Risolvere i problemi partizionamento hard disk

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 809
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Risolvere i problemi partizionamento hard disk

Messaggio da sondlive07 »

se vengono modificate le partizioni di default di un pc nel tentativo di partizionare manualmente queste ultime oppure di cambiarne le dimensioni ci sta un modo per tornare indietro se dovessero capitare dei problemi ?

mi riferisco a casi dove l'utente non ha fatto nessun backup

che succede alla partizione nascosta che serve a ripristinare il pc allo stato iniziale se il pc viene formattato da 0 ?

viene cancellata e cosi lo spazio suo va ad ampliare la partizione dove si sta per installare il nuovo sistema operativo ?
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Risolvere i problemi partizionamento hard disk

Messaggio da System » mar feb 25, 2014 5:43 pm


[Claudio]

Re: Risolvere i problemi partizionamento hard disk

Messaggio da [Claudio] »

Non riesco a capire cosa intendi dire con :
sondlive07 ha scritto:se vengono modificate le partizioni di default di un pc nel tentativo di partizionare manualmente, queste ultime oppure di cambiarne le dimensioni ci sta un modo per tornare indietro se dovessero capitare dei problemi ?
Un tentativo di partizionare il disco (o una partizione del disco), se NON completato, NON apporta modifiche.

Se invece è stato portato a completamento (ovvero si è creata una nuova partizione), basta eliminare (dopo aver salvato preventivamente i dati eventualmente archiviati) la partizione creata e riassegnare lo spazio alla partizione che si era ridotta.

Già che ci siamo rispondo anche all'altra domanda --->> VEDI QUESTO POST:
che succede alla partizione nascosta che serve a ripristinare il pc allo stato iniziale se il pc viene formattato da 0 ? viene cancellata e cosi lo spazio suo va ad ampliare la partizione dove si sta per installare il nuovo sistema operativo ?
Anche qui sei poco chiaro:

1) se hai "raso al suolo" l'hard disk, ELIMINANDO TUTTE le partizioni originarie, ritengo che la partizione di ripristino sia perduta;

2) se ti sei limitato a formattare la SOLA partizione che conteneva il sistema operativo, la partizione di ripristino sarà ancora presente.
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 809
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Risolvere i problemi partizionamento hard disk

Messaggio da sondlive07 »

intendo questo: se mentre si opera con le partizioni dovessero succedere dei problemi ( indipendentemente se la modifica è stata completata o meno)
come si ritornerebbe indietro ( tenendo presente che non è stato eseguito nessun backup) ?

in pratica io opero con le partizioni, la modificata viene completata ma per qualche motivo strano ( il programma di partizionamento non ha funzionato bene ecc ecc ) al riavvio ho dei problemi; oppure se mentre opero con le partizioni ( senza ancora salvare i cambiamenti ) il pc si blocca è il danno è fatto...

come rimediare se si dovessero presentare questi casi ?
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Risolvere i problemi partizionamento hard disk

Messaggio da crazy.cat »

Dipende da quanti danni sono stati fatti, può essere complicato tornare indietro.
Per riparare alcuni problemi e recuperare le partizioni cancellate.
https://turbolab.it/245

Chiudo l'altra discussione e andiamo avanti solo qui.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
[Claudio]

Re: Risolvere i problemi partizionamento hard disk

Messaggio da [Claudio] »

sondlive07 ha scritto:intendo questo: se mentre si opera con le partizioni dovessero succedere dei problemi ( indipendentemente se la modifica è stata completata o meno)
come si ritornerebbe indietro ( tenendo presente che non è stato eseguito nessun backup) ?
In assenza di backup, ritengo, con il ricorso ad un punto di ripristino configurazione di sistema.
in pratica io opero con le partizioni, la modificata viene completata ma per qualche motivo strano ( il programma di partizionamento non ha funzionato bene ecc ecc ) al riavvio ho dei problemi; oppure se mentre opero con le partizioni ( senza ancora salvare i cambiamenti ) il pc si blocca è il danno è fatto...
A meno che si tratti di Win XP, non capisco perché utilizzi un software di terze parti quando la funzionalità di partizionamento integrata in Win 7 funziona perfettamente (e non crea disastri come quelle da te prospettati, se non in casi limiti).
come rimediare se si dovessero presentare questi casi ?
Come detto prima (sempre che i danni provocati non portino alla perdita del controllo del sistema), ritengo che il ricorso ad un punto di ripristino precedente al fatto dovrebbe risolvere il problema (comunque aspetta la risposta di altri).

Poi, ti suggerisco di eseguire SEMPRE un backup preventivo, prima di apportare modifiche al sistema: ti eviti parecchie rogne, nel caso in cui qualcosa vada storto.
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 809
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Risolvere i problemi partizionamento hard disk

Messaggio da sondlive07 »

[Claudio] ha scritto:In assenza di backup, ritengo, con il ricorso ad un punto di ripristino configurazione di sistema.
ci avevo pensato anche io ma non ero sicuro che funzionasse questa soluzione...
[Claudio] ha scritto:A meno che si tratti di Win XP, non capisco perché utilizzi un software di terze parti quando la funzionalità di partizionamento integrata in Win 7 funziona perfettamente (e non crea disastri come quelle da te prospettati, se non in casi limiti).
lo so, il mio era solo un esempio per rendere l'idea...
crazy.cat ha scritto:Dipende da quanti danni sono stati fatti, può essere complicato tornare indietro.
Per riparare alcuni problemi e recuperare le partizioni cancellate.
https://turbolab.it/245

Chiudo l'altra discussione e andiamo avanti solo qui.
mi era sfuggito crazy, ;)
[Claudio] ha scritto:1) se hai "raso al suolo" l'hard disk, ELIMINANDO TUTTE le partizioni originarie, ritengo che la partizione di ripristino sia perduta;

2) se ti sei limitato a formattare la SOLA partizione che conteneva il sistema operativo, la partizione di ripristino sarà ancora presente.
mi era capito di vedere che dopo aver inserito il dvd del nuovo sistema operativo in una delle schermate venivo informato della partizione nascosta di ripristino che poteva essere cancellata e non ho più proseguito...
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
[Claudio]

Re: Risolvere i problemi partizionamento hard disk

Messaggio da [Claudio] »

sondlive07 ha scritto:mi era capito di vedere che dopo aver inserito il dvd del nuovo sistema operativo in una delle schermate venivo informato della partizione nascosta di ripristino che poteva essere cancellata e non ho più proseguito...
Se hai installato un NUOVO S.O. in sostituzione di quello pre-installato (cosa che io ho fatto su tutti i miei computer con Windows 7) quella partizione la potevi "fare fuori"; tieni conto che se in futuro, PER ERRORE, userai (o qualcuno userà) la funzione di ripristino nascosta, verrà reinstallato il sistema operativo preinstallato e non quello che hai installato tu.
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 809
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Risolvere i problemi partizionamento hard disk

Messaggio da sondlive07 »

[Claudio] ha scritto:tieni conto che se in futuro, PER ERRORE, userai (o qualcuno userà) la funzione di ripristino nascosta, verrà reinstallato il sistema operativo preinstallato e non quello che hai installato tu.
e proprio per questo non ho proseguito...

la prossima che provo a formattare l'intenzione è di cancellare quella partizione, tanto userò acronis!!!
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
[Claudio]

Re: Risolvere i problemi partizionamento hard disk

Messaggio da [Claudio] »

sondlive07 ha scritto:e proprio per questo non ho proseguito...
:cry: non capisco .... ma mi adeguo.
la prossima che provo a formattare l'intenzione è di cancellare quella partizione, tanto userò acronis!!!
E' una scelta; comunque è una operazione che puoi fare anche in fase di installazione di Windows (fermo restando che la partizione di ripristino nascosta sia "a parte"); se invece la utility è nascosta in una eventuale seconda partizione disco, ti puoi sbattere ancora meno: basta formattare (dopo l'installazione di Windows) la seconda partizione (solitamente contrassegnata come DATI).
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 809
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Risolvere i problemi partizionamento hard disk

Messaggio da sondlive07 »

:cry: non capisco .... ma mi adeguo.
avevo il timore di combinare danni, volevo prima essere sicuro per poi agire in tranquillità ! ( anche perché il pc non era il mio )
[Claudio] ha scritto:E' una scelta; comunque è una operazione che puoi fare anche in fase di installazione di Windows (fermo restando che la partizione di ripristino nascosta sia "a parte"); se invece la utility è nascosta in una eventuale seconda partizione disco, ti puoi sbattere ancora meno: basta formattare (dopo l'installazione di Windows) la seconda partizione (solitamente contrassegnata come DATI).
se mi ricordo bene la partizione di ripristino si trovava nascosta nella partizione principale ( C:/ 150 gb -35 gb- di partizione nascosta ) mentre la partizione dati era di 300 e passa giga
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Risolvere i problemi partizionamento hard disk

Messaggio da System » mer feb 26, 2014 2:29 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio