Foxit Reader & PDF/A...

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Foxit Reader & PDF/A...

Messaggio da vince1948 »

Saluti a tutti.

Chi bazzica le camere di commercio personalmente oppure online, oltre che esser dotato di una immensa pazienza, deve dotarsi degli strumenti a loro congeniali... e sia.
Qualora si inviassero dei documenti in PDF c'è l'obbligo di presentarli nella formato PDF/A PDF/b....
Adobe Reader produce questo genere di formato, cosi come diversi altri programmi del genere.
Considerando che Adobe è abbastanza "pesante" anche se ultimamente è molto migliorato, mi sono rivolto a Foxit Reader davvero un ottimo programma, però per quanto sono riuscito a capire Non produce i famosi formati citati.
Un bel guaio, a meno che non mi sia sfuggito un plug in oppure non l'ho configurato nella giusta maniera, sapete qualcosa in merito?

Grazie.
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Foxit Reader & PDF/A...

Messaggio da System » mer apr 30, 2014 10:20 am


[Claudio]

Re: Foxit Reader & PDF/A...

Messaggio da [Claudio] »

vince1948 ha scritto:Un bel guaio, a meno che non mi sia sfuggito un plug in oppure non l'ho configurato nella giusta maniera, sapete qualcosa in merito?.
Leggo nella tua firma:
Windows 7 SP1 64 Bit Home Premium - IE11 - Office 2010 ......
Ti è sfuggito decisamente qualcosa: non hai bisogno di altri software ..... con Office 2010 puoi salvare i file in ..... formato PDF:

Immagine

:ciao
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Foxit Reader & PDF/A...

Messaggio da Zane »

Giusto il commento di [Claudio]. In alternativa, ti segnalo che anche PDFCreator crea correttamente PDF/A.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Foxit Reader & PDF/A...

Messaggio da vince1948 »

Vi ringrazio, giuste osservazioni... sono al corrente di queste possibilità.
Per non dilungarmi troppo non ho spiegato nei particolari il mio progetto, ci provo.
Prima spiego cosa facevo, poi cosa vorrei fare:
prelevavo da un sito un file da scaricare, per evitare di salvarlo e poi trasformarlo in PDF, lo aprivo con anteprima di stampa, poi cliccavo sulla stampante PDF Creator e il resto si sa.
Oppure, se era possibile lo aprivo in office e salvavo in PDF, come da tuo consiglio, però per abitudine e per sveltire i passaggi la preferenza è sempre andata al sistema PDF Creator.
Altra soluzione poteva essere il salvataggio in XPS, però questo formato non è generalmente gradito, poi per alcune realtà bisogna trasformarlo in PDF/A, allora si potrebbe usare doPDF che al volo trasforma XPS in PDF, ma i passaggi sono due.
Purtroppo per ragioni che per lunghezza non sto a spiegare, ho disinstallato PDF Creator, cosi come Adobe Reader, e installato Foxit Reader, che secondo le mie intenzioni doveva fare le veci di PDF Creator e di Adobe Reader, e per i PDF normali le fa, ma non produce i PDF/A, ecco il senso della domanda.
Ovvio che in web ci sono atri programmi che fanno questo, a me sarebbe piaciuto lo facesse Foxit Reader.

Ciao.
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
[Claudio]

Re: Foxit Reader & PDF/A...

Messaggio da [Claudio] »

vince1948 ha scritto:Purtroppo per ragioni che per lunghezza non sto a spiegare, ho disinstallato PDF Creator, cosi come Adobe Reader, e installato Foxit Reader, che secondo le mie intenzioni doveva fare le veci di PDF Creator e di Adobe Reader, e per i PDF normali le fa, ma non produce i PDF/A, ecco il senso della domanda.
La funzionalità che richiedi a Foxit non è implementata nella versione FREE, ma presente nella versione a pagamento.

Insomma, la versione free è una alternativa a Adobe Reader solo come lettore di file PDF.

Non ho idea di quale possa essere il tuo problema, ma la soluzione la hai sottomano: Office 2010, come già detto; tra l'altro, consente l'apertura di file di testo con formato diverso da quello originario della Suite di Microsoft, quindi non dovresti avere alcun problema con la conversione di file scaricati dalla rete.

L'alternativa, a meno di voler acquistare, per diverse altre ragioni, la licenza di Adobe Reader o Foxit Reader, resta PDF Creator e/o software similari.
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Foxit Reader & PDF/A...

Messaggio da vince1948 »

Si d'accordo, anche perché da una prima veloce visione non credo che "ovviamente ce ne siano in web" come ho scritto, gratuiti poi men che meno.
Se Foxit a pagamento è veloce quanto la versione free è probabile che l'acquisto, grazie ciao.
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
[Claudio]

Re: Foxit Reader & PDF/A...

Messaggio da [Claudio] »

Aggiungo ..... solo perché rileggendo il tuo primo post, credo di aver capito quale sia il tuo problema ( la necessità di ottenere file in formato PDF/A compatibili con la trasmissione telematica, visto l'obbligo di deposito dei documenti informatici in quel formato ), dai una OCCHIATA QUI.
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Foxit Reader & PDF/A...

Messaggio da vince1948 »

Hai capito benissimo, inoltre tendo a installare un programma che operi con meno passaggi possibili.
Se non mi è sfuggito altro il link mi fa vedere OpenOffice, che ho usato sino a poco tempo fa, ma che in effetti è poco digerito da chi, oltre me, usa il pc per le citate azioni.
In pratica sono obbligato a Microsoft Office, e non posso neppure divorziare diventerebbero troppe le volte. :aureola
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Re: Foxit Reader & PDF/A...

Messaggio da Andy94 »

Non ho capito il flusso di passaggi ma, in ogni caso, se apri un documento con Microsoft Office e lo vuoi convertire in PDF, quando vai per salvare e scegli il formato, clicchi su Opzioni e c'è una casella per scegliere lo standard PDF/A.
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte...
Stiamo tornando...
[Claudio]

Re: Foxit Reader & PDF/A...

Messaggio da [Claudio] »

No Andy, in Office 2010, puoi salvare il documento in PDF ma non in PDF/A.

La funzione OPZIONI a cui fai riferimento non esiste; esiste la funzionalità STRUMENTI che rimanda alla funzionalità OPZIONI DI SALVATAGGIO, che è la schermata di impostazione delle preferenze di salvataggio di un documento; e, in questa sezione, il formato PDF non è previsto:

Immagine

Immagine

mentre è previsto, come formato, nella funzione normale di salvataggio (vedi screenshot che ho pubblicato in un post precedente).

Al contrario, la funzione di salvataggio in formato PDF/A che richiami, è presente in Open Office (e, ritengo, in Libre Office).
Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Re: Foxit Reader & PDF/A...

Messaggio da Andy94 »

[Claudio] ha scritto:Al contrario, la funzione di salvataggio in formato PDF/A che richiami, è presente in Open Office (e, ritengo, in Libre Office).
Mea culpa, evidentemente la funzione è stata implementata solo a partire da Office 2013 dove effettivamente io l'ho riscontrata. :)
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte...
Stiamo tornando...
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Foxit Reader & PDF/A...

Messaggio da crazy.cat »

[Claudio] ha scritto: (e, ritengo, in Libre Office).
Questa qui?
Immagine
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Foxit Reader & PDF/A...

Messaggio da vince1948 »

No Claudio, con office 2010 si può creare un pdf/a.
Esempio, Apri il file Word\salva con nome\scegli il formato PDF\opzioni\ spunti l'opzione pdf/a e salvi.
L'ho controllato con il verificatore tutto ok.
Ecco: http://s30.postimg.org/3v89jtnw1/PDF_a.jpg
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
[Claudio]

Re: Foxit Reader & PDF/A...

Messaggio da [Claudio] »

crazy.cat ha scritto:Questa qui?
Esattamente quella, Crazy.

Inoltre, hanno ragione sia Andy (con cui mi scuso) che Vince: anche in Office 2010 è possibile il salvataggio in PDF/A (la cosa mi era decisamente sfuggita); oltretutto il formato è pienamente conforme a ISO 19005-1:

Immagine

Dimostrazione che c'è sempre qualcosa da imparare :)
Avatar utente
Cris
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 179
Iscritto il: mer apr 30, 2014 11:01 pm

Re: Foxit Reader & PDF/A...

Messaggio da Cris »

vince1948 ha scritto:Si d'accordo, anche perché da una prima veloce visione non credo che "ovviamente ce ne siano in web" come ho scritto, gratuiti poi men che meno.
Se Foxit a pagamento è veloce quanto la versione free è probabile che l'acquisto, grazie ciao.
Webtelemaco (il sito per l'invio delle pratiche al Registro Imprese),per trasformazioni semplici, rimanda a questi software gratuiti http://pages.cs.wisc.edu/~ghost/ ed anche ad Adobe Acrobat (che comunque hai scartato).

Se invece gli invii sono corposi, devi accorpare più file ed hai quindi deciso per un prodotto a pagamento (scaricabile dal web), non dimenticare che la "carta studente" ti offre notevoli sconti... :) :)
Sempre! Che parola terribile. Quando la sento mi fa venire i brividi. :fiu
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Foxit Reader & PDF/A...

Messaggio da vince1948 »

Sei forte Cris, non smetto più di ridere, :clap
Si è vero, come scrive Claudio, che c'è sempre qualcosa da imparare, ma quella della carta studente mi fa sbellicare, l'ultima volta che sono stato in un aula, se tolgo le lauree dei miei figli, è stato più di 40 anni fa, credi che possa accedere ugualmente agli sconti carta studente? secondo me :bam

Ho installato Ghostscript, ma non è successo nulla, non ha creato una stampante virtuale o altro, cosi sono tornato a PDF Creator, ma che vite installarlo, antivirus antimalware e chissà quale altro accidente non lo digerisce proprio, staremo a vedere se si ripresentano i guai trascorsi, visto che è più aggiornato.
Per la cronaca una versione di Pdf Creator di poco tempo fa, non aveva implementato la funzione PDF/A funzionante.

Ciao a tutti e grazie.
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
Avatar utente
Cris
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 179
Iscritto il: mer apr 30, 2014 11:01 pm

Re: Foxit Reader & PDF/A...

Messaggio da Cris »

vince1948 ha scritto:.... non smetto più di ridere, :clap
..... piacere di averti fatto ridere ....... è sempre meglio cominciare la mattina con un buon riso, piuttosto che altro...
Se bazzichi spesso la C.C.I.A.A. ti sarai ormai reso conto che i software gratuiti non fanno per te. Per quel che ne so' potresti avere un nipote o magari un pronipote, consenziente che ti presta la sua carta studente.... e magari (proprio per questo) potevi non sapere di tale opportunità.
Se invece i tuoi accessi alla C.C.I.A.A. sono sporadici allora potrebbe bastarti Open Office.
Prova dai un'occhiata http://www.bs.camcom.it/files/RegistroI ... 2-2009.pdf
..... oppure continua a ridere che fa bene!
Sempre! Che parola terribile. Quando la sento mi fa venire i brividi. :fiu
[Claudio]

Re: Foxit Reader & PDF/A...

Messaggio da [Claudio] »

vince1948 ha scritto:..... cosi sono tornato a PDF Creator, ma che vite installarlo, antivirus antimalware e chissà quale altro accidente non lo digerisce proprio ......
Vince, In questi casi, prima di eseguire l'installazione (o quando si presenta il problema), fermo restando un controllo preventivo sul file in questione, è:

> suggerito disabilitare temporaneamente i software di sicurezza;
> il secondo passaggio: mettere nelle esclusioni (dalla scansione) dei software di sicurezza la cartella principiale di PDF Creator - e ove consentito - anche l'EXE;
> il terzo: ovviamente, è di riabilitare i software di sicurezza.
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Foxit Reader & PDF/A...

Messaggio da vince1948 »

Il fatto è che, come sempre, si vuole la moglie ubriaca e la botte piena.
Cioè l'input è usare meno programmi, spendere nulla ed avere risultati eccellenti, il che sembra facile ma proprio non lo è.
Ad esempio è una vita che dico alla mia dolce metà, perché non acquistiamo Adobe Acrobat, cosi la storia finisce li, in fondo ti rifai dell'iva, scarichi le spese ...
Invece non succede cosi, non succede neppure da parte delle tante conoscenze, sembra il circolo delle insofferenti informatiche.
La regola bandisce il dover imparare altre forme di gestione, sono già sufficienti tutti i cambiamenti che fanno i nostri ministeri, il pc deve funzionare sempre senza tanti orpelli, non racconto il trauma per il cambiamento Win xp/Win 7, che si è trascinato pure una nuova stampante scanner ecc..
Prendere in considerazione Win 8 poi, non se ne parla proprio, insomma "l'area" in cui devo muovermi è questa. :fiu
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
[Claudio]

Re: Foxit Reader & PDF/A...

Messaggio da [Claudio] »

vince1948 ha scritto:Il fatto è che, come sempre, si vuole la moglie ubriaca e la botte piena.
E' un problema generale che assilla chiunque abbia una attività; e le normative italiche non aiutano di certo (sono ancora a chiedermi dove sia finita, per esempio, la "Bassanini" che avrebbe dovuto "normalizzare" i rapporti tra PA e utenza e semplificare le procedure amministrative).
Cioè l'input è usare meno programmi, spendere nulla ed avere risultati eccellenti, il che sembra facile ma proprio non lo è.
Ad esempio è una vita che dico alla mia dolce metà, perché non acquistiamo Adobe Acrobat, cosi la storia finisce li, in fondo ti rifai dell'iva, scarichi le spese ...
Invece non succede cosi, non succede neppure da parte delle tante conoscenze, sembra il circolo delle insofferenti informatiche.
La regola bandisce il dover imparare altre forme di gestione, sono già sufficienti tutti i cambiamenti che fanno i nostri ministeri, il pc deve funzionare sempre senza tanti orpelli, non racconto il trauma per il cambiamento Win xp/Win 7, che si è trascinato pure una nuova stampante scanner ecc..
Questione complessa (a parte l'acquisto di Adobe che non suggerirei mai: il software - come tutti i prodotti Adobe - si presta a continue vulnerabilità che se sfruttate da un malintenzionato, creano seri problemi) che, in parte, ci rimanda alla osservazione precedente: assenza di semplificazione delle procedure; ma si capisce, c'è una macchina amministrativa di dimensioni mostruose da "sfamare", quindi semplificare sarebbe controproducente.
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Foxit Reader & PDF/A...

Messaggio da vince1948 »

Si Claudio è proprio cosi, si provano delle arrabbiature colossali sentendo questo sbandieramento di tecnologia, della serie facciamo tutto online, l'impresa in un giorno, aboliamo la carta, la loro forse la nostra è aumentata assai, e cosi quella tecnologia che ci doveva, deve, aiutare ci fa impazzire, almeno qui nel basso "emancipato ricco" veneto.
Extraterreste portami via, anzi portali via, non ne possiamo più.

Ciao e grazie per le dritte.
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
[Claudio]

Re: Foxit Reader & PDF/A...

Messaggio da [Claudio] »

vince1948 ha scritto:Ciao e grazie per le dritte.
Ma figurati, le "dritte" sono il pane del forum ;)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Foxit Reader & PDF/A...

Messaggio da System » gio mag 01, 2014 4:08 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio