Dissipatore Noctua NH D14 come si monta

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Avatar utente
tecniconapoletano
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 560
Iscritto il: mar mag 07, 2013 11:34 am

Dissipatore Noctua NH D14 come si monta

Messaggio da tecniconapoletano »

Buonasera a tutti ,
finalmente oggi mi e' arrivato il computer nuovo , soltanto che il negozio che me lo ha venduto ha ritenuto piu' sicuro non montarmi il dissipatore sulla scheda madre per questioni di sicurezza e adesso mi trovo con un mega dissipatore e non so da dove iniziare il modello e' il Noctua NH-D14 qualcuno di santa pazienza puo' darmi delle dritte su come montarlo perche' dalle istruzioni si capisce ben poco.

Come al solito grazie
Tecnico Napoletano
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Dissipatore Noctua NH D14 come si monta

Messaggio da System » gio ott 10, 2013 11:36 pm


Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Dissipatore Noctua NH D14 come si monta

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

tecniconapoletano ha scritto: qualcuno di santa pazienza puo' darmi delle dritte su come montarlo perche' dalle istruzioni si capisce ben poco
Segui le stesse mosse fatte in questo video, così se non capisci cosa fa puoi sempre mettere in pausa, ritornare indietro e rivederlo ;)
Siamo come l'Araba Fenice
Avatar utente
tecniconapoletano
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 560
Iscritto il: mar mag 07, 2013 11:34 am

Re: Dissipatore Noctua NH D14 come si monta

Messaggio da tecniconapoletano »

Grazie uomo , pero' vorrei tenere aperta la discussione se tu sei d'accordo cosi posto anche qualche foto del montaggio , sempre se sei d'accordo e sempre se puo' essere una cosa gradita.

Cordiali saluti
Tecnico Napoletano
Avatar utente
tecniconapoletano
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 560
Iscritto il: mar mag 07, 2013 11:34 am

Re: Dissipatore Noctua NH D14 come si monta

Messaggio da tecniconapoletano »

Ma come e' possibile iniziamo da questo punto :

1) Per montare il dissipatore devo disassemblare tutto il computer che ieri mi e' stato spedito montato ?

Arghhhhhhhhhhhhhhhhhh che bella mattina e' iniziata
Tecnico Napoletano
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Dissipatore Noctua NH D14 come si monta

Messaggio da crazy.cat »

Francamente mi sembra assurdo che ti mandino un pc mezzo smontato, sarebbe come andare a comperare un auto e te la danno con le gomme smontate "Così è più sicura..."
E se tu non sei in grado di montare il pezzo da solo cosa fai?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
tecniconapoletano
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 560
Iscritto il: mar mag 07, 2013 11:34 am

Re: Dissipatore Noctua NH D14 come si monta

Messaggio da tecniconapoletano »

Hai ragione , ma almeno dicevo montatemela voi ? non credevo che la Noctua fosse un megadissipatore sembra un mini computer mai visto una cosa del genere in vita mia , ma visto che sto seguendo un percorso di formazione grazie a voi mi smonto nuovamente tutto e faccio sto mega tentativo che dici ?

Poi caro crazy non dicevo di inviarmi il pc mezzo smontato ma non vi prendete i soldi dell'assemblaggio me lo assemblavo io a casa invece guarda la fregatura che ho avuto mi hanno montato il pc al 75% poi e' arrivato a me che lo devo rismontare e rimontare e abbiamo fatto un doppio lavoro non credi ?
Tecnico Napoletano
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Dissipatore Noctua NH D14 come si monta

Messaggio da crazy.cat »

A questo punto o te lo monti da solo o gli rimandi indietro il pc e cerchi di bloccare il pagamento.
Sicuramente con un comportamento del genere hanno perso un cliente.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
tecniconapoletano
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 560
Iscritto il: mar mag 07, 2013 11:34 am

Re: Dissipatore Noctua NH D14 come si monta

Messaggio da tecniconapoletano »

Il pagamento e' gia stato effettuato e la questione della ventola e' uscito fuori dopo quando il computer era gia' in fase di costruzione e loro mi hanno assicurato che il montaggio era semplicissimo , cmq non posso rimandare il pc indietro me la devo vedere come ancora una volta io. Dopo vado a comprare un paio di guanti in lattice cosi appena posso faccio tutta l'operazione , vi prego assistitemi non mi abbandonate.
Tecnico Napoletano
Avatar utente
tecniconapoletano
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 560
Iscritto il: mar mag 07, 2013 11:34 am

Re: Dissipatore Noctua NH D14 come si monta

Messaggio da tecniconapoletano »

Sto avendo una fitta corrispondenza con il reparto di assemblaggio del negozio dove ho acquistato il computer e mi hanno detto che sono intenzionati a montarmi loro la ventola se ri mando il computer al negozio pero' non si assumono alcuna responsabilità se durante il viaggio di ritorno il computer o meglio la ventola dovesse staccarsi dalla scheda madre.
Quindi me lo devo vedere io come risolvere la situazione.

Pero' visto che hanno fatto questa bella figura potrei chiedere un bel banchetto di ram da 8 gb per chiudere la questione ihihihih che ne dite ?
Tecnico Napoletano
Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Dissipatore Noctua NH D14 come si monta

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

tecniconapoletano ha scritto: Per montare il dissipatore devo disassemblare tutto il computer che ieri mi e' stato spedito montato ?
Viste le dimensioni del dissipatore non puoi fare altrimenti.
tecniconapoletano ha scritto:non credevo che la Noctua fosse un megadissipatore sembra un mini computer mai visto una cosa del genere in vita mia
In questi casi è buona norma e regola guardare sia le dimensioni che il peso delle componenti, sebbene questo lo si può intuire anche guardando le foto
crazy.cat ha scritto:Francamente mi sembra assurdo che ti mandino un pc mezzo smontato
A parte la poca professionalità dei rivenditori, io non so come vengono imballati e che trattamenti subiscono i pc durante un trasporto, ma forse hanno avuto il timore che durante il trasporto questo dissipatore si staccasse o si danneggiasse in qualche modo. Non li giustifica ma magari hanno fatto questo ragionamento.
tecniconapoletano ha scritto:guarda la fregatura che ho avuto mi hanno montato il pc al 75% poi e' arrivato a me che lo devo rismontare e rimontare e abbiamo fatto un doppio lavoro non credi ?
Mi viene difficile da credere che abbiano lasciato il processore senza un dissipatore, seppur minimo, per farlo lavorare. Tieni presente che quando lo devi pulire dalla polvere lo devi smontare componente per componente.
tecniconapoletano ha scritto:non posso rimandare il pc indietro me la devo vedere come ancora una volta io. Dopo vado a comprare un paio di guanti in lattice cosi appena posso faccio tutta l'operazione , vi prego assistitemi non mi abbandonate.
Fai un bel respiro, guarda con calma il video che ti ho postato e monta il dissipatore, il resto è abbastanza semplice da assemblare non credi?
Siamo come l'Araba Fenice
Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Dissipatore Noctua NH D14 come si monta

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

tecniconapoletano ha scritto:mi hanno detto che sono intenzionati a montarmi loro la ventola se ri mando il computer al negozio pero' non si assumono alcuna responsabilità se durante il viaggio di ritorno il computer o meglio la ventola dovesse staccarsi dalla scheda madre.
Quindi me lo devo vedere io come risolvere la situazione.
Come ho detto prima, viste le dimensioni e il peso il rischio è concreto visto che devi trasportarlo. Quindi il consiglio è quello di montarlo tu di persona.
tecniconapoletano ha scritto:Pero' visto che hanno fatto questa bella figura potrei chiedere un bel banchetto di ram da 8 gb per chiudere la questione ihihihih che ne dite ?
Visto come stanno le cose non hanno fatto una brutta figura, se vai a chiedere altra ram la pessima figura la fai tu ;)
Siamo come l'Araba Fenice
Avatar utente
tecniconapoletano
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 560
Iscritto il: mar mag 07, 2013 11:34 am

Re: Dissipatore Noctua NH D14 come si monta

Messaggio da tecniconapoletano »

Allora mi comporto da piccolo professionista o newbie e non chiedo nulla e mi monto il dissipatore cosi aggiungo un'altra esperienza al mio bagaglio culturale.

E' vero dovevo guardare io le dimensioni pero' non avevo notato e nemmeno loro mi avevano detto che per montare questa ventola dovevo disassemblare tutto.

Ma non fa niente non mi perdo d'animo con calma lo monto e vi faccio pure le foto cosi arricchiamo un po' il forum ihihihihih
oppure pubblicarlo nel sito direttamente sempre dove che avete visionato il tutto.

Saluti
Tecnico Napoletano
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: Dissipatore Noctua NH D14 come si monta

Messaggio da sexirutto »

Ciao ho letto ora questo post, se il dissipatore è identico al video,suppongo che hanno evitato il montaggio perchè durante il viaggio potrebbe subire vibrazioni e magari si sgancia o cose del genere, al limite o ci tenti tu, oppure ti trovi un tecnico che te lo monti(lo so spendi un pochetto magari,ma vai sul sicuro che te lo monta bene) ,oppure trovi un amico gentile che lo sappia fare, dal video non mi sembra un'impresa impossibile, si purtroppo mi sa che ti devi smontare la un pò tutto per via del back plate(quel pezzo nero che viene messo dietro la scheda madre per rafforzare il punto dove verrà montato il dissipatore) .però con un pelino di pazienza c'è la puoi fare, ripeto se non sei sicuro vai da un tecnico.
Al limite potresti utilizzare il pc col dissipatore della cpu standad(che farà comunque il suo lavoro,magari è più rumoroso) e se non hai gia montato nulla potresti parlare col negozio e proponi uno scambio merce,cioè tu gli rimandi indietro il disspatore e te lo fai cambiare con qualcosa di ugual valore,ne dubito fortemente accettino questo scambio, però potresti tentare.
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Dissipatore Noctua NH D14 come si monta

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

Aggiungo solo una cosa, cioè che in tutti i casi il processore e il suo dissipatore si montano sempre con la scheda madre libera, proprio perchè deve essere fissato con delle viti nel retro della scheda madre.
Siamo come l'Araba Fenice
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: R: Dissipatore Noctua NH D14 come si monta

Messaggio da The Doctor »

Uomo Senza Sonno ha scritto:Aggiungo solo una cosa, cioè che in tutti i casi il processore e il suo dissipatore si montano sempre con la scheda madre libera, proprio perchè deve essere fissato con delle viti nel retro della scheda madre.
Quoto.

In effetti processore, dissipatore e ram è la prima cosa che monto sulla scheda madre quando assemblo un PC. Poi la fisso al case con le vitine apposite e proseguo con il resto.
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
tecniconapoletano
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 560
Iscritto il: mar mag 07, 2013 11:34 am

Re: Dissipatore Noctua NH D14 come si monta

Messaggio da tecniconapoletano »

Seguiro anche il tuo consiglio The Doctor.
Tecnico Napoletano
Avatar utente
Boo
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 32
Iscritto il: mar set 17, 2013 2:28 pm

Re: Dissipatore Noctua NH D14 come si monta

Messaggio da Boo »

Molti case moderni hanno il vassoio per la scheda madre con un'apertura in corrispondenza del socket della CPU, questo rende possibile montare il dissipatore (che verosimilmente avrà una basetta da applicare al di sotto della scheda madre) senza dover smontare tutto. Montare il dissipatore dentro o fuori il case è una questione puramente personale (io ho montato un dissipatore di analoghe dimensioni direttamente nel case), diventa oggettivamente difficile se il case è piccolo, diversamente puoi farlo direttamente all'interno.
Avatar utente
tecniconapoletano
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 560
Iscritto il: mar mag 07, 2013 11:34 am

Re: Dissipatore Noctua NH D14 come si monta

Messaggio da tecniconapoletano »

Il mio case e' un Corsair Graphite 600 T
Tecnico Napoletano
Avatar utente
Boo
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 32
Iscritto il: mar set 17, 2013 2:28 pm

Re: Dissipatore Noctua NH D14 come si monta

Messaggio da Boo »

Ed ha, per l'appunto, la finestra per accedere al retro del socket. Smonta il pannello dal lato della scheda madre e troverai l'apertura per montare la griglia di supporto del dissipatore.
Avatar utente
tecniconapoletano
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 560
Iscritto il: mar mag 07, 2013 11:34 am

Re: Dissipatore Noctua NH D14 come si monta

Messaggio da tecniconapoletano »

Ho capito dopo che torno a casa ti faccio sapere come e' andata.

Cordiali saluti
Tecnico Napoletano
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: Dissipatore Noctua NH D14 come si monta

Messaggio da sexirutto »

Boo ha scritto:Molti case moderni hanno il vassoio per la scheda madre con un'apertura in corrispondenza del socket della CPU, questo rende possibile montare il dissipatore (che verosimilmente avrà una basetta da applicare al di sotto della scheda madre) senza dover smontare tutto. Montare il dissipatore dentro o fuori il case è una questione puramente personale (io ho montato un dissipatore di analoghe dimensioni direttamente nel case), diventa oggettivamente difficile se il case è piccolo, diversamente puoi farlo direttamente all'interno.
Bella questa cosa, non la sapevo proprio :approvo
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
tecniconapoletano
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 560
Iscritto il: mar mag 07, 2013 11:34 am

Re: Dissipatore Noctua NH D14 come si monta

Messaggio da tecniconapoletano »

Buonasera , la ventola non l'ho potuta montare anche seguendo il video perche' i componenti che sono usciti dentro la scatola del dissipatore non sono compatibili con la mainboard e quindi ho scritto subito all'assistenza per capire se devono mandarmi un kit per gli lga 1150. Allora ho rimesso la ventola originale della intel quella che esce nel box e quando accendo il computer mi dice CPU FAN ERROR entro nel bios e la temperatura e' di 41 gradi centigrati e 104 gradi F " Fahrenheit penso che cosi sia buona la temperatura non credete anche voi ? Cosa mi conviene fare ? disabilitare l'allarme che mi fa uscire cpu fan error e continuo ad installare i programmi ? oppure che faccio ? ho anche smontato la ventola pulita e messo della nuova pasta termica.

Poi cosa strana quando avvio il pc si accende poi si spegne e poi si accende di nuovo e tutto inizia a funzionare era meglio che me lo montavo io il pc e non da quegli str.... della p..... meglio che non faccio nomi.

Se qualcuno mi da qualche consiglio gliene sarei grato.
Tecnico Napoletano
Avatar utente
tecniconapoletano
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 560
Iscritto il: mar mag 07, 2013 11:34 am

Re: Dissipatore Noctua NH D14 come si monta

Messaggio da tecniconapoletano »

La scheda madre e' un Sabertooth z87 , cpu intel xeon , scheda video asus 2 gb , 16 gb di ram , che ne dite devo cambiare dissipatore ? metterne uno piu' potente , perche' leggendo in internet quando da questo errore si devono aumentare gli rpm della ventola da 600 giri " velocità max standard del dissipatore della intel " a 800 giri almeno cosi credo di aver capito. Qualcuno mi da una conferma ?
Grazie
Tecnico Napoletano
Avatar utente
Boo
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 32
Iscritto il: mar set 17, 2013 2:28 pm

Re: Dissipatore Noctua NH D14 come si monta

Messaggio da Boo »

Probabilmente l'errore è dovuto al fatto che non hai collegato il cavo della ventola della CPU alla relativa presa, che siede nei pressi della CPU, nel dubbio controlla il manuale della scheda madre.
Il dissipatore è molto grande, ma lo spazio nel case dovrebbe essere sufficiente.
Monta i banchetti RAM prima di tentare di montare il dissipatore e non forzare per alcun motivo. Se sei proprio sicuro di non aver modo di montare il dissipatore, puoi sempre venderlo per comprarne uno più piccolo.
Avatar utente
tecniconapoletano
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 560
Iscritto il: mar mag 07, 2013 11:34 am

Re: Dissipatore Noctua NH D14 come si monta

Messaggio da tecniconapoletano »

Caro Boo ,

scusa se ti contraddico ma la ventola gira quindi il connettore e' quello giusto , non credo che se mettevo il cavo su un altro ingresso la ventola girava e poi quando ho aperto il computer che mi hanno assemblato dal negozio dove ho acquistato i pezzi il cavo della ventola era posizionato dove l'ho posizionato io ora. Quindi non capisco perche' da ancora questo CPU FAN ERROR. Se vuoi stasera ti mando una foto cosi giudichi anche tu.
Tecnico Napoletano
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Dissipatore Noctua NH D14 come si monta

Messaggio da System » mar nov 19, 2013 12:04 pm


Rispondi