Fare un calcolo su una pagina web

"Null reference exception"? no, grazie, prendo un "unexpected T_VARIABLE"... Questo è il forum per imparare l'arte della programmazione o per chiedere un parere su una sessione di debug particolarmente ostica.
Regole del forum
Ricorda di indicare chiaramente nell'oggetto il linguaggio ([C#] oppure [PHP], [Java], [HTML], ...), se la discussione ne riguarda uno in particolare!
Rispondi
Avatar utente
BFC_leojr
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 164
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:10 pm

Fare un calcolo su una pagina web

Messaggio da BFC_leojr »

Salve ragazzi, ho iniziato da poco con un mio amico a scrivere in codice html e css. Stiamo facendo un sito per un compro oro e abbiamo bisogno che l'utente possa mettere quanto oro ha e che il sito faccia il calcolo in base al valore attuale dicendo poi ovviamente quanto vale in euro. Esempio pratico io metto che ho 50 grammi di oro 24 carati e lui mi dice quanto vale. Come possiamo implementare questa cosa?

Grazie.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Fare un calcolo su una pagina web

Messaggio da System » lun gen 20, 2014 6:00 pm


Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Re: Fare un calcolo su una pagina web

Messaggio da Andy94 »

Con HTML e basta non si può fare, ti serve quantomeno JavaScript.

Costruisci il form in HTML (i vari campi di testo necessari) e poi con Javascript si scrive il codice che fa le operazioni.

Se hai una pagina di partenza si può iniziare a lavorarci.
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte...
Stiamo tornando...
Avatar utente
BFC_leojr
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 164
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:10 pm

Re: Fare un calcolo su una pagina web

Messaggio da BFC_leojr »

Andy94 ha scritto:Con HTML e basta non si può fare, ti serve quantomeno JavaScript.

Costruisci il form in HTML (i vari campi di testo necessari) e poi con Javascript si scrive il codice che fa le operazioni.

Se hai una pagina di partenza si può iniziare a lavorarci.
Ciao andy grazie per la risposta. Volevo infatti proprio sapere cosa servisse per fare questo genere di cose. Ho una pagina html che è la home del sito (neanche ancora completa però) ti devo scrivere il codice? Intanto inizio a guardarmi qualche guida in giro. Per farti capire ancora meglio quello che vorrei fare è una cosa del genere (a destra in basso dove c'è scritto valore dell'oro) http://oroamico.it/
Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Re: Fare un calcolo su una pagina web

Messaggio da Andy94 »

Sì, ti confermo che si può fare la stessa cosa.

Ti fai un form in html dove hai una casella di testo e un dropdown per scegliere la caratura, poi ci metti tre campi nascosti che contengono i valori per ciascuna di queste.

Codice: Seleziona tutto

<form>
     <p>
          <input type="hidden" name="val_14" id="val_14" value="VALORE_ORO_14KT" />
          <input type="hidden" name="val_18" id="val_18" value="VALORE_ORO_18KT" />
          <input type="hidden" name="val_28" id="val_24" value="VALORE_ORO_24KT" />
     </p>
     <p>
          <input type="text" name="grams" id="grams" />
          <select name="kt" id="kt">
               <option value="14" name="14">14 kt</option>
               <option value="18" name="18">18 kt</option>
               <option value="24" name="24">24 kt</option>
          </select>
     </p>
     <div id="result"></div>
</form>
Tutto questo poi ha del codice Javascript che lo gestisce. Nient'altro che una semplice funzione agganciata all'evento onKeyUp della casella "grams". Questa prende il valore inserito, la caratura e sulla base della caratura si prende il valore dal campo nascosto. Stampa il risultato della moltiplicazione nel div "result".
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte...
Stiamo tornando...
Avatar utente
BFC_leojr
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 164
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:10 pm

Re: Fare un calcolo su una pagina web

Messaggio da BFC_leojr »

Ciao andy grazie anzitutto per la risposta. Vorrei farti alcune domande che magari per te saranno banali ma noi siamo ad un livello medio/basso ancora. Prima di tutto vorrei chiederti se mi puoi dire di più sulla funzione onKeyUp visto che di javascript so poco niente. Poi ho questo dubbio: il valore dell'oro cambia ogni giorno, come posso far fare il calcolo con il valore sempre aggiornato? Grazie mille.
Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Re: Fare un calcolo su una pagina web

Messaggio da Andy94 »

BFC_leojr ha scritto:Ciao andy grazie anzitutto per la risposta. Vorrei farti alcune domande che magari per te saranno banali ma noi siamo ad un livello medio/basso ancora. Prima di tutto vorrei chiederti se mi puoi dire di più sulla funzione onKeyUp visto che di javascript so poco niente. Poi ho questo dubbio: il valore dell'oro cambia ogni giorno, come posso far fare il calcolo con il valore sempre aggiornato? Grazie mille.
1) onKeyUp è un evento che associ ad un elemento (la casella di testo). In particolare, questo evento viene generato ogni qual volta che si rilascia un tasto (per banalizzare: quando si scrive)
2) Posto che automaticamente e da solo non può cambiare, devi trovare un servizio che ti fornisca di giorno in giorno le quotazioni aggiornate, e agganciarti a quello per inviare richieste che ti forniscano le quotazioni aggiornate.

Si fa tutto con JS, ma non so dirti quale servizio preferire per il secondo punto di cui sopra.
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte...
Stiamo tornando...
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Fare un calcolo su una pagina web

Messaggio da Al3x »

I :amore Sasha
Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Re: Fare un calcolo su una pagina web

Messaggio da Andy94 »

No, quello serve solo per fare operazioni aritmetiche all'interno dei fogli di stile.
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte...
Stiamo tornando...
Avatar utente
BFC_leojr
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 164
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:10 pm

Re: Fare un calcolo su una pagina web

Messaggio da BFC_leojr »

Grazie andy per la risposta, ora devo appunto solo capire come dire al javascript di prendere l'informazione di quanto vale l'oro dall'esterno, magari domani chiedo alla mia prof :)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Fare un calcolo su una pagina web

Messaggio da System » mar gen 21, 2014 8:11 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio