Superuser temp unroot : scelta saggia?

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
raffaele32
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 357
Iscritto il: sab mag 04, 2013 5:42 pm
Località: Salerno (provincia)

Superuser temp unroot : scelta saggia?

Messaggio da raffaele32 »

Il software Superuser per gestire il root sul mio smartphone Android ha la caratteristica (come altri software credo) di avere il comando temp unroot. Vorrei sapere se è consigliabile usare questa scelta e se comporta qualcosa a livello di rischi software (tipo qualche malware potrebbe prendere il controllo del device) se l'opzione rimane accesa.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Superuser temp unroot : scelta saggia?

Messaggio da System » sab set 21, 2013 8:57 pm


Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Superuser temp unroot : scelta saggia?

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

Questa funzione è nativa nella app Superuser, e serve a disabilitare temporaneamente i previlegi di amministratore sul telefono. Di conseguenza, se spunti quell'opzione tutte le app che hai installate che richiedono il root attivo non potranno funzionare correttamente, in quanto quando attive vanno a modificare parametri nel device che normalmente non si possono modificare (ad esempio la frequenza del processore con la app No-Frills CPU controls).

Comunque considera che SU chiede sempre i permessi all'utente in caso deve essere eseguita una app, quindi anche lato malware puoi stare tranquillo. Tuttavia se vuoi stare più tranquillo, anche per limitare alcune app nell'uso dei dati previsti nel tuo piano tariffario, ti consiglio di installare Root Firewall, è veramente una grande app per la sicurezza.
Siamo come l'Araba Fenice
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: Superuser temp unroot : scelta saggia?

Messaggio da hashcat »

Uomo Senza Sonno ha scritto:Tuttavia se vuoi stare più tranquillo, anche per limitare alcune app nell'uso dei dati previsti nel tuo piano tariffario, ti consiglio di installare Root Firewall, è veramente una grande app per la sicurezza.
Come frontdent firewall per iptables ti consiglio AFWall+ (è Open Source).

:)

P.S.: Ovviamente richiede i permessi di root.
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
raffaele32
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 357
Iscritto il: sab mag 04, 2013 5:42 pm
Località: Salerno (provincia)

Re: Superuser temp unroot : scelta saggia?

Messaggio da raffaele32 »

Uomo Senza Sonno ha scritto:Questa funzione è nativa nella app Superuser, e serve a disabilitare temporaneamente i previlegi di amministratore sul telefono. Di conseguenza, se spunti quell'opzione tutte le app che hai installate che richiedono il root attivo non potranno funzionare correttamente, in quanto quando attive vanno a modificare parametri nel device che normalmente non si possono modificare (ad esempio la frequenza del processore con la app No-Frills CPU controls).

Comunque considera che SU chiede sempre i permessi all'utente in caso deve essere eseguita una app, quindi anche lato malware puoi stare tranquillo. Tuttavia se vuoi stare più tranquillo, anche per limitare alcune app nell'uso dei dati previsti nel tuo piano tariffario, ti consiglio di installare Root Firewall, è veramente una grande app per la sicurezza.
Di questo me ne ero accorto anche io che una volta fatto l' unroot le applicazioni che chiedevano il root non potevano funzionare correttamente. Anche perché ero infastidito da messaggini tipo "Radio chiede il permesso a Superuser", ogni volta che avviavo Android o lo riavviavo. Infatti dopo l'unroot non si poteva usare Root Explorer come R/W e da una parte mi andava bene perché evitavo di cancellare qualche file di Android.

.
Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Superuser temp unroot : scelta saggia?

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

raffaele32 ha scritto:Anche perché ero infastidito da messaggini tipo "Radio chiede il permesso a Superuser", ogni volta che avviavo Android o lo riavviavo.
Se il problema è solo questo devi solo togliere la spunta alla voce notifiche del pannello impostazioni. Ed ovviamente sempre dalle impostazioni puoi configurare la risposta automatica all'installazione delle app (chiedi, nega, permetti) ;)
Siamo come l'Araba Fenice
Avatar utente
raffaele32
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 357
Iscritto il: sab mag 04, 2013 5:42 pm
Località: Salerno (provincia)

Re: Superuser temp unroot : scelta saggia?

Messaggio da raffaele32 »

Fatto ma dopo averlo fatto mi era già venuta la nostalgia e le ho rimesse. Per la risposta automatica non mi piace in quanto vorrei verificare caso per caso quale applicazione chiede il root (nel mio caso ho Chainfire3d, Root Explorer, il terminale e l'odiato amato Radio (Toggle2g/3g) che richiedono la mia autorizzazione.
Ringrazio per le delucidazioni alla prossima.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Superuser temp unroot : scelta saggia?

Messaggio da System » ven ott 04, 2013 4:14 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio