Creazione documento comprensivo di contenuti multimediali.

Parliamo qui dei rootkit hypervisor-level, ma anche di quale piattaforma mobile preferire o delle ripercussioni di Facebook sulla nostra privacy.
Regole del forum
Rispondi
[Claudio]

Creazione documento comprensivo di contenuti multimediali.

Messaggio da [Claudio] »

Ho la necessità di creare un documento che, oltre a contenere testo e immagini, possa incorporare contenuti multimediali (per esempio, video da YouTube).

Per ragioni che non sto a spiegare, il documento in questione (una tesina scolastica sulla musica reggae e suoi aspetti culturali) dovrà essere redatto in due versioni:

la prima, solo testo e eventuali immagini;

la seconda, comprensiva dei contenuti richiamati in premessa, in maniera da poter essere presentata utilizzando una lavagna interattiva multimediale (L.I.M.).

Bocciata, a priori (NON da parte mia), l'idea di una presentazione PowerPoint.

Qualche idea e/o suggerimento in merito??.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Creazione documento comprensivo di contenuti multimediali.

Messaggio da System » lun mag 05, 2014 12:59 pm


Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Re: Creazione documento comprensivo di contenuti multimediali.

Messaggio da Andy94 »

la seconda, comprensiva dei contenuti richiamati in premessa, in maniera da poter essere presentata utilizzando una lavagna interattiva multimediale (L.I.M.).
Uhm... Al momento mi viene in mente la possibilità di crearla in HTML. Altrimenti, se la LIM è una Smartboard si potrebbe creare con il loro Smart Software e riprodurla così, ma non verrebbe un effetto "presentazione" quanto piuttosto "singole diapositive".

Inoltre, gli Smart Software non so se siano reperibili gratuitamente.
Bocciata, a priori (NON da parte mia), l'idea di una presentazione PowerPoint.
Peccato, con un addon avresti risolto il problema.
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte...
Stiamo tornando...
[Claudio]

Re: Creazione documento comprensivo di contenuti multimediali.

Messaggio da [Claudio] »

Andy94 ha scritto:Uhm... Al momento mi viene in mente la possibilità di crearla in HTML.
Andy, inizialmente ci avevo pensato anche io, ma considerato che il lavoro non lo farò io (benché, in qualche modo, direttamente coinvolto, vuoi per correttezza, vuoi perché comunque non avrei il tempo materiale) .... è una soluzione non praticabile (ma non la scarto, dovesse rivelarsi la sola).
Peccato, con un addon avresti risolto il problema.
Lo so, ma la "soluzione PowerPoint" è stata bocciata dalla interessata: testualmente: "Non se parla neppure, è quello che faranno gli altri ..." ..... ( siamo di fronte ad una "competizione" tra studenti :fiu ).
Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Creazione documento comprensivo di contenuti multimediali.

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

La butto lì, ma non saprei nemmeno come aiutarti nel caso: fare un applicativo in flash?
Siamo come l'Araba Fenice
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Creazione documento comprensivo di contenuti multimediali.

Messaggio da developerwinme »

[Claudio] ha scritto: in maniera da poter essere presentata utilizzando una lavagna interattiva multimediale (L.I.M.).
Si tratta evidentemente di qualcosa che vede la sua naturale realizzazione in PowerPoint/Impress o simili: qualunque altra scelta richiederebbe conoscenze non indifferenti di programmazione/design e porterebbe, in caso di conoscenza non adeguata, a risultati presumibilmente meno d'effetto rispetto a PowerPoint, con maggiore impiego di tempo (vedi HTML o Flash), oppure richiederebbe di imparare di imparare l'uso di un software sconosciuto, con tutto l'allungamento dei tempi (vedi usare Smart Software).

Capisco che chi deve fare questo lavoro non vuole confondersi "con la massa" dei suoi compagni, ma sono stato studente di scuola anche io fino a meno di due anni fa (peraltro presentando una tesina finale agli esami di stato di 7-8 pagine PowerPoint + 15 di documento Word stampato, molto apprezzata), e posso dirti/dirvi che la differenza non la farà sicuramente lo strumento che usa (che è OVVIAMENTE PowerPoint o equivalente per tutti), quanto il modo in cui riesce ad utilizzarlo tirando fuori qualcosa di ben fatto ed interessante: l'utilizzo di PowerPoint, di suo, non garantisce nulla del risultato finale, quindi non si capisce proprio perché possa essere considerato un parametro con cui distinguersi dai compagni.
Pensi si possa provare a convincere tale persona con queste argomentazioni? (o ci hai già provato? :D)

Per quanto riguarda la parte solo testo+immagini, un semplice word processor come Word o Writer mi sembra una scelta ovvia, e mi sembra anche opportuno che i due documenti siano diversi (la presentazione di PowerPoint serve come traccia per un discorso orale, quindi deve essere schematica, mentre il documento cartaceo deve essere completo e auto-sufficiente per spiegare l'argomento).
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Creazione documento comprensivo di contenuti multimediali.

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

Concordo con Marco, sono i contenuti e non i mezzi che fanno la differenza, ma se proprio la si vuole mettere sul piano della competizione, lo stile di utilizzo del mezzo comune (PowerPoint) ti fa distiguere.

Anche perchè, se proprio vogliamo puntare a livelli professionali, ti direi di utilizzare Adobe InDesign per l'impaginazione del documento, mentre per i contenuti multimediali Adobe Flash Professional. Ma solo per imparare ad utilizzarli adeguatamente ci vuole del tempo che credo ora non c'è (in fondo alla maturità mancano poche settiamane), costi a parte.
Meglio andare sul sicuro ed utlizzare un programma di cui si ha abbastanza padronanza, magari pensando ad una presentazione più raffinata (non per dire, ma PP è ottimo anche in ambito professionale).
Siamo come l'Araba Fenice
[Claudio]

Re: Creazione documento comprensivo di contenuti multimediali.

Messaggio da [Claudio] »

Dev (e anche USS), condivido pienamente le vostre considerazioni; inutile dire che il concetto "preminenza ai contenuti" sia ampiamente conosciuto dalla signorina che dovrà cimentarsi nel compito ma, pare, non basti :->
developerwinme ha scritto:Pensi si possa provare a convincere tale persona con queste argomentazioni? (o ci hai già provato? :D)
Certo Dev ..... non appena sarà chiaro (a fronte di altre soluzioni difficilmente praticabili) che ..... "ne rimarrà soltanto uno" (come in Highlander) :cool:

Comunque, se ci sono altre proposte, sono ben accette.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Creazione documento comprensivo di contenuti multimediali.

Messaggio da System » lun mag 05, 2014 4:25 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio