impossibile installare gimp

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

impossibile installare gimp

Messaggio da sexirutto »

Ragazzi mi sta succedendo una cosa strana, mi sono ritrovato senza gimp nella distro!!! :s
ho provato a reinstallarlo ma mi esce questo:
Immagine

Sto notando però che dopo l'avanzamento di versione qualche instabilità è presente...
come posso risolvere il problema di gimp???
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: impossibile installare gimp

Messaggio da System » mar apr 22, 2014 3:42 pm


Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: impossibile installare gimp

Messaggio da sexirutto »

da terminale provando ad installare gimp mi ritorna questo messaggio:

Codice: Seleziona tutto

I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
 gimp : Dipende: libgimp2.0 (<= 2.8.10-z) ma la versione 2.9.1.117-build~33854~0bc827c~trusty0~ppa sta per essere installata
E: Impossibile correggere i problemi, ci sono pacchetti danneggiati bloccati.
Il fatto è che non ho mai installato la versione 2.9.1.117 :s
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
skizzzzo
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 352
Iscritto il: gio mag 02, 2013 10:27 am

Re: impossibile installare gimp

Messaggio da skizzzzo »

Per le dipendenze l'unica cosa che mi viene in mente è

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get -f install
e questa per i danneggiati

Codice: Seleziona tutto

dpkg --configure -a
poi tu stai su Lubuntu e io non lo conosco
Arriverà Ninja a darti una mano
:ciao
Ubuntu 14.04 LTS / Windows 10 Pro Technical Preview Build 9926
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: impossibile installare gimp

Messaggio da sexirutto »

ciao, ho provato i comandi che mi hai postato però il problema non si è risolto. :(
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
skizzzzo
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 352
Iscritto il: gio mag 02, 2013 10:27 am

Re: impossibile installare gimp

Messaggio da skizzzzo »

Hai fatto un avanzamento se non ho capito male, prima di "avanzare" c'era Gimp? Mi sembra di capire di si, io di solito non aggiorno mai da una versione all'altra, sui forum è pieno di persone che hanno problemi vari dopo un avanzamento di versione, se hai tempo magari io farei una installazione pulita, ma non te lo dico per Gimp, te lo dico solo perché secondo me poi avrai un sistema più stabile. Io non sono poi tanto esperto, me la cavicchio, quindi di risolvere problemini vari per un avanzamento quando me li posso risparmiare facendo una installazione pulita proprio non ne ho voglia. So di non esserti molto di aiuto, mi spiace. :) :ciao
Ubuntu 14.04 LTS / Windows 10 Pro Technical Preview Build 9926
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: impossibile installare gimp

Messaggio da sexirutto »

di solito anche io faccio un'installazione pulita, però stavolta ho voluto provare e sembra andasse tutto bene, io avevo gimp 2.8.10 installato e oggi mi sono trovato la 2.9.1.117 installata :s , è da circa 3/4 giorni che ho fatto l'avanzamento ma solo oggi ho trovato questi "problemini", a parte la lingua nei menu a tendina per i lresto è tutto ok, volendo ho un backup un pò antecedente che potrei riprisitnare e riprovare l'avanzamento, ma prima voglio vedere se riesco a risolvere cosi, mi farebbe piacere.
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: impossibile installare gimp

Messaggio da sexirutto »

ho deciso, reinstallo tutto da zero cosi evito di fare danno, male non fa, tanto avevo cosa da cancellare, ho provato altre maniere ma non ne vuole sapere di installare gimp, fa nulla male non mi fa.
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 690
Iscritto il: dom ott 27, 2013 2:57 pm

Re: impossibile installare gimp

Messaggio da magopenguin »

Non ho capito (o non lo hai precisato) su quale distro sei.

In ogni caso , Ubuntu Tweak risolve molti problemi :cool:
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: impossibile installare gimp

Messaggio da sexirutto »

magopenguin ha scritto:Non ho capito (o non lo hai precisato) su quale distro sei.

In ogni caso , Ubuntu Tweak risolve molti problemi :cool:
lubuntu 14.04 lts ho adesso, ho fatto l'avanzamento dalla 13.10, sinceramente non so cosa sia successo. per ora nel pc c'è ancora la distro , ho provato riattivando un backup vecchio ma gimp non c'è comunque e non me lo fa installare, purtroppo non ho capito bene quali librerie dovrei inserire che soddisfino queste dipendenze, oltretutto non so come e dove si installano le librerie, io penso si inseriscano da terminale, oggi sono riuscito a trovare i ppa vecchi che avevo dentro e li ho rimossi, ho rimosso pure la cartella di gimp dalla home tramite ctrl+h ma nulla... boh :s
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: impossibile installare gimp

Messaggio da ninja »

Ciao.

Di solito questi problemi nascono dal fatto che l'avanzamento di versione non è avvenuto correttamente o completamente, può succedere che non tutti i repository scritti nei file di configurazione di apt sono stati correttamente modificati e di conseguenza possono verificarsi dei problemi di dipendenze.

Controlla che le "Sorgenti Software" ora puntino ai corretti percorsi nei server di Ubuntu, soprattutto controlla che la sia stato aggiornato il percorso della versione...

... volendo puoi controllare direttamente il contenuto del file /etc/apt/source.list e verificare che sia questo:
wiki di Ubuntu: Repository/SourceList ha scritto: Ubuntu 14.04 LTS «Trusty Tahr»

Codice: Seleziona tutto

deb http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ trusty main universe restricted multiverse
deb-src http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ trusty main universe restricted multiverse

deb http://security.ubuntu.com/ubuntu trusty-security main universe restricted multiverse
deb-src http://security.ubuntu.com/ubuntu trusty-security main universe restricted multiverse

deb http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ trusty-updates main universe restricted multiverse
deb-src http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ trusty-updates main universe restricted multiverse
Quindi riprova con:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: impossibile installare gimp

Messaggio da sexirutto »

Ciaoninja, grazie anche del tuo intervento, però ieri si è bloccato tutto, o meglio non riuscivo più a usare la ddistro, ma non so perchè, ho pensato ad un problema hardware alla fine, oppure il sistema i è "corrotto" del tutto, tant'è che alla fine ho prima scaricato gparted, poi ho reimpostato le partizioni del sistema, della swap e quella dove metto immagini etc... e poi ho reinstallato, ieri ho acceso il pc e boh mi rimaneva schermo nero, poi ho reinstallato tutto e ora ho la distro pulita pulita, ho gia reinstallato i software che mi servivano , oggi faccio gli ultimi ritocchini. grazie comunque dell'intervento a tutti.
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: impossibile installare gimp

Messaggio da System » gio apr 24, 2014 10:52 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio