Java si o java no??

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Java si o java no??

Messaggio da sexirutto »

Ragazzi qua sul portatile mi sono accorto dell'assenza di java... ma java serve o no?? mi pare di aver letto proprio qua che se non ho applicazioni che utilizzano java posso farne anche ameno o sbaglio?
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Java si o java no??

Messaggio da System » dom gen 19, 2014 11:28 am


Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: Java si o java no??

Messaggio da farbix89 »

Sta diminuendo a vista d'occhio il suo impiego sul Web....ormai è obsoleto.

Rimane valido solo se hai qualche programma che gira specificamente in Java, come per esempio Jdownloader :yes
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 809
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Java si o java no??

Messaggio da sondlive07 »

farbix89 ha scritto:Rimane valido solo se hai qualche programma che gira specificamente in Java, come per esempio Jdownloader
jdownloader si trova anche in versione portable e allora in questo cosa non si pongono problemi in quanto basta scaricare la versione portable di java.

ma se uno usa frostwire, kies di samsung o altri programmi che non si trovano in versione no-install come dovrebbe fare ?

quello che voglio dire è se è possibile usare java con il contagocce solo quando si usa quello specifico programma che ne ha bisogno, senza per questo essere costretti ad installarlo ?!
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: Java si o java no??

Messaggio da hashcat »

sondlive07 ha scritto:quello che voglio dire è se è possibile usare java con il contagocce solo quando si usa quello specifico programma che ne ha bisogno, senza per questo essere costretti ad installarlo ?!
Solitamente i problemi di sicurezza insiti nella JRE di Oracle vengono sfruttati attraverso il plugin fornito per i browser, rimosso quello (e mantenendo aggiornata la versione installata localmente), la presenza del software non comporta più un notevole rischio per la sicurezza.

;)
“The quieter you become, the more you can hear”
[Claudio]

Re: Java si o java no??

Messaggio da [Claudio] »

sexirutto ha scritto:Ragazzi qua sul portatile mi sono accorto dell'assenza di java... ma java serve o no?? mi pare di aver letto proprio qua che se non ho applicazioni che utilizzano java posso farne anche ameno o sbaglio?
Se non usi applicazioni (o siti web) che lo richiedono JAVA ASSOLUTAMENTE OUT (serve a un tubo, se non a essere sfruttato per veicolare malware).
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: Java si o java no??

Messaggio da sexirutto »

applicazioni che utilizzano java ho solo libre office(mi pare sia in java,o no?) però pur non avendo jav nel pc parte senza problemi, per i browser solo se mi chiedono il plug-in lo utilizzerei,per il resto non lo uso in altro modo.
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
[Claudio]

Re: Java si o java no??

Messaggio da [Claudio] »

sexirutto ha scritto:..... per i browser solo se mi chiedono il plug-in lo utilizzerei,per il resto non lo uso in altro modo.
Discorso già affrontato più volte: se si escludono i diversi siti web (fatti con i piedi) della Pubblica Amministrazione italiana, di qualche Istituto di Credito e qualche sporadico sito web, JAVA non è più un componente richiesto (quindi, se si tratta di una richiesta proveniente da un sito web "poco utile" ..... cerca un sito web simile ma EVITA l'installazione di JAVA).
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 809
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Java si o java no??

Messaggio da sondlive07 »

hashcat ha scritto: i problemi di sicurezza insiti nella JRE di Oracle vengono sfruttati attraverso il plugin fornito per i browser, rimosso quello
per rimozione intendi la disattivazione del plugin dal browser o proprio la rimozione fisica?
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: Java si o java no??

Messaggio da farbix89 »

sexirutto ha scritto:applicazioni che utilizzano java ho solo libre office(mi pare sia in java,o no?) però pur non avendo jav nel pc parte senza problemi, per i browser solo se mi chiedono il plug-in lo utilizzerei,per il resto non lo uso in altro modo.
Libreoffice funziona bene anche senza Java :yes
[Claudio] ha scritto: Discorso già affrontato più volte: se si escludono i diversi siti web (fatti con i piedi) della Pubblica Amministrazione italiana, di qualche Istituto di Credito e qualche sporadico sito web, JAVA non è più un componente richiesto (quindi, se si tratta di una richiesta proveniente da un sito web "poco utile" ..... cerca un sito web simile ma EVITA l'installazione di JAVA).
In questo caso il discorso cambia totalmente: se il PC è tuo, sai già che non hai Java e che nel tuo specifico caso non serve (o se serve lo installi per l'occasione).

Ma se il PC non è il nostro o stiamo riparando un PC di altri, JAVA va obbligatoriamente e assolutamente installato ad occhi chiusi, senza nemmeno pensare due secondi a bug o problemi di sicurezza: non possiamo sapere in anticipo cosa e dove andrà il nostro cliente con il browser, ergo può benissimo visitare siti che richiedono Java e non funzioneranno (spesso senza nemmeno schermata d'avviso "scarica Java"). In questo caso la colpa è di chi ha riparato il PC, che non si è prodigato a installare tutto il necessario possibile.
magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 690
Iscritto il: dom ott 27, 2013 2:57 pm

Re: Java si o java no??

Messaggio da magopenguin »

farbix89 ha scritto:

In questo caso il discorso cambia totalmente: se il PC è tuo, sai già che non hai Java e che nel tuo specifico caso non serve (o se serve lo installi per l'occasione).

Ma se il PC non è il nostro o stiamo riparando un PC di altri, JAVA va obbligatoriamente e assolutamente installato ad occhi chiusi, senza nemmeno pensare due secondi a bug o problemi di sicurezza: non possiamo sapere in anticipo cosa e dove andrà il nostro cliente con il browser, ergo può benissimo visitare siti che richiedono Java e non funzioneranno (spesso senza nemmeno schermata d'avviso "scarica Java"). In questo caso la colpa è di chi ha riparato il PC, che non si è prodigato a installare tutto il necessario possibile.
Stessa scuola di pensiero ;) Immagine
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: Java si o java no??

Messaggio da hashcat »

sondlive07 ha scritto:per rimozione intendi la disattivazione del plugin dal browser o proprio la rimozione fisica?
Intendevo rimozione fisica (se non è utilizzato da siti web frequentati, meglio farne a meno completamente). Del resto anche la disabilitazione dovrebbe essere sufficiente.

;)
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Java si o java no??

Messaggio da Al3x »

escludendo quelli aziendali e salvo particolari configurazioni, di default non lo installo nei computer che formatto e mai nessuno si è lamentato della sua assenza.
I :amore Sasha
Avatar utente
The Walking Dead
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 297
Iscritto il: lun mag 06, 2013 8:19 pm

Re: Java si o java no??

Messaggio da The Walking Dead »

Il mio post vincerà il premio banalità.
Se mi serve per qualcosa , allora necessariamente devo tenerlo installato e aggiornato.

Se non mi serve preferisco non installarlo e risolvere a monte il problema.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Java si o java no??

Messaggio da Zane »

Rimuovere, rimuovereee http://turbolab.it/19
Zane - TurboLab.it
[Claudio]

Re: Java si o java no??

Messaggio da [Claudio] »

farbix89 ha scritto:Ma se il PC non è il nostro o stiamo riparando un PC di altri, JAVA va obbligatoriamente e assolutamente installato ad occhi chiusi, senza nemmeno pensare due secondi a bug o problemi di sicurezza: non possiamo sapere in anticipo cosa e dove andrà il nostro cliente con il browser.
Vero, non sappiamo dove andrà ....... ma ..... ( presumo ... :fiu ) si sappia con largo anticipo ..... DOVE TORNERA' IL CLIENTE ..... dopo essersi infettato per bene :approvo
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: Java si o java no??

Messaggio da farbix89 »

[Claudio] ha scritto: Vero, non sappiamo dove andrà ....... ma ..... ( presumo ... :fiu ) si sappia con largo anticipo ..... DOVE TORNERA' IL CLIENTE ..... dopo essersi infettato per bene :approvo
Per suonartele in testa e senza sborsare nemmeno un euro di quelli già cacciati....già successo che i danni rientrino nei 7 giorni di recesso :impreco :bam :D

Comunque se lo si vede da quel punto di vista....se metti Ubuntu non tornano più (o tornano per altre cause non inerenti la sicurezza), se metti Windows tornano eccome, Java o non Java :acch :D
Avatar utente
raffaele32
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 357
Iscritto il: sab mag 04, 2013 5:42 pm
Località: Salerno (provincia)

Re: Java si o java no??

Messaggio da raffaele32 »

Personalmente l'ho rimosso dai pc in quanto tra exploit e task di aggiornamento a volte inutili mi ha fatto perdere e non poco la pazienza.
Sull'unico pc dove lo tengo c'ho Cultris19 e Pdf tools che necessitano di Java.

Addirittura vedo che senza i browser come Firefox e Chrome vanno una bellezza.

farbix non credo che con Ubuntu i clienti siano felici, quando vogliono Windows glielo devi mettere per forza. Senza non ce la fanno :)
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: Java si o java no??

Messaggio da farbix89 »

raffaele32 ha scritto:
farbix non credo che con Ubuntu i clienti siano felici, quando vogliono Windows glielo devi mettere per forza. Senza non ce la fanno :)
I clienti non felici sono quelli che ti fanno andare avanti in questo campo...ben vengano.

Per quelli più esigenti e volenterosi di cambiamento c'è il dual-boot
Avatar utente
raffaele32
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 357
Iscritto il: sab mag 04, 2013 5:42 pm
Località: Salerno (provincia)

Re: Java si o java no??

Messaggio da raffaele32 »

farbix89 ha scritto:Per quelli più esigenti e volenterosi di cambiamento c'è il dual-boot
OT: E' tanto che non lo faccio. Nostalgia.
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: Java si o java no??

Messaggio da sexirutto »

Perfetto,allora posso farne volentieri a meno :mrgreen:
vi ringrazio tutti, se posso dire la mia sul dual boot... lo lscio perdere ,a me da poco si è scimmiato win7 e mi ha incasinato lubuntu, per via del grub2 e del flexnet che hanno litigato, allora ho fatto cosi: sul portatile mi tengo di default quel demonio di windows 8.1, mentre su fisso(è vecchiotto) adesso ho solo lubuntu installato da zero :mrgreen:
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Java si o java no??

Messaggio da System » mar gen 21, 2014 12:44 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio