Commenti a "Conversione DVI-VGA, tra falsi miti..."

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Commenti a "Conversione DVI-VGA, tra falsi miti e realtà"

Messaggio da Andy94 »

Conversione DVI-VGA, tra falsi miti e realtà

Immagine

La giungla del web è piena di informazioni erronee e dettagli insignificanti che possono portare gli utenti meno esperti a scelte non corrette. Vediamo di fare chiarezza. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Conversione DVI-VGA, tra falsi miti e realtà"

Messaggio da System » dom mar 02, 2014 11:19 am


Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: R: Commenti a "Conversione DVI-VGA, tra falsi miti..."

Messaggio da hashcat »

Ottimo articolo, complimenti!
Visto che il contenuto non è stato ancora pubblicato, riporto un suggerimento:
Andy94 ha scritto:Questo considerato, ricordiamo un semplice
concetto
La porzione sottolineata non suona bene.
“The quieter you become, the more you can hear”
Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Re: R: Commenti a

Messaggio da Andy94 »

hashcat ha scritto:Ottimo articolo, complimenti!
:grazie
hashcat ha scritto:La porzione sottolineata non suona bene.
Modificato, ;)
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte...
Stiamo tornando...
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1979
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da cippico »

non mi devo cimentare in conversioni...ma complimenti per l' articolo...esaustivo all'estremo... :clap

grazie e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
Kit Carson
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 7
Iscritto il: mer dic 04, 2013 5:45 pm
Località: Roma

Re: Commenti a

Messaggio da Kit Carson »

Ottimo articolo, esaustivo e con ottime immagini. Così si scrive! Voto per la pubblicazione!!! :clap
Avatar utente
davidefi
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: gio nov 07, 2013 2:12 pm

Re: Commenti a

Messaggio da davidefi »

Veramente un ottimo articolo. Avevo qualche dubbio su VGA/DVI ed ora mi li sono tolti tutti.
Grazie mille
Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Re: Commenti a

Messaggio da Andy94 »

Grazie a voi!
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte...
Stiamo tornando...
Avatar utente
Paluh3ll
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 66
Iscritto il: lun mag 19, 2014 3:21 pm

Re: Commenti a

Messaggio da Paluh3ll »

ci voleva proprio, grazie
Avatar utente
djzero83
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 32
Iscritto il: ven lug 08, 2016 9:49 am

Re: Commenti a

Messaggio da djzero83 »

Andy94 ha scritto:Grazie a voi!
Ciao. Andy94. Ho letto il tuo post in quanto cercavo informazioni riguardo questi tipi di collegamenti. Volevo chiederti una cosa: ho un pc HP modello a6670it. La scheda video porta due uscite: quella standard vga collegata al monitor ed una dvi. Volevo collegare questa'ultima all'uscita hdmi del televisore (ed aggiungere il jack audio per portare il suono) per poter vedere determinate cose sullo schermo del televisore. Mi chiedo: è possibile? So che questo tipo di collegamento mi farà perdere qualità video ma non importa. Non voglio dover staccare e riattaccare in continuazione il vga. L'importante è riuscire a vedere le cose sul pc sullo schermo del televisore. Stando alle caratteristiche riportate sul sito Hp riguardo il mio modello di pc
http://h20564.www2.hp.com/hpsc/doc/publ ... =c01555061
la porta dovrebbe essere single link (ma l'immagine del sito è diversa da quella che descrivi tu per il single link, in quanto la mia porta tutti i pin mentre quella che descrivi tu ne ha qualcuno in meno). Puoi aiutarmi a capire? grazie mille e scusami.
Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Re: Commenti a

Messaggio da Andy94 »

Se la porta è fatta come nella foto del link che hai indicato, mi sembra proprio che sia dvi-i dual link.

Comunque, per quel che riguarda nello specifico le procedure per il collegamento del PC alla TV, ti rimando a La Grande Guida per collegare il PC alla TV con HDMI, Mini DisplayPort, DVI o VGA dove trovi anche la sezione partendo dal DVI.
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte...
Stiamo tornando...
Avatar utente
djzero83
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 32
Iscritto il: ven lug 08, 2016 9:49 am

Re: Commenti a

Messaggio da djzero83 »

Andy94 ha scritto:Se la porta è fatta come nella foto del link che hai indicato, mi sembra proprio che sia dvi-i dual link.

Comunque, per quel che riguarda nello specifico le procedure per il collegamento del PC alla TV, ti rimando a La Grande Guida per collegare il PC alla TV con HDMI, Mini DisplayPort, DVI o VGA dove trovi anche la sezione partendo dal DVI.
Infatti ci sono rimasto. L'immagine porta un tipo (che confermo essere proprio quella dietro al case), mentre nella descrizione ce n'è un'altra...molto strano. Ho letto la guida ma un tuo consiglio visto che sei più esperto? E' possibile il collegamento che voglio fare io? Su ebay ho trovato anche il cavo
http://www.ebay.it/itm/2m-HDMI-Male-To- ... Sw-jhUGXc4
Potrebbe essere adatto secondo te (ovviamente aggiungendoci il jack audio a parte)?
Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Re: Commenti a

Messaggio da Andy94 »

Sì, puoi farlo (come è anche indicato nell'articolo che ti avevo suggerito).
Nell'articolo di cui sopra è anche indicato, se ti serve, il link di Amazon Italia per comprare il medesimo cavo.
https://www.amazon.it/CSL-metri-Adapter ... rboit08-21

ATTENZIONE: la cosa importante è che tu sia sicuro al 100% che la porta dietro al tuo case sia di tipo digitale dual link (confronta quella del cavo), perché, di contro, non avresti un segnale "solo-digitale" ma "analogico-digitale" e quindi ti servirebbe un convertitore attivo.

Corretta invece la considerazione per il cavo audio a parte: DVI non lo veicola, quindi ti serve apposito cavo a parte.
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte...
Stiamo tornando...
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Commenti a

Messaggio da PippoDJ »

Scusate l'intrusione... :mrgreen:
djzero83 ha scritto:So che questo tipo di collegamento mi farà perdere qualità video ma non importa.
Un collegamento DVI-D / HDMI è di tipo digitale quindi non risente di perdite di qualità.
Potresti avere una perdita di definizione se il TV non ha una risoluzione adeguata, ma di certo non dovuta al collegamento.
Andy94 ha scritto:
la porta dovrebbe essere single link (ma l'immagine del sito è diversa da quella che descrivi tu per il single link, in quanto la mia porta tutti i pin mentre quella che descrivi tu ne ha qualcuno in meno). Puoi aiutarmi a capire? grazie mille e scusami.
ATTENZIONE: la cosa importante è che tu sia sicuro al 100% che la porta dietro al tuo case sia di tipo digitale dual link (confronta quella del cavo), perché, di contro, non avresti un segnale "solo-digitale" ma "analogico-digitale" e quindi ti servirebbe un convertitore attivo.
Non c'è nessun nesso tra single link / dual link e analogico / digitale.
Come hai scritto correttamente nell'articolo, le porte dual link consentono di trasferire il doppio delle informazioni per ottenere risoluzioni più elevate. Le uniche porte DVI prive di segnale digitale sono le DVI-A (mai viste nella vita reale), ma sicuramente non è questo il caso.
Corretta invece la considerazione per il cavo audio a parte: DVI non lo veicola, quindi ti serve apposito cavo a parte.
Corretta... in parte: è vero che lo standard DVI non prevede audio, ma le schede ATI della serie HD3000 sono in grado fornire audio HDMI anche sulla porta DVI, tramite un adattatore apposito che (normalmente) viene fornito in dotazione con la scheda.
Il codice dell'adattatore in questione è 6140063500G o HHDMI4071:
Immagine
...ma è piuttosto difficile da trovare in Italia.
Gli adattatori DVI / HDMI generici sicuramente funzionano per il video, ma potrebbero non trasportare l'audio (è un po' difficile capirlo dalle descrizioni dei venditori). Nel caso è necessario che il TV preveda l'uso del cavo audio supplementare come avete detto.
Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Re: Commenti a "Conversione DVI-VGA, tra falsi miti..."

Messaggio da Andy94 »

Grazie per le precisazioni. Giusto per non confondere l'utente, ricordo che avevo fatto menzione del dvi d dual link solo perché era imprecisa la foto e la relativa descrizione sul link del produttore che lui aveva messo e volevo assicurarmi del tipo di porta che lui avesse effettivamente disponibile, onde evitare di fargli comprare un cavo che dopo non entrava perché aveva pin in più.

Interessante il discorso dell'adattatore, ammetto che proprio non lo sapevo.


Sei, come al solito, una fonte inesauribile di informazioni
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte...
Stiamo tornando...
Avatar utente
djzero83
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 32
Iscritto il: ven lug 08, 2016 9:49 am

Re: Commenti a

Messaggio da djzero83 »

PippoDJ ha scritto:Scusate l'intrusione... :mrgreen:
djzero83 ha scritto:So che questo tipo di collegamento mi farà perdere qualità video ma non importa.
Un collegamento DVI-D / HDMI è di tipo digitale quindi non risente di perdite di qualità.
Potresti avere una perdita di definizione se il TV non ha una risoluzione adeguata, ma di certo non dovuta al collegamento.
Andy94 ha scritto:
la porta dovrebbe essere single link (ma l'immagine del sito è diversa da quella che descrivi tu per il single link, in quanto la mia porta tutti i pin mentre quella che descrivi tu ne ha qualcuno in meno). Puoi aiutarmi a capire? grazie mille e scusami.
ATTENZIONE: la cosa importante è che tu sia sicuro al 100% che la porta dietro al tuo case sia di tipo digitale dual link (confronta quella del cavo), perché, di contro, non avresti un segnale "solo-digitale" ma "analogico-digitale" e quindi ti servirebbe un convertitore attivo.
Non c'è nessun nesso tra single link / dual link e analogico / digitale.
Come hai scritto correttamente nell'articolo, le porte dual link consentono di trasferire il doppio delle informazioni per ottenere risoluzioni più elevate. Le uniche porte DVI prive di segnale digitale sono le DVI-A (mai viste nella vita reale), ma sicuramente non è questo il caso.
Corretta invece la considerazione per il cavo audio a parte: DVI non lo veicola, quindi ti serve apposito cavo a parte.
Corretta... in parte: è vero che lo standard DVI non prevede audio, ma le schede ATI della serie HD3000 sono in grado fornire audio HDMI anche sulla porta DVI, tramite un adattatore apposito che (normalmente) viene fornito in dotazione con la scheda.
Il codice dell'adattatore in questione è 6140063500G o HHDMI4071:
Immagine
...ma è piuttosto difficile da trovare in Italia.
Gli adattatori DVI / HDMI generici sicuramente funzionano per il video, ma potrebbero non trasportare l'audio (è un po' difficile capirlo dalle descrizioni dei venditori). Nel caso è necessario che il TV preveda l'uso del cavo audio supplementare come avete detto.
Interessante questa cosa dell'adattatore. Sto cercando un pò su internet per vedere se lo trovo. Ma per ora solo su siti americani l'ho trovato. Se lo trovo, bene. Altrimenti utilizzerò il cavo per il video ed il cavo per l'audio. Sto aspettando conferma sull'effettiva entrata dvi del mio pc (perchè non mi trovo a casa e devono farmelo sapere di preciso quale è). E poi provvedo.
Avatar utente
lemorlenny
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: lun lug 11, 2016 6:42 pm

Re: Commenti a

Messaggio da lemorlenny »

Ho installato una GTX970 e pensavo di utilizzare il vecchi 2 monitor VGA con adattatore DVI come avevo fatto fino ad allora con la GT9600 ma mi sono trovato un cacchio di connettore DVI-D di cui non ho nessun adattatore e non so come collegare il secondo monitor. Non potevano farlo uguale al primo?!
Devo per forza mettere un convertitore attivo o cambiare monitor?
Grazie
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Commenti a

Messaggio da PippoDJ »

lemorlenny ha scritto:Devo per forza mettere un convertitore attivo o cambiare monitor?
Sì.

Oppure, se la tua scheda madre ha un'uscita VGA (e se il BIOS lo permette), potresti provare a tenere attiva sia la GTX970, sia la grafica on-board e lasciare a Windows la gestione dei multi monitor.
Avatar utente
lemorlenny
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: lun lug 11, 2016 6:42 pm

Re: Commenti a

Messaggio da lemorlenny »

Come temevo, grazie per la risposta. :).
Avatar utente
djzero83
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 32
Iscritto il: ven lug 08, 2016 9:49 am

Re: Commenti a

Messaggio da djzero83 »

PippoDJ ha scritto:Scusate l'intrusione... :mrgreen:
djzero83 ha scritto:So che questo tipo di collegamento mi farà perdere qualità video ma non importa.
Un collegamento DVI-D / HDMI è di tipo digitale quindi non risente di perdite di qualità.
Potresti avere una perdita di definizione se il TV non ha una risoluzione adeguata, ma di certo non dovuta al collegamento.
Andy94 ha scritto:
la porta dovrebbe essere single link (ma l'immagine del sito è diversa da quella che descrivi tu per il single link, in quanto la mia porta tutti i pin mentre quella che descrivi tu ne ha qualcuno in meno). Puoi aiutarmi a capire? grazie mille e scusami.
ATTENZIONE: la cosa importante è che tu sia sicuro al 100% che la porta dietro al tuo case sia di tipo digitale dual link (confronta quella del cavo), perché, di contro, non avresti un segnale "solo-digitale" ma "analogico-digitale" e quindi ti servirebbe un convertitore attivo.
Non c'è nessun nesso tra single link / dual link e analogico / digitale.
Come hai scritto correttamente nell'articolo, le porte dual link consentono di trasferire il doppio delle informazioni per ottenere risoluzioni più elevate. Le uniche porte DVI prive di segnale digitale sono le DVI-A (mai viste nella vita reale), ma sicuramente non è questo il caso.
Corretta invece la considerazione per il cavo audio a parte: DVI non lo veicola, quindi ti serve apposito cavo a parte.
Corretta... in parte: è vero che lo standard DVI non prevede audio, ma le schede ATI della serie HD3000 sono in grado fornire audio HDMI anche sulla porta DVI, tramite un adattatore apposito che (normalmente) viene fornito in dotazione con la scheda.
Il codice dell'adattatore in questione è 6140063500G o HHDMI4071:
Immagine
...ma è piuttosto difficile da trovare in Italia.
Gli adattatori DVI / HDMI generici sicuramente funzionano per il video, ma potrebbero non trasportare l'audio (è un po' difficile capirlo dalle descrizioni dei venditori). Nel caso è necessario che il TV preveda l'uso del cavo audio supplementare come avete detto.
Ho ordinato l'adattatore dall'america (l'unica possibilità), arrivato in una settimana (escluse le domeniche e ferragosto). Non ho ancora avuto modo di provarlo. Devo comprare il cavo hdmi e provare il tutto. Speriamo che non ci siano problemi e che arrivi sia l'audio che il video. Sarebbe una gran fregatura se poi non funziona.
Avatar utente
djzero83
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 32
Iscritto il: ven lug 08, 2016 9:49 am

Re: Commenti a

Messaggio da djzero83 »

Come non detto. Video perfetto ma audio non trasportato. Che fregatura. Acquistato il modello 6140063500G.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Commenti a

Messaggio da PippoDJ »

Ciao djzero83,
djzero83 ha scritto:Come non detto. Video perfetto ma audio non trasportato. Che fregatura. Acquistato il modello 6140063500G.
mi dispiace se ti ho spinto ad acquistare un oggetto inutile. :(

Il modello 6140063500G dovrebbe essere quello giusto per la tua scheda video [HD3xxx e HD4xxx].
Mi puoi confermare che si tratta di una ATI Radeon HD3450 come indicato nella pagina del sito HP che hai linkato?
Sei sicuro di avere installato i driver Catalyst più recenti?

Tieni anche presente che (in Windows) la selezione dell'uscita audio non è automatica: il dispositivo di riproduzione predefinito deve essere selezionato manualmente in Pannello di Controllo > Audio > Riproduzione:
Immagine
Cioè, se tutto fosse impostato correttamente, dovresti vedere tra i dispositivi di riproduzione AMD HDMI Output oppure AMD HD Audio (oppure... qualcosa del genere).

Qui trovi anche le pagine del supporto AMD dedicate all'argomento: AMD Audio Configuration and Setup FAQ.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
djzero83
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 32
Iscritto il: ven lug 08, 2016 9:49 am

Re: Commenti a

Messaggio da djzero83 »

PippoDJ ha scritto:Ciao djzero83,
djzero83 ha scritto:Come non detto. Video perfetto ma audio non trasportato. Che fregatura. Acquistato il modello 6140063500G.
mi dispiace se ti ho spinto ad acquistare un oggetto inutile. :(

Il modello 6140063500G dovrebbe essere quello giusto per la tua scheda video [HD3xxx e HD4xxx].
Mi puoi confermare che si tratta di una ATI Radeon HD3450 come indicato nella pagina del sito HP che hai linkato?
Sei sicuro di avere installato i driver Catalyst più recenti?

Tieni anche presente che (in Windows) la selezione dell'uscita audio non è automatica: il dispositivo di riproduzione predefinito deve essere selezionato manualmente in Pannello di Controllo > Audio > Riproduzione:
Immagine
Cioè, se tutto fosse impostato correttamente, dovresti vedere tra i dispositivi di riproduzione AMD HDMI Output oppure AMD HD Audio (oppure... qualcosa del genere).

Qui trovi anche le pagine del supporto AMD dedicate all'argomento: AMD Audio Configuration and Setup FAQ.

Ciao, Pippo.
Innanzitutto non ti devi scusare per avermi fatto fare quell'acquisto. Anzi ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato perchè non ne ero al corrente. Riguardo il mio problema comincio col dirti che non ho modo di fare delle verifiche di persona in quanto mi trovo fuori per lavoro e ci resterò fino a Natale. Ho comunque fatto fare delle prove a mio fratello di persona. Andando nella sezione Audio-Riproduzione del pannello di controllo, a detta di mio fratello, questa voce (Audio digitale (HDMI)) non figura. Il che è strano ma potrebbe essere, no? Comunque sia io ho riscontrato lo stesso problema dell'audio che non viene trasmesso (solo il video) dal portatile che ha l'uscita hdmi apposita. Con scheda grafica aggiornata, tutto aggiornato e collegamenti ok, la voce Audio digitale (hdmi) risulta non collegato e non c'è modo di avviarla e renderla primaria. Non capisco il perchè. Anche inserendo un jack audio tra pc e tv, l'audio comunque non viene trasmesso. Viene trasmesso solo con collegamento vga e jack audio. Sinceramente non capisco il perchè. Dovrebbe essere una cosa semplicissima. Eppure no va. C'è qualche prova o qualcosa che dovrei impostare? Invece di facilitarci la vita queste nuove tecnologie, finiscono di complicarcela...
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Commenti a

Messaggio da PippoDJ »

djzero83 ha scritto:Andando nella sezione Audio-Riproduzione del pannello di controllo, a detta di mio fratello, questa voce (Audio digitale (HDMI)) non figura. Il che è strano ma potrebbe essere, no?
Certo. Può essere che non siano installati i driver Catalyst corretti o semplicemente che la scheda video non supporti l'audio in uscita su DVI (anche se, sulla carta, dovrebbe farlo).

Gli hai ricordato di selezionare "Mostra dispositivi disconnessi"? Bisogna cliccare col tasto destro in un punto vuoto della finestra [vedi screenshot del post precedente].
Comunque sia io ho riscontrato lo stesso problema dell'audio che non viene trasmesso (solo il video) dal portatile che ha l'uscita hdmi apposita. Con scheda grafica aggiornata, tutto aggiornato e collegamenti ok, la voce Audio digitale (hdmi) risulta non collegato e non c'è modo di avviarla e renderla primaria. Non capisco il perchè.
A volte aiuta riavviare il PC con il cavo HDMI già collegato e il TV già acceso e impostato sull'ingresso corretto. :acch
Anche inserendo un jack audio tra pc e tv, l'audio comunque non viene trasmesso.
In questo caso è molto probabile che il problema vada risolto dal lato del televisore.
Alcuni TV, dotati di più prese HDMI, hanno un ingresso dedicato per questo scopo:
Immagine
Per quelli che hanno un'unica presa HDMI, è necessario impostare manualmente l'ingresso audio jack dal menu delle impostazioni del TV.
In ogni caso consulta il manuale del televisore.
Avatar utente
djzero83
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 32
Iscritto il: ven lug 08, 2016 9:49 am

Re: Commenti a

Messaggio da djzero83 »

Ciao di nuovo. Chiedo scusa per il ritardo nel rispondere ma il lavoro mi ha tenuto impegnato. Allora per quanto riguarda l'audio dal mio portatile (Sony Vaio VGN-FZ38M) al TV ancora non riesco a trasferirlo. Ho anche acquistato un nuovo TV di ultima generazione (pensando che potesse essere il tv) ma collegando le entrate hdmi di entrambe continuo a vedere solo il video (su tutte e tre le entrate hdmi del tv). L'audio non viene trasferito. Neanche riavviando il pc col cavo inserito. Non capisco perchè. La scheda video Nvidia è stata aggiornata all'ultima versione ed anche i driver audio del portatile (SigmaTel high Definition Audio Codec) risultano aggiornati (versione attuale 6.10.5614.0). Nella scheda Audio alla voce Riproduzione, c'è sempre Altoparlanti/cuffie perfettamente collegate e con la spunta verde (cioè quindi funzionante) e la voce Audio digitale HDMI che continua a non essere attivabile. Non so più cosa provare. Qualche altra idea? Grazie ancora.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Commenti a

Messaggio da PippoDJ »

djzero83 ha scritto:Allora per quanto riguarda l'audio dal mio portatile (Sony Vaio VGN-FZ38M) al TV ancora non riesco a trasferirlo. [...] Nella scheda Audio alla voce Riproduzione, c'è [...] la voce Audio digitale HDMI che continua a non essere attivabile.
Anche se c'è già una voce "Audio digitale (HDMI)" usa comunque l'accorgimento visto qualche post più sopra per visualizzare i dispositivi "disattivati" e "disconnessi": il dispositivo potrebbe non essere quello giusto:
Immagine
La scheda video Nvidia è stata aggiornata all'ultima versione
Assicurati di utilizzare i driver forniti da Sony e non quelli generici Nvidia: Sony è solita apportare modifiche proprietarie ai driver originali forniti dai produttori.
ed anche i driver audio del portatile (SigmaTel high Definition Audio Codec) risultano aggiornati (versione attuale 6.10.5614.0).
Non perdere tempo a controllare i driver audio: l'audio HDMI è sempre gestito dai driver della scheda video.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a

Messaggio da System » dom nov 27, 2016 4:40 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio