggeriscono che lo scrolling è da preferirsi alla pagination
  5. Voglio incentivare me stesso e gli altri autori a fare articoli molto "mirati", spostando tutto quanto non sia strettamente indispensabile in articoli distinti
  6. È un elemento di difformità in meno (se non c'è la possibilità di dividere in pagine, evitiamo che qualche autore divida in pagine e qualcun altro no)
Attenzione: il discorso è limitato alla visualizzazione dei singoli articoli, non delle "liste di link agli articoli" come può essere la homepage.

Nel bugtracker c'è una richiesta di consentire la creazione di articoli su più pagine: personalmente, sono fortemente orientato a non soddisfarla ma, al solito, ho le orecchie ben aperte per leggere argomentazioni contrarie. Cosa ne pensate? quale approccio preferite?
Zane - TurboLab.it
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Articoli "a singola-pagina" oppure "pagina successiva"?

Messaggio da System » dom set 15, 2013 11:15 am


Avatar utente
x-free
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 450
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:57 pm

Re: Articoli "a singola-pagina" oppure "pagina successiva"?

Messaggio da x-free »

Mi piace molto la soluzione ad un'unica pagina. Tendo a preferirla rispetto a quella che prevede più pagine. Sarei tendenzialmente orientato pertanto a mantenere la soluzione attuale.

Ha anche i suoi contro però: (domanda, forse ingenua) in caso di una "Grande guida a..." o pezzi in cui c'è molto da scrivere, la lettura non risulterebbe più difficile, meno chiara e dispersiva? (una rigida suddivisione focalizza meglio i punti chiave).

EDIT: non sarebbe meglio mettere il topic in "Turbolab.it"? :)
People keep thinking that I care. Weird
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Articoli "a singola-pagina" oppure "pagina successiva"?

Messaggio da Al3x »

ci sono pro e contro in entrambi gli approcci

il multipagina permette di minimizzare i tempi di caricamento, specie quando i contenuti li consultiamo via smartphone

la pagina singola per contro evita di dover passare da una all'altra alla ricerca di un punto in particolare che ci interessa e che avevamo letto in precedenza, troviamo tutto in un singolo link ed è più facile da salvare in locale per una lettura differita

non avendo una attività di redattore, almeno per ora preferisco non pronunciarmi
I :amore Sasha
Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Re: Articoli "a singola-pagina" oppure "pagina successiva"?

Messaggio da Andy94 »

Propongo una soluzione a via di mezzo che proprio a partire da domani implementerò su alcuni siti Internet di mia gestione. Nel mio caso non si tratta di articoli ma di liste di contenuti, però penso che comunque possa essere interessante.

Essenzialmente, ciò che propongo è di permettere la suddivisione in pagine, ma non all'utente. L'articolo verrà spezzato in paragrafi come già avviene, ma solo gli iniziali (poniamo ad es. 10) saranno visibili all'utente.
Poi, mano a mano che si scorre la pagina, il contenuto inizia a caricarsi nella sua completezza. In questo modo, la pagina rimane leggera per chi naviga con smartphone e dispositivi analoghi perché il contenuto si carica solamente on demand (con demand = scrolling), la pagina non è molto lunga per chi apre via desktop solo per vedere un estratto, e chi vuole leggerlo tutto può farlo con calma sapendo che il contenuto viene caricato automaticamente con lo scorrere della pagina senza interventi ulteriori.

Per non rendere la cosa inusabile dal punto di vista editoriale, questa suddivisione dovrebbe essere attiva solamente quando il contenuto è pubblicato e non in fase di realizzazione.

Altrimenti, articoli full page.
Decisamente no alle suddivisioni in pagina che richiedono intervento dell'utente. Non si usano più e sono un danno per i contenuti di grandi dimensioni che non verranno mai letti nella loro completezza. Ditemi la verità: quanti di voi nei test o comparative di vario genere saltano subito alla pagina "considerazioni finali"? ;)
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte...
Stiamo tornando...
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Articoli "a singola-pagina" oppure "pagina successiva"?

Messaggio da developerwinme »

Ottimo che Zane abbia deciso di parlare con tutti: è un argomento molto sentito, e le opinioni possono essere molto diverse, oltre che le proposte implementative che potrebbero arrivare. ;)
x-free ha scritto:EDIT: non sarebbe meglio mettere il topic in "Turbolab.it"?
Mi accodo: quantomeno in un secondo momento secondo me andrebbe spostata.

Condivido l'idea di Andy94 su tutta la linea (è la stessa che volevo proporre io, e la stessa che i vari AutoPager&co. applicano), e non vedo particolari situazioni che non sia in grado di gestire. Se siete d'accordo, concentrerei l'attenzione su eventuali problematiche legate alla flessibilità di gestione della cosa che va offerta agli scrittori (es. la suddivisione in pagine la gestisce lo scrittore o il sistema? ecc...), alle eventuali situazioni (leggi: "articoli di qualche tipo particolare") che non gestisce bene e a tutti i vari dettagli implementativi, tralasciando le altre alternative che, secondo me, non sono più valide quanto erano nel passato nel moderno contesto di internet.
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Re: Articoli "a singola-pagina" oppure "pagina successiva"?

Messaggio da Andy94 »

(es. la suddivisione in pagine la gestisce lo scrittore o il sistema? ecc...), alle eventuali situazioni (leggi: "articoli di qualche tipo particolare") che non gestisce bene e a tutti i vari dettagli implementativi
Secondo me la suddivisione in pagine dovrebbe essere lasciata al sistema perché una cosa del genere rischia di diventare caotica nel caso in cui gli autori non la sappiano utilizzare al meglio.
Mi spiego: se inserisco un break dopo due paragrafi, chi visita con un monitor 22" non riuscirà mai a leggere il contenuto, perché non scorrerà la pagina in quanto impossibilitato. Bisogna che si crei la situazione secondo cui una persona è obbligata a scorrere, quindi questi calcoli li lascerei fare a JavaScript con questa logica:

Codice: Seleziona tutto

monitorY - (headerY + footerY) = spazio utilizzabile dall'articolo in visione immediata + 100px (per sicurezza e far apparire la possibilità di scorrere)
Ciò detto, mostro Y pixel di contenuto tanto quanto il risultato dell'operazione sopra.
alle eventuali situazioni (leggi: "articoli di qualche tipo particolare")
Piuttosto bisogna parlare di questo, perché l'idea mia si adatta meglio a liste che a contenuti singoli: c'è qualche contesto (che a me non viene in mente) secondo cui questa implementazione potrebbe arrecare danno?
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte...
Stiamo tornando...
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12446
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Articoli "a singola-pagina" oppure "pagina successiva"?

Messaggio da crazy.cat »

A me un test di 20 o 30 antivirus su pagina singola non mi piace per niente, troppo lungo e troppo scroll da fare, non credo lo leggerei sino in fondo,
Pagine singole mi permettono di leggere quelle che più mi interessano e di cercare più facilmente quello che voglio.
Ma tanto poi io non leggo sul Web quello che scrivo io, quindi non mi crea più di tanti problemi come verrà pubblicato qui da noi.

Sposto io la discussione perché mi è capitato di vederla proprio per caso.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: Articoli "a singola-pagina" oppure "pagina successiva"?

Messaggio da hashcat »

x-free ha scritto:Mi piace molto la soluzione ad un'unica pagina. Tendo a preferirla rispetto a quella che prevede più pagine. [...]
Ha anche i suoi contro però: (domanda, forse ingenua) in caso di una "Grande guida a..." o pezzi in cui c'è molto da scrivere, la lettura non risulterebbe più difficile, meno chiara e dispersiva? (una rigida suddivisione focalizza meglio i punti chiave)
Forse bisognerebbe regolamentare il tutto. Ad ersempio: i contenuti fino a 3 (?) pagine standard (formato A4) vanno tutti su una pagina (ovviamente operando con un minimo di flessibilità), quelli più corposi, si dividono.

P.S.: Votato "Altro".
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
Ginho
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 274
Iscritto il: ven mag 03, 2013 4:18 pm
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Articoli "a singola-pagina" oppure "pagina successiva"?

Messaggio da Ginho »

Io personalmente sono per la suddivisione in pagine.. Anche se vedo che sarei l'unico. Naturalmente non bisogna abusare e usato nei suoi limiti secondo me è il sistema migliore.
App: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.economiasprint
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Articoli "a singola-pagina" oppure "pagina successiva"?

Messaggio da Al3x »

Andy94 ha scritto: Secondo me la suddivisione in pagine dovrebbe essere lasciata al sistema perché una cosa del genere rischia di diventare caotica nel caso in cui gli autori non la sappiano utilizzare al meglio.
sarebbe la soluzione ideale purché l'automatismo non tronchi un capitolo alle prime due righe portandone il resto alla pagina successiva, ciò renderebbe la lettura scomoda e l'impaginazione poco elegante.

Per ora non voto, aspetto il resto dei commenti
I :amore Sasha
Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Re: Articoli "a singola-pagina" oppure "pagina successiva"?

Messaggio da Andy94 »

Al3x ha scritto:sarebbe la soluzione ideale purché l'automatismo non tronchi un capitolo alle prime due righe portandone il resto alla pagina successiva, ciò renderebbe la lettura scomoda e l'impaginazione poco elegante.
Se il sistema è fatto bene non te ne accorgi neanche.

Pensa ai lettori di feed come il pensionato Google Reader: mano a mano che scorrevi caricava gli altri e non eri mai fermo ad aspettare.
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte...
Stiamo tornando...
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Articoli "a singola-pagina" oppure "pagina successiva"?

Messaggio da Al3x »

allora non si può parlare di suddivisione in pagine, nel caso che esponi tu si tratta di un caricamento dinamico dipendente dallo scrolling e non si può parlare di pagine quanto di una unica pagina caricata gradualmente
I :amore Sasha
Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Re: Articoli "a singola-pagina" oppure "pagina successiva"?

Messaggio da Andy94 »

Al3x ha scritto:allora non si può parlare di suddivisione in pagine, nel caso che esponi tu si tratta di un caricamento dinamico dipendente dallo scrolling e non si può parlare di pagine quanto di una unica pagina caricata gradualmente
L'ho chiamata tale per far capire che il contenuto era caricato on demand e non disponibile tutto subito. ;)
Fisicamente, non ci sono "pagine".
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte...
Stiamo tornando...
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Articoli "a singola-pagina" oppure "pagina successiva"?

Messaggio da The Doctor »

Anch'io sono, di base, per un approccio di tipo "a pagina singola" con caricamento dinamico.
crazy.cat ha scritto:A me un test di 20 o 30 antivirus su pagina singola non mi piace per niente, troppo lungo e troppo scroll da fare, non credo lo leggerei sino in fondo,
Pagine singole mi permettono di leggere quelle che più mi interessano e di cercare più facilmente quello che voglio.
In tal caso, eccezionalmente, bisognerebbe avere comunque la possibilità di suddividere l'articolo su più pagine.
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
Boo
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 32
Iscritto il: mar set 17, 2013 2:28 pm

Re: Articoli "a singola-pagina" oppure "pagina successiva"?

Messaggio da Boo »

La soluzione migliore è mista. Ossia proporre l'articolo in un'unica pagina oppure in più frazioni tramite jquery. Trovi esempi del genere in siti come iFixit.com ecc.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Articoli "a singola-pagina" oppure "pagina successiva"?

Messaggio da Zane »

Cari amici,
questa cosa ce l'ho in testa come un tarlo :( Per chiudere il problema e non impazzire, ho riletto ancora una volta tutti i test, i documenti, le raccomandazioni degli esperti e i vostri suggerimenti. Ho quindi deciso per un approccio che, quantomeno lato-editor, offra solo una singola pagina.

Per quanto riguarda il caricamento progressivo: sul sito pasticciotti.it che gestisco con la mia famiglia l'abbiamo implementato e crea qualche problemino di usabilità non immediatamente ovvio: è poco pratico riprendere la lettura dove interrotta, stampare, leggere senza Javascript attivo (o con NoScript attivo), leggere con i servizi di lettura posticipata (Pocket, Instapaper, ...) oppure quando la connessione mobile va-e-viene. Ancora più grave, non rispetta la consuetudine che la barra di scorrimento è di grandezza inversamente proporzionale alla lunghezza della pagina e penalizza il risultato nei motori di ricerca.

Probabilmente userò il caricamento progressivo nelle liste di link (come la homepage o la pagina di un singolo tag), ma negli articoli è una soluzione troppo delicata.

Relativamente agli articoli lunghi: questo caso, come dicevo in apertura, si gestisce facendo articoli mirati (un articolo per ogni antivirus testato, ad esempio, oppure un articolo per ogni caratteristica principale della Grande Guida a Windows 9) e quindi un unico articolo che faccia un po' da collante raccogliendo i link verso i pezzi specifici.

Grazie di nuovo a tutti per aver condiviso le vostre opinioni.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: Articoli "a singola-pagina" oppure "pagina successiva"?

Messaggio da hashcat »

Ottimo, condivido la scelta.

:sorrisone
“The quieter you become, the more you can hear”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Articoli "a singola-pagina" oppure "pagina successiva"?

Messaggio da System » lun ott 28, 2013 7:31 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio