Alternative a Whatsapp

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 690
Iscritto il: dom ott 27, 2013 2:57 pm

Alternative a Whatsapp

Messaggio da magopenguin »

Buon giorno.
Lo so che su Google Play c'è molto da scegliere,come so anche che Googlando di possono trovare info utili,ma mi servirebbe una sola installazione. (insomma,non posso/voglio scaricare ,per poi provare)
Mi piacerebbe un applicazione:
*ufficiale (insomma,niente sorgenti sconosciute)
*In italiano
*possibilmente senza pubblicità (a meno che non siano eccessivamente invasive)
* e sopratutto che non mostrino l'ultima volta che ho avuto accesso all'App .

Consigli?

Grazie..
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Alternative a Whatsapp

Messaggio da System » lun nov 11, 2013 1:11 pm


Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Alternative a Whatsapp

Messaggio da Zane »

Hangouts, assolutamente, solo che putroppo lo usano ancora in pochi...
Zane - TurboLab.it
magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 690
Iscritto il: dom ott 27, 2013 2:57 pm

Re: Alternative a Whatsapp

Messaggio da magopenguin »

Caspita. Non lo devo nemmeno installare (è già li)

Mi documento un po su come funziona però (l'ho aperto una sola volta per curiosità ,ma non ci ho capito gran che)

Tanto meno,ho capito che tipo di account (se è d'obbligo) serve per poterlo usare .

Thanks

Edit: mentre WeChat,Line ecc? :thinking
Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Alternative a Whatsapp

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

L'unico che soddisfa le tue esigenze è Hangouts, legato al tuo account gmail ed è un'applicazione presente di default in ogni telefono Android (la sua versione precedente è Gtalk). Il funzionamento è molto semplice, consente la chat e lo scambio di files, ma non richiede di associare un numero di telefono come fanno invece i vari whatsapp, wechat e simili. Putroppo non è molto diffuso, più per una carente comunicazione nel mercato che per carenze nella progettazione software.

A proposito, Hangouts lo puoi utilizzare anche da pc, collegandoti via browser al tuo account gmail.
Siamo come l'Araba Fenice
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Alternative a Whatsapp

Messaggio da developerwinme »

Non vorrei fare la voce (troppo) fuori dal coro (e non conosco eventuali limiti di tale software in ambiente Android, in particolare legati al funzionamento in backgroud, che magari lo rendono poco usabile), ma Skype non risponde perfettamente alle richieste, essendo inoltre ben più diffuso di Hangouts? :s

Come alternativa, recentemente ho anche sentito parlare molto bene, da parte di alcuni colleghi, di Blackberry Messenger, magari può essere una altra alternativa, considerata l'attenzione di RIM ai problemi di privacy?
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 690
Iscritto il: dom ott 27, 2013 2:57 pm

Re: Alternative a Whatsapp

Messaggio da magopenguin »

Uomo Senza Sonno ha scritto:L'unico che soddisfa le tue esigenze è Hangouts, legato al tuo account gmai
Zane ha scritto: solo che putroppo lo usano ancora in pochi...
Ok,capito. Però (e visto che è installato di default) mi chiedo cosa succede se mando un messaggio a qualcuno della lista che ho nei miei contatti . Gli arriva? Lo legge? Oppure se non lo ha mai usato/configurato,neanche lo riceve?
developerwinme ha scritto: Non vorrei fare la voce fuori dal coro , ma Skype non risponde perfettamente alle richieste, essendo inoltre ben più diffuso di Hangouts? :s
Intanto credo che Skype mangia molta più banda delle App (poi mi posso sbagliare) [Ho 1 GB di traffico dati. .]

Ma anche se ciò fosse come dire,smentito, io sul mio Smartphone non ho la Web Cam anteriore,quindi, non so se potrei e installarlo, e in linea di massima usare solo la messaggistica,senza video chat/video chiamata Immagine
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Alternative a Whatsapp

Messaggio da developerwinme »

Non conosco bene il mondo Android, in particolare per quanto riguarda Skype, ma credo sia ragionevole che si possa installare, come avviene su Windows phone, anche in assenza di una fotocamera apposita.
Per quanto riguarda il consumo dati, io lo uso abbastanza spesso per sola messaggistica, e consumo circa 8-10 Mb al mese. ;)

Ho paura però che su Android sia necessario tenere Skype aperto in background affinché arrivino le notifiche di. Chiamate e messaggi, a differenza di Windows phone. Se cosi é, sicuramente perde di praticabilità.
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Alternative a Whatsapp

Messaggio da Zane »

Confermo necessita background
Zane - TurboLab.it
magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 690
Iscritto il: dom ott 27, 2013 2:57 pm

Re: Alternative a Whatsapp

Messaggio da magopenguin »

Il problema (in assoluto,passatemi il termine) di Whatsapp, è che fa vedere agli altri l'ultima volta che l'ho adoperato.

Gli 89,cent glieli darei volentieri.

Leggendo qua e la c'è la possibilità di inibire tale funzione (Modalità aereo + invia messaggio + ritornare alla modalità normale) ,ma sinceramente ,oltre a essere scocciante (e poi te lo devi sempre ricordare!) e proprio un metodo che non mi piace.

Immaginiamo uno che deve fare una conversazione. Solo il pensiero di quante volte dovrei passare da Off line a On line mi vengono i crampi e alla testa e alle mani.

..ma poi: lo sviluppatore di Whatsapp,quando se la da una svegliata,visto che in rete vedo raffiche di utenti che lamentano proprio il fattore di cui parlo?

Poi ci potrebbe pure essere l'utente a cui fa piacere far sapere quando ha usato l'App oppure no.

Basterebbe una funzione in opzioni,e bon (ogn'uno potrebbe impostarla come gli pare,no?)

Torniamo a noi: tra le App simili ;cosa mi consigliate?
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: Alternative a Whatsapp

Messaggio da farbix89 »

ma non richiede di associare un numero di telefono come fanno invece i vari whatsapp, wechat e simili.
Questa cosa era vera fino a poco tempo fa: Hangouts è diventato il centro messaggi universale di Android e ora gestisce (dalla versione 2) anche gli SMS sui numeri associati.

Puoi gestire SMS e chattare normalmente con i contatti G+ o Gmail e....ovviamente chiede il numero di telefono per conferma.

Hangouts è presente praticamente su ogni smartphone Android ed è presente anche il client per iOS: è già adesso tra i più diffusi client...a livello teorico :mrgreen:
..ma poi: lo sviluppatore di Whatsapp,quando se la da una svegliata,visto che in rete vedo raffiche di utenti che lamentano proprio il fattore di cui parlo?
Secondo me è una funzionalità abbastanza neutra: può sicuramente dare fastidio agli utenti che vogliono tener nascosto il loro ingresso nel client e l'ultima volta a cui hanno avuto accesso (un mio amico in Italia ha perso la ragazza per una cazzata del genere....si era connesso la notte tardi, la tipa l'ha beccato, ha preteso spiegazioni e....si sono lasciati :o :evil: ).

Hangout non soffre di questo problema non esce nemmeno l'ora sui messaggi :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Alternative a Whatsapp

Messaggio da Al3x »

Zane ha scritto:Confermo necessita background
esatto e suca la batteria
I :amore Sasha
Avatar utente
rapaceto
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 85
Iscritto il: ven mag 09, 2014 12:17 pm

Re: Alternative a Whatsapp

Messaggio da rapaceto »

Sul market c'è TELEGRAM, ben fatto, in italiano, quasi uguale a WHATSAPP e gratuito, parecchi utenti di whatsapp lo hanno installato.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Alternative a Whatsapp

Messaggio da System » ven mag 09, 2014 4:18 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio