Prima installazione di Ubuntu: consigli e chiarimenti

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Avatar utente
Eilean
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: dom mag 05, 2013 1:22 pm
Località: La Città del Genocidio di Stato

Prima installazione di Ubuntu: consigli e chiarimenti

Messaggio da Eilean »

Lo scorso mese, mentre scaricavo un programma da un sito italiano molto famoso (non so se posso fare il nome, perciò mi astengo), ho beccato un programma spia...
Dopo aver tentato in tutti i modi di eliminarlo con svariati antispyware e anti-malware, ho ritenuto necessario formattarlo, vista la mia propensione a fare acquisti su internet con carta di credito...
Conoscete sicuramente i software oem forniti da Hp: una serie infinita di programmi inutili che rallentano il pc... mentre li eliminavo dopo la formattazione, ho inavvertitamente eliminato anche i programmi di Recovery che consentivano il ripristino di fabbrica...
Dopo essermi morsicata le mani e aver adeguatamente ringraziato sulla loro pagina di facebook il sito su cui avevo beccato il programma spia, ho tentato in tutti i modi di rimediare... ma il pc non risponde più come prima... poco fa ho scaricato un software libero molto leggero di visualizzazione immagini, eppure il pc si è bloccato a ripetizione... vabbè, mi son stufata di questa schifezza di computer...
Farbix mi ha iniziata oltre tre anni fa al culto di Ubuntu... :mrgreen: e mi sa che è arrivato il momento di far tesoro dei suoi insegnamenti... :lol:
Non so con quali risultati, visto che sono una ignorante... mi sono fatta un giretto tra i vari topic, ma mi è venuta la depressione a sentire parlare di crash e aggiornamenti finiti male... per cui ho preferito leggermi un po' di teoria sui vari siti... guardando le immagini delle varie distro (chi mi conosce sa che sono fissata con l'aspetto estetico dei programmi) mi sento orientata verso Kubuntu e Fedora... Kubuntu l'ho pure scaricato, devo metterlo su un dvd...
Allora, le mie necessità su portatile sono alquanto spartane (il lavoro grosso lo faccio sul mio pc fisso con Windows Seven Professional, assemblato in casa grazie all'aiuto di tanti amici che ora sono anche qui): navigo su internet con Opera 12.16, vedo film con Vlcplayer e ascolto un po' di musica con Foobar2000...
Per cui:
Internet: ho letto che sulle distro Linux gira Firefox... vabbè, avrei preferito Opera, ma mi trovo bene pure con Mozilla...
Visione film: vlc non c'è... very Important: sui programmi che girano su Linux ci sono già incorporati tutti i codec come su Vlc? Oppure me li devo scaricare a parte?
Musica: essendo un'audiofila, è per me un'eresia ascoltare la musica da un pc portatile con altoparlanti incoroporati e senza scheda audio adeguata, per cui, un programma vale l'altro... solo una cosa: il programma di Linux legge anche i flac, o solo gli mp3?
In generale, comunque io avrei bisogno di un po' di consigli proprio in generale... cosa mi consigliate di installare? Ubuntu o una derivata? E se si quale?
Grazie a Francesco, Stefania, Annarita, Marina e Gianni che hanno reso bello, nonostante tutto, il mio 2014.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Prima installazione di Ubuntu: consigli e chiarimenti

Messaggio da System » mer gen 01, 2014 7:41 pm


Avatar utente
ale2695
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 461
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:35 pm
Località: Novara
Contatta:

Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da ale2695 »

Tranquilla Eliean, arriva il dottor Penguin pronto a salvare il tuo PC :mrgreen:
Eilean ha scritto:Farbix mi ha iniziata oltre tre anni fa al culto di Ubuntu... :mrgreen: e mi sa che è arrivato il momento di far tesoro dei suoi insegnamenti... :lol:
Ottimo allora :)
Non so con quali risultati, visto che sono una ignorante... mi sono fatta un giretto tra i vari topic, ma mi è venuta la depressione a sentire parlare di crash e aggiornamenti finiti male... per cui ho preferito leggermi un po' di teoria sui vari siti... guardando le immagini delle varie distro (chi mi conosce sa che sono fissata con l'aspetto estetico dei programmi) mi sento orientata verso Kubuntu e Fedora... Kubuntu l'ho pure scaricato, devo metterlo su un dvd...
Ottimo, va bene come distro di partenza: l'installazione alla fine è automatizzata e tutto il grosso del lavoro lo fa lui, tu devi solo dargli i segni di spunta per l'installazione dei codec e degli aggiornamenti all'inizio dell'installazione e sei a posto :)
Puoi anche mettere la ISO su chiavetta USB seguendo questa guida (è per Ubuntu ma vale anche per Kubuntu):
http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it ... 35247.html
Internet: ho letto che sulle distro Linux gira Firefox... vabbè, avrei preferito Opera, ma mi trovo bene pure con Mozilla...
Di default Kubuntu non ha su neanche Firefox ma un suo browser chiamato Rekonq: è serenamente sostituibile sia con Firefox, sia con Opera (che è disponibile per Linux):
http://www.opera.com/it/computer/linux
Visione film: vlc non c'è... very Important: sui programmi che girano su Linux ci sono già incorporati tutti i codec come su Vlc? Oppure me li devo scaricare a parte?
E tu lo sai che VLC Media Player nasce inizialmente su Linux, e poi viene portato su Windows&co.? :mrgreen:
Tranquilla, esiste per Linux e ti dirò come installarlo dopo l'installazione del SO (basterà usare il Gestore Applicazioni integrato comunque ;) )
Musica: essendo un'audiofila, è per me un'eresia ascoltare la musica da un pc portatile con altoparlanti incoroporati e senza scheda audio adeguata, per cui, un programma vale l'altro... solo una cosa: il programma di Linux legge anche i flac, o solo gli mp3?
Le distro Linux supportano qualsiasi formato multimediale: mp3, mp4, flac, avi, ecc. Tranquilla, tu e Amarok, il player predefinito di Kubuntu, vi troverete più che bene :mrgreen:
In generale, comunque io avrei bisogno di un po' di consigli proprio in generale... cosa mi consigliate di installare? Ubuntu o una derivata? E se si quale?
Tieni molto all'aspetto estetico del sistema: vai giù di Kubuntu. Tutta la versabilità Ubuntu con KDE sopra, sinonimo di personalizzazione estrema :mrgreen:
Se hai altre domande, sono qui a disposizione :)
Viva TLI!!!
Avatar utente
Eilean
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: dom mag 05, 2013 1:22 pm
Località: La Città del Genocidio di Stato

Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da Eilean »

ale2695 ha scritto: Ottimo, va bene come distro di partenza: l'installazione alla fine è automatizzata e tutto il grosso del lavoro lo fa lui, tu devi solo dargli i segni di spunta per l'installazione dei codec e degli aggiornamenti all'inizio dell'installazione e sei a posto :)
perfetto... è una Iso... quindi devo:
1) accendere il pc
2) far partire windows
3) inserire il cd)
4) parte l'autoplay ed io devo solo seguire le istruzioni a schermo
ale2695 ha scritto: Tieni molto all'aspetto estetico del sistema: vai giù di Kubuntu. Tutta la versabilità Ubuntu con KDE sopra, sinonimo di personalizzazione estrema :mrgreen:
Sì, l'ho subito adocchiata per l'aspetto molto gradevole... :P quale versione mi consigli? va bene l'ultima?
Grazie a Francesco, Stefania, Annarita, Marina e Gianni che hanno reso bello, nonostante tutto, il mio 2014.
Avatar utente
Eilean
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: dom mag 05, 2013 1:22 pm
Località: La Città del Genocidio di Stato

Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da Eilean »

Mi sono abituata alle faccine di facebook e qui sul forum son diverse...

Ale, sulle informazioni del sistema dice che la scheda video è una ati mobility radeon hd 5650...
Grazie a Francesco, Stefania, Annarita, Marina e Gianni che hanno reso bello, nonostante tutto, il mio 2014.
Avatar utente
ale2695
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 461
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:35 pm
Località: Novara
Contatta:

Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da ale2695 »

Eilean ha scritto:perfetto... è una Iso... quindi devo:
1) accendere il pc
2) far partire windows
3) inserire il cd)
4) parte l'autoplay ed io devo solo seguire le istruzioni a schermo
No, funziona come l'installazione di Windows. Devi avviare il PC, inserire il disco e selezionare l'avvio di Kubuntu prima che si avvii Windows. E devi impostare prima dal BIOS l'avvio da CD/DVD. Se non sai farlo, chiedi :)
Eliean ha scritto:Sì, l'ho subito adocchiata per l'aspetto molto gradevole... :P quale versione mi consigli? va bene l'ultima?
Kubuntu 13.10, si ;)
Eliean ha scritto:Ale, sulle informazioni del sistema dice che la scheda video è una ati mobility radeon hd 5650...
Ok, allora non installeremo i driver AMD Catalyst per Linux che fanno pena, teniamo quelli di default :)
Viva TLI!!!
Avatar utente
skizzzzo
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 352
Iscritto il: gio mag 02, 2013 10:27 am

Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da skizzzzo »

Io non è che voglio dirti di lasciare perdere Kubuntu, anzi, esteticamente è molto bello e con il suo immenso parco software riuscirai a fare tutto ciò che ti interessa fare ma, sicuramente c'è una partizione di ripristino sull'hard disk di quel portatile e quindi anche avendo eliminato i programmi di Recovery che consentivano il ripristino di fabbrica dovresti riuscire a ripristinarlo premendo all'avvio la combinazione di tasti giusta. Te lo dico solo a titolo informativo, poi se il problema principale non è questo ma semplicemente che ti sei stufata di Windows e delle porcherie che si tira dietro, beh allora come non detto. :ciao
Ubuntu 14.04 LTS / Windows 10 Pro Technical Preview Build 9926
Avatar utente
ale2695
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 461
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:35 pm
Località: Novara
Contatta:

Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da ale2695 »

L'ha inavvertitamente cancellata, per quello vuole mettere Linux ;)
Viva TLI!!!
Avatar utente
skizzzzo
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 352
Iscritto il: gio mag 02, 2013 10:27 am

Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da skizzzzo »

ale2695 ha scritto:L'ha inavvertitamente cancellata, per quello vuole mettere Linux ;)
Io leggo:
...mentre li eliminavo dopo la formattazione, ho inavvertitamente eliminato anche i programmi di Recovery che consentivano il ripristino di fabbrica...

Scusa ma non mi sembra che intenda che ha eliminato la partizione di ripristino ma forse interpreto male io.
Ubuntu 14.04 LTS / Windows 10 Pro Technical Preview Build 9926
Avatar utente
ale2695
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 461
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:35 pm
Località: Novara
Contatta:

Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da ale2695 »

skizzzzo ha scritto:
ale2695 ha scritto:L'ha inavvertitamente cancellata, per quello vuole mettere Linux ;)
Io leggo:
...mentre li eliminavo dopo la formattazione, ho inavvertitamente eliminato anche i programmi di Recovery che consentivano il ripristino di fabbrica...

Scusa ma non mi sembra che intenda che ha eliminato la partizione di ripristino ma forse interpreto male io.
Hai ragione, qui non l'ha detto in pubblico ma a me in privato prima di scrivere il thread qui su TLI :)
Viva TLI!!!
Avatar utente
Eilean
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: dom mag 05, 2013 1:22 pm
Località: La Città del Genocidio di Stato

Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da Eilean »

Che differenza c'è tra i programmi di recovery e la partizione di ripristino?
Fra poco che accendo il catorcio (ora sono da pc fisso) vi fotografo la schermata, ragazzi...
Io non mi sono stufata di windows, difatti qui sul fisso ho il mio windows professional originale che uso con soddisfazione da più di tre anni... il fatto è che questo è un windows pulito, quello del portatile è un oem pieno di schifezze di Hp... sono stanca di quelle... se riuscissi a reperire un windows pulito... ma non mi conviene spendere 100 euro per un portatile che tre anni fa è costato meno di 500 euro...
Grazie a Francesco, Stefania, Annarita, Marina e Gianni che hanno reso bello, nonostante tutto, il mio 2014.
Avatar utente
Eilean
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: dom mag 05, 2013 1:22 pm
Località: La Città del Genocidio di Stato

Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da Eilean »

ale2695 ha scritto:E devi impostare prima dal BIOS l'avvio da CD/DVD. Se non sai farlo, chiedi :)
non lo so fare, in effetti... :->
ale2695 ha scritto: Ok, allora non installeremo i driver AMD Catalyst per Linux che fanno pena, teniamo quelli di default :)
sono attendibili le informazioni prese dal pannello di controllo del pc, vero? te lo chiedo perchè usando il ccleaner risulta invece che la scheda grafica è una integrata... mo che accendo il portatile ti faccio le schermate anche di questo, Ale...
Grazie a Francesco, Stefania, Annarita, Marina e Gianni che hanno reso bello, nonostante tutto, il mio 2014.
Avatar utente
ale2695
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 461
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:35 pm
Località: Novara
Contatta:

Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da ale2695 »

Eilean ha scritto:
ale2695 ha scritto:E devi impostare prima dal BIOS l'avvio da CD/DVD. Se non sai farlo, chiedi :)
non lo so fare, in effetti... :->
http://www.megalab.it/2655/2/come-modif ... iare-da-cd
Vedi se ti può essere d'aiuto :)
Eliean ha scritto:sono attendibili le informazioni prese dal pannello di controllo del pc, vero? te lo chiedo perchè usando il ccleaner risulta invece che la scheda grafica è una integrata... mo che accendo il portatile ti faccio le schermate anche di questo, Ale...
Non è un problema, tranquilla ;)
Viva TLI!!!
Avatar utente
Eilean
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: dom mag 05, 2013 1:22 pm
Località: La Città del Genocidio di Stato

Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da Eilean »

Ma pure Clementine è disponibile su distro Linux!!! L'ho appena scoperto stuidiando un po' di cosine su wikipedia!!! :clap :vai

Very important: sia il sistema operativo che i vari programmi sono anche in italiano, vero, Ale?
Grazie a Francesco, Stefania, Annarita, Marina e Gianni che hanno reso bello, nonostante tutto, il mio 2014.
Avatar utente
Eilean
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: dom mag 05, 2013 1:22 pm
Località: La Città del Genocidio di Stato

Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da Eilean »

ale2695 ha scritto:
Eilean ha scritto:
ale2695 ha scritto:E devi impostare prima dal BIOS l'avvio da CD/DVD. Se non sai farlo, chiedi :)
non lo so fare, in effetti... :->
http://www.megalab.it/2655/2/come-modif ... iare-da-cd
Vedi se ti può essere d'aiuto :)
mi è senz'altro di aiuto, grazie Ale...
Grazie a Francesco, Stefania, Annarita, Marina e Gianni che hanno reso bello, nonostante tutto, il mio 2014.
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da farbix89 »

Buongiorno :mrgreen:

Il grande giorno è arrivato finalmente...qualche annetto di ritardo ma non è mai tardi :yes

Allora, andiamo con ordine:

- il disco ISO è pronto? Io di solito faccio iniziare sempre e SOLO con Ubuntu, senza le sue derivate (che si portano ogni tanto qualche problema nel problema...vanno gestite in separata sede dopo aver preso dimestichezza con quella classica). L'impatto può essere meno pratico rispetto a KDE, ma è più pratico PER INIZIARE (senza scatenare guerre di ambienti).

- Il boot da CD l'hai impostato? F10 sugli HP per accedere al BIOS, e ESC per accedere alle periferiche di boot;

- Almeno la scheda video dobbiamo conoscerla, perché servirà più avanti :)

Iniziamo con questo poi andiamo avanti :mrgreen:
Avatar utente
Eilean
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: dom mag 05, 2013 1:22 pm
Località: La Città del Genocidio di Stato

Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da Eilean »

Buongiorno dottore... hai visto che guaio ho combinato con il recovery? :fiu

1) Allora inizio con Ubu... mo me lo scarico e lo formatto... che nel catorcio non l'ho più rimesso Cd Burner Xp...
2) perfetto, allora appena accendo il pc devo premere f10 e poi seguire la guida di Crazy Cat, o quantomeno cercare il lettore dvd tra le opzioni di Boot...
3) ci accedo tramite il seriale del pc... così credo sia sicuro, aldilà di ogni dubbio...
Grazie a Francesco, Stefania, Annarita, Marina e Gianni che hanno reso bello, nonostante tutto, il mio 2014.
Avatar utente
ale2695
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 461
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:35 pm
Località: Novara
Contatta:

Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da ale2695 »

Eilean ha scritto:Ma pure Clementine è disponibile su distro Linux!!! L'ho appena scoperto stuidiando un po' di cosine su wikipedia!!! :clap :vai

Very important: sia il sistema operativo che i vari programmi sono anche in italiano, vero, Ale?
Anche li: Clementine nasce su Linux e viene portato su Windows solo in seguito :mrgreen:
Certo, c'è l'italiano per tutto ;)
Altri programmi che puoi trovare su Linux, faccio una rapida lista: Google Chrome, Google Earth, Maxthon (in sviluppo), Spotify, Skype, Viber, Pidgin, Steam, Mozilla Thunderbird, GIMP, Dropbox, MediaFire Express, oltre a tanti altri che scoprirai in seguito :)
Viva TLI!!!
Avatar utente
Eilean
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: dom mag 05, 2013 1:22 pm
Località: La Città del Genocidio di Stato

Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da Eilean »

Grazie Ale...
Dubbio amletico... di getto ho scelto e messo a scaricare su Torrent l'ultima versione di ubuntu...
però ora ho visto che alla versione LTS 12,04 dice così: LTS (long-term support) offre invece aggiornamenti per cinque anni: l'ideale per chi ha bisogno di maggiore stabilità.
Che faccio? vabbè l'ultima è scaricata per metà... quale prediligo? :s
Grazie a Francesco, Stefania, Annarita, Marina e Gianni che hanno reso bello, nonostante tutto, il mio 2014.
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da farbix89 »

Eilean ha scritto: Che faccio? vabbè l'ultima è scaricata per metà... quale prediligo? :s
Io voterei sempre stabilità prima di tutto, specie se si viene da Windows. LTS tutta la vita per iniziare, versioni intermedie una volta che prendi mani e ti viene voglia di testare le ultime novità di Ubuntu :yes

Al massimo...scarichi entrambi ora e poi più avanti provi anche quella a rilascio semestrale :mrgreen:
Avatar utente
ale2695
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 461
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:35 pm
Località: Novara
Contatta:

Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da ale2695 »

farbix89 ha scritto:
Eilean ha scritto: Che faccio? vabbè l'ultima è scaricata per metà... quale prediligo? :s
Io voterei sempre stabilità prima di tutto, specie se si viene da Windows. LTS tutta la vita per iniziare, versioni intermedie una volta che prendi mani e ti viene voglia di testare le ultime novità di Ubuntu :yes

Al massimo...scarichi entrambi ora e poi più avanti provi anche quella a rilascio semestrale :mrgreen:
Farb, la LTS di Ubuntu ha un problemone: è lenta come la fame, Unity 6 è pessimo. Personalmente, consiglio la 13.10, ultima versione, molto più performante ;)
Senza contare che il prossimo rilascio è anch'esso LTS: quindi mettere la vecchia LTS non ha senso, tanto l'upgrade alla 14.04 LTS andrà fatto in qualsiasi caso :)
Viva TLI!!!
Avatar utente
Eilean
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: dom mag 05, 2013 1:22 pm
Località: La Città del Genocidio di Stato

Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da Eilean »

Eccomi in diretta dal catorcio...
direttamente dalla pagina del supporto di Hp, ecco lo screen shot dell'hardware del mio pc:

Immagine
Grazie a Francesco, Stefania, Annarita, Marina e Gianni che hanno reso bello, nonostante tutto, il mio 2014.
Avatar utente
ale2695
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 461
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:35 pm
Località: Novara
Contatta:

Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da ale2695 »

Scheda video AMD insomma. Beh, poco male :)
Allora punterei ancora più maggiormente ad Ubuntu 13.10, con kernel e driver Radeon aggiornati :)
Viva TLI!!!
Avatar utente
Eilean
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: dom mag 05, 2013 1:22 pm
Località: La Città del Genocidio di Stato

Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da Eilean »

ale2695 ha scritto:Scheda video AMD insomma. Beh, poco male :)
Allora punterei ancora più maggiormente ad Ubuntu 13.10, con kernel e driver Radeon aggiornati :)
Cosa significa kernel e driver aggiornati? cosa devo fare? quando lo devo fare? cioè devo aggiungere dei driver in fase di installazione del sistema?
Grazie a Francesco, Stefania, Annarita, Marina e Gianni che hanno reso bello, nonostante tutto, il mio 2014.
Avatar utente
Eilean
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: dom mag 05, 2013 1:22 pm
Località: La Città del Genocidio di Stato

Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da Eilean »

Ho capito... :mrgreen:

Immagine
Grazie a Francesco, Stefania, Annarita, Marina e Gianni che hanno reso bello, nonostante tutto, il mio 2014.
Avatar utente
skizzzzo
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 352
Iscritto il: gio mag 02, 2013 10:27 am

Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da skizzzzo »

Scusate se insisto, ripeto, non è mia intenzione scoraggiare Eilean dall'installare Kubuntu ma, sempre per dovere d'informazione visto che il suo "problema" è che vorrebbe una installazione pulita di Seven, stando a quanto leggo quà http://turbolab.it/forum/viewtopic.php?t=715 potrebbe procurarsi una iso pulita e procedere con l'installazione. Insomma fare una installazione pulita è possibile ed è anche possibile attivare il SO, anche se per quel che riguarda l'attivazione ci sono pareri discordanti io personalmente ci sono riuscito. Eilean intanto potresti provare con Kubuntu, almeno ti togli lo sfizio, poi casomai tu volessi tornare a Windows il modo c'è e adesso lo sai, al massimo chiedi aiuto in un secondo momento.
:ciao
Ubuntu 14.04 LTS / Windows 10 Pro Technical Preview Build 9926
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da System » gio gen 02, 2014 7:39 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio