[Lubuntu 13.10] Modificare il gruppo di lavoro/dominio

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
balubeto
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 12, 2013 10:52 am

[Lubuntu 13.10] Modificare il gruppo di lavoro/dominio

Messaggio da balubeto »

Ciao

Ho un computer con Windows ed uno con Lubuntu 13.10 a 32 bit.

Come faccio a modificare il gruppo di lavoro/dominio del computer Linux in modo che entrambi i computer si vedano automaticamente?

Grazie

Ciao
balubeto
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: [Lubuntu 13.10] Modificare il gruppo di lavoro/dominio

Messaggio da System » mer apr 02, 2014 12:29 pm


Avatar utente
balubeto
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 12, 2013 10:52 am

Re: [Lubuntu 13.10] Modificare il gruppo di lavoro/dominio

Messaggio da balubeto »

ho installato e configurato SAMBA mediante il comando sudo apt-get install samba system-config-samba cifs-utils winbind e poi ho modificato il nome del Workgroup tramite l`interfaccia grafica (poi ho verificato tramite il file /etc/samba/smb.conf che tale nome fosse modificato ).

Ora apro il file manager e vado su Unita` di rete , mi compare l`icona Rete Windows , poi l`icona del gruppo di lavoro , mi appare la finestra Portachiavi , inserisco la password, mi appaiono i vari computer , clicco su una di esse , mi appare la finestra di login , inserisco i miei dati e seleziono l`opzione Ricordare per sempre e poi clicco su Connetti e uso le varie cartelle di rete . Quando pero` riavvio il computer , per accedere alle mie cartelle di rete , devo rifare il login . Come mai? Come faccio ad evitarlo ? o meglio , come mai Linux non non memorizza il logindi rete?

grazie

ciao
balubeto
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: [Lubuntu 13.10] Modificare il gruppo di lavoro/dominio

Messaggio da ninja »

balubeto ha scritto: o meglio , come mai Linux non non memorizza il logindi rete?
Quello che devi rifare è il login o l'inserimento della password del portachiavi?

Comunque, il login garantisce maggiore sicurezza... :fiu ... non ci vedo nulla di sbagliato in digitare un username e una password.
Avatar utente
balubeto
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 12, 2013 10:52 am

Re: [Lubuntu 13.10] Modificare il gruppo di lavoro/dominio

Messaggio da balubeto »

ninja ha scritto:
balubeto ha scritto: o meglio , come mai Linux non non memorizza il logindi rete?
Quello che devi rifare è il login o l'inserimento della password del portachiavi?

Comunque, il login garantisce maggiore sicurezza... :fiu ... non ci vedo nulla di sbagliato in digitare un username e una password.
Scusami ma la funzione del portachiavi sarebbe quella di memorizzare i vari Login in modo che, in seguito, basterrebbe inserire la password del portachiavi e basta. Giusto? Se si`, come si fa a configurarlo per far cio` che vorrei?

Grazie

Ciao
balubeto
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: [Lubuntu 13.10] Modificare il gruppo di lavoro/dominio

Messaggio da ninja »

Avatar utente
balubeto
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 12, 2013 10:52 am

Re: [Lubuntu 13.10] Modificare il gruppo di lavoro/dominio

Messaggio da balubeto »

ho installato il programma seahorse e mi sono accorto che il programma principale , GnuPG, memorizza nel portachiavi la credenziale di rete nel formato smb://User@host/e se la seleziono e visualizzo la scheda Chiave, vedo che viene anche memorizzata la password in modo corretto ma poi non viene usata dal file manager PCManFM di Lubuntu. Come mai?

grazie mille

ciao
balubeto
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: [Lubuntu 13.10] Modificare il gruppo di lavoro/dominio

Messaggio da System » sab apr 05, 2014 1:07 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio