Interrogare switch rete per sapere se una porta è occupata

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Interrogare switch rete per sapere se una porta è occupata

Messaggio da crazy.cat »

Missione impossibile o quasi...
Esiste un modo per interrogare uno switch di rete e sapere se su una determinata porta è presente un apparato di rete (pc-stampante o macchinario qualsiasi) e questo mi risponda anche se è spento?
Qui ci sono switch HP dove tutte le porte (o quasi) sembrano occupate, ma non sembrano essere tutte attive o usate di frequente, ci chiedevano di capire quali sono vive e quali no, in particolare ci interessano proprio quelle in apparenza down.
Idee?
grazie
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Interrogare switch rete per sapere se una porta è occupata

Messaggio da System » mar ott 15, 2013 2:03 pm


Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Interrogare switch rete per sapere se una porta è occupa

Messaggio da Al3x »

Se l'apparato è spento temo sia impossibile che risponda. Piuttosto pensavo ad un modo di misurare la resistenza applicando un tester ai cavi che entrano nello switch.
I :amore Sasha
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Interrogare switch rete per sapere se una porta è occupa

Messaggio da crazy.cat »

Al3x ha scritto:Se l'apparato è spento temo sia impossibile che risponda.
Anche io...ma sperare è sempre possibile.
Andrebbe bene anche solo sapere se la porta dall'altra parte è vuota e non ci sono cavi collegati.
Al3x ha scritto:Piuttosto pensavo ad un modo di misurare la resistenza applicando un tester ai cavi che entrano nello switch.
Il problema è che vorremmo farlo da remoto non possiamo metterci a girare decine di switch e testare a manina tutti i cavi.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Interrogare switch rete per sapere se una porta è occupa

Messaggio da Al3x »

crazy.cat ha scritto: Il problema è che vorremmo farlo da remoto non possiamo metterci a girare decine di switch e testare a manina tutti i cavi.
potresti fare un lavoro di sgrosso con spiceworks, lo sto provando da me per motivi analoghi e abbina apparato a nodo di rete.
http://www.spiceworks.com/
La versione gratuita fa il suo sporco lavoro piuttosto bene

altra cosa che puoi fare, sempre che il WOL sia abilitato sulle vostre macchine, è quella di bombardare la rete di magik packets nella speranza di accendere più computer possibili (con le stampanti purtroppo non funziona :mrgreen: )
I :amore Sasha
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Interrogare switch rete per sapere se una porta è occupa

Messaggio da Al3x »

dimenticavo, se decidi di usare spiceworks, potresti avere problemi nel lanciare l'interfaccia di gestione web a causa della mancata risoluzione del nome della tua postazione. Si può risolvere modificando il file hosts con l'aggiunta della coppia IP\hostname del computer in cui deciderai di installare il programma di monitoraggio
I :amore Sasha
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Interrogare switch rete per sapere se una porta è occupa

Messaggio da Zane »

L'unico modo che mi viene in mente è usare l'interfaccia di amministrazione dello switch medesimo, via telnet o simili (magari anche HTTP se si tratta di attrezzatura non troppo vecchia).
Zane - TurboLab.it
gianpietro

Re: Interrogare switch rete per sapere se una porta è occupa

Messaggio da gianpietro »

Ciao crazy.cat

Ho chiesto ai ragazzi del laboratorio, per interrogare lo switch:

Se è spentono no, se è acceso bisogna interrogare la CAM dello switch e attraverso i Mac ADD
si può sapere il tipo di dispositivo connesso.

Per le porte :
Se le porte sono spente, o dall'altra parte il dispositivo è spento oppure non c'è collegato niente.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Interrogare switch rete per sapere se una porta è occupa

Messaggio da Zane »

gianpietro ha scritto: bisogna interrogare la CAM dello switch e attraverso i Mac ADD
si può sapere il tipo di dispositivo connesso.
È corretto, ma, appunto, lo si fa dal pannello di controllo dello switch medesimo (non mi risulta ci sia altro modo).
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Interrogare switch rete per sapere se una porta è occupa

Messaggio da crazy.cat »

Grazie a tutti per le risposte, come temevo non si può fare quello che mi serviva di più.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Interrogare switch rete per sapere se una porta è occupa

Messaggio da Al3x »

Zane ha scritto: È corretto, ma, appunto, lo si fa dal pannello di controllo dello switch medesimo (non mi risulta ci sia altro modo).
quella è la conditio sine qua non, lo switch deve consentire questo tipo di monitoraggio (apparato attivo) altrimenti è difficile che i software tipo spiceworks riescano a ricavare informazioni utili. L'uso del software che ho segnalato, è interessante perché crea una mappa visuale della propria rete indicando nodo per nodo a quale apparato ciascuno di questi è connesso. A quella informazione di base se ne aggiungono altre come MAC, tipologia (computer, stampante ecc.) versione sistema operativo e avvisi (in ambiente di dominio) per software da aggiornare.

Rimane il problema degli apparati connessi ma privi di alimentazione, non è possibile rilevarli e la strada è quella (scomoda) che ho indicato io: munirsi di un frutto RJ45 debitamente connesso ad un tester per collegarvi (una alla volta) i cavi che sono inseriti nelle porte degli switch. Il cavo va ovviamente staccato dall'apparato e inserito nella presa RJ45 connessa al tester che segnalerà un valore di resistenza diverso da infinito nel caso ci sia all'estremità opposta un apparecchio di qualsiasi tipo.
I :amore Sasha
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Interrogare switch rete per sapere se una porta è occupa

Messaggio da System » mer ott 16, 2013 12:07 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio