BIOS LENTO

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Ghiro
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 52
Iscritto il: ven ago 09, 2013 10:27 am

BIOS LENTO

Messaggio da Ghiro »

Salve a tutti!
Possiendo un PC FUJITSU ESPRIMO P5916, con Scheda Madre D2314-A2 (produttore: Fujitsu Siemens) e il Bios aggiornato alla versione 6.00 R1.09.2314.A2, con processore Intel Core 2 CPU 6400 @ 2.13 GHz e 8 Gb di RAM (devo far girare applicazioni pesanti come MATLAB per i progetti universitari), il sistema operativo è Windows 7 Professional SP1. Il problema di questa macchina è il tempo di avvio che è lentissimo!! :nono :nono :nono Il tutto dipende dalla schermata di caricamento del bios: la barra di avanzamento avanza davvero lentamente tant'è che per avere il pc pienamente funzionante devo aspettare lunghissimi minuti (addirittura 5 nei casi peggiori!!!). Che posso fare?
Grazie raga!
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: BIOS LENTO

Messaggio da System » mar dic 10, 2013 3:24 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12488
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: BIOS LENTO

Messaggio da crazy.cat »

Il bios http://it.wikipedia.org/wiki/BIOS è una cosa che parte prima del sistema opearativo (e non dovrebbe avere nessuna barra visibile), la barra di caricamento di cui stai parlando è quella di Windows?
Prima di dare suggerimenti vediamo di chiarire di cosa stiamo parlando.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Ghiro
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 52
Iscritto il: ven ago 09, 2013 10:27 am

Re: BIOS LENTO

Messaggio da Ghiro »

Nono Ghiro, è proprio una barra di caricamento del bios: se pigio su F2, come per accedere alle impostazioni del BIOS mi compare una finestra nera che mi indica tutte le periferiche connesse...
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12488
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: BIOS LENTO

Messaggio da crazy.cat »

Hai qualche hard disk esterno collegato al pc quando lo accendi?
Riusciresti a postare le foto delle impostazioni del bios?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Ghiro
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 52
Iscritto il: ven ago 09, 2013 10:27 am

Re: BIOS LENTO

Messaggio da Ghiro »

Nessun hard disk esterno collegato, ho due hard disk, quello sì... Per domani avrai tutte le foto postate!
Avatar utente
Boo
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 32
Iscritto il: mar set 17, 2013 2:28 pm

Re: BIOS LENTO

Messaggio da Boo »

Innanzitutto controllerei eventuali messaggi di errore generati dal POST. Dopodiché toglierei un banco di RAM per volta per valutare se i tempi di avvio si riducono. Infine, sulle schede madri c'è un jumper che serve a resettare la configurazione, consulta il manuale e prova ad azionarlo (sposti il jumper nell'altra posizione disponibile, accendi il computer, quando smette di bippare spegni (se non lo fa da solo) e rimetti il jumper in posizione di partenza. Quest'ultima operazione potrebbe essere necessaria se inverti la posizione dei banchi RAM, in tal caso la scheda comincia a bippare a ripetizione senza avviarsi.
Avatar utente
Ghiro
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 52
Iscritto il: ven ago 09, 2013 10:27 am

Re: BIOS LENTO

Messaggio da Ghiro »

Ecco le foto (le ho messe su Dropbox)! https://www.dropbox.com/sh/jtnxiclt4cg9fie/Nxfu2RMoCd
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12488
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: BIOS LENTO

Messaggio da crazy.cat »

Nella foto che termina per 005, si vede un floppy disk nel bios lo hai ancora installato?
Nella foto 015 potresti provare a spostare il tuo disco di boot (non so quale sia dei due installati) come primo dispositivo di boot.
Proviamo a cambiare questi e vediamo cosa succede.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Ghiro
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 52
Iscritto il: ven ago 09, 2013 10:27 am

Re: BIOS LENTO

Messaggio da Ghiro »

Sisi il floppy lo ho ancora installato, anche se lo uso rarissimamente! Per il boot order già avevo provato a invertire, ma il risultato non cambia... il problema è che se faccio F2 durante la fase di bios (prima foto) spesso ma non sempre vedo che carica "byte per byte" la ram.

:grazie :grazie

P.S: ho aggiornato la cartella dropbox con dentro foto anche della ram (4 slot tutti uguali da 2 Gb) e della scheda madre!
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12488
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: BIOS LENTO

Messaggio da crazy.cat »

Nella voce Bios Features della foto 005 che voci ci sono?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Ghiro
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 52
Iscritto il: ven ago 09, 2013 10:27 am

Re: BIOS LENTO

Messaggio da Ghiro »

crazy.cat ha scritto:Nella voce Bios Features della foto 005 che voci ci sono?
Cartella dropbox aggiornata.. credo siano giuste le impostazioni :)
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12488
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: BIOS LENTO

Messaggio da crazy.cat »

Cercavo la voce fast boot ma sembra proprio giusta.
Prova il reset del bios che aveva consigliato boo (se lo sai fare), oppure a staccare tutte le periferiche collegate (lettori dvd e hd aggiuntivo) e togliere eventuali schede pci presenti, magari un solo banco di ram e vedi se cambia qualcosa.
Lasciare il pc con meno roba possibile.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Ghiro
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 52
Iscritto il: ven ago 09, 2013 10:27 am

Re: BIOS LENTO

Messaggio da Ghiro »

Dunque per il reset del Bios ho provato a rimuovere il ponticello, ma non ho altri pin dove inserirlo.. Come faccio?
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12488
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: BIOS LENTO

Messaggio da crazy.cat »

a volte basta toglierlo, a volte spostarlo, oppure rimuovere la batteria tampone.
stacca la corrente, togliolo, aspetta 10 secondi, poi rimettilo e riaccendi.


Per ricordarmelo...
Totale messaggi:
1000 | Cerca i messaggi dell’utente
(7.09% del totale messaggi / 4.46 messaggi al giorno)
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Ghiro
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 52
Iscritto il: ven ago 09, 2013 10:27 am

Re: BIOS LENTO

Messaggio da Ghiro »

ho provato a levarlo e rimetterlo, ma nulla.. tutto lento.. Ho provato anche a staccare tutto e lasciando solo 4 gb un po' si velocizza!!!
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: BIOS LENTO

Messaggio da The Doctor »

Controlla se nel BIOS hai qualcosa relativo al controllo delle RAM ed eventualmente disattivalo.
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
Ghiro
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 52
Iscritto il: ven ago 09, 2013 10:27 am

Re: BIOS LENTO

Messaggio da Ghiro »

The Doctor ha scritto:Controlla se nel BIOS hai qualcosa relativo al controllo delle RAM ed eventualmente disattivalo.
Niente da fare.. l'opzione che dici ricade sotto l'opzione "Fast Boot" che è giù su enabled...
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12488
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: BIOS LENTO

Messaggio da crazy.cat »

1) Se cerchi su google "slow memory count on boot" ci sono parecchie discussioni, però tutte dicono di provare l'aggiornamento bios, il reset del bios, o il fast boot.

2) Ma questo problema te lo ha sempre dato?

3) Hai provato a togliere alimentazione e la batteria tampone per vedere se riesci a fare questo reset del bios?

4) Se provi a cambiare quel fast boot in altre opzioni disponibili, il boot cambia?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Ghiro
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 52
Iscritto il: ven ago 09, 2013 10:27 am

Re: BIOS LENTO

Messaggio da Ghiro »

1) Se cerchi su google "slow memory count on boot" ci sono parecchie discussioni, però tutte dicono di provare l'aggiornamento bios, il reset del bios, o il fast boot.
Ne ho lette un po' e tutte più o meno consigliano il reset del boot
2) Ma questo problema te lo ha sempre dato?
A memoria d'uomo sì, per questo in un altro post chiedevo se era possibile fare l'upgrade di altri componenti del pc
3) Hai provato a togliere alimentazione e la batteria tampone per vedere se riesci a fare questo reset del bios?
Batteria tolta, bios resettato, ma cambia solo la data e l'ora, la lentezza è sempre quella :bam :bam :bam :bam :bam :bam
4) Se provi a cambiare quel fast boot in altre opzioni disponibili, il boot cambia?
Se levo il fast boot e smanetto un po' tra quelle impostazioni o peggiora o non cambia nulla! :( :muro :muro :muro
Avatar utente
Ghiro
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 52
Iscritto il: ven ago 09, 2013 10:27 am

Re: BIOS LENTO

Messaggio da Ghiro »

Dite che posso mandare una mail a Fujitsu e chiedere direttamente a loro??
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12488
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: BIOS LENTO

Messaggio da crazy.cat »

Ghiro ha scritto:Dite che posso mandare una mail a Fujitsu e chiedere direttamente a loro??
prova.
non saprei come altro aiutarti.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Ghiro
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 52
Iscritto il: ven ago 09, 2013 10:27 am

Re: BIOS LENTO

Messaggio da Ghiro »

Fatto! Speriamo rispondano!
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: BIOS LENTO

Messaggio da ninja »

Ciao.

A me è capitato alcune volte che in fase d'avvio il BIOS risultasse praticamente piantato, il sistema si avviava dopo alcuni minuti se e quando si avviava...
... in quei casi ho notato che avevo la pennetta USB/HSDPA (3G) collegata e togliendola risolvevo (probabilmente succede se la pennetta va in blocco o se è collegata a una particolare porta USB con cui va in conflitto)...

... per cui a priori non scartare nemmeno le periferiche USB, stampanti (multifunzione e/o con lettori di card), chiavette e pennette WiFi/3G/4G, lettori di memory card, ecc....

Altre volte mi è capitato di vedere PC con dischi fissi che davano problemi in fase di riconoscimento e che rallentavano notevolmente l'avvio...
... in che configurazione sono?
Spero non in RAID 0.
Se non sono in RAID, prova a rimuovere quello che non continene il S.O. e vedi cosa succede.

:)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: BIOS LENTO

Messaggio da System » dom gen 26, 2014 12:14 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio