Recuperare contenuti eliminati da un sito web.

Parliamo qui dei rootkit hypervisor-level, ma anche di quale piattaforma mobile preferire o delle ripercussioni di Facebook sulla nostra privacy.
Regole del forum
Rispondi
[Claudio]

Recuperare contenuti eliminati da un sito web.

Messaggio da [Claudio] »

Si dice che i contenuti pubblicati sul web, sebbene rimossi, possono essere recuperati.

Non chiedetemi perché non ne ho una copia (tutto il materiale, compresa la stesura finale, era archiviato su un pendrive che devo aver smarrito, perchè non la trovo più), non chiedetemi perché (la storia è parecchio assurda, e devo dire che non la ho ancora digerita del tutto) quei contenuti - su mia specifica richiesta - siano stati rimossi (registrazione al forum compresa - una anomalia per quello specifico forum - ma una ragione c'è) da un forum su cui li avevo pubblicati.

Di quei contenuti mi interesserebbe recuperarne uno specifico: una guida relativa alla configurazione di AVIRA Antivirus, un lavoro che aveva richiesto un "investimento di tempo" importante, ma che avevo fatto volentieri, in favore degli utenti di quel forum.

Qualcuno è in grado di dirmi se posso (e come) recuperare quel contenuto (era suddiviso in 5 o 6 specifici post)?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Recuperare contenuti eliminati da un sito web.

Messaggio da System » dom mar 23, 2014 10:29 am


Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Re: Recuperare contenuti eliminati da un sito web.

Messaggio da Andy94 »

Prova con la Wayback Machine, l'archivio storico delle copie cache di Internet.
http://archive.org/web/

Se non è passato molto tempo dovrebbe ancora esserci la copia. Si presuppone che tu conosca il nome del sito e quantomeno il nome del topic, così puoi cercare in Google un eventuale link non ancora cancellato dalla SERP o ritrovarlo nella tua cronologia locale (se la salvi).

Con quello puoi controllare se la Wayback Machine ne conserva copia.
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte...
Stiamo tornando...
[Claudio]

Re: Recuperare contenuti eliminati da un sito web.

Messaggio da [Claudio] »

Niente Andy .... altre idee?
o ritrovarlo nella tua cronologia locale (se la salvi)
Ovviamente no: ogni settimana faccio "tabula rasa" di tutto.
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: Recuperare contenuti eliminati da un sito web.

Messaggio da hashcat »

I post (o la discussione) sono ancora indicizzati da Google?
In caso affermativo è (probabilmente^) possibile recuperarne parte del contenuto dalla cache di Google attraverso l'apposito link "Copia Cache". Un ulteriore metodo equivalente è quello di inserire il link esatto del post o discussione in coda a quello che segue (e visionarlo):

Codice: Seleziona tutto

http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:
Esempio:

Link da recuperare (indicizzato da Google): http://turbolab.it/
Link da visionare (Cache di Google): http://webcache.googleusercontent.com/s ... rbolab.it/

^E' possibile evitare il caching di una pagina da parte di Google attraverso il meta tag <META NAME=”ROBOTS” CONTENT=”NOARCHIVE” />

;)
“The quieter you become, the more you can hear”
[Claudio]

Re: Recuperare contenuti eliminati da un sito web.

Messaggio da [Claudio] »

hashcat ha scritto:I post (o la discussione) sono ancora indicizzati da Google?
La parte che mi interessa, credo di no Hash, la discussione certamente, perchè è attiva.

Questo è quanto viene restituito seguendo le tue istruzioni:

Immagine
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: Recuperare contenuti eliminati da un sito web.

Messaggio da hashcat »

@[Claudio]

Ho individuato la discussione di cui parli. Purtroppo ho cattive notizie: nel sorgente delle pagine è presente il meta tag menzionato nel mio precedente messaggio. E' quindi impossibile che Google abbia memorizzato nella cache contenuti appartenenti al topic (vengono esclusivamente indicizzati).

;)
“The quieter you become, the more you can hear”
[Claudio]

Re: Recuperare contenuti eliminati da un sito web.

Messaggio da [Claudio] »

hashcat ha scritto:E' quindi impossibile che Google abbia memorizzato nella cache contenuti appartenenti al topic (vengono esclusivamente indicizzati).
Quindi, non sono recuperabili .... va beh ... un tentativo andava fatto :->
Avatar utente
Magnum
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: sab ott 01, 2016 12:47 pm

Re: Recuperare contenuti eliminati da un sito web.

Messaggio da Magnum »

Salve,

sono nuovo del forum. Ho letto ricercando nella rete, diversi articoli per il recupero di pagine web ormai inesistenti ed ho ritrovato questa vecchia discussione.
Ho seguito le istruzioni riportate.

Specifico di aver cancellato la cronologia o meglio ho formattato il pc da dove potevo in passato visualizzare il sito oggi non più presente su internet.

In seguito ho usato il tool indicato in questa discussione "http://archive.org/web/"

Il risultato è il seguente "http://wayback.archive.org/web/20151126 ... -quaderni/"

Alcuni articoli di questa rubrica, sono facilmente consultabili ed in altri mi da errore. Vi sono speranze di recuperare i vecchi articoli di questa rubrica?
Idee? Suggerimenti?

Vi ringrazio in anticipo e chiedo venia se ho commesso qualche errore nel postare.
Avatar utente
Lollo78
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: sab giu 01, 2019 1:36 am

Re: Recuperare contenuti eliminati da un sito web.

Messaggio da Lollo78 »

Salve, potreste togliermi questa curiosità....
Adesso io sto pubblicando questo commento, ma se dopo averlo pubblicato lo elimino, è possibile recuperarlo?? ( in poche parole vorrei sapere se è possibile recuperare commenti eliminati sui forum)
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Recuperare contenuti eliminati da un sito web.

Messaggio da crazy.cat »

Lollo78 ha scritto: sab giu 01, 2019 1:40 am Adesso io sto pubblicando questo commento, ma se dopo averlo pubblicato lo elimino, è possibile recuperarlo?? ( in poche parole vorrei sapere se è possibile recuperare commenti eliminati sui forum)
Se lo elimini dopo pochi minuti direi di no.
Zane sicuramente esegue dei backup, non ho idea di quale sia la loro frequenza, quindi a meno che non sia già stato eseguito un backup lo vedrei complicato un recupero del post cancellato o modificato.
Poi se in altri forum hanno altri sistemi non saprei cosa dirti.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Recuperare contenuti eliminati da un sito web.

Messaggio da Sabato Maiello »

crazy.cat ha scritto: sab giu 01, 2019 6:17 am
Poi se in altri forum hanno altri sistemi non saprei cosa dirti.
In altri forum ,parlo di quelli a cui sono iscritto,vale a dire altri due, i post possono essere editati/modificati ,addirittura eliminati,anche a distanza di mesi.
Trovo il lasso di tempo ,in cui un utente può modificare o eliminare un post troppo breve qui su Turbolab.

la mia idea,naturalmente.
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1976
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Recuperare contenuti eliminati da un sito web.

Messaggio da cippico »

io avrei anche questo per ricerche vecchi siti

http://archive.is/

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: Recuperare contenuti eliminati da un sito web.

Messaggio da Ozne »

Sabato Maiello ha scritto: sab giu 01, 2019 3:43 pm
crazy.cat ha scritto: sab giu 01, 2019 6:17 am
Poi se in altri forum hanno altri sistemi non saprei cosa dirti.
In altri forum ,parlo di quelli a cui sono iscritto,vale a dire altri due, i post possono essere editati/modificati ,addirittura eliminati,anche a distanza di mesi.
Trovo il lasso di tempo ,in cui un utente può modificare o eliminare un post troppo breve qui su Turbolab.

la mia idea,naturalmente.
ma non riguarda la possibilità di recuperare i dati eliminati. Se si fa backup con frequenza settimanale, in caso di disastri, in entrambi i casi, che si abbia la possibilità di editare i messaggi per pochi minuti o illimitatamente, si tronerebbe comunque ad avere discussioni e messaggi fermi a una settimana prima. E in assenza di backup si perderebbe tutto. Avendo spazi su server non di proprietà, non è neanche possibile tentare di recuperare i file eliminati con software di recupero.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Recuperare contenuti eliminati da un sito web.

Messaggio da System » dom giu 02, 2019 5:25 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio