Il pc si spegne all'improvviso.

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
raffaele32
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 357
Iscritto il: sab mag 04, 2013 5:42 pm
Località: Salerno (provincia)

Il pc si spegne all'improvviso.

Messaggio da raffaele32 »

Ieri sera ho acceso il pc desktop e dopo una decina e più di minuti il pc si è spento all'improvviso.
Lo riaccendo e poco dopo si spegne di nuovo. Cerco una soluzione e trovo che può dipendere dallo sporco del case che farebbe scattare i sensori termici del pc , quindi con un programma adatto monitoro la temperatura all'interno della mainboard e vedo che tutti i parametri (tensioni dell'alimentatore , temperatura del processore, stato del disco fisso) sono regolari. Inoltre il pc è pulito in quanto regolarmente lo pulisco all'interno ,avendo molto tempo a disposizione. Cosa è successo? Qualcuno può spiegare dove è localizzato il guasto? Ciao.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Il pc si spegne all'improvviso.

Messaggio da System » ven mar 21, 2014 12:48 pm


Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Il pc si spegne all'improvviso.

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

Si spegne completamente e non si riavvia giusto?
Se non è un problema di temperature, ti direi di provare con un altro alimentatore perchè magari non riesce più a garantire l'energia necessaria a tutte le componenti.
Siamo come l'Araba Fenice
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Il pc si spegne all'improvviso.

Messaggio da crazy.cat »

Uomo Senza Sonno ha scritto:un altro alimentatore perchè magari non riesce più a garantire l'energia necessaria a tutte le componenti.
Prova magari a staccare tutte le periferiche possibili e vedere se il pc "nudo e crudo" tiene. Poi le ricolleghi una alla volta per vedere cosa succede.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
raffaele32
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 357
Iscritto il: sab mag 04, 2013 5:42 pm
Località: Salerno (provincia)

Re: Il pc si spegne all'improvviso.

Messaggio da raffaele32 »

crazy.cat ha scritto:
Uomo Senza Sonno ha scritto:un altro alimentatore perchè magari non riesce più a garantire l'energia necessaria a tutte le componenti.
Prova magari a staccare tutte le periferiche possibili e vedere se il pc "nudo e crudo" tiene. Poi le ricolleghi una alla volta per vedere cosa succede.
Proverò con un nuovo alimentatore, il pc è essenziale, in quanto ho scheda madre , processore , ram , hd , masterizzatore e floppy. Non ho schede video ed audio perché uso le integrate.
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: Il pc si spegne all'improvviso.

Messaggio da ninja »

Credo che crazy intendesse anche...
raffaele32 ha scritto:hd , masterizzatore e floppy.
... con...
raffaele32 ha scritto:staccare tutte le periferiche possibili e vedere se il pc "nudo e crudo" tiene.

P.S.: Prova a usare il PC per qualche ora con un live cd (tipo Mint Linux che include già codec e molto altro), metti un po' il Pc sotto stress e vedi se il problema si ripresenta. Se si, controlla i condensatori della scheda madre (eventualmente anche dell'alimentatore se ne sei in grado senza farti male), se ce n'è qualcuno in perdita.
Avatar utente
raffaele32
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 357
Iscritto il: sab mag 04, 2013 5:42 pm
Località: Salerno (provincia)

Re: Il pc si spegne all'improvviso.

Messaggio da raffaele32 »

ninja adesso leggo il tuo post ma ho fatto in maniera come hai indicato tu: ieri pomeriggio ho riacceso il desktop ed ho eseguito memtest86 (anche per controllare la RAM) e il pc ha tenuto per tutto il tempo del controllo. Poi l'ho riacceso la sera ed ho usato VLC ed ho visto qualche video per un'oretta circa e stamattina ho riacceso il pc ed ho eseguito una bonifica drive di c:, che è durata circa una mezzoretta.

In nessuna delle tre volte si è ripresentato il problema e non riesco a capire il perché. Penso di riprovare il pc con Xubuntu (che ho installato ultimamente) in questi giorni, perché allora sarà colpa di WIndows , non vedo alternativa.
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: Il pc si spegne all'improvviso.

Messaggio da ninja »

Mi è successo su diversi PC di vedere Windows riavviarsi improvvisamente, spesso il riavvvio è così rapido che non si vede nemmeno la schermata d'errore (se c'è la schermata)...
... poi reinstallando il sistema tutto ritorna normale (il che fa pensare alla corruzione di qualche importante driver/file di sistema).

Lo spegnimento, col PC che resta spento, di solito mi fa pensare più a un problema di alimentazione, quindi sbalzi di tensione sulla rete, alimentatore o gruppo di continuità.
In alcuni casi ho riscontrato delle perdite nei condensatori che stabilizzano la tensione di alimentazione del processore.
Avatar utente
raffaele32
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 357
Iscritto il: sab mag 04, 2013 5:42 pm
Località: Salerno (provincia)

Re: Il pc si spegne all'improvviso.

Messaggio da raffaele32 »

ninja ha scritto:Lo spegnimento, col PC che resta spento, di solito mi fa pensare più a un problema di alimentazione, quindi sbalzi di tensione sulla rete, alimentatore o gruppo di continuità.
In alcuni casi ho riscontrato delle perdite nei condensatori che stabilizzano la tensione di alimentazione del processore.
Non sono venuto più a riferire come è la situazione. Dopo quello che è successo la settimana scorsa (i due spegnimenti) il pc ha funzionato bene tutte le volte che l'ho acceso. Per ora darei la colpa alla rete elettrica , mi sono accorto che a casa mia ha degli sbalzi di tensione.

Ho controllato tutti i condensatori della mainboard e nessuno risulta rigonfio o in perdita. Per l'alimentatore devo cacciare la forza di aprirlo. Non vorrei avere scosse elettriche non desiderate . Per ora sembra tutto ok. Grazie.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Il pc si spegne all'improvviso.

Messaggio da System » gio mar 27, 2014 8:20 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio