crittografia del disco

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 690
Iscritto il: dom ott 27, 2013 2:57 pm

crittografia del disco

Messaggio da magopenguin »

Qui dice che è attiva ,ed è disponibile per tutti i Windows 8.

Io ho guardato e riguardato,ma nel mio non ne vedo traccia :!:

Qualcuno ne sa qualcosa in più?

SO Windows 8.1 Home x64
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: crittografia del disco

Messaggio da System » dom dic 01, 2013 3:46 pm


Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: crittografia del disco

Messaggio da developerwinme »

Citando da qui:
Device encryption previously found on Windows RT and Windows Phone 8 is now available in all editions of Windows. It is enabled out of the box and can be configured with additional BitLocker protection and management capability on Windodws 8.1 Pro and Windows 8.1 Enterprise. Consumer devices are automatically encrypted and protected when using a Microsoft account. Data on any Windows connected standby device is automatically protected (encrypted) with device encryption. Organizations that need to manage encryption can easily take add additional BitLocker protection options and manageability to these devices.
In ogni caso, la funzionalità è disponibile solo sui PC che hanno un chip TPM 2.0, Windows 8.1 Pro o Enterprise, e non viene attivata in modo automatico in caso di aggiornamento da Windows 7 o 8. Rientri in una di queste categorie?
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 690
Iscritto il: dom ott 27, 2013 2:57 pm

Re: crittografia del disco

Messaggio da magopenguin »

Ho un Notebook con Windows 8 Home (OEM) x64

..successivamente aggiornato a Win 8.1
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: crittografia del disco

Messaggio da developerwinme »

magopenguin ha scritto:Ho un Notebook con Windows 8 Home (OEM) x64

..successivamente aggiornato a Win 8.1
Sommando che la versione è la Core (non la Pro o la Enterprise) e che hai eseguito l'aggiornamento da un sistema precedente, è ragionevole che non ti venga attivata in automatico.
Inoltre, avendo solo una versione base di Windows 8.1, la funzionalità (che si appoggia a BitLocker, presente già da Windows Vista) non è attivabile neanche manualmente. ;)

Se hai altre domande in merito, sono a disposizione. :)
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: R: crittografia del disco

Messaggio da hashcat »

La crittografia BitLocker del disco rigido puó essere utilizzata anche senza lo specifico chip TPM (ovviamente è necessario disporre della versione Pro o Enterprise di Windows 8/8.1).

;)
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: crittografia del disco

Messaggio da developerwinme »

Siamo d'accordo hashcat, ma l'assenza del chip (oltre a renderne più scomoda l'attivazione), può essere uno dei motivi per cui il sistema, anche se sono soddisfatti tutti gli altri requisiti, non attiva automaticamente la crittografia. ;)
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
[Claudio]

Re: R: crittografia del disco

Messaggio da [Claudio] »

hashcat ha scritto:La crittografia BitLocker ......
Ragazzi, scusate l'OT ..... a proposito di Bitlocker ..... se non ricordo male (lo avevo letto tempo fa poi non mi sono più interessato della cosa) in Windows 7 è integrato solo nella versione ULTIMATE? ..... insomma, se uno intendesse utilizzare la funzionalità (presumo si tratti di un software integrato) su WIN 7 Professional, non è possibile?.
magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 690
Iscritto il: dom ott 27, 2013 2:57 pm

Re: crittografia del disco

Messaggio da magopenguin »

Chiarissimi ,grazie (era solo curiosità)

Anche senza quell'affare, ho i dati al sicuro (TrueCrypt)
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: crittografia del disco

Messaggio da developerwinme »

[Claudio] ha scritto:
hashcat ha scritto:La crittografia BitLocker ......
Ragazzi, scusate l'OT ..... a proposito di Bitlocker ..... se non ricordo male (lo avevo letto tempo fa poi non mi sono più interessato della cosa) in Windows 7 è integrato solo nella versione ULTIMATE? ..... insomma, se uno intendesse utilizzare la funzionalità (presumo si tratti di un software integrato) su WIN 7 Professional, non è possibile?.
Dovrebbe essere disponibile solo sulle versioni Enterprise e Ultimate. Invece su Windows 8 e 8.1, essendo andata via la Ultimate, è disponibile su Pro e Enterprise. ;)
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: crittografia del disco

Messaggio da hashcat »

developerwinme ha scritto:[...] può essere uno dei motivi [...]
Sono curioso, quali sono gli altri (oltre al Sistema Operativo e al TPM)?

:grazie
“The quieter you become, the more you can hear”
magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 690
Iscritto il: dom ott 27, 2013 2:57 pm

Re: crittografia del disco

Messaggio da magopenguin »

Eppure guardate coma mi compare eseguendo Powershell,dando il get-command [avevo dato il comando per altri motivi..]
Immagine
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: crittografia del disco

Messaggio da developerwinme »

@hashcat: in realtà ho scritto quell'informazione per essere generico, e non dire che il TPM era l'unico requisito da soddisfare: non sono sufficientemente esperto dell'argomento per un elenco completo ;)

Ad ogni modo, da quanto ne so, possono esserci delle richieste relative al soddisfacimento di alcuni criteri di gruppo in ambito aziendale, oltre ai già citati requisiti di edizione del sistema e di non aggiornamento da versione precedente, ai fini dell'attivazione automatica. Inoltre in alcune configurazioni mi sembra sia richiesto un pc con UEFI. Se ti interessano maggiori informazioni, posso dare uno sguardo alla sezione relativa della MSDN Library (che uso piuttosto di frequente) e postare qualche altra info interessante, se la trovo. ;)

@magopenguin: Credo che quello sia dovuto al fatto che la funzione bitlocker é semplicemente disattivata in Windows 8 base, ma non "sdradicata" dal sistema ;)
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: crittografia del disco

Messaggio da hashcat »

developerwinme ha scritto:@hashcat: in realtà ho scritto quell'informazione per essere generico, e non dire che il TPM era l'unico requisito da soddisfare: non sono sufficientemente esperto dell'argomento per un elenco completo ;)
Si tratta solo di curiosità. Se hai la possibilità di rispondere, compatibilmente con i tuoi impegni, non può che farmi piacere.

:grazie
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: crittografia del disco

Messaggio da developerwinme »

hashcat ha scritto:
developerwinme ha scritto:@hashcat: in realtà ho scritto quell'informazione per essere generico, e non dire che il TPM era l'unico requisito da soddisfare: non sono sufficientemente esperto dell'argomento per un elenco completo ;)
Si tratta solo di curiosità. Se hai la possibilità di rispondere, compatibilmente con i tuoi impegni, non può che farmi piacere.

:grazie
Una risposta veloce, con più link per chi vuole approfondire che informazioni dirette.

In particolare, ho scoperto che un requisito per Bitlocker è la presenza di una partizione di avvio diversa da quella di sistema (entrambe NTFS), la quale (quella di avvio) non viene crittografata e contiene solo le informazioni per l'avvio e la decodifica della partizione di sistema e di quelle dati, che sono invece crittografate. Il setup di Windows dovrebbe proporre in automatico la creazione delle due partizioni, ma in scenari meno "standard" è possibile che non sia presente una struttura di questo tipo, e quindi Bitlocker non sia disponibile.

Per quanto riguarda i link documentali:
What's new in device encryption in Windows 8.1?
Device Encryption, which is based on BitLocker technology and is currently included in Windows RT and Windows Phone 8, will be added to all editions of Windows 8.1. If the device is certified for InstantGo, this capability is available and automatically implemented on the device.
Fonte: http://technet.microsoft.com/en-us/wind ... 21676.aspx

http://technet.microsoft.com/en-us/libr ... quirements (Windows 8.1)
http://technet.microsoft.com/en-us/libr ... quirements (Windows 7)
http://technet.microsoft.com/en-us/libr ... 06081.aspx
http://msdn.microsoft.com/en-us/library ... 87306.aspx

L'ultimo è un link molto tecnico, che non ho avuto modo di approfondire, ma dovrebbe dare una molto completa sull'argomento, se interessa.

Come ultima nota, segnalo come il TechNet e la MSDN Library offrano spesso ottimi spunti per approfondire tematiche viste in rete su portali "meno professionali": anche se si tratta spesso di risorse in inglese, e il linguaggio è piuttosto tecnico, si tratta in molti casi di risorse interessanti anche per chi non è un addetto ai lavori (IT Pro o programmatore), ma semplicemente uno "smanettone". :)
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 690
Iscritto il: dom ott 27, 2013 2:57 pm

Re: crittografia del disco

Messaggio da magopenguin »

developerwinme ha scritto:

@magopenguin: Credo che quello sia dovuto al fatto che la funzione bitlocker é semplicemente disattivata in Windows 8 base, ma non "sdradicata" dal sistema ;)
Una gentilezza (e competenza) come non molti Immagine Grazie .. ;
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: crittografia del disco

Messaggio da System » lun dic 02, 2013 10:56 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio