Commenti a "Crea una copia di backup delle pend..."

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Commenti a "Crea una copia di backup delle pend..."

Messaggio da crazy.cat »

Crea una copia di backup delle pendrive che utilizzi sempre

Immagine

Una chiavetta si può sempre smarrire, o guastarsi, la seconda copia permette di non perdere niente del vostro lavoro o dei vostri dati. USB Image Tool con pochissimi clic realizza delle copie perfette delle pendrive. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Crea una copia di backup delle pend..."

Messaggio da System » sab ott 05, 2013 4:04 pm


Avatar utente
ositoris
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 531
Iscritto il: gio mag 09, 2013 7:15 pm

Re: Commenti a

Messaggio da ositoris »

Ciao.

Non vedo l'utilità di questo programma,visto che basta il copia incolla delle cartelle e file che stanno nella chiavetta (sempre un backup è,e senza usare niente)

Al massimo sarebbe utile se riesce a fare il backup delle chiavette usb avviabili (per esempio ho qualche usb avviabile con Windows Starter,per formattare e reinstallare i Netbook)

Confermi che crea una copia identica anche di una usb come la mia?
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da crazy.cat »

ositoris ha scritto:Non vedo l'utilità di questo programma,visto che basta il copia incolla delle cartelle e file che stanno nella chiavetta
Il problema è che gente come il mio amico non riesce a farlo, non ha la minima idea di come fare un copia e incolla per quanto abbia tentato di spiegarglielo.
ositoris ha scritto:Confermi che crea una copia identica anche di una usb come la mia?
Ho fatto dei cloni di una chiavetta con kaspersky cd linux ed è riuscita a copiarla e ripristinarla senza problemi.

E' un clonatore di pendrive, quindi dovrebbe copiare tutto senza problemi.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
ositoris
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 531
Iscritto il: gio mag 09, 2013 7:15 pm

Re: Commenti a

Messaggio da ositoris »

Allora funziona Immagine
Avatar utente
Kar.ma
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 20
Iscritto il: mer gen 15, 2014 11:12 pm

Re: Commenti a

Messaggio da Kar.ma »

Oggi, come mio primo post effettivo, voglio fare un intervento "incisivo", consigliando una alternativa.

Per chi è un utente po' più "evoluto", per fare backup di chiavette (e non solo di quelle) io consiglio un ottimo programma, purtroppo a pagamento. Potete però scaricarlo e provarlo per 30 giorni-effettivi (se saltate un giorno non lo conteggia). Si chiama Beyond Compare, ed è sì un classico comparatore di files e cartelle, ma con una serie di funzioni extra, e una qualità generale di livello altissimo. Io personalmente l'ho acquistato perché lo uso ogni santo giorno, per un motivo o per un altro, avendo lui svariate funzioni, incluso un ottimo client ftp per siti web.

Nella fattispecie, la funzione che serve per fare una copia di backup di una chiavetta, è il confronto tra due cartelle. Dopo aver fatto il backup la prima volta, la successiva si potrà aggiornare solo i files che sono cambiati, risparmiando tempo, spazio, e cicli di scrittura (allungando la vita del dispositivo su cui si scrive, nel caso di backup molto frequenti con grandi quantità di dati). Inoltre, con i filtri si può scegliere di non toccare alcuni file o i file che contengono una data stringa. Con le impostazioni del caso, Beyond Compare è in grado di:
- identificare quali file sono presenti su entrambi i lati, e verificare se hanno la stessa data di modifica (confronto veloce). Se si preferisce, si può poi procedere ad una verifica più approfondita (CRC32 o direttamente bit-a-bit)
- provvedere a rendere la cartella "target" uguale a quella "sorgente" copiando i files nuovi, quelli modificati, e - se si vuole - cancellando quelli non più presenti nell'originale.

Per chiarire il suo funzionamento, vi ho fatto uno screenshot con due cartelle di esempio.
A sinistra la nostra "pen drive", a destra il "vecchio backup" fatto già precedentemente, che oggi vogliamo aggiornare.
Immagine
Come vedete, alcuni files, in nero, non sono cambiati (ad es. il calcolo del codice fiscale), mentre altri sì (ad es. gli acquisti). Altri ancora non esistono più (promemoria 2013), mentre altri sono stati creati (promemoria 2014). Con la sola pressione del tasto con tre frecce rosse, in alto al centro, (N.B. la funzione svolta da questo tasto è personalizzata/personalizzabile) posso fare in un colpo solo la sincronizzazione per rendere la cartella di destra come quella di sinistra copiando "Acquisti.txt", "Promemoria per il 2014.txt", e cancellando "Promemoria per il 2013.txt", senza ricopiare i files che non sono cambiati.

Sono un tale fan di questo programma che temo qualcuno a questo punto possa pensare che io lavori per loro... :rotolo

Sarebbe carino scrivere una guida più dettagliata, ma onestamente mi richiederebbe troppo tempo e ho sempre mille impegni (per ora poi non ne parliamo!).
Ad ogni modo, se avete bisogno di chiarimenti sono qua.

Spero che questo mio intervento possa essere utile a qualcuno...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a

Messaggio da System » ven gen 17, 2014 7:45 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio