convertire dvd in avi

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
teresa
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 63
Iscritto il: gio set 26, 2013 8:17 pm

convertire dvd in avi

Messaggio da teresa »

Buonasera, scrivo perché ho necessità di aiuto per convertire veramente bene il contenuto di un dvd in formato avi senza perdere di qualità.
Vi scrivo perché qualche tempo fa ho già provato con freemake a convertire i dvd che m’interessano (due con audio giapponese e sottotitoli italiani). Ebbene a fine conversione il video era ridotto come qualità in stato pietoso e i due dvd rovinati, tanto che solo a stento Windows media player riesce a visualizzarli, vlc non li vede neppure. Cosa ancora più “entusiasmante” dai dvd originali sono scomparse, apparentemente, le tracce sottotitoli.
Fortunatamente nella copia da me fatta dei dvd originali la qualità video e i sottotitoli sono tornati alla normalità.
Ma ora mi si ripropone il problema come convertirli in avi senza perdere qualità e naturalmente la traccia sottotitoli, che invece nessun programma è più in grado di vedere dai dvd originali.
Purtroppo non sono in grado di settare bitrate ecc, quindi mi serve un programma di semplice ed immediato utilizzo ma valido.
Chiaramente non Freemake, che per colpa o lode, con me ha chiuso, né programmi come bitripper, in quanto poi devo ricreare dvd con menu ma su dischi normali, quindi file di 20 gb o giù di lì sono improponibili. Per favore aiutatemi prima possibile. Grazie a tutti.
P.S. Se può interessare userò un pc windows 7 ultimate 64 bit, discretamente potente.
Un saluto affettuoso.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: convertire dvd in avi

Messaggio da System » ven gen 10, 2014 7:00 pm


Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: convertire dvd in avi

Messaggio da ninja »

Ciao.

Ripping o transcoding portano sempre a una perdita di qualità, inoltre se a un file avi vuoi aggiungere i sottotitoli, prima dovrai usare qualcosa tipo subrip per creare un file .sub o .srt (se non ricordo male le estensioni), il file che contiene i sottotitoli è un semplice file testuale e il programma che fa la conversione ha bisogno di un aiuto qualora non sia in grado di riconoscere un carattere ti chiede di specificarlo.

La soluzione migliore, a mio avviso, sono i file ogm che hanno caratteristiche notevolmente superiori rispetto al formato avi, purtroppo non sono supportati nativamente dalla maggiornaza dei lettori stand alone (i lettori Dvd/Mpeg4 che compri nella grande distribuzione), infatti permettono di gestire più tracce audio e di includere anche i sottotitoli tutto in un'unico file (con la possibilità di attivarli o disattivarli a piacere) e non hanno problemi di sincronismo audio/video.
I file avi, invece, gestiscono al massimo 2 tracce audio e i sottotitoli devono essere esterni (sul file testuale a parte, quindi attivabili o disattivabili a piacere) o impressi nell'immagine (si deve utilizzare un filtro apposito in fase di elaborazione, prima della conversione video, e non possono essere disabilitati). Purtroppo non tutti i lettori stand alone supportano i sottotitoli per i file avi su file separato.

Purtroppo non conosco programmi "amichevoli" per fare quello che chiedi, io ho sempre usato programmi come VirtualDub e Avidemux...
... negli ultimi anni solo l'ultimo e solo da sistemi GNU/Linux.
Avatar utente
teresa
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 63
Iscritto il: gio set 26, 2013 8:17 pm

Re: convertire dvd in avi

Messaggio da teresa »

Forse non mi sono speigata: la traccia audio è inclusa nel dvd, quindi si tratta solo di trovare un programma che converta la cartella del dvd in un file avi riconoscendo la traccia sottotitoli. Ce la fa benissimo anche fornat factory, senza andare lontano, ma la qualità è scadente. Basterrebbe quindi trovare un programma come format factory ma che abbia un algoritmo di conversione maggiore e una migliore qualità. Io non ho parlato d'imprimere i sottotitoli ad un avi preesistente usando file srt o cose del genere, ma solo, ripeto, creare un filmato in avi o qualsiasi altro formato dalla cartella contenente i vari file vob bup e ifo che ha già i sottotitoli. Avidemux e virtualdub li conosco benissimo, ma non servono in questo caso. Basta un normale convertitore, però professionale, insomma che lasci la qualità, certo non invariata ma buona. Quindi chiedo solo il nome di un software, tipo format factory, o lo stesso freemake ma migliore.
Ho provato finora format factory, winx dvd ripper e free dvd video converter, che mantengono i sottotitoli ma la qualità è scadente. Idee? D'altronde da quattro giga e rotti ne esce un file da un giga scarso, quindi è chiaro che la compressione è eccessiva e quindi è altrettanto normale che ne abbia risentito troppo anche la qualità. E tutti i programmi li ho già impostati perché mantengano la massima qualità possibile, quindi, a mio giudizio, devono essere ben scadenti. Ma sul web non trovo nulla. Purtroppo non sono in grado di settare manualmente bitrate eccetera, quindi occorre un programma che li abbia già settati al massimo di suo. Senz'altro è questo che mi penalizza, per questo chiedevo aiuto. Se qualcuno più esperto di me conosce programmi più completi e performanti che possa consigliarmi. Grazie ancora a tutti.
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: convertire dvd in avi

Messaggio da Al3x »

In attesa che qualcuno risponda indicandoti il programma di cui hai bisogno, ti faccio alcune domanda: devi per forza diminuire le dimensioni originarie? Deve essere per forza in AVI?
Questo post potrebbe essere di aiuto ma propone il formato\contenitore MKV che secondo me è però il più adatto alle tue esigenze (qualità, traccia audio multipla e sottotitoli)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2283759
spero ti possa servire come orientamento
I :amore Sasha
Avatar utente
teresa
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 63
Iscritto il: gio set 26, 2013 8:17 pm

Re: convertire dvd in avi

Messaggio da teresa »

Ciao, grazie. Allora non devo diminuire le dimensioni originali, basterebbe anche fossero mantenute. Il formato non dev'essere avi per forza, va bene anche Mkv o altri formati video per le alte definizioni (mp4) per esempio. Insomma mi basta si veda sul pc. Per il lettore da salotto creo un dvd video dal backup effettuato e spero funzioni. Grazie, intanto vedo cosa mi hai consigliato. Ciao.
Avatar utente
teresa
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 63
Iscritto il: gio set 26, 2013 8:17 pm

Re: convertire dvd in avi

Messaggio da teresa »

Ciao, ho guardato la guida, ma non ho capito assolutamente niente. Tutti questi programmi a cosa servono? Abbiamo convertito usando Makemkv, ma windows media player li riproduce bene ma non vede i sottotitoli, vlc li riproduce male (intendo con una qualità peggiore) ma vede i sottotitoli. E' incredibile, che file ha creato? Possibile che chiedere di convertire un dvd sia chiedere la luna? Anche semplicemente per metterli in un tablet (con schermo full hd, s'intende) cosa bisognerebbe fare perché non venga fuori una totale schifezza? Senza parlare poi di formati fatti appositamente per samsung ecc., perché, a mio giudizio, significa distruggere letteralmente qualsiasi file. Grazie a tutti.
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: convertire dvd in avi

Messaggio da Al3x »

teresa ha scritto:Possibile che chiedere di convertire un dvd sia chiedere la luna?
non saprei, se riescono a rippare BluRay e trasformarli in video dalla qualità eccellente anche portandoli alle dimensioni di un DVD, un metodo ci sarà ma forse richiede parecchio sbattimento. Programmi che facciano quello che chiedi tu (non semplice conversione del video ma anche di tracce audio multiple e sottotitoli) non ne conosco, dovrai aspettare e sperare che qualcuno che frequenta il forum ne conosca uno adatto.
bye
I :amore Sasha
Avatar utente
teresa
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 63
Iscritto il: gio set 26, 2013 8:17 pm

Re: convertire dvd in avi

Messaggio da teresa »

Chiedo scusa, ma i problemi sono aumentati: ho scoperto che anche le copie di backup fatte dai dvd originali una volta masterizzate come dvd video non vanno né sul pc né sul lettore. Eppure il backup sul pc sembra funzionare perfettamente, ma la masterizzazione rende il risultato illeggibile, senza che i programmi usati (nero e cyberlink power 2 go 9) dicano nulla. Cioè per loro la masterizzazione è riuscita. Quindi veramente ora chiedo come posso salvare quei dvd originali se neppure i backup sono poi masterizzabili? Grazie e scusate ma veramente ormai mi sembra di muovermi in una fitta nebbia.
Avatar utente
Kar.ma
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 20
Iscritto il: mer gen 15, 2014 11:12 pm

Re: convertire dvd in avi

Messaggio da Kar.ma »

Allora allora allora, fammi capire un po'...
Tu stai cercando di farti delle copie di backup di DVD che non siano film protetti da sistemi anti-copia, giusto? E mi pare di capire che tu hai fatto un semplice copia/incolla dei files contenuti nei DVD originali, salvandoteli in una cartella sul computer, è corretto?

Dunque, per prima cosa: per masterizzare questi DVD, puoi usare o formati DVD-Video ma facendo estrema attenzione a riprodurre la corretta struttura delle cartelle in modo coerente con quanto indicato nelle schermate di Nero. Oppure, puoi semplicemente masterizzarli come dei DVD-dati, buttando tutto là dentro, anche qui facendo semplicemente attenzione a che la struttura che generi sia questa.

In secondo luogo: quale è il motivo per cui vuoi fare la conversione? Per conservarli? Ti serve usarli da qualche parte in particolare? Se sì, dove? Dalle tue esigenze dipende la risposta che è possibile darti. Per ora, da quello che leggo sopra, se davvero vuoi ridurre la dimensione ma non ridurre la qualità, mi viene da consigliarti il semplice, buono, leggero e gratuito ( :wow ) DVD Shrink 3.2.0.15, che permette di fare una conversione da DVD a un DVD più compatto.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: convertire dvd in avi

Messaggio da System » ven gen 17, 2014 8:25 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio