Cambio hard disk e successivo intervento tecnico

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Avatar utente
The Walking Dead
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 297
Iscritto il: lun mag 06, 2013 8:19 pm

Cambio hard disk e successivo intervento tecnico

Messaggio da The Walking Dead »

Ciao a tutti.
Qualche giorno fa il mio vecchio HD ha smesso di funzionare.
Ho deciso di sostituirlo e di lasciare che il tecnico installasse anche il sistema operativo.
Oggi ricevo indietro il pc e noto che il sistema operativo è stato installato con un codice che non è il mio (presumo sia stato crackato) e che la versione invece di essere Home premium è la Professional.

Mi consigliate di reinstallare tutto?
Posso usare i dischi di ripristino del portatile anche sul nuovo HD che non ha la partizione di ripristino?
I dischi di ripristino creeranno la partizione anche sul nuovo HD?

Grazie a tutti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Cambio hard disk e successivo intervento tecnico

Messaggio da System » ven mar 14, 2014 8:28 pm


[Claudio]

Re: Cambio hard disk e successivo intervento tecnico

Messaggio da [Claudio] »

Bah .... Dead, se tutto funziona, se non ci sono problemi con gli aggiornamenti di sistema, lascerei tutto come si trova (a meno che non ti serva in tutto o in parte, il resto del software preinstallato dal produttore, cosa di cui dubito); hai sempre tempo di farlo, eventualmente, il prossimo giro.

In ogni caso, una "spazzolata" al tecnico la darei :bam

Scordavo le tue domande:
Posso usare i dischi di ripristino del portatile anche sul nuovo HD che non ha la partizione di ripristino?
I dischi di ripristino creeranno la partizione anche sul nuovo HD?
la risposta è SI per entrambe.
Avatar utente
skizzzzo
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 352
Iscritto il: gio mag 02, 2013 10:27 am

Re: Cambio hard disk e successivo intervento tecnico

Messaggio da skizzzzo »

Si però, supponiamo che il tecnico si sia venduto la tua licenza originale, a quel punto non credo che tu riesca ad attivare la tua licenza nel caso dovessi decidere di ripristinare il Pc, e poi scusa [Claudio] ma io non consiglierei mai a nessuno di usare un sistema craccato, anche se tutto funziona non si può mai sapere cosa si nasconde nelle crack.
Io tornerei dal tecnico e pretenderei di sapere cosa ha combinato e perché, anche visto e considerato che non vedo assolutamente l'utilità di craccare quando c'è la licenza originale.
Ubuntu 14.04 LTS / Windows 10 Pro Technical Preview Build 9926
[Claudio]

Re: Cambio hard disk e successivo intervento tecnico

Messaggio da [Claudio] »

Quando parlavo di "spazzolata" intendevo quello.
Per il resto non incentivo l'uso di software illegale (Dead mi conosce e sa cosa intendevo dire); e nel caso esposto non è detto che il sistema sia crackato (lo può dire solo chi lo ha installato, noi lo possiamo solo presumere).
Avatar utente
skizzzzo
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 352
Iscritto il: gio mag 02, 2013 10:27 am

Re: Cambio hard disk e successivo intervento tecnico

Messaggio da skizzzzo »

Ah ok, infatti una bella spazzolata come si deve, o comunque se è originale che almeno gli dia la licenza
Ubuntu 14.04 LTS / Windows 10 Pro Technical Preview Build 9926
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Cambio hard disk e successivo intervento tecnico

Messaggio da crazy.cat »

The Walking Dead ha scritto:Oggi ricevo indietro il pc e noto che il sistema operativo è stato installato con un codice che non è il mio (presumo sia stato crackato) e che la versione invece di essere Home premium è la Professional.
Verifica lo stato della licenza attuale https://turbolab.it/32 e poi reinstalla tutto.
Poi spiana anche il tecnico perché non è molto serio di sicuro.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
gianpietro

Re: Cambio hard disk e successivo intervento tecnico

Messaggio da gianpietro »

Ciao The Walking Dead

Per verificare la licenza puoi usare Windows Product Key Finder, all'avvio mostra tutte le informazioni chiave, la versione di Windows, i Service pack installati,
la data e l'ora di installazione e l'utente licenziatario, visualizza anche il numero di serie, ma l'informazione più importante è il Product Key.

http://wpkf.codeplex.com/


ATTENZIONE!!!
Le informazioni non possono essere salvate direttamente in un file di testo, per memorizzarle è necessario catturare una schermata.


Per quanto riguarda l'uso di licenza non originale vedi qui:

http://it.kioskea.net/faq/283-utilizzar ... di-windows

http://www.altroconsumo.it/hi-tech/nc/n ... iritti-106
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Cambio hard disk e successivo intervento tecnico

Messaggio da crazy.cat »

Ma non usare google translate e scrivere due righe di proprio pugno era così brutto?
"ciò è non è non legale utilizzare una versione di Windows pirateggiata a credere che la licenza legale di tuo Windows sarà valida. Anche se Microsoft non perdere denaro finché avete pagato la licenza,"
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
[Claudio]

Re: Cambio hard disk e successivo intervento tecnico

Messaggio da [Claudio] »

Scusa Crazy direi che non è tutta colpa del tecnico (certo avrebbe dovuto sprecare una telefonata e chiedere a Dead se era in possesso dei dischi di ripristino): si è limitato a fare ciò che gli è stato chiesto (sostituire il HO e installare il sistema).
Sostituito l'HD dove la trovava la partizione di ripristino?.
Insomma è solo un "errore di comunicazione" tra le parti interessate.
Avatar utente
The Walking Dead
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 297
Iscritto il: lun mag 06, 2013 8:19 pm

Re: Cambio hard disk e successivo intervento tecnico

Messaggio da The Walking Dead »

Grazie a tutti per le risposte rag e scusate il ritardo della mia.
Ho deciso di formattare e reinstallare anche leggendo i vostri post.
Adesso però ho incontrato un altro problema, IE 10 e 11 non vogliono installarsi e sulla macchina ho installato attualmente la versione 9.
Non voglio formattare di nuovo, tanto uso Chrome, però non vorrei nemmeno incorrere in problemi di sicurezza per via di questa vecchia versione del browser.
Posso disabilitare IE9 e risolvere in questo modo?
Avrei problemi con i successivi aggiornamenti di Windows?
Grazie a tutti.
[Claudio]

Re: Cambio hard disk e successivo intervento tecnico

Messaggio da [Claudio] »

The Walking Dead ha scritto:Adesso però ho incontrato un altro problema, IE 10 e 11 non vogliono installarsi e sulla macchina ho installato attualmente la versione 9.
Dead, vado a spanne: verifica la versione di Net.Framwork installata; anzi, direi di superare la cosa, installando l'ultima versione 4.5 ( LA TROVI QUI - richiede il SP1 di Windows 7 - che sono sicuro tu abbia già installato ).

Successivamente, su Windows Update troverai disponibile un aggiornamento (4.5.1).
Avatar utente
The Walking Dead
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 297
Iscritto il: lun mag 06, 2013 8:19 pm

Re: Cambio hard disk e successivo intervento tecnico

Messaggio da The Walking Dead »

[Claudio] ha scritto:
The Walking Dead ha scritto:Adesso però ho incontrato un altro problema, IE 10 e 11 non vogliono installarsi e sulla macchina ho installato attualmente la versione 9.
Dead, vado a spanne: verifica la versione di Net.Framwork installata; anzi, direi di superare la cosa, installando l'ultima versione 4.5 ( LA TROVI QUI - richiede il SP1 di Windows 7 - che sono sicuro tu abbia già installato ).

Successivamente, su Windows Update troverai disponibile un aggiornamento (4.5.1).
Non ci sto capendo più niente. :)
Il mio codice product key presente sotto al portatile è diverso da quello installato nell'OS (ho usato l'utility Magical Jelly per accertarmene) anche dopo la formattazione del portatile effettuata da me.
Sapete spiegarmi come è possibile?
Perché i due product key non corrispondono?
È normale?

PS: copiando il product key attualmente attivo sul pc su Google, questo risulta contraffatto (la ricerca mostra siti di crack con il product key).
Avatar utente
The Walking Dead
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 297
Iscritto il: lun mag 06, 2013 8:19 pm

Re: Cambio hard disk e successivo intervento tecnico

Messaggio da The Walking Dead »

Scusate ho risolto seguendo il link di Crazy, ed ho riattivato la licenza originale.
Grazie mille per quell'articolo Crazy. :)
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Cambio hard disk e successivo intervento tecnico

Messaggio da crazy.cat »

The Walking Dead ha scritto:Perché i due product key non corrispondono?
Non è che quando assemblano i pc in fabbrica possono inserire ogni volta il seriale dell'etichetta.
Nessun seriale corrisponde ai dvd di ripristino.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
The Walking Dead
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 297
Iscritto il: lun mag 06, 2013 8:19 pm

Re: Cambio hard disk e successivo intervento tecnico

Messaggio da The Walking Dead »

crazy.cat ha scritto:
The Walking Dead ha scritto:Perché i due product key non corrispondono?
Non è che quando assemblano i pc in fabbrica possono inserire ogni volta il seriale dell'etichetta.
Nessun seriale corrisponde ai dvd di ripristino.
Però se metto quel seriale su Google risulta non originale. :)
Inoltre l'OS non è l'unica cosa che risultava non originale, era stato cracckato Office, ed altri due o tre software.

Vorrei ringraziare tutti, dopo due giorni di lavoro sono riuscito a ripristinare la macchina ad uno stato ottimale, tranne alcuni piccoli aspetti.
[Claudio]

Re: Cambio hard disk e successivo intervento tecnico

Messaggio da [Claudio] »

The Walking Dead ha scritto:Vorrei ringraziare tutti, dopo due giorni di lavoro sono riuscito a ripristinare la macchina ad uno stato ottimale, tranne alcuni piccoli aspetti.
Hai risolto con Internet Explorer? ..... e gli "altri piccoli aspetti" .... a cosa ti riferisci, Dead?.
Avatar utente
The Walking Dead
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 297
Iscritto il: lun mag 06, 2013 8:19 pm

Re: Cambio hard disk e successivo intervento tecnico

Messaggio da The Walking Dead »

[Claudio] ha scritto:
The Walking Dead ha scritto:Vorrei ringraziare tutti, dopo due giorni di lavoro sono riuscito a ripristinare la macchina ad uno stato ottimale, tranne alcuni piccoli aspetti.
Hai risolto con Internet Explorer? ..... e gli "altri piccoli aspetti" .... a cosa ti riferisci, Dead?.
Ciao Cla, grazie per l'interessamento, sempre presente. :)
Con IE ho risolto installando un altro aggiornamento trovato sul sito MS inserendo il codice di errore che mi veniva rilasciato quando l'update falliva.
Poi ho svuotato la cartella dove vengono depositati i download degli aggiornamenti (non ricordo il nome) e infine ho utilizzato fix it per Windows Update.
Non saprei quale di questi accorgimenti sia stato determinante alla risoluzione del problema.

Quando parlo di piccoli aspetti, in verità piuttosto strani, mi riferisco a due problemi che sto riscontrando.
Quando scarico un software che usa C++ Redistributable, questo non compare nella lista dei software installati. :s
Cioè non ho C++ Redistributable nella lista installazione applicazioni.
Usando My Uninstaller che permette di approfondire la lista dei software installati, noto che sono presenti, ma non risultano nel pannello di controllo e non capisco perché.

Inoltre mi propone aggiornamenti per le lingue relativi a Net Framework che non mi erano mai stati proposti in passato.
Aggiornamenti per lingue Cinesi , Giapponesi, Polacche e via dicendo.:D
Provando ad installarli mi ritrovo 7 voci nel pannello di controllo (installazione applicazioni) con tutte le lingue.
Anche a voi vengono proposti? :)
[Claudio]

Re: Cambio hard disk e successivo intervento tecnico

Messaggio da [Claudio] »

Quando ti ho suggerito di lasciare tutto come si trovava (almeno per il S.O., poi capisco il resto dei software) era perchè immaginavo che un ripristino eseguito con i dischi creati a suo tempo ti avrebbe portato delle rogne (è inutile dirlo: quei dischi di solito non funzionano, e se funzionano creano un sacco di rogne, come puoi constatare).

Al posto tuo, avrei operato in maniera diversa: scaricato la ISO di Windows Professional ufficiale (quella distribuita da Digital River), avrei rimosso il file ei.cfg dal file ISO ed eseguito una installazione pulita (e già al SP1) del tuo sistema da convalidare con la tua Key (tutto perfettamente legale).

Quando formatto (e non solo il mio computer), seguo una mia personale procedura:

1) installo il sistema;
2) installo il SP1 (installer off-line), se necessario;
3) installo l'ultima versione dI Net.F (installer off-line);
4) installo Internet Explorer 11 (installer off-line);
5) installo la Suite di Office;
6) collego il computer alla rete, attivo la licenza e scarico tutti gli aggiornamenti da Windows Update;
7) installo TodoBackup ed eseguo un backup pulito (e lo conservo gelosamente);
8) installo il resto del software che mi interessa.

Mai avuto un un solo problema e, soprattutto, mai fatto i dischi di ripristino con la utilità fornita dal produttore.
Inoltre mi propone aggiornamenti per le lingue relativi a Net Framework che non mi erano mai stati proposti in passato.
Aggiornamenti per lingue Cinesi , Giapponesi, Polacche e via dicendo.:D Provando ad installarli mi ritrovo 7 voci nel pannello di controllo (installazione applicazioni) con tutte le lingue. Anche a voi vengono proposti?
Francamente non lo ricordo, ma non mi sembra.
Avatar utente
The Walking Dead
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 297
Iscritto il: lun mag 06, 2013 8:19 pm

Re: Cambio hard disk e successivo intervento tecnico

Messaggio da The Walking Dead »

Ho parlato troppo presto.
Alcuni programmi che utilizzano c ++ non sembrano funzionare.
Redistibutable non risulta nel pannello di controllo (nessuno) e neanche MyUninstaller li vede.
Mi tocca riformattare proprio? :)
[Claudio]

Re: Cambio hard disk e successivo intervento tecnico

Messaggio da [Claudio] »

The Walking Dead ha scritto:Mi tocca riformattare proprio? :)
Dead, visti i problemi direi di si (personalmente ti suggerisco di seguire la mia procedura, basta scaricare gli installer che servono e vedrai che non avrai problemi .... almeno spero :frightened );

Poi se ti serve parte del software preinstallato dal produttore, lo trovi sul sito del medesimo (driver compresi).

Una sola annotazione (se decidi in quella direzione): quando attivi la TUA licenza, potrebbe non lasciartelo fare e suggerirti la "procedura guidata" proposta da Microsoft; utilizza quella della chiamata telefonica.

Quando hai concluso con l'installazione del sistema, ecc., fatti un "backup pulito" (crea anche il disco di Avvio) e cestina i dischi di ripristino (come detto, raramente funzionano); poi installa i software che ti servono.

Se ti serve qualcosa, chiedi.
Avatar utente
The Walking Dead
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 297
Iscritto il: lun mag 06, 2013 8:19 pm

Re: Cambio hard disk e successivo intervento tecnico

Messaggio da The Walking Dead »

[Claudio] ha scritto:
The Walking Dead ha scritto:Mi tocca riformattare proprio? :)
Dead, visti i problemi direi di si (personalmente ti suggerisco di seguire la mia procedura, basta scaricare gli installer che servono e vedrai che non avrai problemi .... almeno spero :frightened );

Poi se ti serve parte del software preinstallato dal produttore, lo trovi sul sito del medesimo (driver compresi).

Una sola annotazione (se decidi in quella direzione): quando attivi la TUA licenza, potrebbe non lasciartelo fare e suggerirti la "procedura guidata" proposta da Microsoft; utilizza quella della chiamata telefonica.

Quando hai concluso con l'installazione del sistema, ecc., fatti un "backup pulito" (crea anche il disco di Avvio) e cestina i dischi di ripristino (come detto, raramente funzionano); poi installa i software che ti servono.

Se ti serve qualcosa, chiedi.
Cla ho appena provato con la procedura da te consigliata per il ripristino, ma l'installazione si blocca subito.
Il messaggio di errore è quello di "file mancante" nel DVD di ripristino. :)
[Claudio]

Re: Cambio hard disk e successivo intervento tecnico

Messaggio da [Claudio] »

The Walking Dead ha scritto:Cla ho appena provato con la procedura da te consigliata per il ripristino, ma l'installazione si blocca subito.
Il messaggio di errore è quello di "file mancante" nel DVD di ripristino. :)
?? quale file, Dead?
Avatar utente
The Walking Dead
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 297
Iscritto il: lun mag 06, 2013 8:19 pm

Re: Cambio hard disk e successivo intervento tecnico

Messaggio da The Walking Dead »

[Claudio] ha scritto:
The Walking Dead ha scritto:Cla ho appena provato con la procedura da te consigliata per il ripristino, ma l'installazione si blocca subito.
Il messaggio di errore è quello di "file mancante" nel DVD di ripristino. :)
?? quale file, Dead?
Non viene specificato purtroppo, si blocca allo 0%. :)
[Claudio]

Re: Cambio hard disk e successivo intervento tecnico

Messaggio da [Claudio] »

The Walking Dead ha scritto:Non viene specificato purtroppo, si blocca allo 0%. :)
Con cosa hai masterizzato la ISO??

Intanto riscaricala (è già "pulita" dal file ei.cfg):

ISO 32 Bit: DOWNLOAD;

ISO 64 Bit: DOWNLOAD;

le ho messe entrambe perchè non so se il tuo sistema sia 32 o 64 Bit.

Masterizzala con IMAGEBURN Portable.
Avatar utente
The Walking Dead
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 297
Iscritto il: lun mag 06, 2013 8:19 pm

Re: Cambio hard disk e successivo intervento tecnico

Messaggio da The Walking Dead »

[Claudio] ha scritto:
The Walking Dead ha scritto:Non viene specificato purtroppo, si blocca allo 0%. :)
Con cosa hai masterizzato la ISO??

Intanto riscaricala (è già "pulita" dal file ei.cfg):

ISO 32 Bit: DOWNLOAD;

ISO 64 Bit: DOWNLOAD;

le ho messe entrambe perchè non so se il tuo sistema sia 32 o 64 Bit.

Masterizzala con IMAGEBURN Portable.
Grazie.
L'avevo masterizzata seguendo la guida dell'altro forum sul quale siamo entrambi iscritti (non saprei se si possano fare nomi).
Non ricordo il software che avevo usato.

Posso chiederti per essere assolutamente certo, quale opzione devo scegliere su IMG Burn?
Di solito uso CD Burner, e non ho molta esperienza con questo programma. :)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Cambio hard disk e successivo intervento tecnico

Messaggio da System » mar mar 18, 2014 6:35 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio