Come recuperare i dati su un hdd ormai fuso

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 713
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Come recuperare i dati su un hdd ormai fuso

Messaggio da diego166 »

Mi trovo per la prima volta, nella necessità di dover dv effettuare un recupero dati da un hard disk che ormai si è fuso.il disco in questione è un Seagate barracuda 7200.11 un disco da 3.5 pollici.
Fatalità che ho trovato un disco identico al mio ma funzionante, e per provare se potevo recuperate sul primo, ho fatto un tentativo, sostituendo la scheda del controller sottostante l'hard disk, tolto viti, collegato a riacceso PC ma nulla, il disco viene visto dal bios, ma non appare nessuna disponibilità nelle risorse di sistema, di potervi accedere.
Quindi stanco di questa cosa, decido di avviare il so da un altro disco e tenendo questo ultimo danneggiato, come un archivio.
Sapete dirmi se esistono programmi, anche della Seagate, che permettano un fix repair, prima di rassegnarmi e dire addio? Non posso usare programmi come bad Copy ma non servono a molto, questi programmi leggono solo memorie differenti. Il firmware è sempre quello identico al altrn disco, cambia solo il serial number..avete qualche trucco?
Diego.166
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Come recuperare i dati su un hdd ormai fuso

Messaggio da System » gio mar 13, 2014 4:03 am


Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Come recuperare i dati su un hdd ormai fuso

Messaggio da Al3x »

se la sostituzione della scheda logica non ha sortito effetti, il guasto potrebbe essere trovarsi all'interno del disco (motore, testina di lettura). In quel caso l'unica strada è affidarsi ad un servizio professionale di recupero dati che però costa un boato. Se non ricordo male si parte da minimo 200/250€ per salire in base alla gravità del danno e alla quantità di dati da recuperare.

tanto per fare un esempio di una azienda leader nel settore
http://www.ontrackdatarecovery.it/recupero-dati/
I :amore Sasha
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 713
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Come recuperare i dati su un hdd ormai fuso

Messaggio da diego166 »

Da quanto vedo, è un operazione NON alla portata di noi semplici appassionati di informatica, e smanettoni..
Camera bianca equivale ad un locale dove sicuramente l ambiente nonchè il piu sterile possibile anche perchè, per aprire un HDD ed effettuare un intervento alle testine non è cosa da poco, eventualmente sia quello il problema.
Grazie :)
Diego.166
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: R: Come recuperare i dati su un hdd ormai fuso

Messaggio da Al3x »

L'assenza di pulviscolo è fondamentale, le testine non toccano fisicamente i piatti magnetici. Sono concepite per planare grazie alla loro conformazione aerodinamica ed è ovvio che la superficie dei piatti deve essere sgombra da ostacoli
I :amore Sasha
Avatar utente
andy
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 116
Iscritto il: sab mag 11, 2013 7:22 pm

Re: Come recuperare i dati su un hdd ormai fuso

Messaggio da andy »

Ti riporto brevemente la mia esperienza con Ontrack.

I prezzi sono divisi in 3 categorie in base alle dimensioni del supporto: fino a 500GB chiedono 549€ iva ESCLUSA (anno 2014, a salire fino ad un massimo di 2TB, per privati)
Il costo della spedizione è compresa e fatto con il corriere di loro fiducia e comprende le piattafrome Windows e Mac che non siano crittografati, database e gestionali, email solo se Outlook o OE. Se non recuperano NULLA allora non fanno pagare nulla.
La funzione da remoto non mi è stata preventivata.
Ti devi comunque accontentare dei dati che ti hanno salvato, qualunque essi siano: non puoi chiedergli di sapere in anticipo se ti trovano le foto e poi solo dopo accetti il preventivo.

Adesso hai una idea più precisa? :cry:
Avatar utente
harley
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 122
Iscritto il: dom ott 20, 2013 6:31 pm

Re: Come recuperare i dati su un hdd ormai fuso

Messaggio da harley »

Tanti anni fa ebbi lo stesso problema che avevo postato sul "vecchio" forum , in quell'occasione otteni dall'ottimo crazycat ( che ad ogni occasione ringrazio ) un suggerimento che a prima vista potrebbe apparire come una leggenda metropolitana , la terapia del freddo , nel mio caso funzionò e mi consentì di recuperare dati per me preziosi , provare non costa nulla , procurati un cavo adattatore in modo da poter connettere via usb l'hd a una porta del pc , metti l'hd in frigo ( meglio nella cella freezer ) lascialo una trentina di minuti e connettilo immediatamente al pc e vedi se te lo riconosce , a me ha funzionato....
Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Come recuperare i dati su un hdd ormai fuso

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

Tempo mi ero rivolto alla Ontrack per un disco a cui si era rotta la testina magnetica, sono riusciti a recuperare il 99,5% dei files presenti in esso, i restanti erano illeggibili perchè la testina ha danneggiato alcuni settori, ma è andata davvero bene. Avevo speso circa 1800€, ma non potevo fare altrimenti.

Prima di pensare di portarlo in camera bianca, meglio fare una piccola valutazione: il disco quando si avvia fa dei rumori strani?
harley ha scritto:Tanti anni fa ebbi lo stesso problema che avevo postato sul "vecchio" forum , in quell'occasione otteni dall'ottimo crazycat ( che ad ogni occasione ringrazio ) un suggerimento che a prima vista potrebbe apparire come una leggenda metropolitana , la terapia del freddo , nel mio caso funzionò e mi consentì di recuperare dati per me preziosi , provare non costa nulla , procurati un cavo adattatore in modo da poter connettere via usb l'hd a una porta del pc , metti l'hd in frigo ( meglio nella cella freezer ) lascialo una trentina di minuti e connettilo immediatamente al pc e vedi se te lo riconosce , a me ha funzionato..
Questo metodo funziona se hai un problema con la testina magnetica, se il problema è altro non funzionerà..
Siamo come l'Araba Fenice
Avatar utente
harley
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 122
Iscritto il: dom ott 20, 2013 6:31 pm

Re: Come recuperare i dati su un hdd ormai fuso

Messaggio da harley »

Siccome non si capisce come il freddo agisca nei confronti della componentistica meccanica/ellettronica non si può ragionevolmente escludere nulla....secondo me , l'unica soluzione è provare con mano , ci sono basse probabilità che questa terapia funzioni in modo universale ma io per carattere non lascio nulla di intentato... :-)
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 713
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Come recuperare i dati su un hdd ormai fuso

Messaggio da diego166 »

iccome non si capisce come il freddo agisca nei confronti della componentistica meccanica/ellettronica non si può ragionevolmente escludere nulla....secondo me , l'unica soluzione è provare con mano , ci sono basse probabilità che questa terapia funzioni in modo universale ma io per carattere non lascio nulla di intentato... :-)
Proverò domani e appena avrò la notizia(bella o brutta che sia), ti faro sapere...intanto grazieeeeeeee :)

Concordo pienamente sul fatto delle soluzioni empiriche....
Diego.166
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Come recuperare i dati su un hdd ormai fuso

Messaggio da System » ven mar 14, 2014 9:54 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio