Commenti a "Come installare Ubuntu 20.04 a fianco di Windows 10: Guida Definitiva al dual boot (video)"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Come installare Ubuntu 20.04 a fianco di Windows 10: Guida Definitiva al dual boot (video)"

Messaggio da Zane »

Come installare Ubuntu 20.04 a fianco di Windows 10: Guida Definitiva al dual boot (video)

Immagine

In questa guida mostreremo, passo per passo, come installare Ubuntu 20.04 a fianco di Windows 10 (dual boot): potremo così scegliere quale sistema operativo usare ad ogni accensione del PC. Conserveremo l'installazione attuale di Windows 10 e, con essa, i file e i programmi attualmente in uso rimarranno disponibili. Nel corso della guida presenteremo inoltre tutti i trucchi e le attenzioni per prevenire o risolvere i problemi che si incontrano comunemente, fino ad arrivare ad un risultato ottimale. Vediamo allora come installare Ubuntu 20.04 in dual boot con Windows 10 per farli convivere insieme nello stesso computer [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Come installare Ubuntu 20.04 a fianco di Windows 10: Guida Definitiva al dual boot (video)"

Messaggio da System » sab gen 25, 2014 2:17 pm


Avatar utente
skizzzzo
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 352
Iscritto il: gio mag 02, 2013 10:27 am

Re: Commenti a

Messaggio da skizzzzo »

Sarebbe opportuno segnalare che sino a Windows 7 è abbastanza semplice da fare ma da windows 8/8.1 la questione diventa piuttosto complicata, partizioni GPT, secure boot, il disco va ridimensionato da Windows e non da Ubuntu, ecc...
Magari se poi qualcuno avesse voglia (non io) di fare una guida dedicata al dual boot Ubuntu/Windows 8/8.1 non sarebbe una cattiva idea e soprattutto sarebbe utile alle tantissime persone che hanno avuto parecchi problemi cercando di far convivere questi due sistemi.
:ciao
Ubuntu 14.04 LTS / Windows 10 Pro Technical Preview Build 9926
Avatar utente
Kit Carson
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 7
Iscritto il: mer dic 04, 2013 5:45 pm
Località: Roma

Re: Commenti a

Messaggio da Kit Carson »

Ottimo articolo Crazy!
Concordo con Skizzzzo sul fatto che con Windows 8 le cose prendono tutt'altra piega, ma del resto è evidente che il tuo articolo, che prende in considerazione Windows XP, è diretto a quei poveri Cristi che possiedono macchine con installato XP e che vedranno cessare il supporto alla data dell' 8/04/2014.
E proprio in questi casi vorrei sfatare la leggenda metropolitana secondo cui un PC datato riprende magicamente vita se equipaggiato con Linux. Questo in effetti non corrisponde a verità, o per lo meno non è sempre così vero come si vorrebbe far credere. Sono sempre più numerose, infatti, le distribuzioni di Linux che per funzionare bene non si accontentano affatto di hardware datato, ma ne vogliono uno ben performante. A volte addirittura (ed è il caso capitato a me con Linux Mint) riescono a girare con un tipo di desktop e si inchiodano con un altro! Purtroppo l'universo Linux ha da sempre un problema di base che consiste nella corretta gestione dell'hardware e, come ben sa chi si è avventurato nella terra del pinguino, una volta eseguita l'installazione può capitare di perdere la salute nel tentativo di far funzionare una connessione wireless o più banalmente una stampante.
Ora, in effetti, non voglio dire che in ambiente linux non ci siano aspetti attraenti ma sono sempre dell'opinione che due sistemi operativi diversi, almeno nell'uso amatoriale, si comportino un po' come suocera e nuora. Ovvero si vogliono bene solo finché ognuno resta a casa propria. Per tale ragione non mi vede favorevole l'idea di tenerli in dual boot sullo stesso Hard Disk. Molto meglio averli su due HD separati, e se il pc è un portatile esiste il modo di far partire Linux da disco esterno o se proprio si vuole risparmiare si può installare Linux su un flash drive di giusta capienza utilizzando NON Linux Live USB Creator, ma proprio un'installazione classica su disco esterno indirizzata sulla flash pen.
Buon lavoro a tutti e grazie per la pazienza di avermi letto
:grazie
Avatar utente
skizzzzo
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 352
Iscritto il: gio mag 02, 2013 10:27 am

Re: Commenti a

Messaggio da skizzzzo »

Daccordissimo, io infatti ce li ho su due hard disk differenti.
In quanto ad installare su un supporto esterno, sul vecchio sito c'era una guida davvero ben fatta e grazie a quella guida avevo installato Ubuntu ovunque, su flash drive, hard disk e chiavetta usb.
c'è stato un momento che avrei voluto provare ad installarlo anche nella lavatrice. :)
Un'altra guida in merito non sarebbe male.
:ciao
Ubuntu 14.04 LTS / Windows 10 Pro Technical Preview Build 9926
Avatar utente
speedyant
VIP
VIP
Messaggi: 1747
Iscritto il: lun gen 13, 2014 4:56 pm
Località: Torino

Re: Commenti a

Messaggio da speedyant »

Guida interessante. Io ho fatto "peggio"... PC virtuale con lubuntu per la navigazione, dato che il pc "host" ha qualche problema, che non si presenta nel virtuale.
Il tecnico pietoso fa il pc casinoso...
Avatar utente
tamir
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 7
Iscritto il: ven feb 14, 2014 7:49 pm

Re: Commenti a

Messaggio da tamir »

ciao è da tre mesi che stò usando zorin (ubuntu )prima con la versione 7 adesso sono passato alla 8 (ubuntu 13.10)in dual boot con windows 7 mà su due hd separati .
per l'utilizzo quotidiano (posta web p2p ufficio (libre office ))debbo dire che non si anno rimpianti di windows anzi la grafica è più che soddisfacente il pc intel celerum D 3giga di ram adesso vola .
dovendo utilizzare programmi per la manipolazione video debbo ancora prenderci la mano con i programmi free ,comunque con l'ottimo WINE utilizzo i programmi per windows per i quali ho ancora una licenza valida .
mi sà che fra un pò recupero hd con windows 7 e lo formatto .......free forewer
ciao a tutti
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: Commenti a

Messaggio da ninja »

Kit Carson ha scritto:... se il pc è un portatile esiste il modo di far partire Linux da disco esterno o se proprio si vuole risparmiare si può installare Linux su un flash drive di giusta capienza utilizzando NON Linux Live USB Creator, ma proprio un'installazione classica su disco esterno indirizzata sulla flash pen.
Se l'installazione avviene su pennetta USB, io consiglio di ottimizzare riducendo al massimo le scritture si disco (ovvero la pennetta), poiché ha un numero di scritture limitato...
... quindi /etc/fstab va opportunamente modificato (opzioni noatime, norelatime, nodiratime e l'inserimento di Ramdisk per i file temporanei e di log), la partizione di swap meglio metterla nel disco interno (esclusi gli SSD, qualche GB in meno alla partizione di Windows non dovrebbe creare grossi problemi) sia per migliorare le prestazioni che per allungare la vita della pennetta.
skizzzzo ha scritto:In quanto ad installare su un supporto esterno, sul vecchio sito c'era una guida davvero ben fatta e grazie a quella guida avevo installato Ubuntu ovunque, su flash drive, hard disk e chiavetta usb.
Non sarebbe male l'idea di scriverci una guida, ma non sarebbe esattamente per utenti alle prime armi... :fiu
Kit Carson ha scritto:E proprio in questi casi vorrei sfatare la leggenda metropolitana secondo cui un PC datato riprende magicamente vita se equipaggiato con Linux. Questo in effetti non corrisponde a verità, o per lo meno non è sempre così vero come si vorrebbe far credere. Sono sempre più numerose, infatti, le distribuzioni di Linux che per funzionare bene non si accontentano affatto di hardware datato, ma ne vogliono uno ben performante.
Infatti, per esempio alla pagina per il download di Xubuntu suggeriscono le richieste minime che il sistema hardware deve soddisfare...
Desktop image

The desktop image allows you to try Xubuntu without changing your computer at all, and at your option to install it permanently later. This type of image is what most people will want to use. You will need at least 192MiB of RAM to install from this image.
Hai bisogno di almeno 192 MB di RAM per installarlo da questa immagine...

... ma in realtà, ne servono di più per utilizzare il sistema in modo decente, io con Firefox aperto con 10 schede attive arrivo a occupare circa 460 MB di RAM sul sistema installato, quindi calcolando 300 MB occupati da Firefox (mi sembra una stima abbastanza realistica) direi che i 192 MB richiesti vanno bene per la sola installazione.

Secondo me, il vero problema, oltre all'occupazione di risorse dell'ambiente grafico alla partenza, sta in quello delle applicazioni che utilizziamo... in un sistema con poca RAM e un processore obsoleto l'utente non può aspettarsi chissà quali prestazioni, sia che si tratti di XP o di X/Lubuntu, nè di vedere video HD senza accelerazione hardware da parte di una scheda video con istruzioni appositamente dedicate, l'utente deve rassegnarsi alle limitazioni imposte dal suo hardware che non sono necessariamente legate al sistema operativo in uso.
Avatar utente
matteo-rst
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: sab dic 05, 2020 12:37 pm

Re: Commenti a "Come installare Ubuntu 20.04 a fianco di Windows 10: Guida Definitiva al dual boot (video)"

Messaggio da matteo-rst »

ciao, davvero ottima guida, una delle poche veramente chiara e ben precisa anche per i meno esperti. Volevo chiedere una cosa. Ho acquistato un mini pc che monta al suo interno una emmc da 64 gb con windows 10 gia installato. Dato che è possibile espandere la memoria, ho anche acquistato una ssd da 128 gb sulla quale vorrei installare Ubuntu. cosi da avere due sistemi operativi separati, ciascuno su un disco. Posso seguire lo stesso questa guida? Dovrei praticamente solo cambiare il disco dove installare Ubuntu al passo 15, giusto? O è necessario effettuare altre operazioni.
Grazie
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Come installare Ubuntu 20.04 a fianco di Windows 10: Guida Definitiva al dual boot (video)"

Messaggio da Zane »

Tutto giusto, puoi tranquillamente installare Ubuntu sull'SSD come dici
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Commenti a "Come installare Ubuntu 20.04 a fianco di Windows 10: Guida Definitiva al dual boot (video)"

Messaggio da Matilda12 »

Non so se può essere un'informazione utile, ma, nel caso si stesse installando Ubuntu 20.10 (e non Ubuntu 20.04 come indicato nella guida), QUI ho trovato che:
Un bug nell'installer di Ubuntu 20.10 può far fallire l'installazione del sistema su computer con BIOS/BIOS Legacy. Leggere attentamente la seguente pagina.
Più in dettaglio, da QUESTA pagina:
In Ubuntu 20.10 il software di installazione è stato elaborato in modo da presentare la medesima interfaccia grafica indipendentemente dal fatto che il computer abbia hardware UEFI o BIOS. Vale a dire che l'utente si troverà di fronte le medesime schermate di avvio utilizzate in modalità UEFI in Ubuntu 20.04.

Purtroppo in questa nuova versione dell'installer è stato introdotto un fastidioso bug (bug-1893964) che obbliga (anche se non necessario) i computer con BIOS oppure UEFI in modalità Bios Legacy a creare la partizione di avvio EFI.

Il bug non comporta nessun problema per installazioni su computer con UEFI "puro", cioè senza aver attivato opzioni di retro compatibilità con i vecchi BIOS.
Non si ravvisano problemi nemmeno nel caso in cui il sistema sia stato aggiornato dalla versione 20.04 alla 20.10.

[...]

Per installazioni con procedura automatica non si dovrebbero ravvisare problemi. Il sistema crea (sebbene superflua) la partizione EFI in modo autonomo.

[...]
Io sarei orientato a declinare le istruzioni della guida di Zane per installare in dual boot Linux Mint ... :thinking
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Come installare Ubuntu 20.04 a fianco di Windows 10: Guida Definitiva al dual boot (video)"

Messaggio da Zane »

Ciao Matilda12, grazie per l'update! Aggiungo la guida al dual boot con Mint alla mia già infinita lista di argomenti da trattare.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Commenti a "Come installare Ubuntu 20.04 a fianco di Windows 10: Guida Definitiva al dual boot (video)"

Messaggio da Matilda12 »

Zane ha scritto: dom dic 13, 2020 6:27 pm Ciao Matilda12, grazie per l'update! Aggiungo la guida al dual boot con Mint alla mia già infinita lista di argomenti da trattare.
Sei sempre il numero uno!!! ... :bacio ... :lol: :rotolo

Ti saluto (sul serio) con un più maschio, doveroso e fraterno :brindisi :D ;)
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Commenti a "Come installare Ubuntu 20.04 a fianco di Windows 10: Guida Definitiva al dual boot (video)"

Messaggio da Matilda12 »

Porca zozza! :frustata
Non riesco nell'installazione in dual boot con Windows 10 né con Ubuntu 20.10 né con Linux Mint 20.0 Cinnamon!
Sono certo di essere io il problema (... come sempre nella mia vita, ma questa è un'altra faccenda ... :acch ).

La questione è che, all'atto dell'installazione di Linux, non viene visto Windows 10 e quindi l'unica proposta è quella di installare, di fatto, ex novo un sistema operativo ... accanto a niente, poiché niente viene rilevato! :evil:

Più in dettaglio:
  • ho seguito la guida di Zane passo dopo passo sino al punto 7 compreso (in soldoni, confermata la disattivazione dell'avvio rapido e verificata l'impostazione della modalità AHCI);
  • al passo 8 mi trovo bloccato, poiché la mia scheda madre (ASUS H87-PRO), se non mi sono perso nei suoi meandri, mi impedisce di disattivare la modalità Secure Boot.
Ammissione, che indurrà i più a mandarmi a quel paese: come consigliato al passaggio 9, non ho scollegato tutte le periferiche connesse all'elaboratore, perché ... ne sono veramente tante! Qualcosa di tentacolare!

Al buon cuore di chi non mi avrà già consegnato agli inferi, è possibile che le periferiche collegate possano mandare in confusione l'installer di Linux al punto da non vedere l'installazione di Windows 10?

Grazie dell'attenzione e della (umana) comprensione! :)
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Commenti a "Come installare Ubuntu 20.04 a fianco di Windows 10: Guida Definitiva al dual boot (video)"

Messaggio da Matilda12 »

Eccomi di nuovo, al volo, per una precisazione che, nella mia pappardella, ho dimenticato.

Il disco SSD dove intendo installare in dual boot Linux (Mint, come si sarà capito) viene regolarmente visto dall'installer; piuttosto è la presenza di Windows 10 che non è rilevata.
Infatti, quando mi viene proposto dove collocare il Pinguino, oltre all'installazione ex novo, è attiva l'opzione "Altro" in "Tipo installazione" e qui posso vedere tutti i dischi presenti sul mio elaboratore.

Nell'eventualità, oltre alle periferiche collegate, dovrei staccare anche i dischi interni ulteriori rispetto all'SSD?

Grazie ancora!!! :)
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3936
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Come installare Ubuntu 20.04 a fianco di Windows 10: Guida Definitiva al dual boot (video)"

Messaggio da CUB3 »

Molto strano! Non credo proprio che le periferiche attaccate possano confondere l'installer per la rilevazione del sistema operativo, nei gli altri dischi collegati se questi sono tutti rilevati correttamente.

Hai l'utlima versione disponibile dell'UEFI?

Comunque, puoi fare il dual boot anche lasciando il Secure Boot attivo!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Commenti a "Come installare Ubuntu 20.04 a fianco di Windows 10: Guida Definitiva al dual boot (video)"

Messaggio da Matilda12 »

CUB3 ha scritto: mer dic 16, 2020 9:47 am Hai l'utlima versione disponibile dell'UEFI?
Questo devo verificarlo, appena possibile. Intanto posso dire che sono arrivato al punto in cui l'installer di Linux Mint vede Windows 10. Adesso, in breve, la storia.

Premessa: il boot di Linux Mint sarebbe dovuto avvenire da penna USB, dove avevo trasferito l'iso mediante Rufus (è tutto nella guida di Zane).

Primo passo: insieme a tutti i punti già sopra descritti, ho aggiunto il distacco di ogni periferica; avviato da penna USB Linux Mint; tentata l'installazione, però Windows 10 non era visto.
Ricominciato da capo, avendo prima riagganciato ciascuna periferica. Poi, siccome se non faccio il botto grosso, non sono io, ho pensato pure di riabilitare il "fast boot".
In pratica sono, in un certo senso, tornato indietro, ponendomi nelle più avventate condizioni per una installazione dual boot. :bam
Avvio l'elaboratore, premo F8 per selezionare la fonte del boot e ... di che mi accorgo?! :acch ... la penna USB compare due volte.
Segue screenshot.
Immagine

Illuminato, mi sono accorto di aver sinora selezionato la voce indicata con la freccia amaranto (UEFI); stavolta invece opto per la selezione indicata con la freccia azzurra.
Quindi compare (alla vecchia maniera):
Immagine

Entro infine dentro Linux Mint, vado con l'installazione e finalmente arrivo a:
Immagine

Non sono andato oltre, ad ogni modo.
Sto ancora riflettendo se fare il grande passo. :imbarazzo: :roll:

Via, sino a qui volevo arrivare e ci sono riuscito. Adesso la decisione di procedere o meno ...
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3936
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Come installare Ubuntu 20.04 a fianco di Windows 10: Guida Definitiva al dual boot (video)"

Messaggio da CUB3 »

Matilda12 ha scritto: mer dic 16, 2020 6:32 pm Sto ancora riflettendo se fare il grande passo. :imbarazzo: :roll:
Buttati!!! :frusta
:rotolo
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Commenti a "Come installare Ubuntu 20.04 a fianco di Windows 10: Guida Definitiva al dual boot (video)"

Messaggio da Matilda12 »

CUB3 ha scritto: gio dic 17, 2020 10:28 am Buttati!!! :frusta
:rotolo
Mi sembra quasi un messaggio subliminale!!! :D ... anche perché non è la prima volta che questo invito mi viene rivolto! :thinking :rotolo

Adesso e prima devo pure valutare se aggiornare all'ultima versione disponibile dell'UEFI ... :frightened

Comunque, grazie davvero per il supporto e la pazienza! ;)
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
enzo12345
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 3
Iscritto il: sab mar 26, 2022 5:13 pm

Re: Commenti a "Come installare Ubuntu 20.04 a fianco di Windows 10: Guida Definitiva al dual boot (video)"

Messaggio da enzo12345 »

Ciao
ho un pc gaming già aggiornato a windows 11 home. Per esigenze scolastiche, avrei bisogno di installare Linux a fianco di Windows, e la distro che ho scelto è Mint 20.3 Cinnamon.
Il mio problema è che durante l'installazione, Linux mi dà soltanto la possibilità di cancellare il disco fisso o di partizionarlo. Quest'ultimo passo non lo so gestire, ma l'opzione che avrei voluto trovare, quella esposta nel video su youtube di installare Linux a fianco di Windows, non me la propone. Ho pensato subito alla crittografia, ma cliccando sul pannello di controllo, non ho trovato l'opzione del bit locker. L'unica opzione che ho trovato, è disabilitare da bios il TMP e così ho fatto. Ma l'opzione suddetta lo stesso non me la propone.
Cosa cavolo devo settare affinchè l'installazione di Linux mi proponga di installarlo A FIANCO di Windows senza cancellare il disco fisso?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Come installare Ubuntu 20.04 a fianco di Windows 10: Guida Definitiva al dual boot (video)"

Messaggio da Zane »

Ciao Enzo, il problema che segnali è il più comune e l'ho incontrato anch'io. Devi seguire pedissequamente ogni singolo passo dell'articolo e l'opzione dovrebbe infine comparire. Fammi sapere come va.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
enzo12345
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 3
Iscritto il: sab mar 26, 2022 5:13 pm

Re: Commenti a "Come installare Ubuntu 20.04 a fianco di Windows 10: Guida Definitiva al dual boot (video)"

Messaggio da enzo12345 »

Purtroppo seguire la tua guida al 100% mi è impossibile, perchè sul mio pc non ho windows 10, bensì windows 11. E l'opzione per disabilitare la crittografia io non la vedo. O magari c'è, ma ha un altro nome.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Come installare Ubuntu 20.04 a fianco di Windows 10: Guida Definitiva al dual boot (video)"

Messaggio da crazy.cat »

enzo12345 ha scritto: sab mar 26, 2022 5:24 pm ho un pc gaming già aggiornato a windows 11 home. non ho trovato l'opzione del bit locker.
Le versioni home di windows non hanno bitlocker
Crittografia dispositivo: i requisiti
Al contrario di BitLocker, che rimane un'esclusiva di Windows 10 Pro e edizioni superiori, Crittografia dispositivo è disponibile anche su Windows 10 Home. Affinché possa essere attivata, è però necessario che:
il PC sia dotato di un chip Trusted Platform Module (TPM)
l'utente abbia effettuato login con un account Microsoft, non con un account locale
Hai tutti i requisiti necessari?

Ma invece del dual boot fare una macchina virtuale linux non sarebbe lo stesso?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
enzo12345
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 3
Iscritto il: sab mar 26, 2022 5:13 pm

Re: Commenti a "Come installare Ubuntu 20.04 a fianco di Windows 10: Guida Definitiva al dual boot (video)"

Messaggio da enzo12345 »

Ma io voglio disattivare la crittografia, non attivarla! Ed infatti ho disabilitato il TPM da uefi.
Il pc è un I5 gaming, 1 TB di ssd, direi che di capacità ne ha da vendere. Quanto all'installazione "frugale", non m'interessa: è solo in inglese e poi non ho voglia di dover ri-bootare il pc tutte le volte che ho bisogno di Linux.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Come installare Ubuntu 20.04 a fianco di Windows 10: Guida Definitiva al dual boot (video)"

Messaggio da System » sab mar 26, 2022 10:40 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio