Consiglio per antivirus e firewall leggeri (e gratis!)

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Carlino
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 54
Iscritto il: ven dic 13, 2013 1:57 pm
Località: Pisa

Consiglio per antivirus e firewall leggeri (e gratis!)

Messaggio da Carlino »

Buondì a tutti!
Ho riesumato il mio vecchio netbook Acer AspireOne A110X perché serve a mia sorella qualcosa di estremamente portatile per quando è in giro per motivi di lavoro.
Fortunatamente, ho già cambiato il disco rigido perché di serie montava una memoria SSD pessima della samsung da 16 GB.
Il problema è che, finché non metto antivirus e firewall, va abbastanza bene, ma poi diventa un po' una lumachina.
Che mi suggerite?
Il netbook monta un Atom N270 da 1.60 GHz, 1 GB di RAM, 30 GB di disco rigido e SO WinXP.
Grazie a tutti! :grazie :grazie :grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Consiglio per antivirus e firewall leggeri (e gratis!)

Messaggio da System » mar dic 17, 2013 8:40 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Consiglio per antivirus e firewall leggeri (e gratis!)

Messaggio da crazy.cat »

Provato bitdefender free?
http://turbolab.it/66
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
[Claudio]

Re: Consiglio per antivirus e firewall leggeri (e gratis!)

Messaggio da [Claudio] »

Carlino ha scritto:Il netbook monta un Atom N270 da 1.60 GHz, 1 GB di RAM, 30 GB di disco rigido e SO WinXP.
BitDefender è ottimo, ma molti utenti segnalano che su XP gira molto meglio Panda Cloud Free.
magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 690
Iscritto il: dom ott 27, 2013 2:57 pm

Re: Consiglio per antivirus e firewall leggeri (e gratis!)

Messaggio da magopenguin »

Panda (Cloud) che fino a poco fa installavo sui Computer datati e con poca 'spinta',l'ho cambiato (e di qui il mio personale consiglio) con Comodo Antivirus [localizzato anche in italiano]

Posso assicurare che la differenza sotto il mouse si vede.

Efficace già con le impostazioni di default (ma per i più esigenti,c'è inoltre anche un hips integrato e un modulo Behavior)


Se ti va di dargli un occhiata http://antivirus.comodo.com/

PS. L'aggiornamento delle firme la prima volta è piuttosto consistente.
[Claudio]

Re: Consiglio per antivirus e firewall leggeri (e gratis!)

Messaggio da [Claudio] »

magopenguin ha scritto:Panda (Cloud) che fino a poco fa installavo sui Computer datati e con poca 'spinta',l'ho cambiato (e di qui il mio personale consiglio) con Comodo Antivirus [localizzato anche in italiano] .... Posso assicurare che la differenza sotto il mouse si vede.
Da vedere se la differenza si nota anche su altro ...... PER ESEMPIO ....

Resto del parere che chi si fa un nome producendo un eccellente software FIREWALL, raramente realizzi software ANTIVIRUS all'altezza del prodotto principale e degli ANTIVIRUS concorrenti (e viceversa, naturalmente)..... e questo è il motivo per cui non mi piacciono le SUITE.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Consiglio per antivirus e firewall leggeri (e gratis!)

Messaggio da Zane »

So che è un'affermazione forte/contestabile (argomenterò a breve!) ma per me esistono solo Windows Firewall e Microsoft Security Essentials!
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
davide.pro
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 186
Iscritto il: lun mag 06, 2013 11:46 am

Re: Consiglio per antivirus e firewall leggeri (e gratis!)

Messaggio da davide.pro »

anche io da qualche tempo uso sempre microsoft security essential, lo trovo leggero ed efficace.
comodo sarà anche valido, ma ti riempie di componenti aggiuntivi inutili (almeno per me), mi sembra un po troppo invasivo.
"I English speak very well"
magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 690
Iscritto il: dom ott 27, 2013 2:57 pm

Re: Consiglio per antivirus e firewall leggeri (e gratis!)

Messaggio da magopenguin »

[Claudio] ha scritto:
Da vedere se la differenza si nota anche su altro ...... PER ESEMPIO ....
Forse è una cosa mia,ma non ho MAI creduto a quei test (test dove Avast tanto per fare un esempio,era avanti e di non poco a Eset,e ADDIRITTURA a Kaspersky .............)
Zane ha scritto:So che è un'affermazione forte/contestabile (argomenterò a breve!) ma per me esistono solo Windows Firewall e Microsoft Security Essentials!
Beh,sul Firewall ho i miei dubbi . Tu che sei pratico: prova allora a inserire un "bel" trojan in un Computer dove fa la guardia il Firewall di base Microsoft.......e vediamo quante volte ti avviserà :ninja
davide.pro ha scritto:
comodo sarà anche valido, ma ti riempie di componenti aggiuntivi inutili (almeno per me), mi sembra un po troppo invasivo.
Se non fai un installazione personalizzata, per forza che ti ritrovi componenti che non volevi ;)

(ma oggigiorno ,questo vale per tutti i programmi. Non conosco quasi nessuno che ti fa installare solo il programma che si cerca di installare!.....purtroppo.)
[Claudio]

Re: Consiglio per antivirus e firewall leggeri (e gratis!)

Messaggio da [Claudio] »

Zane ha scritto:So che è un'affermazione forte/contestabile, ma per me esistono solo Windows Firewall e Microsoft Security Essentials!
Vada per il firewall integrato in Windows ( troppo sottovalutato e bistrattato - a cui giusto oggi ho integrato Windows 8 Firewall Control ), ma MSE non lo installerei mai.
Dopo, comunque, leggo le tue argomentazioni.
magopenguin ha scritto:Forse è una cosa mia,ma non ho MAI creduto a quei test (test dove Avast tanto per fare un esempio,era avanti e di non poco a Eset,e a Kaspersky
Beh .... c'è stato un momento (durato parecchio, a dire il vero) che NON SOLO AVAST era avanti a Eset e Kaspersky.
Comunque quella di AV-Comparartives è probabilmente la comparativa indipendente più attendibile in circolazione (e COMODO si è sempre ben guardato dal partecipare ai test).
Ribadisco: chi ha sempre prodotto firewall continui a fare quello, chi produce antivirus continui a produrre antivirus.
C'è da dire che COMODO ha "perso di vista" il suo software migliore (diretta conseguenza??), tanto che molti utenti che lo utilizzavo sono passati ad altro.
A titolo personale l'antivirus di Comodo vale MSE: non lo installerei mai.
Avatar utente
Carlino
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 54
Iscritto il: ven dic 13, 2013 1:57 pm
Località: Pisa

Re: Consiglio per antivirus e firewall leggeri (e gratis!)

Messaggio da Carlino »

Grazie mille per le dritte!
Ora che ho quasi finito di smaltire gli esami di dicembre, farò un po' di prove!
Avatar utente
ricovasti
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 19
Iscritto il: mer dic 11, 2013 5:16 pm

Re: Consiglio per antivirus e firewall leggeri (e gratis!)

Messaggio da ricovasti »

Se mi permetti vorrei segnalarti nella lista degli antivirus l'ottimo avira antivir, poco invasivo, non rallenta il pc e a mio parere, lo uso da molti anni, non ha sbagliato mai un colpo. Tra l'altro la sua funzione di ricerca euristica, cioè cercare anomalie a file e sistema è tra i più se non addirittura il più efficace.
Ammetto di essere un maestro ignorante anche se nessuno se ne accorto
magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 690
Iscritto il: dom ott 27, 2013 2:57 pm

Re: Consiglio per antivirus e firewall leggeri (e gratis!)

Messaggio da magopenguin »

ricovasti ha scritto: ..vorrei segnalarti nella lista degli antivirus l'ottimo avira antivir, poco invasivo, non rallenta il pc
Avira da poco ha inserito una funzione Firewall >>>>

(ancora la devo 'studiare' per bene. Ho fatto un installazione al volo su un PC su Windows 7 con 1 GB di R.A.M , ed è stato sloggiato dopo il secondo riavvio. Antivirus che ho usato fino a pochissimo tempo fa, e per il periodo più lungo in assoluto sui miei Computer,quindi niente di personale,anzi..))

..tralasciando questo fatto,faccio presente (e su questo non vi è alcun dubbio. Conosco abbastanza bene Avira) che quando installa gli aggiornamenti [Non quando li scarica,ma installa] per una frazione (non sempre di pochissimo tempo :!: ) ti impalla letteralmente il sistema.

(..e tutto questo accadeva anche su Computer con buone performance, con CPU/R.A.M e quant'altro di ultime generazioni)


Scommetto che non sono l'unico che se ne accorto ,anche se non ho sentito poi ,nessuno mai 'reclamare'. :acch
[Claudio]

Re: Consiglio per antivirus e firewall leggeri (e gratis!)

Messaggio da [Claudio] »

magopenguin ha scritto:Avira da poco ha inserito una funzione Firewall
Non è esatto: ha inserito un modulo di controllo per Windows Firewall:

Immagine

Immagine

Ovviamente, se si utilizza un firewall di terze parti, quel controllo viene disattivato.
magopenguin ha scritto:..tralasciando questo fatto,faccio presente (e su questo non vi è alcun dubbio. Conosco abbastanza bene Avira) che quando installa gli aggiornamenti [Non quando li scarica,ma installa] per una frazione (non sempre di pochissimo tempo :!: ) ti impalla letteralmente il sistema. (..e tutto questo accadeva anche su Computer con buone performance, con CPU/R.A.M e quant'altro di ultime generazioni).
Mi permetto di dissentire :nono ..... credo di conoscere molto bene AVIRA e posso garantire che non è cosi; e non lo sarebbe neppure su un computer con 1 GB di RAM, a patto che AVIRA venga configurato come si deve.
magopenguin ha scritto: ..... ancora la devo 'studiare' per bene ....
Diciamo che potrebbe essere cosi ...... :fiu
magopenguin ha scritto:Scommetto che non sono l'unico che se ne accorto ,anche se non ho sentito poi ,nessuno mai 'reclamare'. :acch
Sei tra i pochi ...... evidentemente ..... ti piace vincere facile :cool:
Avatar utente
Carlino
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 54
Iscritto il: ven dic 13, 2013 1:57 pm
Località: Pisa

Re: Consiglio per antivirus e firewall leggeri (e gratis!)

Messaggio da Carlino »

Bimbi, aggiornamento!
Ho installato BitDefender Free. È 'na B O M B A ! Mi sembra quasi di non aver un antivirus installato!
Per ora, come firewall, ho lasciato quello di windows, ma sono un po' titubante. È che con comodo mi si bloccava tutto!
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 809
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Consiglio per antivirus e firewall leggeri (e gratis!)

Messaggio da sondlive07 »

Carlino ha scritto:Bimbi, aggiornamento!
Ho installato BitDefender Free. È 'na B O M B A ! Mi sembra quasi di non aver un antivirus installato!
Per ora, come firewall, ho lasciato quello di windows, ma sono un po' titubante. È che con comodo mi si bloccava tutto!
qui ci sta un bel articolo: http://turbolab.it/66
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
[Claudio]

Re: Consiglio per antivirus e firewall leggeri (e gratis!)

Messaggio da [Claudio] »

Carlino ha scritto:Ho installato BitDefender Free. È 'na B O M B A ! Mi sembra quasi di non aver un antivirus installato!
Personalmente, avrei installato Panda Antivirus Cloud (su XP gira meglio rispetto a BitDefender).
Per ora, come firewall, ho lasciato quello di windows, ma sono un po' titubante. È che con comodo mi si bloccava tutto!
Se ho capito bene il computer è destinato a tua sorella; immagino non sia in grado di gestire un firewall di terze parti, quindi lascerei perdere e utilizzerei quello integrato in Windows.

Punterei, invece, sulla "configurazione" e, in particolare, sulla "messa in sicurezza" del browser di navigazione (escludi a priori di utilizzare Firefox e Chrome; entrambi, su XP girano decisamente male).

Per maggiori informazioni, fai riferimento a QUESTA DISCUSSIONE.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Consiglio per antivirus e firewall leggeri (e gratis!)

Messaggio da System » sab gen 11, 2014 12:07 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio