NAS di Natale

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Avatar utente
Zievatron
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 260
Iscritto il: gio set 12, 2013 3:18 pm

NAS di Natale

Messaggio da Zievatron »

Sto pensando di regalarmi un NAS domestico per Natale. :)
Ma sono estremamente profano in materia, ho sempre pensato all'HD in maniera molto tradizionale.
Ho dato un'occhiata in giro e vedo che ci sono una gran quantità di "funzioni" nei NAS che a me dicono poco o niente.
Quello che mi interessa è di avere una coppia di HD esterni da usare in RAID 1 in modo da avere una duplice copia automatica del mio HD di "deposito materiali", così quando ad uno capita il fatidico x-factor ho la copia pronta.
In teoria potrebbe andare bene anche una coppia di dischi esterni indipendenti, ma poi sarebbe più scomodo usarli e soprattutto significherebbe scendere troppo di possibilità. Sarebbe troppo rudimentale ed antiquata come soluzione. Un NAS è sicuramente di più. ;)

Quindi, mi occorre uno "scatolotto" con 2 posti per dischi di elevata capienza.
Siccome odio il nero, lo scatolotto può essere solo silver o bianco. :clap

Così ho adocchiato i bianchi di D-Link:
D-Link Italia | Confronta
Ma ci sono anche quelli di QNAP:
QNAP Systems, Inc. - Network Attached Storage (NAS) - Prodotti - Prodotti
WesternDigital ne fa uno in aluminio molto bello, ma sembra solo per MAC:
My Book Thunderbolt Duo
Bellissimo anche questo LACIE:
LaCie - LaCie 2big NAS
Di Buffalo, in bianco, c'è solo un miniNAS in dischi da 2.5"
LS-WSXL : LinkStation
Synology ha 3 modelli:
DS213j Specifiche dei prodotti - Network Attached Storage (NAS) Synology Inc. - NUOVA esperienza NAS
Probabilmente, ce ne sono anche altri che non ho visto.

Però sono molto disorientato ed incerto. Non so come considerare questi prodotti, tenendo anche d'occhio il prezzo, perchè non mi interessa spendere in più per lo scatolotto e/o troppe funzioni speciali e meno che mai per una "firma", l'importante è:
- avere la doppia copia del disco,
- che lo scatolotto sia silver o bianco,
- la silenziosità e la buona qualità del prodotto.

Mi aiutate ad orientarmi?
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava. :D
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: NAS di Natale

Messaggio da System » dom nov 17, 2013 8:48 pm


Avatar utente
kap
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 135
Iscritto il: gio lug 18, 2013 5:55 pm
Località: car el me car milan

NAS di Natale

Messaggio da kap »

Deve avere la possibilità di essere collegato alla rete?
Avrebbe il vantaggio di essere sfogliato da tutti i pc della rete ma ti dico subito che inciderebbe sul costo.

P.s: il WD che hai indicato ha solamente le porte thunderbolt quindi come hai intuito anche te é compatibile solamente con sistemi Mac OsX (ci sono altri nas WD comunque)
Non discutere mai con un imbecille.. ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza!
Avatar utente
Zievatron
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 260
Iscritto il: gio set 12, 2013 3:18 pm

Re: NAS di Natale

Messaggio da Zievatron »

L'utilizzo contemporaneo da più PC mi farebbe piacere, ma non è fondamentale.
Invece, mi importa molto che sia veramente silenzioso, da poterlo tenere acceso in camera, anche di notte.
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava. :D
Avatar utente
kap
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 135
Iscritto il: gio lug 18, 2013 5:55 pm
Località: car el me car milan

Re: NAS di Natale

Messaggio da kap »

Per quella che è la mia esperienza in ambito nas domestico ti indicherei il DS213J della Synology per via di quattro aspetti che vai cercando:
- E' molto silenzioso e assorbe le vibrazioni degli hard disk con dei piedini in gomma
- Supporta il RAID 1
- Ha l'interfaccia di rete (come anche molti altri nas)
- E' BIANCO!!! :D

Il prezzo si aggira attorno ai 170-180€ ...se è fuori budget vediamo di trovarne uno più allettante! ;)

*EDIT*
Inoltre, sempre che ti interessi, sul sito del produttore è possibile trovare una vasta scelta di plugin/addon da caricare sul nas per fargli svolgere le funzioni più disparate (Vpn, sorveglianza, servizio DHCP o DNS, Mail server e tante altre cosucce carine)
Non discutere mai con un imbecille.. ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza!
Avatar utente
Zievatron
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 260
Iscritto il: gio set 12, 2013 3:18 pm

Re: NAS di Natale

Messaggio da Zievatron »

Ipotesi alternativa:
Considerato che un NAS, sostanzialmente, è un PC specializzato in Storaggio-Backup-Condivisione, se invece di acquistare un NAS nativo adattassi il PC piccolino, con due semplici dischi esterni, a svolgere il ruolo di NAS... Otterrei un buon risultato? O ci sono dei problemi?
Dovrei usarlo esclusivamente come NAS, o potrei anche usarlo contemporanamente come PC e come NAS?
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava. :D
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: NAS di Natale

Messaggio da Al3x »

Con quale sistema operativo? Se non ricordo male il RAID software lo offre solo la versione server di Windows (attendo smentite)
L'alternativa potrebbe essere SME server
http://www.megalab.it/7416/sme-server-c ... o-poco-piu
I :amore Sasha
Avatar utente
Zievatron
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 260
Iscritto il: gio set 12, 2013 3:18 pm

Re: NAS di Natale

Messaggio da Zievatron »

Al3x ha scritto:Con quale sistema operativo? ...
Non potevi leggere la mia firma prima? :acch
E' ovvio che non penserei mai ad un Windows, ma ad un Linux. ;)
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava. :D
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: NAS di Natale

Messaggio da Al3x »

Da tapatalk non vedo le firme :mrgreen:
I :amore Sasha
Avatar utente
Zievatron
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 260
Iscritto il: gio set 12, 2013 3:18 pm

Re: NAS di Natale

Messaggio da Zievatron »

O.K. Assodato che lo farei con un Linux, l'interrogativo è se ne verrebbe una soluzione valida, o ci sarebbero dei problemi.
I dischi esterni collegati a USB 2, non saranno dei velocisti, ma funzionerebbero almeno decentemente in RAID1?
Altre limitazioni o problemi?
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava. :D
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: R: NAS di Natale

Messaggio da hashcat »

Dai un'occhiata a FreeNAS (basato su FreeBSD).
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
Zievatron
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 260
Iscritto il: gio set 12, 2013 3:18 pm

Re: NAS di Natale

Messaggio da Zievatron »

Come dovrebbero essere i WD MyCloud?
Con disco da 2TB ho visto prezzi a partire da 125+spedizione. Una coppia di questi risulta conveniente rispetto ad un NAS a due posti a cui bisogna aggiungere però i due dischi.
Saranno fanless? Quanto silenziosi?
Altre considerazioni? Pro/contro vari?

Ancora non sono sicuro dell'alternativa ultraeconomica di prendere due dischi esterni non NAS e farne un NAS con il PCllino (una volta silenziato). Dovrei comunque acquistare questi. Vabbhè che il costo vedo che è quasi come gli interni, ma se poi mi trovo male, perdo l'opzione dei due NAS ad 1 posto. Quindi devo riuscire a capire bene prima. Non mi conviene andare a prova ed errore.
Ultima modifica di Uomo Senza Sonno il sab nov 23, 2013 6:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto url (non si devono inserire le virgolette nel tag url per farlo funzionare correttamente).
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava. :D
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: NAS di Natale

Messaggio da Al3x »

domanda: perché mai non sistemi il NAS dove il suo rumore non possa dar fastidio? Ne ho due ed entrambi, per quanto silenziosi, la notte si sentono e li ho sistemati in studio
I :amore Sasha
Avatar utente
Zievatron
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 260
Iscritto il: gio set 12, 2013 3:18 pm

Re: NAS di Natale

Messaggio da Zievatron »

Domanda giusta.
Come collego il NAS alla rete? Via Wi-Fi?
A me non sembra una soluzione desiderabile.
Il mio PC alla rete via Wi-Fi? Potrebbe andare, ma non mi piace.
Se anche accettassi questa soluzione, che comunque non mi piace, avrei dei problemi di "logistica" domestica.
E poi, come faccio con l'UPS?
Lascio il NAS in una stanza, senza UPS, e tengo solo PC e monitor sull'UPS?
Tengo il NAS sull'UPS, e lascio PC e monitor senza?
Dovrei acquistare un secondo UPS.

Mi sembra che l'unica sia di tenermi in camera Router, PC, NAS e UPS e lasciare solo qualche altra utenza domestica a collegarsi via Wi-Fi.
Tra PC e NAS, quello che riesco a ottenere più silenzioso dovrà fare il lavoro notturno. :)
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava. :D
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: NAS di Natale

Messaggio da Al3x »

Zievatron ha scritto:Domanda giusta.
Come collego il NAS alla rete? Via Wi-Fi?
tramite powerline
Zievatron ha scritto: E poi, come faccio con l'UPS?
un UPS di piccole dimensioni (più che sufficiente per il NAS) non costa una fortuna, anzi...
Zievatron ha scritto: Mi sembra che l'unica sia di tenermi in camera Router, PC, NAS e UPS
perdona la mia critica ma trovo assolutamente inopportuno tenersi tutta quella chincaglieria elettronica nella stanza dove si dorme e dove, in teoria, dovrebbero essere quasi assenti elettrodomestici.
Preferisco (approccio mio personale) concentrare il tutto in un locale "tecnico" tipo lo studio o il laboratorio, in camera da letto proprio no, li o si dorme o si tromba :mrgreen:
Comunque sono affari tuoi e non voglio certo intromettermi ;)
I :amore Sasha
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: NAS di Natale

Messaggio da Al3x »

se desideri un apparecchio che non produca alcun rumore devi per forza di cose orientarti verso un prodotto senza ventole.
Con la chiave di ricerca "nas fanless" ho trovato questo
http://www.avmagazine.it/news/sistemi/q ... _8678.html
supporta due dischi SATA o SSD ma non è chiaro se offre il supporto al RAID
I :amore Sasha
Avatar utente
kap
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 135
Iscritto il: gio lug 18, 2013 5:55 pm
Località: car el me car milan

Re: NAS di Natale

Messaggio da kap »

Al3x ha scritto:se desideri un apparecchio che non produca alcun rumore devi per forza di cose orientarti verso un prodotto senza ventole.
Con la chiave di ricerca "nas fanless" ho trovato questo
http://www.avmagazine.it/news/sistemi/q ... _8678.html
supporta due dischi SATA o SSD ma non è chiaro se offre il supporto al RAID
Gran bel prodotto!!

Comunque si, supporta RAID 0 e 1

Il sito ufficiale ha scritto:Disk Management

Single Disk, JBOD, RAID 0, 1
Online RAID Capacity Expansion and Online RAID Level Migration
Bad Block Scan and Hard Drive S.M.A.R.T.
Bad Block Recovery
RAID Recovery
Bitmap Support
Fonte
Non discutere mai con un imbecille.. ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza!
Avatar utente
Zievatron
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 260
Iscritto il: gio set 12, 2013 3:18 pm

Re: NAS di Natale

Messaggio da Zievatron »

Al3x ha scritto: ... perdona la mia critica ma trovo assolutamente inopportuno tenersi tutta quella chincaglieria elettronica nella stanza dove si dorme e dove, in teoria, dovrebbero essere quasi assenti elettrodomestici.
Su questo sono daccordo.
... locale "tecnico" tipo lo studio o il laboratorio, in camera da letto proprio no,...
Se avessi lo studio, oppure il laboratorio, terrei tutto lì, senza il minimo dubbio. Ma io ho disponibile solo la mia camera.
Teoricamente, potrei ottenere la sistemazione di una parte dei dispositivi fuori della mia camera, ma solo di una parte e non senza problemi. Perciò mi arrangio in camera.
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava. :D
Avatar utente
Zievatron
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 260
Iscritto il: gio set 12, 2013 3:18 pm

Re: NAS di Natale

Messaggio da Zievatron »

Al3x ha scritto:se desideri un apparecchio che non produca alcun rumore devi per forza di cose orientarti verso un prodotto senza ventole.
Con la chiave di ricerca "nas fanless" ho trovato questo
http://www.avmagazine.it/news/sistemi/q ... _8678.html
supporta due dischi SATA o SSD ma non è chiaro se offre il supporto al RAID
Sì, sicuramente è il tipo di prodotto che fa al caso mio.
Infatti, prima chiedevo, tra l'altro se i WD MyCloud sono fanless.
Ma non riesco a trovare niente altro.
Quello che hai linkato è da vedere disponibilità e prezzo.
In trovaprezzi, l'unico che compare è questo singolo
ed è da vedere se vale i circa 100 euro che costa. Non mi ispira nulla di buono.
Se ha qualcosa HFX, è una rapina.
Altro di fanless non si vede, ma i WD MyCloud sono belli, potrebbero essere buoni, ma non si capisce se sono fanless.
Infine, Se in versione fanless non si trova niente di apprezzabile, una ventola ultra silenziosa può essere accettata, specie se abbinata ad un montaggio dischi anti-vibrazioni.

Altrimenti, dovrei assemblare io un NAS con una mini-itx fanless, ma sorgerebbe il problema di trovare un case azzeccato per un NAS autoassemblato e con alimentatore fanless.
Una mini-itx + un massimo potenziale di 2 SSD e 4 HDD non ha bisogno di un alimentatore potente, gliene va bene uno piccolo, fanless.
A quel punto, però, anche se non è l'ideale, basterebbe spingere un po' di più sulla mini-itx per avere un nuovo PC con funzione NAS inclusa. Però, per essere pienamente comodo, dovrebbe consentire un agevole accesso alla eventuale sostituzione di un disco (non di sistema, ovviamente) a macchina accesa.
Quello che non mi va è che ora non mi serve un nuovo PC, perciò preferirei una soluzione che mi costi poco di più di una coppia di HDD da 2TB.
Quando in futuro avrò bisogno di un nuovo PC, penserò allora a come deve essere il nuovo PC e potrò sempre portarmi dietro la coppia di HDD in modi vari, o dentro, o fuori.
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava. :D
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: NAS di Natale

Messaggio da Al3x »

pensi che autocostruendo l'apparecchio sosterresti una spesa inferiore? Secondo me no e cmq non avresti i livelli di silenzionsità offerti dal NAS fanless come il QNAP (ottima marca) che ti ho suggerito. Le piastre formato mini-itx con processore ATOM (il più indicato per i tuoi scopi) partono dai 60€ in su, ci devi aggiungere il case, la RAM e l'alimentatore (anch'esso fanless) per una spesa presunta di almeno 100€ (dischi esclusi). Mi farei due conti prima di qualsiasi considerazione esclusivamente tecnica.

Tanto per fare un esempio, un case completo di alimentatore
http://www.eprice.it/case-AKASA/d-48792 ... paign=Case
I :amore Sasha
Avatar utente
Zievatron
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 260
Iscritto il: gio set 12, 2013 3:18 pm

Re: NAS di Natale

Messaggio da Zievatron »

Al3x ha scritto:pensi che autocostruendo l'apparecchio sosterresti una spesa inferiore? ... Mi farei due conti prima di qualsiasi considerazione esclusivamente tecnica.
Quali conti posso fare se ancora il fanless che mi hai suggerito non è nemmeno in vendita? :s
L'autocostruzione l'ho ipotizzata nel caso di non poter reperire affatto un NAS fanless, oppure, nel trovarne solo uno a prezzo gonfiato, o, al limite, solo orribile per il mio gusto, mentre dovessi scoprire un case buono e carino.
Sotto quest'ultimo aspetto, ho la disgrazia che per me carino è sinonimo di non-nero. Per cui, potrei trovarmi costretto a rinunciare all'estetica. :(
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava. :D
Avatar utente
kap
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 135
Iscritto il: gio lug 18, 2013 5:55 pm
Località: car el me car milan

Re: NAS di Natale

Messaggio da kap »

Zievatron ha scritto:Quali conti posso fare se ancora il fanless che mi hai suggerito non è nemmeno in vendita?
Sicuro sicuro? ;)
link
Non discutere mai con un imbecille.. ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza!
Avatar utente
Zievatron
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 260
Iscritto il: gio set 12, 2013 3:18 pm

Re: NAS di Natale

Messaggio da Zievatron »

Visto. 280 euro.
Ma non si capisce chiaramente se sono 280 euro senza nessun disco (probabile) o con quale/i disco/hi.
Aggiungendo 2 dischi da 2 TB saliamo oltre i 400 euro. E' sicuramente elegante, ma è nero e, se non è adatto a tenersi anche in piedi, ingombra superfice.
2 WD My Cloud 2TB, dischi inclusi vengono 250 euro. Se sono fanless, sono anche una bellezza unica.
Se ne basta uno + un disco esterno aggiunto, la spesa può scendere a 200 euro o poco di più.
1 Synoloigy 213j + 2 dischi da 2TB costano 300 euro, o poco di più. Di carino è carino, ma non è fanless.

Se devo spendere oltre 400 euro, forse, vale la pena di considerare una soluzione autoassemblata, con qualche posto disco in più e forse persino con una estetica più gradita.
Ma a questo punto, come ho detto prima, mi spingerei un po' più in là con il budget e ragionerei che sto assemblando un nuovo PC, con uso NAS incluso. Cosa che non mi va di fare adesso.

Se rinuncio al NAS fanless. Potrei usare il PC piccolo che ho adesso come un NAS monodisco e impiegare una coppia di semplici dichi esterni non-NAS come unità di storaggio/backup.
Ho trovato come scrivere al supporto WD. Spero che mi rispondano, Così, finalmente potrò chiarirmi qualche punto e sfrondare le alternative. :)
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava. :D
Avatar utente
Zievatron
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 260
Iscritto il: gio set 12, 2013 3:18 pm

Re: NAS di Natale

Messaggio da Zievatron »

WD mi ha risposto!
Dicono che solo i NAS della serie Sentinel montano ventole, tutti gli altri no. :clap
Ora, il NAS WD My Cloud va bene per fare da P2P center Torrent/Mulo per 2-3 utenze?
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava. :D
Avatar utente
Zievatron
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 260
Iscritto il: gio set 12, 2013 3:18 pm

Re: NAS di Natale

Messaggio da Zievatron »

Aggiungo che, nella descrizione, leggo "requisiti di sistema" e dice che occorre Windows o MacOS.
Non capisco. Non ha già un suo software e non è un dispositivo da collegare alla rete?
Cosa centra il sistema operativo dei PC collegati alla rete? Non dovrebbe essere indifferente? :s
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava. :D
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: NAS di Natale

Messaggio da Al3x »

Va interpretato, l'apparecchio ha in dote del software proprietario per il backup ed altre menate che funzionano solo su Win e Mac.
I :amore Sasha
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: NAS di Natale

Messaggio da System » ven nov 29, 2013 10:58 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio