rumore di sfregamento all'accensione

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

rumore di sfregamento all'accensione

Messaggio da bruce »

Da qualche giorno, la prima volta che il mio pc viene acceso nella giornata (quindi dopo essere stato spento almeno una notte) emette un rumore , una specie di sfregamento discontinuo.
Non è facile da spiegare.
Come se qualcosa che gira sfregasse contro qualcosa, ma in maniera non continua.
Dopo un minuto il rumore cessa.
Il pc si avvia comunque regolarmente con i soliti tempi

Secondo me non è la ventola perchè non è quel tipo di rumore.
Cosa ne dite? C'è qualche verifica che posso fare?
E' il disco fisso che sta per andare?

ciao e grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: rumore di sfregamento all'accensione

Messaggio da System » dom mar 23, 2014 5:48 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: rumore di sfregamento all'accensione

Messaggio da crazy.cat »

In genere è una ventola a dare quel tipo di problema, quando poi riesce a "mettersi in moto" il rumore smette. Si ossida l'alberino su cui gira e provoca rumoracci.
L'unico modo è aprire il pc per controllare da dove viene il rumore.

Se sospetti il disco fisso lo stacchi e poi accendi il pc.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: rumore di sfregamento all'accensione

Messaggio da ninja »

Confermo crazy, è molto probabilmente una ventola col cuscinetto usurato, di solito faticano a partire e tendono a vibrare e/o a essere rumorose, poi quando si scaldano un po' la smettono, ma è l'inizio della fine, più passa il tempo e più diventerà rumorosa, finché un giorno resterà bloccata e non girerà più con i rischi che ciò comporta (surriscaldamento dello spinotto della ventola e del connettore della scheda madre, con la possibilità di danneggiare la stessa scheda madre).

Apri il cabinet, a Pc spento con la spina staccata, prova con le dita a far girare le pale delle ventoline, se la rotazione è faticosa e la ventola si ferma quasi subito, probabilmente hai trovato la causa.
Se le ventole sono sporche di polvere, puliscile, la polvere che si deposita sulle pale le sbilancia e le vibrazioni generate durante la rotazione aumentano l'usura del cuscinetto delle ventole, accorciandone notevolmente la vita.

In alcuni casi, se la ventola non è messa malissimo, si riesce a prolungarne la vita anche di alcune settimane se si lubrifica il cuscinetto con una goccia di olio per motori, ma è solo un palliativo per tirare avanti se manca la ventola per la sostituzione immediata, resta comunque prioritario procurarsene una con le stesse caratteristiche al più presto (soprattutto visto che costano pochi euro).


Le altre possibilità possono essere il floppy (ormai non lo mette più nessuno) o il lettore/masterizzatore dvd, come per il disco fisso, prova a staccare lo spinotto d'alimentazione prima di avviare il PC, si nota subito se il rumore cessa.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: rumore di sfregamento all'accensione

Messaggio da Zane »

Ho proprio il ventolone frontale del case che cigola tantissimo, soprattutto quando è regolato per la bassa potenza. Nel weekend provo con l'olio da motori... grazie Ninja!
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1977
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: rumore di sfregamento all'accensione

Messaggio da cippico »

tempo addietro avevo letto che era meglio usare quella polverina alla grafite per le ventole,sembrerebbe che l'olio si impasti subito con la polvere fina che solitamente imbratta le ventole...

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: rumore di sfregamento all'accensione

Messaggio da ninja »

cippico ha scritto:tempo addietro avevo letto che era meglio usare quella polverina alla grafite per le ventole,sembrerebbe che l'olio si impasti subito con la polvere fina che solitamente imbratta le ventole...
Ciao.

Ogni soluzione ha i suoi pro e contro... di solito il cuscinetto si trova sotto l'adesivo sulla parte posteriore, che serve, insieme al gommino sottostante, anche come schermo per la polvere (oltre a riportare le caratteristiche di assorbimento e potenza), rimuovendolo spesso non attacca più e si dovrà provvedere in modo diverso a riproteggere il cuscinetto (io di solito uso un pezzettino di nastro isolante dopo aver pulito per bene la superficie), quindi il cuscinetto non è esposto direttamente alla polvere.
Come ho detto è un sistema efficace ma di breve durata, ti permette di tirare avanti per un po', ma in questi casi io preferisco sempre la sostituzione.

La grafite è un buon sistema se la meccanica è ancora in buone condizioni mentre l'olio, penetrando, permette di avere un risultato quasi immediato. Inoltre c'è qualcuno che consiglia l'utilizzo di entrambi (un po' dell'uno e dell'altra).

Infine è più facile avere in casa dell'olio per motori (o al massimo per macchina da cucire) che del lubrificante di grafite (e vale la pena acquistarlo per la ventolina?).
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1977
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: rumore di sfregamento all'accensione

Messaggio da cippico »

anche io ho usato olio per macchine da cucire...
magari grattando un po' qualche matita... :D

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: rumore di sfregamento all'accensione

Messaggio da bruce »

la ventola è quella dentro l'alimentatore?
per sostituirla sarei in grado di farlo?
come capisco quale comprare per il mio pc?
se mi linkaste una guida (con foto magari) per pulire e oliare il cuscinetto della ventola.....

scusate ma non sono proprio esperto..

ciao
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: rumore di sfregamento all'accensione

Messaggio da ninja »

Dipende, gli alimentatori hanno sempre almeno una ventola (eccetto quelli dei portatili), ma spesso ne troviamo più di una anche all'interno del cabinet...

... dissipatore del processore...
... dissipatore della scheda video... (se ne hai almeno una dedicata e con dissipatore non passivo)
... attaccata alla griglia della parte inferiore del cabinet per apirare aria fresca dall'ambiente...
... attaccata alla griglia della parte superiore del cabinet per espellere l'aria calda....

... quelle elencate sono alcune delle più frequenti ventole che si trovano in un PC, diciamo che compresa quella dell'alimentatore ci possono essere da 1 a oltre 7 ventole, anche se mediamente sono dalle 2 alle 4.

Per esempio, nel mio sono 4, c'è la ventola dell'alimentatore, quella del processore, quella della scheda video più una nella parte inferiore del cabinet che collego in caso di bisogno durante il periodo estivo.

Quindi, per sapere qual'è la ventola, non ti resta che fare la prova che ti avevo consigliato sopra... stacca la spina, apri il cabinet e prova a girare con un dito le pale delle ventoline che vedi, se continuano a girare da sole per qualche secondo senza sforzo, allora sono apposto, se invece si fermano quasi subito (e magari vibrano o senti un ronzio), allora la ventola è da sostituire.

La goccia d'olio è solo un palliativo, serve per prendere tempo nel caso in cui non si abbia già una ventola per sostituirla (di solito nelle realtà aziendali spese anche di pochi € comportano tempi lunghi).

Ricordati la pulizia dalla polvere, è molto importante che le ventole e le alette dei dissipatori siano puliti, questo permette di avere sempre un buon scambio termico con l'ambiente e serve a far durare più a lungo la vita del nostro PC.
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: rumore di sfregamento all'accensione

Messaggio da bruce »

oggi l'ho aperto.
Il rumore proviene senz'altro dall'alimentatore, quindi è quella ventola il problema.

Ora provo a smontare l'ali e a pulirla, così, vedendola, capisco quale ventola devo comprare di ricambio.
O sono standard?
E' difficile smontarla e sostituirla?

ciao e grazie
Avatar utente
toni
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 310
Iscritto il: mar apr 15, 2014 8:46 pm

Re: rumore di sfregamento all'accensione

Messaggio da toni »

VENTOLA DELL'ALIMENTATORE TROPPO RUMOROSA
Quando si smonta una ventola interna all'alimentatore ci si rende subito conto di un problema. Aperto l'alimentatore infatti possiamo facilmente smontare la ventola svitando le quattro viti che la fissano ad esso ma non possiamo toglierla del tutto da dentro perchè i suoi fili sono saldati alla piastra elettronica dell'alimentatore stesso. E come facciamo quindi ? Se la ventola, una volta pulita per bene, non fa più rumore allora abbiamo risolto ma se continua a farlo allora possiamo tentare un ultima cosa prima di sostituirla. Continua su: http://ilmigliorsoftware.blogspot.it/20 ... ntola.html
Ultima modifica di x-free il dom apr 27, 2014 9:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ricordo che in conformità al Regolamento, punto n.8, è fatto divieto di copiare ed incollare integralmente contenuti già pubblicati su altri portali. Grazie per la collaborazione ;)
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: rumore di sfregamento all'accensione

Messaggio da ninja »

Se aprendo l'alimentatore ci si ritrova con la brutta sorpresa della ventola saldata alla scheda, c'è sempre la possibilità di utilizzare dei piccoli morsetti se non si sa usare il saldatore...
... naturalmente vanno usati quelli piccoli e bisogna fare un lavoro pulito, senza parti in rame che sporgono, senza che i morsetti o i fili possano finire a contatto con le pale della ventola, magari fissando i morsetti internamente alla cassa dell'alimentatore stesso (per esempio con una fascetta di plastica).

Il più delle volte mi è capitato di trovare la ventola collegata con uno spinottino alla scheda dell'alimentatore, ma non mi è mai capitato di trovarne uno uguale a quello della scheda madre, sono sempre spinotti particolari, per cui i discorsi fatti sopra (saldatore o morsetti) restano comunque una soluzione valida.
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: rumore di sfregamento all'accensione

Messaggio da bruce »

Ho smontato l'alimentatore e pulito bene la ventola: il rumore persiste.
I fili della ventola sono saldati all'alimentatore.
Ora proverò a metterci qualche goccia d'olio.
Devo quindi togliere l'adesivo rotondo che c'è al centro della ventola vero?
Poi togliere anche il gommino che troverò sotto...
Ora ci provo...

Ma cosa intendi Ninja , per ultilizzare "piccoli morsetti" invece di ricorrere al saldatore (che non saprei usare)?
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: rumore di sfregamento all'accensione

Messaggio da ninja »

I morsetti si trovano facilmente in commercio e sono facili da usare, l'importante è che l'alimentatore sia staccato dalla spina e che i suoi condensatori siano scarichi...

... io per esempio provo ad avviare il PC senza spina e vedo che le ventole danno un colpetto per partire e poi si fermano, hanno quindi scaricato la corrente ancora accumulata nei condensatori dell'alimentatore, infine lo scollego dalla scheda madre e lo apro.

ecco un'immagine esplicativa dei morsetti e del loro uso:

Immagine

Ce ne sono di diversi tipi, come ho suggerito devi fare un lavoro pulito come quello mostrato nell'immagine, il morsetto usato deve essere delle giuste dimensioni, né piccolo né troppo grande, i fili vanno spelati della stessa misura e fra loro avvolti, in modo da miglirare la tenuta, non devono fuoriuscire filetti che possano creare cortocircuiti, insomma deve essere il più possibile vicino al risultato in figura.
Devi unire fra di loro i fili dello stesso colore, i due rossi in un morsetto, i due neri nell'altro.
i morsetti dovranno essere poi bloccati affinché non finiscano per errore fra le pale della ventola o che con le vibrazioni dei fili possano spelarsi toccando qualche bordo interno del box.
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: rumore di sfregamento all'accensione

Messaggio da Al3x »

in alternativa si possono giuntare i fili con dei connettori da crimpare

Immagine

economici e facili da usare, basta anche una pinza per stringerli se non si possiede lo strumento apposito,
I :amore Sasha
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: rumore di sfregamento all'accensione

Messaggio da ninja »

Che vuol dire acquistare un pinza e i testa-testa apposta...
... a meno che non si abbia un amico che ce li abbia già ed è pronto a prestarceli, è una spesa ben più onerosa, resta comunque una soluzione valida.
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: rumore di sfregamento all'accensione

Messaggio da Al3x »

in passato ho crimpato quei connettori usando una comune pinza quindi direi per il lavoretto in questione vanno più che bene. In fondo si parla di alimentare una ventolina e non di far passare la 220V, con della guaina termorestringente si risolve ugualmente.
I :amore Sasha
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: rumore di sfregamento all'accensione

Messaggio da ninja »

Intendi usando un tubetto, la normale pinza e un pezzo di termorestringente?

Certo, si può fare, non sarebbe proprio l'ideale ma sarebbe funzionante, anche se con una pinza normale non si ha la certezza di fare un buon lavoro.
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: rumore di sfregamento all'accensione

Messaggio da Al3x »

ninja ha scritto:Intendi usando un tubetto, la normale pinza e un pezzo di termorestringente?
intendevo o il connettore a crimpare o la guaina termoretrattile, il nastro isolante è da sconsigliare (la colla può perdere adesione) a causa del calore che si sviluppa all'interno degli alimentatori.
Insomma c'è solo l'imbrazzo della scelta :)
I :amore Sasha
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: rumore di sfregamento all'accensione

Messaggio da ninja »

È una mia opinione, ma io non ho mai usato la guaina termorestringente in questo modo, non mi sembra una soluzione particolarmente affidabile (mi ricorda proprio l'uso del nastro isolante), al lavoro la uso per isolare giunzioni o saldature (es. negli spinotti) dove è necessario ripristinare l'isolamento mancante, per proteggere e migliorare la resistenza, ma non la uso mai da sola... poi, come dici tu, all'interno dell'alimentatore la temperatura è più alta e col calore la guaina tende a diventare più morbida.

Il nastro isolante non lo consiglio nemmeno io, va bene solo per soluzioni temporanee, anche se più di 40 anni fa c'era chi lo usava per fare i collegamenti nelle scatole di derivazione degli impianti (o per collegare i fili dei lampadari), per fortuna oggi non è più così.
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: R: rumore di sfregamento all'accensione

Messaggio da Al3x »

In verità la guaina termorestringente la vedo sovente proprio all'interno degli alimentatori applicata ai cavetti connessi alla presa della 220v. Lo do per certo perché spesso apro gli alimentatori guasti per recuperare ventola, interruttore e presa.
I :amore Sasha
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: rumore di sfregamento all'accensione

Messaggio da ninja »

Anch'io a volte lo faccio, quando non riesco a riparare l'alimentatore almeno cerco di recuperare qualcosa, però non mi è mai capitato di trovarla come soluzione unica, i fili sono saldati al connettore e la guaina è utilizzata come isolamento...
... oppure viene utilizzata per isolare qualche componente particolare...

Immagine
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: rumore di sfregamento all'accensione

Messaggio da System » dom mag 04, 2014 2:30 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio