S Galaxy Next turbo spazio di archiviazione insufficiente.

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
[Claudio]

S Galaxy Next turbo spazio di archiviazione insufficiente.

Messaggio da [Claudio] »

Vi sottopongo una questione che riguarda un Samsung Galaxy Next turbo di proprietà di una amica.

Sul device ha installato giusto 4 APP di numero; è bastato un aggiornamento per due delle predette APP per ottenere questo messaggio:
Spazio di archiviazione disponibile insufficiente
Le APP in questione, una volta installate (ieri) sono sulla unità SD.

Leggendo in rete, sembra di capire che il problema affligge diversi device Android e l'unica soluzione sia il ricorso ad una APP ( vedere QUESTO ARTICOLO ).

Approfondendo la cosa, ho letto che, comunque (nell'articolo questo particolare non è citato), è prima necessario eseguire il ROOT del device.

La mia amica non possiede le competenze necessarie per eseguire il ROOT, e io non ho modo di avere "sottomano" il device in questione; la domanda che vi pongo è:

conoscete un metodo per risolvere il problema proposto, senza dover, per forza di cose, eseguire il ROOT sul device?.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: S Galaxy Next turbo spazio di archiviazione insufficiente.

Messaggio da System » mer apr 30, 2014 8:30 pm


Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: S Galaxy Next turbo spazio di archiviazione insufficiente.

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

Io no, purtroppo su device con poca memoria interna è sufficiente installare 4 applicazioni per saturare lo spazio a disposizione, soprattuto se tra le 4 c'è Facebook.
Ad ogni modo, se non puoi aiutarla personalmente, cerca le videoguide su Youtube e segnalaglele, soprattutto per procedere con il root.

Link2SD è l'unica via per questi device e che permette di spostare tutti i dati nella scheda SD, ma quell'articolo che hai indicato è parecchio superficiale sull'argomento. Falle riuscire ad eseguire il root, poi falle scaricare la ClockWorkMod che dovrà mettere nella scheda, questa mod permetterà di partizionare la SD facilmente e senza dover usare pc. Poi, per far funzionare Link2SD è sufficiente seguire le indicazioni scritte nel PlayStore.
Siamo come l'Araba Fenice
[Claudio]

Re: S Galaxy Next turbo spazio di archiviazione insufficiente.

Messaggio da [Claudio] »

Uomo Senza Sonno ha scritto:Io no, purtroppo su device con poca memoria interna è sufficiente installare 4 applicazioni per saturare lo spazio a disposizione, soprattuto se tra le 4 c'è Facebook.
Purtroppo, anche senza FB :acch
Link2SD è l'unica via per questi device e che permette di spostare tutti i dati nella scheda SD, ma quell'articolo che hai indicato è parecchio superficiale sull'argomento.
Infatti, USS, mi sembrava strano fosse cosi semplice; poi leggendo in giro è saltata fuori la questione del ROOT e della necessità di partizionare la SD.

E' praticamente impossibile che riesca ad eseguire da sola questa operazione: aspetterà un paio di mesi, poi, quando verrò in Sardegna .... provvederò io ;)
magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 690
Iscritto il: dom ott 27, 2013 2:57 pm

Re: S Galaxy Next turbo spazio di archiviazione insufficiente.

Messaggio da magopenguin »

Ciao Claudio.
Mi sono imbattuto con lo stesso problema e confermo che ci vuole Root per usare Link2SD [ a me senza Root non funzionava]

In ogni caso qui pare che se hai un Computer e con l'applicazione Snappea si può risolvere.

se ti va puoi farla provare .. . . http://www.megalab.it/forum/viewtopic.php?p=659033

PS. Al momento io non ho root sul mio dispositivo [il telefono si riavviava da solo,e poi io sono contro il Root di un cellulare]

Come puoi vedere dalla pagina linkata,ho risolto non facendo gli aggiornamenti : google hangout,YouTube,ecc ecc (faccio solo quelli strettamente necessari e ho nove applicazioni su un totale di 190 MB su un Galaxy Next Turbo)
Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: S Galaxy Next turbo spazio di archiviazione insufficiente.

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

Peccato che snappea ti obbliga ad utlizzare il pc ogni volta che ricevi gli aggiornamenti delle app, e questa pratica alla lunga diventa fastidiosa. Ecco perchè la soluzione più adatta è Link2SD. Sul mio S Galaxy Y si è rivelato una manna, soprattutto con l'aumentare del peso delle app. E permettersi di installarne anche 60 ;)
Siamo come l'Araba Fenice
[Claudio]

Re: S Galaxy Next turbo spazio di archiviazione insufficiente.

Messaggio da [Claudio] »

magopenguin ha scritto:.... In ogni caso qui pare che se hai un Computer e con l'applicazione Snappea si può risolvere.
Ciao Mag, avevo già letto della soluzione adottata da sampei.nihira per risolvere lo stesso problema, ma sono d'accordo con USS: a lungo andare diventa scomoda; meglio risolvere la questione in via definitiva.

Per ora, da remoto, ho provveduto (dopo aver installato KIES sul suo notebook) ad aggiornare il firmware del device; provvisoriamente, provo a farle disabilitare tutte le APP preinstallate che non utilizza, anche se temo non si otterrà molto in termini di vantaggi.

Sarà anche necessaria una nuova SD, perchè quella in uso, fornita in uno con il device, è ridicola in termini di spazio.

Devo segnalare che, per questo modello, la funzione Delete dumpstate/logcat ( che consente la pulizia e la rimozione dei file inutili: VEDERE QUESTO POST ) non è presente nella lista delle opzioni di SYSDUMP (quindi non è possibile liberare spazio nella memoria occupata dalle APP e servizi Samsung).
Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: S Galaxy Next turbo spazio di archiviazione insufficiente.

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

A proposito della scheda SD, un piccolo appunto: è importante dotarsi, soprattutto in questi casi, di una SD classe 10 (da 8 Gb va più che bene, e quando la partizioni ne è più che sufficiente 1). Precedentemente ne usavo una classe 4 ed un giorno, dopo aver fatto degli aggiornamenti di app che poi venivano spostate, il telefono è andato in blocco ed al succesivo riavvio non avevo più le app installate. Nulla di grave, ma è meglio evitare sorprese di questo genere.

Per la SD, c'è una app che permette di aumentare la velocità di lettura/scrittura, che si chiama SD Speed Increase; ovviamente, funziona solo su dispositivi con previlegi di root.
Siamo come l'Araba Fenice
[Claudio]

Re: S Galaxy Next turbo spazio di archiviazione insufficiente.

Messaggio da [Claudio] »

Uomo Senza Sonno ha scritto:A proposito della scheda SD, un piccolo appunto: è importante dotarsi, soprattutto in questi casi, di una SD classe 10 (da 8 Gb va più che bene, e quando la partizioni ne è più che sufficiente 1).
Grazie per la info, USS .... prendo nota anche di questo :approvo

Per quanto riguarda:
Devo segnalare che, per questo modello, la funzione Delete dumpstate/logcat ( che consente la pulizia e la rimozione dei file inutili: VEDERE QUESTO POST ) non è presente nella lista delle opzioni di SYSDUMP (quindi non è possibile liberare spazio nella memoria occupata dalle APP e servizi Samsung).
devo verificare se, dopo aver aggiornato il firmware, è cambiato qualcosa (in ogni caso, segnalo).
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: S Galaxy Next turbo spazio di archiviazione insufficiente.

Messaggio da System » gio mag 01, 2014 2:44 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio