Scheda video: chiarimento ddr3 e ddr5

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
bondocks
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mar 05, 2014 7:15 am

Scheda video: chiarimento ddr3 e ddr5

Messaggio da bondocks »

Ciao, ho appena trovato questo forum e mi ha ispirato..ed eccomi quindi a chiedere un chiarimento.
Ho due schede video a disposizione:
Palit GTS450 2 gb ddr3
XFX HD5670 1gb ddr5

Ora...cercando sui benchmark in rete ho trovato che la gts450 è più performante ma...tutti i test si riferiscono alla versione ddr5 (anche sul sito nvidia tale scheda è data come ddr5)

Guardando la velocità della memoria la HD5670 è moolto più veloce (64GB/s contro i 19.2 della gts) oltra ad avere più strema processor (più del doppio)

L'unico vantaggio che ha la GTS450 sono i 2 gb di memoria...ma mi chiedo se non siano uno specchietto per le allodole e basta.

Qualcuno potrebbe spiegarmi proprio terra-terra quali differenze ci sono e quale è consigliabile?

Non gioco, mi limito a fare un poco di videoediting ma niente di impegnativo.

Grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Scheda video: chiarimento ddr3 e ddr5

Messaggio da System » mer mar 05, 2014 7:30 am


Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5481
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Scheda video: chiarimento ddr3 e ddr5

Messaggio da Zane »

bondocks ha scritto:Non gioco, mi limito a fare un poco di videoediting ma niente di impegnativo.
Con questa premessa, una vale assolutamente l'altra!

Ad ogni modo: più RAM on-board ti serve solo se spingi in alto la risoluzione durante il gaming, in caso contrario non incide. Per quanto riguarda la velocità della memoria: anche qui, direi proprio sia un elemento di importanza secondaria...
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
bondocks
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mar 05, 2014 7:15 am

Re: Scheda video: chiarimento ddr3 e ddr5

Messaggio da bondocks »

Chiarissimo :)

Avendo comunque possibilità di scegliere tu quale consiglieresti? Io propendo per la HD5670 anche perchè consuma meno.

Ho cercato benchmark in giro ma pare che per la GTS450 sia contemplata solo la versione con ddr5..da li il mio dubbio che alla ddr3 avessero piazzato 2gb di memoria come specchietto per le allodole.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5481
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Scheda video: chiarimento ddr3 e ddr5

Messaggio da Zane »

Da quanto leggo sono grossomodo equivalenti, con la Nvidia leggermente in vantaggio come forza bruta..
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
eugenio19911
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 141
Iscritto il: sab giu 29, 2013 6:20 pm

Re: Scheda video: chiarimento ddr3 e ddr5

Messaggio da eugenio19911 »

lascia perdere le ddr3 in confronto alle ddr 5 l'avere più memoria serve ben poco.
Se fai editing secondo me meglio nvidia la tecnologia cuda è molto buona per questo tipo di operazioni
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Scheda video: chiarimento ddr3 e ddr5

Messaggio da System » gio mar 06, 2014 10:32 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio