Windows 7 e Nvidia Geforce Fx Go 5600

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Kit Carson
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 7
Iscritto il: mer dic 04, 2013 5:45 pm
Località: Roma

Windows 7 e Nvidia Geforce Fx Go 5600

Messaggio da Kit Carson »

Buongiorno a tutti,
su un portatile HP Pavilion della serie ZD 7000, equipaggiato con una scheda grafica Nvidia Geforce Fx Go 5600 e con sistema operativo Windows XP Home, ho tentato l'installazione di Windows 7 (32bit).
E' andato tutto a buon fine tranne il fatto che sembra non esistano driver per Win7 relativi a questa scheda grafica. Il sistema la riconosce tramite un driver generico VGA con una risoluzione bassissima e il supporto driver del sito NVidia non mette a disposizione driver adatti. Secondo il suggerimento di alcuni forum ho tentato di utilizzare Driver per Vista, ma senza successo. Addirittura l'installazione si interrompe con il messaggio "hardware non trovato". Secondo altri esisterebbero dei driver (Omega driver per la precisione) non proprietari con cui sarebbe possibile risolvere il problema. Tengo a precisare che non ci sono malfunzionamenti dell'hardware, infatti reinstallando Windows XP con i relativi driver tutto funziona a perfezione, anche se purtroppo alla data del 8/04/2014 il supporto su XP cesserà. Nessuno di voi si è imbattuto nello stesso problema ? Esiste una soluzione alternativa o non resta che affidarsi a Linux ?
E' chiaro che stiamo parlando di un PC datato, ma non vorrei proprio gettarlo alle ortiche.
Grazie a tutti per l'aiuto che potrete fornirmi.
:grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Windows 7 e Nvidia Geforce Fx Go 5600

Messaggio da System » gio feb 20, 2014 6:20 pm


Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: R: Windows 7 e Nvidia Geforce Fx Go 5600

Messaggio da The Doctor »

Prova anche con quelli per XP. Ovviamente, anche nel caso di quelli per vista, non devi usare il setup ma fare aggiorna driver da gestione periferiche e dargli in pasto la cartella.
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
Kit Carson
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 7
Iscritto il: mer dic 04, 2013 5:45 pm
Località: Roma

Re: Windows 7 e Nvidia Geforce Fx Go 5600

Messaggio da Kit Carson »

Thanks Doctor
Ci proverò e poi farò sapere sempre in questa discussione.
Un solo chiarimento: Dato che si sente dire che i driver per Vista andrebbero bene anche per Win7, potrebbe funzionare l'idea di far girare l'eseguibile del driver in "Vista Compatibility Mode"?
Per carità.... se ho detto una baggianata datemi pure una legnata in testa e buonanotte :evil:
:grazie
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows 7 e Nvidia Geforce Fx Go 5600

Messaggio da crazy.cat »

Kit Carson ha scritto:potrebbe funzionare l'idea di far girare l'eseguibile del driver in "Vista Compatibility Mode"?
Si potrebbe funzionare.
Prova e facci sapere.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Kit Carson
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 7
Iscritto il: mer dic 04, 2013 5:45 pm
Località: Roma

Re: Windows 7 e Nvidia Geforce Fx Go 5600

Messaggio da Kit Carson »

NON RISOLTO E PROBABILMENTE IRRISOLVIBILE!!!! :mad:

Le ho provate tutte, ma niente da fare.
Prima di iniziare, ovviamente, mi sono fatto un'immagine del sistema funzionante con XP, poi ho installato Seven. Tutto Ok, un secolo di download tra aggiornamenti e driver (audio, scheda Wi-FI etc, etc) tranne naturalmente i driver della scheda video che viene vista come VGA.

Ho tentato di installare gli ultimi driver sviluppati per la Fx5600 (scaricati dal sito NVIDIA sezione GEFORCE), ovviamente l'installazione abortisce avvisando che il sistema non è XP. A quel punto vado nella cartella in cui sono stati decompressi i files e identifico il file Setup.exe, vado nelle proprietà e gli dico di eseguirlo con privilegi di amministratore di sistema e in modalità compatibile XP. Il setup parte e poi si ferma notificando che non riesce a individuare driver adatti alla periferica. Bene, vado in gestione periferiche, sezione scheda video, chiedo di aggiornare i driver cercandoli sul disco fisso, punto sulla cartella in cui sono stati decompressi i files e il sistema mi risponde nuovamente picche. Secondo lui la scheda grafica è pilotata correttamente come VGA e basta!

Ripeto tutta la procedura di cui sopra, ma stavolta utilizzando i famosi driver della "OMEGA DRIVER" che a detta di alcuni forum sembra facciano miracoli. Risultato identico!!!! Non c'è verso di ottenere nulla in nessun tipo di compatibilità (Vista, XP....) niente da fare!

Me ne torno mogio mogio al mio CD avviabile di Acronis Trueimage e in 7 minuti netti mi ricarico la mia immagine di XP salvata il giorno prima su un disco esterno. Adesso funziona tutto come prima ma tra un mese, buonanotte a XP e a un portatile che poteva ancora essere utile!!!!
L'unica cosa che mi chiedo è : "Doveva essere così difficile adattare un driver per la FX Go 5600 da parte di microsoft e fornirlo nel normale pacchetto di aggiornamenti post-installazione?" Mah !!!! :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Windows 7 e Nvidia Geforce Fx Go 5600

Messaggio da Zane »

Qualche tempo addietro avevo gestito con successo una soluzione analoga trovando i driver per la mia GeForce 5200 FX su LaptopVideo2go.com: si va molto "a tentativi" e un'immagine completa del disco è fondamentale per il ciclo "installare, ripristianre, installare un'altra versione", ma alla fine ero arrivato a risultati "passabili".
Zane - TurboLab.it
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Windows 7 e Nvidia Geforce Fx Go 5600

Messaggio da System » mar mar 25, 2014 3:17 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio